Il pino cedro Glauka è una pianta molto ornamentale che rimane attraente tutto l'anno. Questo raccolto si distingue per lunghi aghi verde scuro con bellissime strisce grigie. Questa conifera è caratterizzata da una crescita lenta e aumenta di un massimo di 10 centimetri all'anno. È caratterizzato da una corona decorativa a cono largo. Grazie al suo aspetto attraente, la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Informazioni di base sull'albero
Il pino Glauka è considerato una varietà nana, che all'età di 30 anni aumenta fino a 3 metri di altezza.L'efedra è caratterizzata da un tasso di crescita debole. La sua crescita è un massimo di 3-4 centimetri. La cultura nana compatta ha una corona piramidale, formata da rami densi accorciati di colore marrone-blu. Sono ricoperti di bellissimi aghi. Nell'età adulta, la corona cambia leggermente forma e diventa più a forma di cono.
Il pino di questa varietà è caratterizzato da lunghi aghi di 8-10 centimetri, che formano fasci di 5 pezzi. Allo stesso tempo, gli aghi sono piuttosto spessi, duri e pungenti. Le proprietà decorative del raccolto sono associate al suo delicato colore blu-smeraldo e alla tinta argentata. Vale la pena notare che l'ombra è determinata direttamente dall'acidità del terreno sul sito. All'età di 10 anni, la pianta acquisisce una corona rigogliosa, che raggiunge un volume di 2 metri. Nel corso di un anno aumenta di 5-8 centimetri.
Ulteriore decoratività si osserva durante la formazione dei coni. Sui germogli adulti di età superiore a 8-10 anni si formano coni con piccioli accorciati. Si distinguono per la loro forma ovoidale ordinata e le dimensioni ridotte - circa 5 centimetri. Nella fase di maturazione, i frutti hanno una tonalità viola-viola. Allo stesso tempo, i coni completamente maturi sono caratterizzati da una copertura marrone chiaro. Possono apparire singolarmente o formare fasci di 2-3 pezzi.
Come piantarlo
È meglio piantare il pino cedro europeo in primavera, quando la temperatura del suolo è di +10 gradi. Se piantato prima, c'è il rischio che il raccolto non attecchisca. Quando acquisti piantine, devi ispezionarle attentamente. È importante assicurarsi che non siano presenti crepe, placche o macchie sulla loro superficie. Tutto ciò suggerisce che il materiale di semina è rovinato.Quando viene spostato in terreno aperto, c'è il rischio che l'albero muoia entro 1-2 anni.
Si consiglia di piantare il pino in un'area ben illuminata. L'albero può crescere anche in ombra parziale. Tuttavia, in questo caso sarà 1-2 metri più in basso. Il pino cedro è considerato non troppo esigente per la composizione del terreno, quindi può essere piantato in terreni argillosi, sabbiosi o sabbiosi.
Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Scavare una buca di 50 centimetri e larga 70 centimetri.
- Posizionare sul fondo uno strato drenante di almeno 10 centimetri. Per fare questo, dovresti usare argilla espansa o mattoni frantumati.
- Posizionare uno strato di terreno nutriente sul drenaggio. Per fare questo, è necessario mescolare la torba con il terreno erboso in parti uguali.
- Versare 10 litri di acqua nel foro.
- Metti la piantina nella buca e ricoprila con la terra.
- Lasciare il colletto della radice sulla superficie del terreno in modo che fornisca aria e sostanze nutritive al sistema radicale.
- Innaffia la pianta. Sono necessari 10 litri di acqua per piantina.
Istruzioni per la coltivazione
Per far crescere un raccolto sano, richiede cure adeguate. Il pino è caratterizzato da resistenza alla siccità. Ha bisogno di essere annaffiato solo in primavera, nella fase di formazione delle gemme. L'alimentazione dovrebbe essere moderata. È anche importante allentare il substrato e rimuovere le erbacce.
Irrigazione: come e quando
Il raccolto deve essere annaffiato non molto spesso, ma abbondantemente. In primavera, l'albero ha bisogno soprattutto di una quantità sufficiente di umidità. A questo punto è necessario versare 30 litri d'acqua sotto ogni coltura.L'irrigazione della corona dovrebbe essere effettuata ogni 2 settimane. Successivamente è necessario annaffiare la pianta ad intervalli di 1 mese. Per ogni coltura è necessario versare almeno 20 litri di acqua. La corona viene anche annaffiata mensilmente con un tubo. Questo aiuta a sbarazzarsi di parassiti e polvere.
Allentamento e pacciamatura
Ogni settimana lo strato superiore del terreno deve essere allentato. Questo deve essere fatto con strumenti da giardinaggio di alta qualità. È consentito andare più in profondità di un massimo di 10 centimetri. Ciò contribuirà a eliminare la crosta superiore, che impedisce ai nutrienti di raggiungere le radici.
Prima dell'arrivo del freddo, il terreno deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Questo viene fatto nel mese di ottobre. Per fare questo, è necessario mescolare la paglia con l'humus in parti uguali e stenderlo in uno strato uniforme di 20 centimetri di spessore. Grazie a ciò sarà possibile proteggere le piante dal gelo e dall'evaporazione dell'umidità.
È necessario tagliarlo?
In autunno e inverno è necessario far scoppiare i germogli laterali per formare una corona. È anche consentito potare i germogli che si discostano dalla forma generale della coltura. L'operazione deve essere eseguita prima dell'inizio della stagione vegetativa, per non provocare un indebolimento della pianta.
In primavera si consiglia la potatura sanitaria. Questo viene fatto prima che la linfa inizi a fluire. In questo caso è necessario rimuovere i rami secchi, malati e danneggiati. Altrimenti, i germogli assorbiranno una grande quantità di sostanze nutritive. Ciò porterà alla secchezza della corona e degli aghi.
Malattie e parassiti
Il pino cedro Glauka soffre spesso di infezioni fungine. La ruggine è considerata la malattia più pericolosa. Si manifesta sotto forma di secchezza e arrossamento degli aghi. Per far fronte al problema, è necessario utilizzare una soluzione di solfato di rame. Per fare questo è necessario mescolare 20 grammi di prodotto con 10 litri di acqua.La spruzzatura degli alberi viene effettuata ad intervalli di 3 settimane.
Applicazione della varietà
Il pino Glauka ha un bell'aspetto come tenia e in combinazione con altre colture. Può essere utilizzato per decorare giardini in stile giapponese e posizionarli in aree verdi. La pianta è perfetta anche per giardini rocciosi o giardini rocciosi.
Il pino cedro Glauka è una coltura molto decorativa che ha un bell'aspetto. Per ottenere una pianta forte e sana, devi prendertene cura.