Coltivare alberi da giardino significa cura costante, cura e tanta attenzione alle piantine. Senza questi componenti, alberi sani e rendimenti elevati sono impossibili. Senza dubbio, il melo è uno degli alberi da frutto più amati, che offre ai giardinieri frutti di diversi colori e gusti. Per ottenere frutti succosi e sani, è periodicamente necessaria la potatura dei meli, un processo importante che, se utilizzato in modo errato, può causare molti danni.
- Perché i giovani meli devono essere potati?
- Potatura del melo
- Modalità ed entità della potatura del melo
- Strumenti richiesti
- Come potare correttamente un melo
- Potatura per stagione
- in primavera
- In estate
- in autunno
- Le sfumature della potatura di meli di diverse età
- melo annuale
- Melo di due anni
- Melo maturo
- Caratteristiche della potatura di un melo nano
- Specifiche della potatura di un melo colonnare
- Ulteriore cura
Perché i giovani meli devono essere potati?
L'esecuzione di tali lavori di giardinaggio è una parte importante nel processo di crescita di un albero da frutto. Vengono effettuati per molteplici motivi che influiscono sulla fruttificazione e sulla salute dei germogli. La rimozione dei rami centrali è necessaria per formare la corona corretta del melo. I rami spezzati, malati e danneggiati vengono rimossi per garantire il corretto sviluppo dei nuovi germogli. Anche i processi competitivi che tolgono forza e nutrimento vengono necessariamente rimossi. In questo modo il melo si prepara al lungo periodo invernale.
Potatura del melo
Prima di iniziare il lavoro, devi familiarizzare con i diversi modi per eliminare i rami non necessari da un melo. Con una cura completa, le piantagioni di frutta ti delizieranno con ricchi raccolti ogni anno.
Prendersi cura di questo albero comporta lo svolgimento di diverse attività: l'applicazione di miscele di fertilizzanti, l'allentamento del terreno, il diserbo e l'irrigazione, nonché la procedura estremamente importante di rimozione dei rami non necessari.
Modalità ed entità della potatura del melo
Puoi eseguire un procedimento formativo, sanitario, ringiovanente e regolatorio. La formazione è necessaria per creare uno scheletro forte di un albero da frutto, sul quale cresceranno solo rami forti e sani. Le procedure igienico-sanitarie eliminano le piantagioni dai rami incrociati e che crescono verso il basso. Durante il ringiovanimento vengono eliminati i rami vecchi e durante la regolazione viene inibita la crescita dell'albero da frutto e vengono rimosse le ombre.
Inoltre a volte è necessario un pizzicotto, che può essere debole, medio e forte. Questa azione viene eseguita se si è verificato uno sviluppo attivo dei germogli verdi.Con una presa debole si rimuove un quarto dei rami scheletrici, con una presa media un terzo. Questo vale solo per gli alberi da frutto maturi che crescono da più di cinque anni. La potatura pesante prevede la rimozione completa di molti rami centrali per la rinascita, ed elimina anche i rami inferiori.
Strumenti richiesti
Senza il necessario set di attrezzi e materiali non sarà possibile effettuare alcun lavoro di giardinaggio. Saranno necessari i seguenti dispositivi:
- Seghetti con denti di diverse dimensioni.
- Potatori manuali - per rimuovere piccoli germogli.
- Guanti in pelle – per la protezione da danni meccanici.
- Scala – per alberi da frutto ad alto fusto.
- Se necessario, una sega elettrica.
È inoltre necessario ricordare che tutti gli strumenti devono essere puliti e sufficientemente affilati. Non è consigliabile lasciare tagli irregolari, poiché tali ferite impiegheranno molto tempo a guarire. Possono anche essere facilmente infettati da batteri e insetti dannosi. Dopo il lavoro, tutti gli strumenti e le superfici tagliate devono essere elaborati.
Come potare correttamente un melo
La rimozione dei rami viene effettuata secondo lo schema standard. Durante la prima visita bisogna eliminare tutti i germogli spezzati, danneggiati e i rami secchi. Anche la corona del melo viene leggermente assottigliata: la parte superiore di un grande tronco con altri germogli viene tagliata. Il taglio viene eseguito lungo l'anello del tallone.
Dovresti provare a eseguire questa azione in modo che il melo possa guarire la ferita con la sua corteccia in un certo modo. Altrimenti potrebbero rimanere dei ceppi che col tempo si seccheranno e marciranno. E funghi e insetti dannosi possono facilmente depositarsi nei vuoti, contribuendo allo sviluppo di malattie.
E bisogna ricordare che dopo tutto il lavoro svolto, i tagli freschi vengono trattati con antisettici.
Potatura per stagione
Oltre a conoscenze e competenze importanti, è necessario conoscere le scadenze specifiche per le quali vengono eseguiti tutti i lavori di giardinaggio. Il lavoro inizia in primavera, intorno ad aprile, e dura fino all'apertura dei boccioli.
Una nota! All'inizio dell'estate è meglio effettuare la rimozione sanitaria. Anche l'autunno, quando non ci sono foglie e frutti, è considerato un buon periodo.
in primavera
Se esegui correttamente i lavori primaverili, nella nuova stagione l'albero darà buoni frutti. La formazione di un melo dovrebbe essere eseguita come segue:
- rimuovere i rami congelati e spezzati;
- eliminare i rami colpiti da malattie;
- rimuovere i rami trasversali che crescono verso l'interno;
- ringiovanire i vecchi alberi;
- regola la crescita dei rami superiori: dovrebbero essere più corti di quelli centrali e inferiori.
Se l'anno scorso l'albero non ha prodotto un raccolto abbondante, è necessario potarlo piuttosto pesantemente.
In estate
Si sconsiglia la potatura estiva degli alberi da frutto, poiché in questo periodo gli insetti dannosi sono estremamente attivi. Pertanto, all'inizio dell'estate o alla fine di maggio, è consentito solo un lavoro leggero per eliminare i germogli concorrenti. Per fare ciò, è necessario eliminare tutti i germogli deboli che si trovano nella parte superiore dei vecchi rami. I processi che si trovano leggermente più in basso dovrebbero essere lasciati per il futuro scheletro. I dettagli aggiuntivi devono essere rimossi.
Vengono rimossi anche i rami malati e fessurati. Se il lavoro viene eseguito correttamente, puoi ottenere un rendimento elevato. Il pizzicamento è necessario per indebolire e fermare la crescita dei germogli lunghi più di 15 centimetri. Il metodo di piegatura può avere un effetto positivo sul processo di fruttificazione.
in autunno
I lavori autunnali in giardino vengono eseguiti dopo che le foglie sono cadute e l'albero inizia a svernare.L'ambito di lavoro principale è la rimozione di rami vecchi e danneggiati. Vengono rimossi anche tutti i rami su cui non c'erano frutti, se i frutti erano pochi o erano di scarsa qualità. Dovresti anche eliminare i rami che causano ombra e quei germogli che sono germogliati ad angolo acuto. Dopo tutto il lavoro, le aree tagliate vengono trattate con una vernice speciale o pittura ad olio.
Le sfumature della potatura di meli di diverse età
Quando poti un giovane albero da frutto, dovresti assumerti il compito di fornire buone condizioni per l'ulteriore sviluppo del melo. La potatura degli alberi secolari viene effettuata per migliorare la fruttificazione, eliminare i difetti della corona e risparmiare forza per la crescita. Questo viene fatto anche per eliminare malattie e insetti.
melo annuale
Durante questo periodo, il giardiniere deve affrontare diversi compiti: tagliare periodicamente i germogli centrali per frenarne la crescita e il corretto sviluppo dei rami laterali. E si forma anche la sezione inferiore del tronco. La prima potatura viene effettuata dopo un anno. Dopo aver tagliato il germoglio centrale alla “corona”, la crescita dei rami laterali inizia ad aumentare. È necessario accorciare i lunghi rami scheletrici di 15 centimetri. Quindi è necessario iniziare a formare la sezione inferiore corretta. Tutti i giovani germogli che crescono a 40 centimetri da terra devono essere rimossi.
Melo di due anni
La potatura nel secondo anno è necessaria per formare livelli di rami scheletrici. Se non hai ancora tagliato i rami, su ogni livello ci saranno almeno due rami grandi e la distanza tra loro sarà di circa 50 centimetri. Dovrai accorciare i rami scheletrici in modo che siano approssimativamente allo stesso livello. Se il giardiniere vuole formare una forma arrotondata, sarà necessario rimuovere il germoglio centrale. Devi tagliare sopra il primo ramo.
Melo maturo
Per ringiovanire un melo adulto, dovrai accorciare i rami. Per cominciare, viene eseguita la rimozione sanitaria. Dopo aver pulito il melo, devi ringiovanire l'albero da frutto. Taglia i vecchi rami che non producono più mele di alta qualità. È anche necessario rimuovere i germogli verticali che non portano benefici, ma tolgono solo forza. Quindi vengono rimossi i rami incrociati, i germogli delle radici e i rami che crescono verso il basso.
L'azione finale consiste nell'accorciare la canna. Gli alberi ad alto fusto possono essere accorciati a 3 metri.
Attenzione! Se l'albero ha più di 8 anni, questa procedura viene ripartita su un paio d'anni.
Caratteristiche della potatura di un melo nano
Se crei un portainnesto per un melo nano, un albero del genere produrrà raccolti abbondanti e inizierà a dare frutti molto prima. Se non poti un albero da frutto nano, il suo periodo di fruttificazione totale è spesso ridotto a 3-4 anni.
Nel primo anno di vita avviene la formazione dello scheletro della corona, che è facilitata dalla potatura del tronco. L'altezza del taglio dipende direttamente dal tipo di albero da frutto, ma spesso il taglio non supera i 70 centimetri. È anche necessario tagliare i germogli laterali in modo che l'albero risultante assomigli ad una palla.
Di solito è necessario accorciare i rami superiori per favorire la crescita e lo sviluppo dei germogli centrali, poiché i rami iniziano a svilupparsi maggiormente nella parte superiore dell'albero da frutto. Tuttavia, i rami dei portainnesti nani non vengono quasi mai completamente tagliati se sono sani. È necessario lasciare diversi germogli su di essi. Vale anche la pena ricordare la fruttificazione dell'albero: durante questo periodo l'intero processo dovrebbe essere attentamente regolato e alcuni germogli dovrebbero essere rimossi.Altrimenti potresti sovraccaricare il melo e causare la rottura dei rami.
Specifiche della potatura di un melo colonnare
Il melo colonnare ha una forma a corona insolita. Di norma, la larghezza dell'albero è di circa 50 centimetri. Non è necessaria una potatura regolare, ma a volte vale la pena farlo. Un problema comune è il danneggiamento della cima di un melo colonnare a causa del gelo o dei parassiti. In questo caso, devi trovare un sostituto per il germoglio centrale: scegli un ramo forte. Gli altri germogli verticali dovranno essere tagliati insieme alla corona. Per evitare ciò, il centro viene chiuso per l'inverno.
Nel primo anno, di norma, non è richiesto alcun intervento. Tuttavia, man mano che cresce, compaiono giovani germogli che competono con i rami fruttiferi e ne assorbono le sostanze nutritive. In questo momento è necessario l'intervento del giardiniere:
- i giovani germogli vengono pizzicati alla stessa distanza dal tronco (20 centimetri);
- man mano che cresce la pizzicatura è di 35 centimetri;
- già dal quarto anno i rami vengono progressivamente rimossi.
La specificità della potatura di un simile melo è che il pizzicamento periodico non richiede la potatura. Questo processo è delicato e l'albero non è stressato.
Ulteriore cura
Dopo la potatura, gli alberi da frutto devono essere annaffiati e nutriti. Durante la potatura primaverile, al cerchio del tronco dell'albero vengono aggiunte miscele di fertilizzanti, che includono azoto, potassio e fosforo.
Durante il periodo della potatura autunnale vengono introdotti alimenti complementari che contengono potassio e fosforo, poiché l'albero avrà bisogno di guarigione e rafforzamento. Durante questo periodo non vengono aggiunte miscele di azoto.
Quando aggiungi miscele di fertilizzanti, dovrai seguire tutte le istruzioni e le regole.Se aggiungi troppo fertilizzante, l'albero farà più male che bene.