Il pino nero ricorda nell'aspetto la tradizionale varietà comune. L'unica differenza sono gli aghi più scuri. L'albero è caratterizzato da proprietà decorative e viene spesso utilizzato per decorare i cottage estivi. Affinché il raccolto mantenga sempre la sua attrattiva, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirgli cure di alta qualità.
Descrizione botanica
Il pino nero o austriaco è botanicamente chiamato Pinus Nigra. L'altezza del raccolto raggiunge i 20-35 metri.L'albero raggiunge la sua dimensione massima a 30 anni. La pianta può raggiungere i 200-600 anni di età. Esistono però anche centenari che hanno più di 800 anni.
Nei primi anni la coltura presenta una chioma piramidale. Tuttavia, man mano che l'albero cresce, assume la forma di un ombrello. In questo caso, il diametro del raccolto raggiunge i 3 metri. Il pino ha tronco diritto e corteccia nera ricoperta da scanalature lucide. La pianta viene spesso utilizzata per scopi decorativi.
Nonostante la sua elevata resistenza al gelo, l'albero si sviluppa lentamente nella zona centrale e spesso congela. Allo stesso tempo, il raccolto è altamente resistente alla siccità. L'albero è caratterizzato da un apparato radicale sviluppato, che affonda abbastanza profondamente nel terreno. Per questo motivo, l'albero è facilmente supportato sui pendii delle montagne.
Il pino nero è caratterizzato da germogli grigi. Gli aghi di una pianta giovane sono di colore verde brillante. Man mano che cresce diventa scuro e acquisisce tinte brunastre. Gli aghi raggiungono i 15 centimetri e sono piuttosto sottili. Sono combinati in fasci da 2 pezzi. I frutti si presentano sotto forma di coni giallo-marroni contenenti semi di circa 6 millimetri di dimensione. Si aprono dopo 3 anni.
Varietà popolari
La pianta ha molte varietà che differiscono per aspetto e dimensioni. Ciò ti consente di scegliere un raccolto in base alle tue esigenze e utilizzarlo per decorare il tuo sito. Le varietà più popolari di pino nero includono quanto segue:
- Nana: raggiunge un'altezza di 3 metri. Allo stesso tempo, l'albero cresce di 5 centimetri all'anno. È caratterizzato da una corona sferica decorativa, di colore quasi nero. I germogli sono caratterizzati da una crescita verticale. Un'altra caratteristica della cultura è il sistema di radici fitte.Questa varietà è abbastanza amante della luce. Non cresce bene all'ombra e non tollera la siccità.
- Pyramidalis: questa pianta ha una stretta corona piramidale. In 1 anno il raccolto aumenta di 20 centimetri. Allo stesso tempo, l'altezza massima dell'albero raggiunge gli 8 metri e il diametro è 3. Il raccolto ha aghi verde scuro, che crescono in mazzi composti da 2 aghi. La pianta si sviluppa normalmente in qualsiasi terreno, ma preferisce maggiormente un substrato calcareo. Le caratteristiche caratteristiche della cultura includono la resistenza al gelo e all'aria inquinata.
- Fastigiata – questo tipo di albero è caratterizzato da una stretta chioma conica. Forma germogli piuttosto potenti ed è caratterizzato da una crescita lenta. Nell'arco di 15 anni la pianta aumenta di 2 metri di altezza e 50 centimetri di larghezza. L'albero è caratterizzato da aghi lucenti che formano pannocchie. Ha anche coni marroni a forma di cono. La pianta non è troppo esigente in termini di composizione del terreno e illuminazione. Si sviluppa normalmente in piantagioni singole e si accosta ad altri alberi ed arbusti.
- Giapponese: la dimensione media di questo raccolto raggiunge i 25 metri. Cresce principalmente nei giardini giapponesi. In terreno adatto la pianta cresce fino a 40 metri di altezza. In giovane età la corona ha una forma conica, ma col tempo diventa piramidale. Man mano che l'albero si sviluppa, la corteccia diventa più scura e si screpola. Grazie alle sue potenti radici, l'albero può essere utilizzato per rafforzare le piantagioni. Gli aghi formano mazzetti e si trovano vicino ai bordi dei rami. Si distinguono per il loro colore verde scuro.
- Helga è una varietà nana che ha una forma conica. Si distingue per lunghi aghi di colore verde brillante. La pianta non cresce troppo velocemente.Nel corso di 10 anni aumenta di 1 metro. In questo caso, il diametro della corona non supera 1,5 metri. L'efedra è caratterizzata da resistenza al vento, ma la luce solare intensa può causare ustioni. Il terriccio è considerato il più adatto per la pianta. Tuttavia l'albero può crescere anche su terreni rocciosi.
- Nigra è una coltura ornamentale abbastanza attraente con aghi verde scuro e poco impegnativa per le condizioni di crescita. La pianta ha anche caratteristiche decorative pronunciate. Si integra perfettamente con i parchi ed è adatto alla coltivazione nei cottage estivi.
Zona di crescita
Il pino nero Nigra o altre varietà di alberi di questa specie crescono normalmente sia in luoghi soleggiati che in ombra. Allo stesso tempo, la cultura cresce poco nei luoghi in cui si accumula il magma roccioso. Un apparato radicale ben sviluppato aiuta la coltura a far fronte bene alla siccità. La presenza di terreno adatto e di luce sufficiente porta alla formazione di foreste.
Molto spesso, i pini neri si trovano nelle montagne d'Europa. Ecco perché la cultura è spesso chiamata cultura della montagna. In condizioni naturali, la cultura cresce in Algeria e nei paesi del Mediterraneo.
Approdo
Gli alberelli di piccola altezza vengono spesso venduti in contenitori. Pertanto, possono essere piantati in periodi diversi, da metà aprile a metà ottobre. Non è necessario scavare una grande buca per questo. Dovrebbe essere leggermente più grande delle dimensioni del contenitore. Quando pianti un raccolto, non dovresti approfondirlo. È importante assicurarsi che il colletto della radice dell'albero sia a filo con la superficie del terreno.
Dopo cura
Il pino Pinus Nigra è considerato molto senza pretese. Per coltivarlo è importante rispettare le regole agrotecniche standard. Nel primo mese, il raccolto deve essere annaffiato una volta alla settimana.Successivamente, il raccolto viene inumidito solo durante lunghi periodi di siccità. Questo deve essere fatto entro i primi 2 anni dopo la semina.
Alcune specie ornamentali hanno esigenze di cura specifiche. Per avere successo nella loro coltivazione, è importante studiare le istruzioni al momento dell'acquisto delle piantine.
Il pino non presenta requisiti specifici per l'applicazione dei fertilizzanti. All'inizio della primavera, l'albero dovrebbe essere nutrito con un prodotto minerale combinato. Ciò contribuirà ad accelerare la crescita della massa verde.
I giovani alberi devono essere preparati per l'inverno. Per fare ciò, il cerchio del tronco dell'albero deve essere abbondantemente inumidito e coperto con uno strato di pacciame. Il suo spessore dovrebbe essere di 15-20 centimetri. Gli alberi dovrebbero essere trattati con insetticidi prima dell'inizio del freddo. I rami a spirale devono essere legati con una corda. Ciò contribuirà a evitare che si rompano sotto il peso della neve o del vento.
Metodi di riproduzione
Si consiglia di propagare l'albero per seme. Le talee di pino nero praticamente non attecchiscono. Puoi anche propagare la cultura mediante innesto. Tuttavia, solo i professionisti possono farlo.
Per propagare la coltura per seme, è necessario raccogliere i coni in autunno e asciugarli per estrarre i semi. In autunno possono essere piantati direttamente nel terreno. Quando si pianta in contenitori in primavera, i semi devono essere riposti in frigorifero per 2-3 mesi. Grazie alla stratificazione sarà possibile migliorare il loro tasso di sopravvivenza.
Si consiglia di piantare i semi in un terreno nutriente ad intervalli di 5 centimetri. È importante per loro garantire una temperatura stabile di +20 gradi e un'irrigazione moderata. Dopo un anno, le piantine possono essere piantate in terreno aperto.
Possibili malattie e parassiti
La pianta è resistente alle malattie. Tuttavia, a volte soffre delle seguenti patologie:
- Il filatore di pino è considerato uno dei più pericolosi. Con lo sviluppo di questa patologia, gli aghi diventano marrone brillante. In 1-2 anni l'albero può morire completamente. Pertanto, il trattamento deve iniziare immediatamente. Per fare questo, trattare con miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. La prima volta che ciò viene fatto è all'inizio di maggio. Quindi sono necessarie altre 2-3 irrorazioni con un intervallo di 5 giorni.
- Brown Schutte: si sviluppa più spesso in inverno. In questo caso gli aghi diventano marroni e ricoperti da una patina bianca. Per trattare la patologia, vale la pena usare i farmaci "Rakurs" o "Hom".
- Spara al cancro: questa malattia colpisce prima gli aghi. Si abbassano a forma di ombrello e diventano giallo-verdi. Dopo che la neve si scioglie, gli aghi acquisiscono una tonalità rosso-marrone. Se non trattata, sulla corteccia compaiono punti morti. Per combattere la patologia, viene utilizzato Fundazol.
Il pino nero raramente soffre di attacchi di parassiti. Tuttavia, a volte viene attaccato dalle cocciniglie del pino. Questi piccoli parassiti vivono nella parte inferiore degli aghi. Di conseguenza, gli aghi diventano marroni e cadono. Per eliminare i parassiti, gli alberi dovrebbero essere spruzzati con Actellik a luglio.
Vantaggi del legno
Questa cultura ha molte varietà che ti permettono di creare composizioni attraenti. Il loro valore risiede nella loro capacità di purificare e disinfettare l'aria.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La pianta è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Si sposa bene con altre conifere. È anche consentito combinare il pino nero con arbusti e fiori decidui. Questo aiuta a creare un design unico.
Le piante nane sono spesso utilizzate per abbellire vicoli, colline alpine, aiuole e aiuole. Tali pini stanno benissimo con piantagioni di erica, colture di cereali e composizioni di pietre. Per tali insiemi vengono utilizzati alberi alti fino a 4 metri. Particolarmente efficaci saranno le varietà che non si sviluppano molto rapidamente.
Gli alberi ad alto fusto possono essere utilizzati come tenie o combinati con altre colture. Tali alberi vengono spesso utilizzati per delimitare zone e progettare siepi. Molte specie non sono esigenti in termini di condizioni e si sviluppano normalmente in qualsiasi tipo di terreno.
Gli alberi stanno benissimo con colture decidue e arbusti tappezzanti. Tuttavia, non è consigliabile combinarli con lillà, betulla e ciliegio.
Il pino nero è un'eccellente coltura ornamentale che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure complete e di alta qualità.