Il pino della varietà Fastigiata è considerato un'ottima pianta ornamentale che si inserisce perfettamente nella progettazione paesaggistica di varie zone. Può essere piantato nelle regioni settentrionali della Russia e nella zona centrale. La coltura ha un colore blu-bluastro e si sposa bene con cinquefoil, piante erbose e fiori perenni luminosi. Questa pianta sempreverde cresce rapidamente e rende l'aspetto dell'area del parco più olistico.
Aspetto e caratteristiche
Secondo la descrizione botanica, il pino Fastigiata è una coltura di medie dimensioni e a crescita lenta. Ha una serie di caratteristiche e differenze specifiche.
Il pino Fastigiata è un albero piuttosto spettacolare di medie dimensioni. All'età di 30 anni, la cultura raggiunge i 6-7 metri di altezza. Inoltre, il suo diametro è di 1,2-1,5 metri. Questi però non sono valori definitivi. La dimensione massima della pianta può essere di 13-15 metri. Nelle fasi iniziali, la crescita annuale è di 20-30 centimetri. Dopo 30 anni, questa cifra non supera i 10 centimetri.
Il pino di questa varietà è caratterizzato da una stretta corona colonnare e germogli diretti verso l'alto. I rami e il tronco sono ricoperti superiormente da una corteccia rosso-arancio. Nelle piante giovani è liscio, ma con l'età acquisisce una consistenza ruvida e si stacca in lastre sottili. La pianta è caratterizzata da aghi grossi e duri, che formano mazzi di 2 pezzi. Gli aghi vivono al massimo 2 anni, dopodiché ingialliscono e cadono.
La fioritura del pino dura da maggio a giugno. Dopo di che sugli alberi compaiono spighette maschili contorte giallo-rosse. Si trovano vicino alla base dei giovani germogli. Le spighette femminili hanno prima un colore rossastro con una sfumatura verdastra e si trovano una alla volta sopra i rami. Successivamente diventano grigio-marroni e talvolta neri. La fruttificazione è sempre mantenuta ad un livello elevato.
L'apparato radicale penetra negli strati profondi del terreno. Tuttavia, ciò vale solo per un substrato ben drenato e sciolto. Inoltre, nei terreni pesanti e densi, il rizoma si distingue per la sua posizione superficiale.
Caratteristiche
Le principali caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- elevata resistenza invernale: i pini maturi possono resistere a gelate fino a -40 gradi;
- amore per la luce;
- relativa facilità di cura;
- resistenza alla siccità e al vento;
- debolezza dei germogli: in caso di neve possono rompersi sotto la massa di neve aderente;
- bassa resistenza alla salinità del suolo, al fumo e all'inquinamento ambientale.
Consigli per la semina
Il luogo per piantare il pino silvestre Fastigiata dovrebbe essere scelto in conformità con il piano di progettazione del paesaggio. Tuttavia, è importante tenere conto dei requisiti relativi al suolo e all'illuminazione. Non è consigliabile piantare alberi ad alto fusto di altre specie nelle vicinanze, poiché creeranno ombra e nasconderanno l'attrattiva del pino.
Aree asciutte ed elevate con terreno leggermente argilloso o sabbioso senza aree fortemente compattate sono ideali per la semina. Nei terreni sciolti la pianta è caratterizzata da radici a fittone. In substrati densi, argillosi o rocciosi, l'apparato radicale diventa superficiale.
Per formare il terreno per una pianta, devi prendere quanto segue:
- tappeto erboso e sabbia in rapporto 2:1;
- drenaggio di ghiaia e pietrisco;
- 200-300 grammi di lime.
L'intervallo tra le piantagioni è di 1,5-4 metri: questo è determinato dalla dimensione del raccolto futuro. Nell'area selezionata, è necessario scavare una buca in base alla dimensione della zolla di terreno o alle dimensioni delle radici. Sul fondo della fossa è necessario posizionare un drenaggio di almeno 20-30 centimetri, a seconda del livello delle acque sotterranee. Quindi è necessario versare uno strato di substrato preparato, installare la pianta e coprirla con terra.
Ulteriore coltivazione
Il pino fastigiata richiede irrigazione, concimazione, allentamento e pacciamatura tempestivi.Un'altra procedura importante è la potatura della coltura e la prevenzione dei danni all'albero causati da patologie e parassiti.
Questa coltura è considerata resistente alla siccità. Pertanto, sono principalmente le giovani piantine che necessitano di essere annaffiate. Durante i primi 2-3 anni dopo la semina, vale la pena inumidire le piantine 1-2 volte a settimana. Tuttavia, è importante tenere conto dei fattori meteorologici. Successivamente, la procedura viene eseguita una volta al mese. In questo caso vale la pena cospargere periodicamente la corona.
Per nutrire la pianta, si consiglia di utilizzare una composizione combinata universale per conifere. Dovrebbe essere applicato all'inizio della primavera, dopo che l'ultima neve si è sciolta. È meglio non utilizzare prodotti biologici, ad eccezione della pacciamatura autunnale del cerchio del tronco dell'albero con compost marcio.
L'allentamento e la pacciamatura del terreno non hanno poca importanza. Quando appare uno strato duro nel cerchio del tronco dell'albero, l'apporto di ossigeno al sistema radicale diminuisce. L'allentamento aiuta a far fronte a questo problema.
Si consiglia di eseguire questa procedura dopo ogni irrigazione. Tuttavia, è consentito allentare il terreno di un massimo di 10 centimetri. Dopo di che il cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con uno strato pacciamante di segatura o corteccia di pino. Tuttavia, il suo spessore non deve superare i 5-10 centimetri.
Minacce all'albero
Il pino decorativo può soffrire di una serie di patologie caratteristiche di tutte le conifere. Le malattie più pericolose includono:
- ruggine fungina;
- cancro della resina;
- ruggine delle vesciche;
- fusario;
- Schutte;
- filatore di pino;
- batteriosi vascolare.
Tra i parassiti la pianta può soffrire di hermes, cocciniglie e insetti staminali. Fungicidi e preparati insetticidi aiuteranno a far fronte a malattie e parassiti.
Applicazione della varietà
Fastigiata è abbastanza spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere piantato come tenia o utilizzato come parte di una composizione di gruppo nei giardini rocciosi e quando si pianta lungo le recinzioni.
Il colore grigio-bluastro degli aghi e dei fiori neri si sposa bene con altre colture. Tuttavia, questa pianta sembra migliore in combinazione con erba, erica e radice sanguigna. Tali combinazioni completano bene sia i giardini piccoli che quelli grandi.
Il pino fastigiata è una coltura molto apprezzata che si adatta bene a diverse composizioni. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, è importante seguire le regole della tecnologia agricola.