Il limone è diventato una coltura indoor non molto tempo fa. Non è difficile prendersene cura e in casa matura un ricco raccolto di vitamine gialle. Una procedura importante per prendersi cura di un albero giovane è la potatura dei germogli di limone. Aiuta a formare la corona, prolungare il periodo di fruttificazione e previene le malattie. Se trascuri la potatura, crescono pochi germogli laterali e il limone appare disordinato. Oltre alla potatura viene eseguita anche una procedura di pizzicatura.
- Perché è necessaria la potatura?
- Caratteristiche della crescita dei rami di limone e della loro potatura
- Tempistiche della procedura
- Di quali strumenti avrai bisogno?
- Schemi e tecnologie della procedura
- Formazione della corona
- Per una fioritura abbondante
- Per fruttificare
- Ringiovanimento degli alberi di agrumi
- Per la propagazione per talea
- Cura dopo la potatura
- Come formare una corona senza tagliare
- In cosa differisce il pizzicamento dal taglio?
- Pizzicare e rimuovere le fioriture in eccesso
- Suggerimenti per principianti
Perché è necessaria la potatura?
Gli alberi di limone vengono potati per tre motivi principali:
- Estetico. Dal primo anno di crescita fino all'inizio della fruttificazione, sono impegnati nella formazione della corona. Se non lo fai, il limone diventerà un lungo bastoncino. La potatura conferisce al cespuglio un aspetto ordinato.
- Sanitario. I rami vecchi e malati vengono periodicamente rimossi e si prevengono parassiti e malattie.
- Per aumentare la resa. Se tagli i rami deboli e vecchi che “ingrassano” i germogli, la pianta non sprecherà energia su di essi e cresceranno più limoni.
È necessario potare un vecchio albero? Sicuramente, questa procedura ringiovanirà il cespuglio e il limone fiorirà di nuovo.
Caratteristiche della crescita dei rami di limone e della loro potatura
Un limone, innestato o cresciuto da un seme, è un singolo germoglio che cresce verso l'alto, ricoperto di foglie. Questo tronco è chiamato tiro di livello 0. Se la sua crescita non viene interrotta, i germogli laterali (1° livello) non inizieranno a crescere presto. Per un limone in vaso sono importanti la sua altezza e la sua compattezza.
Si applicano le seguenti raccomandazioni di potatura:
- il tronco viene lasciato lungo 10-20 centimetri, in modo che su di esso rimangano 3-4 gemme;
- i germogli del 1o livello vengono potati di non più di 25 centimetri;
- germogli di 2o livello - non più di 10 centimetri;
- germogli del 3o o più livelli - non più di 5 centimetri.
Se commetti un errore, puoi correggere la situazione potando ulteriormente la maggior parte dei rami. Dopo questa procedura, la fioritura viene ritardata di diversi anni. Dovresti stare molto attento.
Tempistiche della procedura
Gli esperti di coltivazione dei limoni non sono d'accordo sulla possibilità di potare i limoni in estate. Non è vietato potare gli agrumi indoor tutto l'anno. Il periodo migliore va dal tardo autunno all'inizio della primavera, quando l'albero è dormiente e i nuovi germogli non hanno ancora cominciato a crescere.
Se la pianta è matura, da essa vengono prima rimossi tutti i frutti. In inverno viene eseguita la procedura di diradamento della corona per aumentare la resa per l'anno successivo.
Di quali strumenti avrai bisogno?
Accorcia i germogli con potatori da giardino affilati. Un taglio liscio guarirà più velocemente e apparirà esteticamente più attraente. I bordi morsicati e strappati impiegano molto tempo a guarire, rallentando la fioritura e la maturazione dei frutti. L'albero spende molte energie per la loro guarigione.
Schemi e tecnologie della procedura
A casa, lo schema di potatura si presenta così:
- Un germoglio di un anno viene tagliato all'altezza del tronco. Lascia circa 3-4 gemme. L'altezza della pianta da interno è di circa 20 centimetri.
- Man mano che i germogli del primo livello si formano, vengono nuovamente potati, lasciando 3 gemme. Se è cresciuto solo un germoglio, viene tagliato completamente per stimolare la crescita di ulteriori germogli.
- La potatura continua fino al 5° livello compreso.
- Se i fiori compaiono durante la fase di formazione della corona, vengono rimossi. La fruttificazione impedisce la crescita dei rami.
Consiglio! Se è cresciuto un germoglio debole, è meglio rimuoverlo completamente. Anche i rami che crescono verso l'alto dovrebbero essere rimossi..
Formazione della corona
Per la coltivazione domestica è preferibile una corona piatta a forma di ventaglio. Risulta essere una "tenda vivente" che decora l'apertura della finestra. Senza la formazione di una corona, l'albero crescerà fino al soffitto o non si adatterà alla finestra o al tavolo. Nel processo di formazione di una tale corona, viene stimolato lo sviluppo dei germogli che si estendono dal tronco a destra e a sinistra.
Per fare ciò, gira periodicamente l'albero verso il sole con lati diversi e taglia completamente quei rami che crescono nella direzione sbagliata. Quando riempie la quantità di spazio richiesta, viene eseguito un forte pizzicamento. Con una tale corona, il limone si sente bene, fiorisce e porta frutti abbondantemente. Tutto il lavoro di modellatura viene effettuato prima dell'inizio della fruttificazione. I germogli senza gemme e i germogli vengono rimossi.
Per una fioritura abbondante
L'albero di limone spende molte sostanze nutritive durante la fioritura e la successiva maturazione dei frutti. Se su un albero ci sono molti germogli con un piccolo numero di gemme, deboli e vecchi, la fioritura sarà debole. La rimozione di questi germogli dall'albero stimola la crescita degli altri. Un albero sano e forte è sempre ricoperto di gemme. Il consiglio principale su come tagliare correttamente i rami per la fioritura è fare attenzione. Quando si forma la corona, i rami giovani risultano solo leggermente diradati.
Consiglio! Se i fiori compaiono in inverno, devono essere tagliati, lasciandone solo un paio per l'aroma.
Per fruttificare
I primi limoni dovrebbero comparire sull'albero solo dopo che si è formato il suo scheletro, quando tutti i rami principali sono ben sviluppati e maturi. Per un raccolto ricco, la potatura viene effettuata durante il periodo di fioritura. Ciò eviterà che la pianta si esaurisca e incoraggerà lo sviluppo di più agrumi. Affinché i limoni diano frutti, vengono rimossi i rami con poco o nessun colore. Puoi tagliare i germogli sottili che non possono sostenere il peso del limone.
Ringiovanimento degli alberi di agrumi
Un albero di limone invecchia all'età di 15-20 anni. Il ringiovanimento viene effettuato per prolungarne la vita con la fioritura e la maturazione del raccolto. Per fare questo, in primavera, taglia tutti i germogli al 4o e 5o livello. La rimozione dei vecchi rami porta alla crescita di nuovi dai germogli dormienti. Dopo che il cespuglio è stato ringiovanito, viene trapiantato in un nuovo vaso, rimuovendo circa il 30% del sistema radicale.Una nuova corona cresce in 4 anni e per tutto questo tempo i limoni non fioriscono.
Si consiglia di effettuare piccole potature antietà durante tutta la vita della pianta. Per fare ciò, rimuovere il più possibile i rami secchi e danneggiati. Gli agrumi vengono inoltre nutriti.
Per la propagazione per talea
Un nuovo limone cresce da un seme o da un taglio. Durante la potatura compaiono molti germogli per talea. Scegli rami sani per piantare materiale. Devi tagliare le talee ad angolo. Ideale per:
- rami lunghi circa 10 centimetri;
- dovrebbero esserci un paio di foglie su di loro;
- corteccia senza danni, zone asciutte;
- niente parassiti.
Si consiglia di scegliere tronchi a crescita bassa. Per stimolare la crescita del sistema radicale, un taglio del gambo viene immerso in una soluzione speciale.
Cura dopo la potatura
La procedura di accorciamento dei rami è piuttosto dolorosa per l'albero. Successivamente, il limone richiede cure particolari:
- Lavorazione delle fette. I rami sottili non necessitano di cure particolari, ma quelli più spessi vengono trattati con vernice da giardino o cosparsi di cenere. I germogli vengono inoltre disinfettati.
- Nutrizione delle piante. I fertilizzanti contenenti fosforo stimolano la crescita di foglie e germogli e accelerano la guarigione dei rami.
- Trasferimento. Anche se il limone non necessita di un vaso particolarmente grande, dopo la potatura, dopo 2-3 mesi, è consigliabile effettuare la procedura di trapianto. Un segno che la capacità di semina è ridotta è che le radici sporgono all'esterno e hanno riempito l'intero volume.
Come formare una corona senza tagliare
Tagliare alcuni rami vivi è difficile da tollerare per qualsiasi pianta per due motivi:
- molte risorse furono spese per la loro coltivazione;
- anche la crescita eccessiva del taglio richiede energia aggiuntiva.
In alternativa alla potatura in fase di formazione della chioma utilizzare:
- pizzicare i germogli prima che si schiudano;
- dirigere i rami nella direzione desiderata man mano che crescono utilizzando il filo;
- cambiare la crescita dei giovani germogli girando il vaso verso e lontano dalla luce solare.
Una nota! I limoni hanno bisogno di molte sostanze nutritive e di tempo per crescere. Potature frequenti e inutili danneggiano gravemente la pianta. Quando possibile, dovrebbero essere utilizzati metodi alternativi.
In cosa differisce il pizzicamento dal taglio?
Entrambi i metodi vengono utilizzati per rimuovere parte dei germogli. Ma se la potatura viene eseguita su rami già cresciuti, la pizzicatura viene eseguita man mano che la pianta cresce. I germogli non necessari vengono rimossi o danneggiati dai rami fino alla loro apertura, e anche la corona del germoglio viene strappata se su di essa si è formato un numero sufficiente di foglie. In questo caso, la pianta non spreca energia in massa verde non necessaria. Il limone crescerà ed entrerà nella stagione della fruttificazione molto più velocemente.
Pizzicare e rimuovere le fioriture in eccesso
La produttività del limone dipende dalla fioritura. Più è magnifico, più energia viene sprecata dalla pianta e meno ovaie ci saranno. Nella fase di fioritura vengono pizzicati piccoli germogli danneggiati e di forma irregolare. Dopo l'apertura, rimuovere con stigma corto o senza pistillo. Inoltre, i rami con pochissimi o nessun germoglio vengono potati.
La regola dell'età si applica al numero di frutti sufficienti per un albero. A 3 anni restano a maturare solo 2-3 limoni. A 4-5 anni la pianta è in grado di aumentare la resa fino a 7 frutti, e dopo 7 anni un buon raccolto è composto da 10 frutti. Se tutto l’eccesso viene rimosso in tempo, l’albero produrrà un buon raccolto per molti anni.
Suggerimenti per principianti
Per coloro che lo desiderano coltivare un cespuglio di limone a casa i professionisti danno i seguenti consigli di potatura:
- finché non si forma la corona, tutti i fiori vengono rimossi;
- se si forma attivamente solo un germoglio, viene completamente rimosso;
- ritaglia le "cime" - rami che si estendono molto rapidamente verso l'alto e non sono in grado di fiorire;
- Per la crescita annuale si effettua la potatura antinvecchiamento;
- Se possibile, la potatura viene sostituita dalla cimatura;
- nella fase di formazione della corona si preferisce una forma piatta;
- la potatura corta stimola la crescita di nuovi germogli, mentre la potatura lunga stimola l'allegagione.
La potatura tempestiva senza eccessivo zelo aiuterà a far crescere un albero interno pulito. Una cura adeguata contribuisce alla fioritura e alla maturazione annuale di diversi limoni per la tavola.