Se hai deciso di ripiantare un melo adulto, devi sapere come farlo correttamente. Ci sono molte ragioni per cui è stato necessario ripiantare un albero. Ad esempio, mancanza di spazio, allagamento del sito o danni dovuti a malattie. Per prima cosa devi preparare con cura il nuovo posto e il melo stesso, tenendo conto della sua età. Se le misure non vengono seguite, la cultura potrebbe non mettere radici nel nuovo luogo.
- Perché i meli vengono ripiantati?
- Criteri per la scelta del sito di atterraggio
- Quando dovresti ripiantare un albero?
- in primavera
- in autunno
- In estate
- Lavoro preparatorio
- Strumento necessario
- Preparazione dell'albero e del sito di trapianto
- Processo di reimpianto degli alberi
- Tecnologia di scavo
- Regole sui trasporti
- Atterraggio in un posto nuovo
- Caratteristiche del trapianto di vari tipi di meli
- Colonnare
- Nano
- Dichka
- Prendersi cura dell'albero dopo il trapianto
- È ora di stabilirsi in un nuovo posto
Perché i meli vengono ripiantati?
I grandi meli vengono trapiantati in un altro luogo per i seguenti motivi:
- il luogo non è adatto allo sviluppo della cultura per mancanza di luce, terreno povero e correnti d'aria;
- danno o assottigliamento del punto in cui il tronco incontra le radici;
- Mancanza di spazio;
- infezione da malattie.
Affinché un albero possa mettere radici in un nuovo posto, è necessario creare condizioni favorevoli. Gli alberi che non hanno più di 15 anni sono soggetti a trapianto. Dopo questo periodo non ha senso eseguire la procedura poiché la probabilità di sopravvivenza è molto bassa.
Criteri per la scelta del sito di atterraggio
Prima di ripiantare un melo, devi scegliere il posto migliore con un buon terreno:
- È necessario scegliere un pezzo di terreno dove le acque sotterranee superficiali non passano vicino.
- L'area dovrebbe essere ben illuminata e riscaldata dal sole, nonché protetta dai venti correnti.
- Gli alberi da frutto e gli arbusti potenti non dovrebbero essere piantati nelle vicinanze.
- Il terreno argilloso è l'ideale. Un terreno con ghiaia e pietrisco può causare la morte dell'albero. Il terreno argilloso, torboso e sabbioso non è adatto.
In queste condizioni, l'albero diventerà più forte più velocemente e inizierà a dare i suoi frutti. Se una delle condizioni non è soddisfatta, è necessario applicare fertilizzante e drenare il terreno.
Un melo di 5 anni ha già un grande apparato radicale e una corona, quindi non sarà possibile far fronte da solo al trapianto. Per estrarre le radici con una zolla di terra, utilizzare un piede di porco o un'ampia tavola di legno. Le radici che si estenderanno oltre la zolla di terra vengono tagliate.Per mantenere il bagagliaio in una nuova posizione, sono installati quattro pioli di supporto.
Quando dovresti ripiantare un albero?
Per iniziare il reimpianto è meglio attendere che il melo sia a riposo. La fase coincide con l'inizio della primavera o il tardo autunno. È possibile trapiantare un albero adulto anche in inverno, ma solo se la temperatura dell'aria non scende sotto i -5 gradi.
Se l'aria è molto secca con temperature basse, è meglio posticipare il processo di trapianto alla primavera. Se il terreno sul sito è esaurito, è meglio ripiantare in autunno.
La procedura viene eseguita solo la sera, poiché durante questo periodo le piante completano i processi di fotosintesi.
in primavera
Il periodo primaverile per il reimpianto è adatto a quelle zone che non sono ricche di minerali e altre sostanze utili. In primavera, il raccolto viene trapiantato fino a quando i boccioli iniziano a fiorire.
in autunno
Esperti esperti consigliano di ripiantare un melo di qualsiasi età in autunno. Durante questo periodo di tempo, la cultura si prepara al freddo invernale, quindi diventa meno sensibile alle varie influenze e aumenta la resistenza allo stress.
In autunno iniziano a funzionare solo dopo che le foglie sono completamente cadute, ma è necessario provare a farlo prima dell'inizio del freddo. Le radici dell'albero trapiantato dovrebbero adattarsi alla nuova posizione; non dovrebbe esserci gelo per un altro mese.
Se non c'è tempo per aspettare che le foglie cadano, vengono tagliate. Ciò è necessario affinché il melo risparmi energia per l'adattamento.
In estate
Il momento migliore per il trapianto è considerato i mesi autunnali o primaverili. L'estate è il momento migliore per concimare o innestare. Se è necessario un trapianto estivo, torneranno utili le seguenti raccomandazioni:
- Le varietà di meli resistenti all'inverno sono le più adatte per il reimpianto;
- un melo trapiantato in estate richiede ulteriore alimentazione e irrigazione;
- assicurati di pacciamare il terreno attorno al tronco;
- Si consiglia di eliminare la maggior parte delle foglie;
- il fogliame deve essere sano e i rami esenti da danni.
Il periodo più adatto è l'inizio di luglio. Una giornata nuvolosa e senza vento è adatta per il reimpianto, oppure per il lavoro vengono scelte le ore serali.
Lavoro preparatorio
Viene scavata una buca nella nuova area. Se il trapianto viene effettuato in autunno, l'approfondimento viene effettuato 4 settimane prima della procedura prevista. Per il trapianto nella stagione primaverile, la fossa viene preparata in autunno.
Tutti i rami e le radici danneggiati vengono rimossi dall'albero da ripiantare. Anche le parti del sistema radicale troppo lunghe dovrebbero essere tagliate.
Strumento necessario
Per il lavoro saranno utili le seguenti attrezzature:
- pala e forcone da giardino;
- pali di metallo o di legno;
- corde forti;
- tessuto spesso o borsa;
- cesoie da giardino per tagliare i rami.
Il reimpianto di un albero maturo richiederà diverse persone.
Preparazione dell'albero e del sito di trapianto
Per non danneggiare la cultura, è necessario prepararsi alla procedura di trapianto:
- I rami dell'albero devono prima essere tagliati. Se ciò non viene fatto, in futuro c'è un alto rischio di essiccazione dei germogli. La procedura aiuta a migliorare l'immunità. La lunghezza della potatura è determinata dall'età del melo.
- Assicurati di rimuovere i rami secchi e danneggiati. Il sito tagliato viene trattato con uno speciale agente curativo.
Prima di scavare un albero maturo, devi preparare una buca per piantare in una nuova area. La buca viene solitamente scavata un paio di settimane prima del trapianto. Dovrebbe essere un terzo più profondo del pezzo di terra. Nei meli all'età di 10 anni, la larghezza del coma di terra è di 1,5 metri, all'età di 11-15 anni - 2 metri.
Sul fondo della buca viene posto un piccolo strato di terreno, che si depositerà entro un mese e non tirerà giù le radici. Quindi i fertilizzanti vengono aggiunti al buco. È adatta una composizione di letame, sabbia di fiume, compost e segatura.
Se è presente acqua sotterranea vicino alla superficie della terra, è necessario prima realizzare un drenaggio alto 1,5 metri (sul fondo del foro è installato un drenaggio di pietrisco). Solo dopo iniziano a scavare una buca.
Processo di reimpianto degli alberi
Devi ripiantare un albero correttamente:
- il melo viene dissotterrato insieme a una zolla di terra;
- il melo viene sollevato con una tavola di legno o un piede di porco;
- Dopo aver riparato la corona e le radici, il raccolto viene spostato nella buca di semina.
Intorno all'albero piantato vengono piantati dei paletti, a metà ottobre viene aggiunto l'humus, il terreno viene pacciamato e il tronco legato.
Durante la semina, è necessario mantenere lo stesso orientamento dell'albero come nel vecchio posto, quindi viene lasciato un segno sul tronco. I rami dovrebbero essere girati nella stessa direzione di prima del trapianto.
Tecnologia di scavo
Per evitare di danneggiare tutte le parti dell'albero, è necessario estrarlo correttamente:
- Gli alberi giovani e maturi vengono dissotterrati insieme ad una zolla di terra. Innanzitutto, il terreno attorno al tronco deve essere accuratamente irrigato per facilitare l'estrazione delle radici.
- L'albero viene ispezionato prima di piantare. Le radici marce e i rami secchi vengono tagliati. Le giovani piantine vengono lasciate in una bacinella d'acqua per diversi giorni.
- Si consiglia di lasciare un segno sul tronco nel punto in cui inizia ad essere visibile da terra. Ciò consentirà all'albero di essere posizionato correttamente nella nuova buca.
Il diametro e la profondità di scavo del sistema radicale dipendono dall'età dell'albero. Per evitare danni, iniziano a scavare a grande distanza dal tronco.
Regole sui trasporti
Le caratteristiche di trasporto dipendono dalla distanza alla quale il melo deve essere spostato.Devi scavare attentamente il melo, cercando di non danneggiare le radici.
Se la distanza è piccola, l'albero scavato viene posizionato su un tessuto spesso e quindi trascinato nella posizione desiderata.
Se è destinato a spostarsi su una lunga distanza, la corona è legata con corde spesse e la palla di terra è avvolta in un materiale denso. In questo modulo vengono trascinati in un nuovo sito.
Atterraggio in un posto nuovo
Quando si trapiantano meli, vengono seguite una serie di regole:
- gli alberi che hanno più di 15 anni non devono essere toccati;
- Gli alberi con il tronco rotto non possono essere ripiantati;
- in autunno si reimpianta la coltura, lasciandola priva di foglie e frutti;
- un albero trapiantato in autunno viene isolato e pacciamato;
- Il primo anno è necessario potare i rami, controllandone la crescita.
Le caratteristiche di piantare un melo in un nuovo posto dipendono dalla sua età:
- È più semplice ripiantare un albero annuale, poiché è meno suscettibile ai danni e si abitua rapidamente alla nuova posizione. Il momento migliore per scavare è considerato la fine di settembre. Dopo aver scavato, la radice viene accorciata di un terzo. Ciò favorisce l'emergere di nuovi rami radicali che assorbiranno meglio l'umidità e i componenti nutrizionali. È meglio ripiantare all'inizio della primavera.
- Un melo attecchisce bene in un nuovo posto all'età di 2 o 3 anni. Le piantine vengono piantate in buchi preparati insieme a una zolla di terra e nelle vicinanze viene installato un piolo, al quale è legato il tronco.
- Un albero adulto all'età di 4-5 anni viene piantato allo stesso modo di uno giovane, ma ha le sue caratteristiche. Non ripiantare in primavera. Dovresti scegliere una tavola larga che fungerà da leva quando estrai le radici dal terreno. Quindi il tronco viene fissato con pioli.
- Gli alberi di età superiore a 5 anni vengono ripiantati secondo le stesse regole di quelli giovani. È meglio ripiantare in primavera. Dopo il trapianto, assicurati di potare.
Se soddisfi tutti i requisiti e segui tutte le raccomandazioni, il processo non sarà traumatico per la coltura del giardino.
Caratteristiche del trapianto di vari tipi di meli
Fondamentalmente, tutti i tipi e varietà di meli vengono ripiantati secondo lo stesso schema. Ci sono piccole differenze nel corso e nella scelta del luogo per il trapianto. I meli colonnari sono più facili da trapiantare.
Colonnare
Il melo colonnare viene ripiantato allo stesso modo di altri tipi di questa coltura. La cosa principale è non danneggiare i rami delle radici e lasciare quanta più terra possibile su di essi. Il periodo migliore è considerato la prima decade di aprile. L'apparato radicale di questo tipo di coltura è compatto e superficiale, quindi la procedura di trapianto è più semplice.
I meli colonnari non si sviluppano bene se c'è un eccesso di umidità nel terreno, quindi sul fondo della buca viene posizionato uno strato di drenaggio. Poiché il sistema radicale è poco profondo, è necessario uno spesso strato di pacciame.
Nano
I meli nani crescono sia in zone ben illuminate che in zone ombreggiate. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 3 metri. La larghezza della buca da scavare è di 58 cm.
Il trapianto avviene secondo regole standard. Dopo il reimpianto, il terreno attorno al tronco viene calpestato e pacciamato. Viene realizzata una depressione per l'irrigazione entro un raggio di 65 cm dal tronco.
Dichka
I meli selvatici attecchiscono bene in primavera, quindi il reimpianto viene effettuato a fine marzo. Per un nuovo posto nel giardino, scegli un'area il più vicino possibile alle condizioni della crescita precedente. Stiamo parlando della composizione del terreno, dell'orientamento dei rami degli alberi.
Prendersi cura dell'albero dopo il trapianto
Il melo trapiantato necessita di grande attenzione e cura. Pertanto, i seguenti suggerimenti torneranno utili:
- Per la prima volta dopo il trapianto, l'albero viene annaffiato una volta alla settimana;
- il primo anno dopo il trapianto non è necessario scavare il terreno vicino al tronco;
- in autunno il terreno si pacciama con humus o torba;
- il tronco è legato con materiale di copertura caldo;
- in primavera si effettua la potatura rinnovante dei rami;
- nel primo anno bisogna togliere tutto il colore dagli alberi;
- Le erbacce devono essere rimosse.
Un albero trapiantato richiede più cure; è imperativo proteggere il raccolto dal gelo, dalle malattie e dai roditori.
È ora di stabilirsi in un nuovo posto
L'impianto di un albero trapiantato in una nuova posizione è un processo lungo. Il tempo di sopravvivenza è influenzato dall'età dell'albero e dal rispetto delle condizioni di cura. Più giovane è il melo trapiantato, più velocemente si adatterà alla nuova posizione e inizierà a dare i suoi frutti.
Esistono diversi motivi per cui il melo trapiantato non ha messo radici:
- acquistare una piantina non idonea (ad esempio malata, debole o cresciuta in condizioni sbagliate);
- potatura eccessiva dell'apparato radicale prima della semina;
- larghezza e profondità inadeguate del foro di semina;
- eccessivo approfondimento del colletto della radice;
- piantare in un'area in cui le acque sotterranee scorrono troppo vicine;
- ristagno del terreno (forti piogge o irrigazione inadeguata);
- piantare un melo vicino ad altri cespugli e alberi da frutto;
- potatura errata o prematura;
- L'albero trapiantato è stato piantato in un luogo dove era già cresciuto un altro albero.
Se teniamo conto di tutti questi punti, il tempo necessario al melo per adattarsi a un nuovo posto si riduce.