Descrizione e varietà del pino di Weymouth, suo utilizzo nella progettazione del paesaggio

Il pino di Weymouth è una coltura decorativa della famiglia dei pini. L'altezza della pianta raggiunge i 50-60 metri. Esistono anche varietà nane, ma sono piuttosto rare. La cultura si è diffusa grazie alla facilità della lavorazione del legno. Inoltre, viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.


Descrizione dell'albero

Il pino di Weymouth è un albero che ha una corona rigogliosa e arrotondata. Il Nord America è considerato l'habitat naturale della cultura.Arrivò in Europa grazie al navigatore George Weymouth. Fu lui a portare questa varietà di legno in Inghilterra nella prima metà del XVII secolo. Ma il raccolto non riusciva ad adattarsi al clima britannico e spesso soffriva di infezioni fungine.

In giovane età, il pino di Weymouth è caratterizzato da una crescita abbastanza rapida. Durante i primi 30 anni di vita aumenta in altezza fino a 20 metri. Successivamente, la crescita del raccolto rallenta. Una pianta giovane ha una corteccia leggera e liscia, ma con l'età si screpola e si scurisce.

L'albero ha rami sottili. Sono lisci o ricoperti di lanugine. Gli aghi formano boccioli di 5 pezzi. Gli aghi hanno una forma curva e raggiungono una lunghezza di 10 centimetri. Il colore degli aghi varia e va dal biancastro al verde scuro. Ecco perché il pino è spesso chiamato bianco.

La pianta fiorisce da aprile a maggio. I coni maturano in autunno, un anno dopo l'impollinazione. Poi cadono e lasciano cadere i semi con le ali. I boccioli sono di forma ovoidale, di colore marrone ed emanano un aroma resinoso.

Questo tipo di legno è caratterizzato dalla resistenza agli effetti negativi di fattori esterni. Il pino può resistere all'inquinamento atmosferico, alle cadute di temperatura a valori negativi e ad altri fattori negativi. In media, il pino di Weymouth vive 400 anni.

Foto del pino di Weymouth

Varietà comuni

In natura esistono molte specie e varietà di pino di Weymouth. Quelli più comuni includono:

  1. Minima: questo pino cominciò ad essere coltivato a metà del XX secolo. La pianta appartiene alle varietà nane e non supera 1 metro di altezza. La cultura ha una corona sferica, che col tempo diventa a forma di cuscino. Questo pino è caratterizzato da uno sviluppo lento - non più di 5-7 centimetri all'anno.
  2. Makopin: questa varietà cresce sotto forma di cespuglio. È caratterizzato da lunghi aghi che formano mazzetti. Inizialmente i coni sono di colore verde, ma dopo la maturazione diventano marroni. Qualsiasi terreno è adatto alla pianta, ma non tollera l'influenza attiva del sole.
  3. Himmelblau: questa varietà ha aghi blu. Allo stesso tempo, l'albero raggiunge un'altezza di 3 metri e in forma ricorda un cespuglio. Il pino è considerato resistente all'ombra, ma è molto esigente in termini di umidità. La coltura può essere coltivata in una zona ben illuminata. È adatto solo il terreno drenato.
  4. Reinhaus è un albero nano che non supera 1,5 metri di altezza. È caratterizzato da una densa corona sferica. La cultura difficilmente può resistere all'influenza dell'umidità. Pertanto, può essere piantato in terreno ben umido. Questa varietà si abbina perfettamente ai giardini rocciosi ed erici.
  5. Pendula: questo albero si distingue per lunghi germogli e una corona piangente. A volte deve essere coltivato con il supporto. In questo caso, il raccolto cresce fino a 4 metri. Senza sostegno l'albero non supera i 90-120 centimetri di altezza. La cultura è caratterizzata da sottili aghi verde-bluastri. Cresce bene sui chernozem e in terreni leggermente acidi.
  6. Nana: questa pianta forma un arbusto e cresce fino a 1-3 metri. I rami inferiori sono paralleli al suolo e quelli superiori sono diretti in direzioni diverse. La corona simmetrica raggiunge un diametro di 2,5 metri. Gli aghi hanno una struttura fine e un colore verde con una sfumatura blu.
  7. Fastigiata – questo albero è caratterizzato da una crescita rapida e nell’aspetto ricorda una colonna. La varietà è considerata abbastanza resistente al gelo. È in grado di resistere a temperature fino a -35 gradi. Inoltre, la cultura è considerata tollerante all'ombra e non troppo esigente in termini di illuminazione.Può essere coltivato in ambienti urbani e utilizzato per creare vicoli.
  8. Il blu è una varietà ornamentale che si distingue per i bellissimi aghi blu pallido. In giovane età, la corona ha una forma piramidale. La pianta preferisce il terreno umido, ma non ha particolari esigenze di illuminazione.
  9. Radiata - Questo albero ha bisogno di sufficiente sole. Allo stesso tempo è resistente al gelo. La pianta è caratterizzata da una forma a corona conica e sferica. Questa varietà è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. La cultura prospera nel terreno alcalino, ma non tollera il terreno pesante.

Zona di distribuzione

Il pino di Weymouth è originario dell'America. Lì l'albero raggiunge un'altezza impressionante. Oggi si trova in quasi tutti gli stati. La cultura è comune anche sull'isola canadese di Terranova. È disponibile anche in diverse province del paese, come Nuova Scozia, Quebec e Manitoba.

La cultura arrivò in Russia alla fine del XVIII secolo. Inizialmente veniva utilizzata come pianta esotica per decorare i giardini. Dopo qualche tempo, il pino si diffuse nelle case private.

Pino di Weymouth

Dove, quando e come piantare

Questo albero dagli aghi teneri viene spesso coltivato nei giardini. Quando si sceglie una piantina, è importante dare la preferenza ad alberi sani con aghi dai colori intensi. La pianta deve essere posizionata in una zona illuminata con terreno ben drenato. Quando si piantano più alberi, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 3 metri.

Affinché il pino di Weymouth si adatti facilmente alle nuove condizioni, è importante rispettare una serie di regole:

  1. Fai una pausa. Dovrebbe essere 2 volte la dimensione del sistema radicale.
  2. Posizionare uno strato drenante di 15 centimetri di spessore sul fondo del foro.Può essere costituito da ciottoli, argilla espansa o mattoni frantumati.
  3. Preparare il substrato. Se il terreno è argilloso, è necessario mescolare l'erba con la sabbia in un rapporto 2:1. Per i terreni sabbiosi è necessario combinare il terreno erboso con l'argilla in un rapporto di 2:1.
  4. Versare parte del substrato preparato nella buca di semina e posizionare la piantina nella parte centrale. È importante assicurarsi che il colletto della radice dell'albero sia leggermente al di sopra della superficie del terreno.
  5. Riempi la buca con la terra. È importante compattare attentamente ogni strato. Successivamente, il colletto della radice dovrebbe essere a filo con la superficie della terra.
  6. Innaffia generosamente la pianta.
  7. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare ciò, è consentito utilizzare corteccia, trucioli di legno o paglia.
Esperto:
Il pino di Weymouth è un raccolto poco impegnativo. Tuttavia, per la piena crescita e sviluppo, l'albero necessita di annaffiature regolari, pacciamatura del terreno, concimazione e potatura.

Gli alberi maturi sono resistenti alla siccità. In questo caso, le giovani piantine devono essere inumidite 2 volte durante la stagione. Per 1 pianta vale la pena utilizzare fino a 15 litri di acqua. Dopo aver inumidito il terreno, deve essere allentato e coperto con uno strato di pacciamatura.

Grazie a ciò sarà possibile evitare la rapida evaporazione dell'acqua e proteggere le piantine dagli sbalzi di temperatura. Il pacciame satura anche la conifera con sostanze nutritive. Può consistere in coni, corteccia, segatura. A questo scopo è anche consentito utilizzare humus di foglie e paglia.

Pino di Weymouth

L'albero necessita di essere potato in primavera e in autunno. In questo caso, si consiglia di rimuovere i germogli malati, danneggiati e secchi e di trattare le aree tagliate con vernice da giardino.Gli alberi maturi non hanno bisogno di essere coperti per l'inverno poiché sono altamente resistenti al gelo. Le giovani piantine dovrebbero essere isolate con materiale traspirante.

Istruzioni per la riproduzione

Molto spesso, i pini con aghi decorativi devono essere propagati per seme o per innesto. Sono possibili anche dei tagli, ma questo metodo è considerato meno efficace. Trattando i germogli con speciali stimolanti della formazione delle radici, è possibile preservare l'80% delle piante.

Solo i professionisti possono propagare il pino di Weymouth mediante innesto. Tuttavia, questa è l'unica opzione per ottenere nuove piante da forme varietali decorative. Pertanto, la propagazione per seme è considerata l'opzione più semplice ed economica.

Malattie e parassiti

Molto spesso, il pino di Weymouth soffre di ruggine vescicale. In questo caso il tronco dell'albero si ricopre di striature bianche resinose. Inoltre c'è il rischio che interi rami si secchino. Per far fronte al problema si consiglia di trattare il legno con miscela bordolese 3 volte. Questo deve essere fatto quando compaiono i primi cuscinetti arancioni con spore.

Inoltre, i giovani germogli di pino soffrono spesso di varie patologie fungine. Pertanto, dovrebbero essere sistematicamente spruzzati con Fitosporina.

Applicazione

Il pino di Weymouth è considerato un raccolto abbastanza popolare, che viene spesso utilizzato nelle costruzioni. La pianta può essere utilizzata anche nella progettazione del paesaggio.

Piantagione di pini di Weymouth

In costruzione

Il legno di questa pianta è caratterizzato da una struttura morbida ed uniforme. Pertanto, può essere utilizzato per realizzare mobili e lavori di finitura. Il legno di pino viene utilizzato per realizzare materiali da costruzione di alta qualità facili da lavorare.

Nella progettazione

La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.Il pino di Weymouth può essere utilizzato per creare varie composizioni. Le varietà a crescita bassa vengono poste in piccole aree con argini rocciosi. Le varietà più grandi richiedono più spazio.

Il pino di Weymouth è una coltura di conifere molto popolare, che ha eccezionali proprietà decorative. Affinché la sua coltivazione dia risultati, è importante seguire le regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino