Il pino rumelico è una bellissima coltura caratterizzata da una rapida crescita. Si trova spesso nei parchi e nei giardini del sud. Questa pianta è considerata molto amante del calore. Allo stesso tempo, è quasi impossibile coprirlo per l'inverno. Ciò è dovuto alla rapida crescita della cultura. Pertanto, l'albero viene solitamente coltivato nel sud. Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curata.
Descrizione della specie
Questa varietà di pino viene spesso chiamata anche balcanica o macedone.L'albero di questa varietà è una coltura molto attraente che può raggiungere un'altezza di 20-25 metri. La pianta ha una bella forma conica e un tronco dritto. Il pino rumelico è caratterizzato da lunghi aghi verde scuro, che si distinguono per l'elevata densità e il colore grigiastro. L'albero ha lunghi coni di colore marrone chiaro.
La corona di pino varia. Differisce a seconda dell'età dell'albero. Le giovani piante assomigliano molto spesso ad un'ampia piramide, di dimensioni compatte. Gli alberi maturi hanno una chioma più arrotondata. Le colture più vecchie sono caratterizzate da una forma a ombrello.
La corteccia di questa varietà di pino può essere grumosa o squamosa. A seconda dell'età dell'albero, il suo colore cambia: dal ricco al marrone o al grigio scuro. I coni si formano alle estremità dei germogli. Maturano in 2-3 anni. In questo caso, gli aghi crescono entro 2-3 anni. Poi cadono e vengono sostituiti da nuovi.
La fioritura degli alberi si osserva in primavera - a maggio. 2-3 anni dopo la semina inizia un'abbondante fruttificazione. I coni possono essere posizionati singolarmente o in coppia. Hanno forma cilindrica e raggiungono i 10 centimetri di lunghezza e 4-5 di larghezza. I frutti sono ricurvi e di colore marrone chiaro.
La parte superiore dei coni è ricoperta di scaglie dure ma sottili. Sono lunghi 3-3,5 centimetri e larghi 23 millimetri. I semi sono caratterizzati da piccole scaglie di forma ovale. Raggiungono i 5-7 millimetri di lunghezza e iniziano a maturare al 3° anno. Dopo la maturazione, i semi si disperdono quasi immediatamente. Si possono raccogliere a fine agosto o nella prima metà di settembre. I semi hanno un eccellente tasso di germinazione, che è del 60-90%.
Zona di distribuzione
In natura il pino rumelico si trova nelle zone montuose dell'Europa meridionale e sudorientale. L'albero cresce in Albania, Grecia, Bulgaria. Si trova anche in Serbia, Jugoslavia e Montenegro. Inoltre, c'è cultura in Canada, Francia e nei paesi scandinavi. Alla fine del XIX secolo a San Pietroburgo furono piantati i pini rumeliani.
Varietà popolari
Oggi si conoscono relativamente poche varietà di pino rumelico. Questa stessa cultura ha eccellenti proprietà decorative. Pertanto, gli alberi specie sono piantati prevalentemente nei parchi e nei cottage estivi. Inoltre, secondo la descrizione botanica, l'albero ha una bassa resistenza al gelo, che ne limita la distribuzione.
Quindi, le principali varietà di tali colture includono quanto segue:
- Caesarini - questa pianta può essere coltivata nella zona di resistenza al gelo 5. Il raccolto è un albero nano caratterizzato da una crescita lenta. Ha un'ampia corona piramidale e morbidi aghi grigio-verdi. All'età di 10 anni la varietà Caesarini cresce fino a 1 metro di altezza. In questo caso, il diametro della corona è di 60 centimetri. Nel corso di un anno la pianta cresce di 5-10 centimetri.
- Il Gedello è una varietà relativamente nuova apparsa nella prima metà del XXI secolo. La cultura è caratterizzata da un rapido sviluppo e cresce di 30-45 centimetri ogni anno. In giovane età la pianta sviluppa una chioma piuttosto stretta. La sua altezza raggiunge i 3-5 metri e la sua larghezza è 1,3. I vecchi alberi aumentano notevolmente di dimensioni. Ciò è dovuto al fatto che i rami inferiori diventano orizzontali. Di conseguenza, la corona assume la forma di un cono ampio. L'albero è caratterizzato da aghi blu-verdi lunghi e spessi.
- Pacific Blue: questa varietà può svernare nella zona 4. Pertanto, può essere coltivata in quasi tutte le regioni della Russia. Questo raccolto cresce di oltre 30 centimetri all'anno. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 6 metri. Inoltre, il diametro della sua corona è di 5 metri. La cultura giovane è più ristretta. È caratterizzato da aghi sottili, che hanno un colore blu brillante.
- Arnold Dwarf è una pianta nana che all'età di 10 anni non supera 1,5 metri di altezza. La cultura cresce abbastanza lentamente e aumenta di un massimo di 15 centimetri a stagione. L'albero è caratterizzato da un'ampia corona piramidale e sottili aghi blu-verdi. La cultura può crescere in ombra parziale.
Piantare un pino
Il pino rumelico è considerato una coltura abbastanza resistente che può crescere in terreni moderatamente fertili. Questa pianta è considerata non troppo resistente all'inverno. È piantato durante l'autunno e l'inverno. In primavera è consentito ripiantare solo piante in contenitore.
La dimensione della buca dipende dall'età della piantina. La profondità dovrebbe contenere 20 centimetri di drenaggio e il sistema radicale, e la larghezza dovrebbe essere 1,5 volte la dimensione del diametro della zolla di terra.
È necessario posizionare il drenaggio nella buca di semina, coprirlo per 2/3 con terra e riempirlo con acqua. La fossa deve resistere per almeno 2 settimane. È meglio acquistare una piccola piantina in un contenitore. Le piante di grandi dimensioni possono essere acquistate con una palla di terra avvolta nella tela.
Per piantare una pianta devi fare quanto segue:
- Rimuovi parte del terreno dalla buca e mettila da parte.
- Installa il pino nella parte centrale.
- Aggiungere gradualmente il substrato, compattandolo.
- Innaffia la pianta. Questo deve essere fatto finché l'acqua non smette di essere assorbita.
- Cospargi il cerchio del tronco dell'albero con pacciame. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di almeno 5 centimetri.
Cura adeguata
Il pino dei Balcani è considerato un raccolto senza pretese. Tuttavia, per mantenere il suo aspetto attraente, è comunque necessario seguire una serie di regole.
Irrigazione e concimazione
Il pino rumelico è considerato piuttosto amante dell'umidità. Ha bisogno di essere annaffiato sistematicamente. In primavera, in assenza di precipitazioni, il terreno viene inumidito una volta al mese e nella calda estate due volte più spesso. In autunno è necessaria l'irrigazione per ricaricare l'umidità.
Si consiglia di nutrire la pianta 2 volte durante la stagione:
- in primavera è necessario applicare una composizione combinata con un contenuto significativo di azoto;
- All'inizio dell'autunno vengono utilizzati agenti di potassio e fosforo.
Pacciamatura e allentamento
Il terreno sotto la pianta deve essere allentato durante l'anno di semina e parte della stagione successiva. Successivamente, questa procedura può essere sostituita dalla pacciamatura. Per fare questo, è meglio usare la corteccia di pino trattata contro malattie e parassiti. Sono adatti anche segatura, trucioli di legno e altri rifiuti rimanenti dopo la lavorazione del legno.
Rifinitura
Il pino rumelio non necessita di potatura formativa. Tuttavia, per aumentare la densità della corona, può essere pizzicata di un terzo o della metà. La procedura viene eseguita in primavera, quando i giovani germogli hanno già smesso di crescere attivamente. Durante la potatura sanitaria si consiglia di eliminare i rami spezzati, malati o secchi.
Riproduzione
Il pino può essere propagato tramite semi o innesto.Si consiglia di piantare i semi all'inizio della primavera. Prima di piantare, richiedono la stratificazione. Per fare questo, il materiale di piantagione deve essere posto nella sabbia umida, nella torba o nel muschio. I semi vengono posti in tali materiali fino alla comparsa dei germogli. È anche possibile effettuare lavori di piantumazione prima dell'inverno. In questo caso, la procedura viene eseguita a novembre.
Possibili parassiti
Questo tipo di pino è considerato abbastanza resistente agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, a volte gli alberi soffrono di attacchi di cocciniglie, larve di pino e cocciniglie. La coltura è inoltre suscettibile agli attacchi di vari tipi di afidi. Quando compaiono sintomi spiacevoli, è importante trattare la pianta con insetticidi.
Il pino rumelico è una pianta molto comune che viene spesso utilizzata per decorare vari ambienti. Affinché la cultura cresca e si sviluppi normalmente, è importante seguire rigorosamente le regole per prendersene cura.