Descrizione e caratteristiche della varietà di mele Semerenko, benefici e danni e caratteristiche di coltivazione

I benefici delle mele verdi per il corpo umano sono noti da tempo. Ma non tutte le varietà sono gustose, spesso la struttura densa dei frutti e l'alto contenuto di acido in essi contenuti non ne consentono il godimento. Ma nessuno ha mai rifiutato le mele di Semerenko. Sono inclusi nella dieta dei bambini piccoli e degli anziani, soprattutto perché i frutti sono una specie invernale. La varietà è senza pretese e può essere coltivata in un cottage estivo.


Frutti del melo Semerenko

Le mele Semerenko sono apparse molto tempo fa, quindi sono diventate famose tra i consumatori. Sono apprezzati per il loro gusto e la gradevole struttura della polpa. Hanno molti vantaggi per tutte le categorie della popolazione.

meli Semerenko

Storia di origine della varietà

Si ritiene che la varietà di melo sia apparsa nel 19 ° secolo, ma è stata descritta poco dopo, a metà del 20 ° secolo, dal figlio dell'autore della selezione, Platon Semerenko. Successivamente, il raccolto è stato incluso nel registro statale delle colture frutticole. La storia dell'apparizione del melo è vaga. Molto probabilmente, il biologo Semerenko ha condotto esperimenti con l'impollinazione di varietà conosciute e ha ottenuto un meraviglioso melo.

Un altro nome della varietà è Renet Platon Semerenko. Anche se il cognome è cambiato alla maniera di Simirenko o Semirenko.

Descrizione generale della varietà

Il melo è un albero espansivo con:

  • corona densa a forma di calderone rovesciato;
  • tiri dritti;
  • legno del tronco dal grigio scuro al marrone scuro;
  • foglie ovali con punta allungata e arricciata;
  • fiori bianchi a forma di piattino;
  • frutti verdi.

L'altezza dell'albero raggiunge molto spesso i 2-3 metri. E il colore della corteccia cambia a seconda dell'illuminazione del sole.

descrizione della varietà

Caratteristiche del frutto

Il valore principale delle colture orticole sono i loro frutti.La scelta della varietà per la semina e la coltivazione dipende dalla loro qualità. Il melo Semerenko ha diversi frutti:

  • colore verde chiaro della pelle liscia;
  • punti sottocutanei di colore chiaro;
  • la polpa è succosa e tenera;
  • sapore dolce con una piccola quantità di acido;
  • peso da 150 a 200 grammi.

Man mano che i frutti vengono conservati in inverno, diventano gialli e il gusto diventa più ricco.

Produttività

Il melo inizia a dare i suoi frutti nel 4-5° anno di vita. La resa delle mele aumenta man mano che l'albero matura, raggiungendo gradualmente i 100 chilogrammi per pianta. Ma dopo 15 anni di fruttificazione, la resa inizia a diminuire.

albero diffuso

Qualità del gusto

Le mele contengono fino al 12% di zucchero. La quantità di acido è dello 0,4-0,7%. La polpa è elastica e succosa e, grazie alla presenza di zuccheri, è dolce e sprigiona aromi di vino. Il sapore del frutto dura a lungo, ma la polpa si allenta.

Contenuto calorico

Le mele contengono la maggior parte dei carboidrati. Per chi perde peso è utile sapere che una mela non contiene più di 44-37 calorie.

Benefici e danni

Per aumentare la quantità di vitamine in inverno e all'inizio della primavera, le mele Semerenko sono un prodotto indispensabile. Chiunque consumi costantemente frutti verdi:

  • rafforza il cuore;
  • normalizza la condizione dei vasi sanguigni e della ghiandola tiroidea;
  • migliora l'appetito e il funzionamento del tratto digestivo;
  • rafforza il sistema scheletrico;
  • ti protegge da influenza e raffreddore.

Ma dovresti mangiare frutti verdi con cautela quando il tuo stomaco è affetto da gastrite o ti viene diagnosticato il diabete.. L'acido delle mele ha un effetto negativo sullo smalto dei denti, rendendolo più sensibile.

pelle liscia

Varietà e portinnesti

Le piantine di melo Semerenko vengono spesso ottenute su portinnesti. È fondamentale conoscerne le caratteristiche per poter coltivare correttamente la coltura.

Portinnesto clonale o vigoroso

Questa sottospecie di melo è adatta a giardini di grandi dimensioni. L'albero sarà durevole, raggiungendo un'altezza di 7 metri. Una caratteristica speciale è la scrocità media del raccolto. L'albero darà i primi frutti solo 6-7 anni dopo la semina.

Semi-nano

Più piccolo è l'albero, più velocemente invecchia. I semi-nani hanno una durata di vita di 40 anni e un'altezza di 4-5 metri. La sottospecie della varietà viene scelta da chi ha piccoli appezzamenti per il giardino.

qualità del gusto

Nano

Il portinnesto ha il tempo di prepararsi per la fruttificazione entro 2-3 anni. L'albero è compatto, raggiunge un'altezza di 2-3 metri. Il portinnesto è apprezzato per la sua senza pretese nella cura e nelle condizioni di crescita.

Colonnare

Il melo a colonna sembra ancora più compatto. Puoi piantare più esemplari a una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro. E un albero di 2 metri porta molti frutti durante i primi 10-12 anni di vita. Ma la sottospecie è adatta solo ai giardinieri delle regioni meridionali, poiché non tollera bene il gelo.

Melo Renet

Creati come risultato di una selezione secolare, i Renet si distinguono per una varietà di varietà. Il melo di Semerenko è lo stesso Renet, ma creato da un giardiniere specifico. Esistono molte altre varietà con lo stesso nome. Il melo Renet ha frutti rotondi, leggermente appiattiti e la polpa è densa. Le mele sono ottime come dessert perché contengono più zucchero che acido.

varietà e portinnesti

Somiglianze e differenze

Oltre all'aspetto delle mele e al gusto, le sottospecie della varietà sono simili in termini di maturazione. Appartengono ai tipi invernali di colture da frutto. L'unica differenza sta nella crescita dell'albero e nello splendore della corona. Alcune specie non tollerano bene le basse temperature e hanno un'immunità diversa alle malattie.

Regole per piantare un albero da frutto

Per le diverse varietà di meli, i tempi e le regole di semina sono gli stessi. Sebbene ci siano sfumature nella procedura.Quindi per la varietà Semerenko sono importanti la composizione del terreno e la posizione scelta nel giardino.

albero da frutta

Stagione della semina

A seconda del clima, i meli vengono piantati in autunno o in primavera. Per le regioni con clima freddo, è migliore la primavera, il periodo prima dell'apertura dei boccioli. Nelle regioni meridionali, dove l'inverno arriva più tardi, è autunno. È necessario che l'albero abbia il tempo di diventare più forte e mettere radici prima del gelo. Gli ci vorranno 3-4 settimane per farlo.

Selezione di piantine

L'albero necessita di 1-2 anni di vita per essere piantato. Il sistema radicale del germoglio dovrebbe essere privo di danni o rigonfiamenti. Presenta 3-4 radici principali con una rete di radici aspiranti. La corteccia sul tronco è liscia, senza tubercoli o rigonfiamenti. Un germoglio di un anno potrebbe non avere rami, mentre un germoglio di due anni può avere 2-3 rami.

polpa succosa

Sito di piantagione di alberi

Per un melo è necessario un luogo soleggiato, ma protetto dai venti freddi.. Se le acque sotterranee si trovano a un livello di 1,5 metri dalla superficie, è meglio piantare l'albero su una collina. La varietà richiede terreno nutriente e sciolto con un livello di acidità neutro.

Lavoro preparatorio

L'area del giardino per le piantine è fertilizzata. Humus e fertilizzanti minerali vengono aggiunti per metro quadrato. Quindi scavano attentamente. Il lavoro viene eseguito sei mesi prima della semina. Puoi preparare immediatamente i pozzi per i meli. Durante questo periodo, i minerali sono ben assorbiti dal terreno.

meli maturi

Azioni di sbarco

In ogni buca è necessario aggiungere un secchio di humus e fertilizzanti minerali, dopo averli mescolati al terreno. Si versa un cumulo di terra fertile sul fondo di una buca piena per 2/3. La piantina preparata viene posizionata al centro, con le radici raddrizzate e un piolo è bloccato nelle vicinanze. Quindi continuano a versare nel terreno, scuotendo periodicamente le riprese.

Quando la terra si sarà depositata uniformemente tra le radici, premi il cerchio del tronco dell'albero con la pianta dei piedi.Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo o leggermente più in alto di 5-7 centimetri.

Dopo la semina, l'albero ha bisogno di molta umidità e il tronco viene legato a un palo. Il cerchio della radice viene pacciamato con torba o humus.

giarrettiera fetale

Cura degli alberi

Le colture da frutto in giardino necessitano di un'attenta cura mirata a inumidire e nutrire gli alberi. Il melo Semerenko, entrato in fruttificazione, richiede la formazione di una corona e un ringiovanimento periodico.

Irrigazione

È meglio innaffiare i meli nei solchi 4-5 volte a stagione. In caso di siccità prolungata si aumenta la frequenza delle annaffiature, versando fino a 10 secchi d'acqua sotto ogni albero.

cura degli alberi

Fertilizzante

Quando si comincia a raccogliere le mele dagli alberi, assicurarsi di applicare un fertilizzante di base composto da 3 chilogrammi di letame, 50 grammi di perfosfato e 12 grammi di sale di potassio per metro quadrato di giardino prima dello scavo autunnale. In primavera è necessario il nitrato di ammonio, che viene applicato in una quantità di 12-15 grammi per 1 metro quadrato prima di allentare il terreno.

La concimazione nei solchi si effettua con concimi liquidi minerali e organici dopo la fioritura, durante il periodo dell'allegagione.

Crescita e germogli

Con il corretto sviluppo del melo, i germogli compaiono ogni anno. La crescita raggiunge i 50-60 centimetri quando l'albero è ancora giovane. Diminuisce in una pianta adulta a 45 centimetri. I germogli sono ricoperti da corteccia verde-marrone, con lenticchie piccole e rade.

crescita e germogli

Rifinitura

Nelle piantagioni da frutto, diradano la corona, tagliando interi rami malati, congelati o spezzati. È anche necessario tagliare quei germogli che pendono o crescono all'interno della corona. Se il centro della corona rimane ispessito, è possibile tagliare anche i rami sottosviluppati.

Preparare gli alberi per l'inverno

Per l'inverno, il melo Semerenko viene coperto dove le gelate invernali sono più intense. Per fare questo, avvolgi il bagagliaio con vari materiali in più strati.Anche i giovani alberi hanno bisogno di riparo nei climi temperati. In inverno gli alberi sono coperti di neve.

piantine per l'inverno

Misure per aumentare la resa

Per aumentare la resa delle mele, attività legate a:

  • alimentazione tempestiva degli alberi dopo la fioritura con azoto e potassio, nonché verbasco in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:12;
  • rimozione dei rami fruttiferi obsoleti e improduttivi;
  • assottigliamento della corona ispessita;
  • eliminando la crescita selvatica sui portinnesti.

Solo una cura costante per i meli porterà ad abbondanti frutti annuali.

Ringiovanimento

Quando l'albero comincia a dare scarsi frutti e le estremità dei rami scheletrici cominciano a seccare, è necessario effettuare una potatura ringiovanente. I rami scheletrici del 1° ordine sono accorciati di un terzo o metà della lunghezza fino al punto in cui sono cresciute buone cime.

cassette per il raccolto

Controllo delle malattie e dei parassiti

La varietà Semerenko presenta molti vantaggi. Il suo unico inconveniente è che è suscettibile a malattie e parassiti. Un giardiniere deve essere in grado di riconoscere il problema e affrontare tempestivamente le malattie delle piante.

Resistenza alle malattie

Il melo è moderatamente resistente alla ticchiolatura. Ma altre infezioni, in condizioni favorevoli, si sviluppano con successo e distruggono l’albero e il raccolto.

cestino di paglia

Ragioni per la mancanza di raccolto

Se il melo non dà frutti, la ragione potrebbe essere che cambia la frequenza della fruttificazione. Per un albero giovane i primi frutti appariranno al 4-5° anno di vita, e per i portainnesti vigorosi anche più tardi, a 3 anni.

Un'altra cosa che impedisce la fruttificazione è che:

  • non c'è abbastanza ferro nel terreno del giardino;
  • i rami crescono verticalmente;
  • c'è molta crescita;
  • l'albero è malato o è stato attaccato da parassiti.

Se il colletto della radice viene sepolto profondamente durante la semina, non sarà previsto nemmeno il raccolto delle mele.

Ragioni per la crescita lenta degli alberi

La crescita dell'albero rallenterà se non si adatta in tempo dopo la semina. Una posizione scelta in modo errato, quando le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie della terra, porta alla putrefazione delle radici e all'arresto della crescita dell'albero. I parassiti hanno anche un effetto negativo sullo sviluppo delle colture da frutto.

crescita lenta

Cause dei fiori sterili

La caduta prematura dei fiori senza formazione di ovaie è dovuta al fatto che durante la fioritura del melo:

  • c'erano forti gelate;
  • l'impollinazione non è avvenuta a causa del clima caldo o delle forti piogge;
  • trattato l'albero contro parassiti o malattie.

Devi sapere che non sempre i primi fiori danno frutti.

Caduta dei frutti acerbi

È un peccato quando i frutti hanno iniziato a fare presa, ma sono caduti rapidamente. La ragione di ciò potrebbe essere l'indebolimento dell'albero dovuto al gelo in inverno. Non ha la forza di lasciar maturare i frutti. Le mele cadono senza forma a causa dell'attacco all'albero da parte di afidi o funghi patogeni.

frutti acerbi

Parassiti

La carpocapsa danneggia il raccolto delle mele. I bruchi mangiano buchi nelle mele e marciscono rapidamente. Il parassita deve essere controllato irrorando con Karbofos 15-20 giorni dopo la fioritura.

Gli afidi vengono distrutti o con preparati insetticidi o trattando con un infuso di polvere di tabacco. Gli acari hanno paura dell'infuso di buccia di cipolla.

Malattie

Raramente il melo di Semerenko soffre di crosta. La malattia si riconosce dalle macchie sulle foglie color oliva. Il pericolo di infezione è che poi attacchi le mele, che si deformano e marciscono. Le infezioni comuni della varietà includono l'oidio e la citosporosi. È necessario effettuare la prevenzione delle malattie, che consiste nel potare i germogli malati, nel trattare le ferite con vernice da giardino e nell'imbiancare i tronchi degli alberi.

bocciolo di mela

Vendemmia: raccolta e conservazione

Per ottenere un raccolto dal melo Semerenko, è necessario garantire l'impollinazione della varietà. Per fare questo, Antonovka, Renet Chernenko e Granny Smith vengono piantati nelle vicinanze. Se l'impollinazione ha avuto successo durante la fioritura dei meli, i frutti si depositeranno e matureranno. Quando arriva il momento di raccogliere le mele, queste vengono accuratamente rimosse dai rami del frutto.

Precocità

La varietà inizia a dare i suoi frutti nel 4-5° anno di vita. Quindi produce raccolti ogni anno. Ma dopo aver raggiunto i 25 anni, l'albero inizia a produrre mele periodicamente ogni 2 anni. Il periodo della raccolta avviene alla fine di settembre o all'inizio di ottobre.

ottenere un raccolto

Conservazione della frutta

Una caratteristica speciale del melo Semerenko è che i suoi frutti durano 8-9 mesi. Allo stesso tempo, la loro qualità non si deteriora. Prima dell'aggiunta ai segnalibri conservare le mele ordinare, rifiutando quelli spiegazzati e danneggiati. Non più di 15-20 chilogrammi di mele vengono posti in contenitori asciutti. Conservarli in una stanza buia a una temperatura compresa tra +1…+2 gradi.

Resistenza invernale

L'albero non tollera bene le basse temperature. Pertanto, non è adatto alla coltivazione in regioni con climi temperati e freddi. Le mele non avranno il tempo di maturare durante una breve estate con improvvisi sbalzi di temperatura.

resistenza invernale dell'albero

Caratteristiche regionali della coltivazione

Il melo Semerenko è coltivato nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina. Puoi coltivarlo nelle regioni centrali della Terra Nera. Negli Urali, in Siberia e nella zona centrale l'albero si congela regolarmente, perdendo parte della corona. Pertanto, non ha senso piantare un raccolto qui.

caratteristiche in crescita

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino