Il pino di Weymouth della varietà Blue Shag è una varietà di pino mugo molto decorativa, che ha una piccola corona e aghi blu. Questa pianta è considerata poco impegnativa in termini di condizioni di crescita, ma difficilmente resiste all'inquinamento atmosferico. Pertanto, non vale la pena piantare il raccolto entro i confini della città. Affinché la coltivazione di una pianta abbia successo, è necessario seguire alcune regole della tecnologia agricola.
Che tipo di albero è questo?
Secondo la descrizione si ritiene che questa coltura di conifere provenga dal Nord America.In quei luoghi cresce in boschi misti vicino a querce e aceri. Può raggiungere i 30 centimetri o anche più di altezza.
In giovane età, la corona ha una forma piramidale. In età avanzata, l'albero ha una corona sferica. Questa pianta arrivò per la prima volta nel continente europeo grazie all'inglese Lord Weymouth. Ciò avvenne nella prima metà del Settecento. La popolarità della pianta è associata ai suoi aghi lunghi e belli. La dimensione degli aghi può essere di 13 centimetri.
Se il clima è instabile e la temperatura cambia continuamente, i semi devono essere stratificati e, più vicino alla primavera, piantati in cassette. Gli aghi blu e grigiastri hanno una struttura morbida. Nel corso degli anni, la corteccia di pino acquisisce una struttura ruvida e si ricopre di fessure rossastre.
Dove viene utilizzato
Questo tipo di pianta sempreverde viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Pinus strobus Il pino dal ciuffo blu si trova spesso nei parchi e nei vicoli. Sembra bello in combinazione con alberi ad alto fusto: faggio, quercia, abete rosso, abete e molti altri. Questa coltura si sposa bene anche con le piante di cereali. Può essere piantato in giardini rocciosi e giardini rocciosi.
Piccoli pini possono essere utilizzati per realizzare siepi e conferire agli alberi qualsiasi forma e dimensione. Pini di questo tipo vengono utilizzati anche per decorare trame in stile giapponese. Gli alberi sono spesso modellati in stile bonsai.
I piccoli pini possono essere coltivati in contenitori. Possono essere posizionati ovunque sul sito o posizionati in casa - per decorare lo spazio e saturarlo con un aroma gradevole.
Istruzioni per l'atterraggio
Il pino dal ciuffo blu richiede il rispetto delle regole di piantagione. Comprende 2 fasi principali: preparatoria e principale. Per prima cosa devi selezionare piantine e un luogo, quindi procedere al processo di semina.
Selezione e preparazione delle piantine
La scelta del materiale di semina deve essere trattata con estrema cura. Non dovresti comprare piantine di pino da venditori non verificati. In questo caso c'è il pericolo che il raccolto non abbia le caratteristiche varietali necessarie.
Questo tipo di conifera è considerata molto comune, quindi sarà abbastanza facile trovarla in negozio. È meglio acquistare una pianta con radici chiuse. Le sue radici dovrebbero trovarsi in un ambiente umido e i suoi aghi dovrebbero avere un colore bluastro. Si consiglia di spostare la piantina acquistata nel terreno subito dopo l'acquisto.
Preparazione del sito
Quando si sceglie un sito per piantare, si consiglia di tenere conto delle dimensioni di un pino maturo. È meglio piantare questa coltura in una vasta area in modo che abbia abbastanza spazio per svilupparsi. Vale anche la pena considerare il posizionamento di altre colture.
Poiché il pino di Weymouth tollera la ruggine delle vesciche, non dovrebbe essere piantato vicino al biancospino. È importante mantenere la distanza tra gli alberi. Quando si piantano i pini nani, la distanza tra loro dovrebbe essere di 1,5 metri.
Come piantare correttamente
Per piantare una coltura devi fare quanto segue:
- Scava con attenzione l'area in cui intendi piantare l'albero. È importante liberare l'area da erbacce, pietre e altri detriti. La cultura tollera bene il terreno argilloso o sabbioso.Tuttavia, non sopporta bene il terreno argilloso bagnato.
- Scavare una fossa. Poiché la cultura è considerata una varietà nana, la profondità della fossa dovrebbe essere di 70 centimetri. Allo stesso tempo, la sua larghezza è influenzata dalle dimensioni del sistema radicale.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo. Può essere costituito da ciottoli, mattoni frantumati e altri materiali simili. Il drenaggio è necessario per prevenire il ristagno di umidità intorno alle radici.
- Aggiungi sabbia al terreno. Ciò contribuirà a migliorare la sua struttura. Se il substrato è altamente acido, è necessario aggiungere della calce.
- Metti la piantina nella buca. In questo caso, devi tenere l'albero con una mano e con l'altra versare leggermente il substrato nutritivo nel foro. È importante assicurarsi che il colletto della radice della coltura dopo la semina si trovi allo stesso livello della superficie del terreno.
- Innaffia il raccolto immediatamente dopo la semina e proteggilo dalla luce solare diretta per un paio di giorni.
Ulteriore cura
Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Per fare ciò, si consiglia di rispettare una serie di regole.
Irrigazione + concimazione
Le piante mature non necessitano di annaffiature aggiuntive, poiché il loro apparato radicale è completamente sviluppato e può ottenere acqua dagli strati profondi del terreno. I piccoli pini non sono ancora in grado di saturare così bene le radici con l'umidità, quindi hanno bisogno di aiuto in questo.
È importante annaffiare questo tipo di pino secondo le seguenti regole:
- Il terreno deve essere inumidito al mattino presto o alla sera tardi. Ciò contribuirà a evitare ustioni sotto i raggi cocenti del sole.
- In primavera e in autunno i pini necessitano di annaffiature abbastanza abbondanti. In autunno la coltura necessita di sostegno per poter resistere all'inverno. In primavera l'albero ha un apparato radicale indebolito. In queste fasi è necessario versare 10-15 litri d'acqua sotto ogni albero.Si consiglia di inumidire le giovani piante ad intervalli di 2-3 settimane.
- Per l'irrigazione è opportuno utilizzare acqua dolce e non stagnante. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di salinizzazione del suolo.
- Per i pini di questa varietà è più adatta l'irrigazione a goccia o l'irrorazione.
Questa coltura risponde bene alla fertilizzazione. È necessario nutrire il raccolto nella fase di piantagione dell'albero. In questo caso, è necessario aggiungere humus o nitroammophoska alla buca di semina. È anche consentito nutrire le giovani piante con preparati combinati. Le culture adulte non ne hanno più bisogno.
Quando e perché potare
Il pino di Weymouth di solito non necessita di potatura. I piccoli alberi hanno quasi sempre una corona decorativa ad alta densità. Può essere ovale o sferico. Se è necessaria la potatura, i piccoli germogli devono essere pizzicati. Ciò contribuirà a rendere la corona più uniforme e attraente.
Preparazione per il freddo
Questa varietà è caratterizzata da elevati parametri di resistenza al gelo e non richiede riparo aggiuntivo. Ma è meglio coprire i giovani alberi con tela di juta o utilizzare altro materiale simile. La pianta appartiene alla zona di resistenza al gelo 4.
Possibili malattie
La patologia più pericolosa del pino di Weymouth è considerata la ruggine delle vesciche. È anche chiamato cancro del catrame o seryanka. Questa malattia è di origine fungina. Il suo sviluppo è associato al fungo della ruggine.
La patologia può essere identificata dalla comparsa di una patina arancione sugli aghi. Quando compaiono i primi segni di un problema, è necessario eliminare tutti i rami interessati. Nei casi avanzati, la pianta deve essere distrutta.
Gli agenti patogeni fungini spesso colpiscono l'uva spina e il ribes.Queste piante sono considerate ospiti intermedi di agenti patogeni. Pertanto, i cespugli interessati dovrebbero essere rimossi dal sito.
Per evitare lo sviluppo di patologie, in primavera è necessario effettuare un trattamento preventivo con preparati contenenti rame. I mezzi più efficaci includono le seguenti sostanze:
- "Ossicomo";
- "Kuproksat";
- "Casa";
- "Skor."
Tra i parassiti, il raccolto è colpito dai seguenti insetti:
- Tessitore di seghe dalla testa rossa. Questo parassita ha le ali blu. I bruchi consumano attivamente gli aghi e creano nidi con ragnatele e resti di cibo digerito. A luglio le larve si spostano sulla superficie del terreno e lì si impupano.
- La verme del pino è una farfalla grigio-marrone le cui ali misurano 3 centimetri. A marzo depone le uova sul fondo degli aghi. I bruchi di questo parassita sono di colore verde. Mangiano attivamente i giovani aghi.
- Afide del pino bruno: attacca i giovani germogli. La sua diffusione avviene con la partecipazione delle formiche. Questo parassita assorbe tutti i succhi degli aghi di pino e dei rami giovani.
- L'hermes di pino è considerato una delle varietà di afidi, che ha un tipo di riproduzione complesso. Questo parassita assorbe la linfa del pino.
- Insetto della corteccia di pino: penetra nelle fessure della struttura della corteccia. Successivamente, nelle aree in cui si accumulano i parassiti, si possono vedere delle macchie gialle, che col tempo diventano marroni. L'insetto porta all'indebolimento del raccolto e al pallore degli aghi. Successivamente, gli aghi semplicemente cadono.
Per far fronte ai parassiti sui pini, è importante utilizzare tempestivamente preparati insetticidi di alta qualità. In questo caso, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per il loro utilizzo.
Il pino dal ciuffo blu di Weymouth è un raccolto bello e senza pretese coltivato da molti giardinieri.Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative e si sviluppi bene, deve essere adeguatamente curata. Ciò richiede l'irrigazione tempestiva delle piante, la potatura e la preparazione per l'inverno.