Descrizione della varietà di melo Antonovka, caratteristiche e varietà, coltivazione e cura

Il melo Antonovka è una buona soluzione per qualsiasi frutteto. I frutti aromatici vengono coltivati ​​in Russia da quasi 200 anni. Nel recente passato la varietà veniva utilizzata nell'orticoltura industriale, ora è rilevante come materiale genetico. Le sue caratteristiche varietali (resistenza al gelo, gusto, epoca di maturazione) sono ancora attuali.


Storia dello sviluppo della varietà

Secondo il presupposto, le mele Antonov non sono il risultato di una selezione scientifica. La storia esatta della loro origine non è nota nemmeno agli scienziati. È generalmente accettato che la varietà sia un ibrido accidentale, ottenuto incrociando un melo selvatico con una forma coltivata.

melo Antonovka

Per la prima volta, la varietà di melo fu presentata alla comunità scientifica da S.V. Batov in una mostra tenutasi a Novgorod (1896). In onore di Anton, un giardiniere dilettante, nel cui giardino è stato trovato il melo, lo chiamò Antonovka Tulskaya, un altro nome è Antonovka Dukhovaya. Il secondo nome è dato per l'aroma unico dei frutti di mela maturi.

L'Antonovka è stata descritta come varietà ufficiale dal pomologo M.V. Rytov nel suo libro "Le mele russe", da lui pubblicato all'inizio del XIX secolo. Uno studio dettagliato sulle varietà Antonovka fu successivamente (1929) condotto da I.V. Michurin. Le sue opere contengono descrizioni di 26 varietà di Antonovka.

allevamento di varietà

Aree in crescita

Le mele profumate sono ancora amate dai residenti estivi, nonostante l'abbondanza di nuove forme e varietà ibride. Regioni e aree in cui puoi trovare diverse varietà di Antonovka nei giardini:

  • Mosca;
  • Penza;
  • Tula;
  • Brjansk;
  • Kursk;
  • Voronežskaja.

Queste varietà di meli vengono coltivate in Bielorussia e Ucraina. Nei giardini delle residenze estive dell'Altai, degli Urali e della Siberia si trovano alcune varietà particolarmente resistenti al gelo; l'Antonovka viene coltivata anche nel clima dell'Estremo Oriente.

frutto profumato

Descrizioni e caratteristiche della varietà

Il marchio Antonovka unisce più di 200 varietà di meli coltivati. Tutti crescono in diverse zone climatiche. Le caratteristiche varietali e la durata della vita delle diverse specie di Antonovka possono differire; il clima le influenza. Gli alberi sono longevi. Il periodo di fruttificazione può durare fino a 40 anni. Nella letteratura scientifica si descrivono singoli esemplari che hanno raggiunto i 200 anni di età.

Altezza dell'albero e larghezza della chioma

Man mano che il melo matura, raggiunge dimensioni impressionanti. I principali rami scheletrici sono potenti, si estendono ampiamente ai lati, formando una corona allargata che ricorda una palla. Il suo diametro può raggiungere i 10 metri con un'altezza dell'albero di 6-8 m.

Nonostante le dimensioni così impressionanti dei rami, non necessitano di supporti. Resistono in sicurezza al carico negli anni più produttivi. La corteccia sui germogli del melo è marrone, il colore delle foglie è verde brillante. La forma della lamina fogliare è ovale, la superficie è rugosa, il bordo non è uniforme. Durante il periodo della fioritura, il melo è cosparso di grandi fiori bianchi e rosa.

caratteristiche della varietà

Descrizione dei frutti

I frutti di Antonovka sono ricchi di pectina (14%), zuccheri (9,2%) e contengono:

  • acido ascorbico;
  • P-attivi e tannini;
  • acidi titolabili all'1%.

La forma del frutto è rotonda, possono essere presenti leggere costolature nella parte inferiore. La polpa è color crema con una sfumatura giallastra. Ha un sapore agrodolce e contiene una quantità sufficiente di succo. Il suo aroma è ricco e gradevole. La buccia è verde con una sfumatura gialla e diventa gialla durante la conservazione.

Le mele rientrano nella categoria grandi, il loro peso medio è di 120-150 g, i frutti più grandi che pesano fino a 300 g sono rari. I frutti maturi possono essere conservati per 3-4 mesi. Nel tempo, il gusto sviluppa più dolcezza.

descrizione del frutto

Impollinazione

Tutte le sottospecie di Antonovka necessitano di impollinatori.È necessario avere diversi meli da frutto nel giardino per avere un raccolto di mele profumate in autunno. Varietà comprovate che aumentano la resa di Antonovka:

  • zafferano pipino;
  • Welsey;
  • Anice.

zafferano pipino

Periodo di maturazione

Le varietà Antonovka differiscono in termini di maturazione. Sono tutti tardivi, sono classificati come forme invernali, che maturano entro 110-120 giorni. La raccolta dei frutti inizia dopo il 15-20 settembre.

Varietà Orario di ritiro Tempo di scadenza rimovibile Tempo di maturazione del consumatore
Dolce 10-25 settembre Dal 20 settembre al 6 ottobre Dal 6 ottobre al 5 marzo
Ordinario 21-30 settembre 1-10 ottobre Dall'11 ottobre al 5 aprile
D'oro
Nuovo

termini di maturazione

Raccolto

La fine di settembre è il periodo in cui si raccolgono le mele in maturazione. Può durare fino a metà ottobre. Il raccolto aumenta man mano che l'albero matura. Secondo le statistiche, un melo sano di 20 anni produce circa 200 kg di frutti. Sono state registrate rese record: da 500 a 1000 kg per albero.

Nella prima metà della loro vita, i meli danno frutti ogni anno, successivamente la fruttificazione diventa periodica, l'albero fiorisce e dà frutti nel primo anno, nel secondo riposa. L'intero raccolto deve essere raccolto prima del primo gelo autunnale. Maturano e durante la conservazione acquisiscono un caratteristico colore giallo dorato.

mele in maturazione

Trasportabilità e stoccaggio

I frutti di Antonovka, coltivati ​​nelle regioni settentrionali della Federazione Russa, vengono conservati più a lungo. Il raccolto delle varietà meridionali conserva le sue proprietà di consumo per meno di 2-3 settimane. Per godere più a lungo dei frutti fragranti e gustosi, le mele vengono conservate secondo determinate regole:

  • non scuotere l'albero, togliere i frutti dai rami con le mani, mettere le mele cadute per la lavorazione;
  • per la conservazione invernale, raccogliere i frutti 1-2 settimane prima della maturazione tecnica;
  • trattare i contenitori di stoccaggio con fungicida;
  • trasferire le mele con attenzione per non danneggiare la buccia;
  • I frutti danneggiati dovrebbero essere scartati e lavorati;
  • Disporre la frutta in contenitori a strati;
  • conservare il raccolto ad una temperatura di +2 °C.

Nella stanza in cui è conservata Antonovka, è necessario dotare un sistema di ventilazione.

frutti danneggiati

Resistenza al gelo

Antonovka non ha paura degli inverni gelidi, i residenti estivi della regione nord-occidentale coltivano meli senza problemi. In termini di resistenza al gelo, competono solo con cannella striata, anice e Grushovka Moskovskaya.

Gli alberi adulti sono resistenti al gelo, le giovani piantine possono congelare negli inverni con poca neve e soffrono anche le gelate autunnali precoci. Per proteggere le radici dal congelamento, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato e il tronco viene avvolto in giornali, vecchia tela e coperto con rami di abete rosso.

Resistenza a malattie e parassiti

Un approccio sistematico alla prevenzione delle malattie e una buona tecnologia agricola riducono al minimo la probabilità di malattie. Antonovka vulgare è resistente alla ticchiolatura. La probabilità che appaia oidio sulle foglie di Antonovka è media.

resistenza alle malattie

Regole per piantare un albero

Per far crescere un albero produttivo ci vogliono anni. Passa molto tempo prima che il melo produca frutti. La salute del futuro melo è influenzata dalla qualità della semina, dalla corretta scelta del luogo e dalle successive cure.

Tempismo ottimale

La semina viene effettuata in primavera. Iniziano i lavori di semina dopo che il terreno si è riscaldato fino a 5-10 °C. In questo momento, i boccioli sugli alberi da frutto si gonfiano, ma non fioriscono. Nelle zone con inverni caldi, è consentita la semina all'inizio dell'autunno.

Il tempo di lavoro di semina viene calcolato in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici. In media, il rooting richiede fino a 2-3 mesi.

Selezione e preparazione di un sito

L'eccessiva umidità influisce negativamente sul sistema radicale di Antonovka.Questo viene preso in considerazione quando si sceglie una posizione. La soluzione migliore è la parte sud o sud-est del giardino, protetta dalla tramontana e dalle correnti d'aria. I meli crescono bene sui pendii meridionali.

foglia d'albero

L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole, la presentazione e il gusto del frutto dipendono dal grado di illuminazione. Più sole c'è, più le mele sono succose e saporite. Non ci sono requisiti particolari per il terreno, ma l'albero si sviluppa e fruttifica meglio su terreno nero e terriccio.

In autunno, il sito è preparato per la semina:

  • scavare;
  • selezionare le radici delle erbe infestanti;
  • aggiungere sostanza organica - letame marcito 6 kg/m², torba 10 kg/m²;
  • aggiungere fertilizzanti minerali (superfosfato 30 g, sale di potassio 35 g).

Preparazione delle piantine

Qualsiasi piantina viene ispezionata prima di piantare. Le radici vengono testate per il congelamento praticando una piccola incisione. Il colore giallo o marrone del taglio è segno di tessuto danneggiato dal gelo.

frutto delizioso

Tutte le radici danneggiate dal gelo, marce e secche, vengono tagliate. Il lavoro viene eseguito con strumenti puliti e affilati. Le piantine con un apparato radicale essiccato vengono immerse in acqua per 2 giorni. Se trascorso questo tempo la pianta non ha avuto il tempo di riprendersi, allora viene buttata via.

Processo e schema

Quando si piantano alberi da frutto in file, le file sono contrassegnate con incrementi di 5-6 m, la distanza in fila dovrebbe essere di 3-4 metri. I numeri non vengono tirati fuori dal nulla. La corona di un albero adulto è larga (fino a 8 m), questo viene preso in considerazione e i buchi vengono scavati con incrementi di 3-4 m Nel foro preparato viene installato un paletto di supporto lungo fino a 1,2 m e un al centro si forma una collina.

L'albero è posto su di esso, le radici sono sparse sulla superficie della collina. La buca viene riempita con terreno fertile e compattata senza troppa pressione per non disturbare il sistema radicale. Assicurati che il colletto della radice non sia coperto di terra; dovrebbe sollevarsi 5-7 cm sopra il livello del suolo.Infine la piantina viene ben annaffiata e legata ad un paletto.
Cura stagionale dei meli

La varietà non è esigente, ma richiede cure. Il pacchetto di cure stagionali comprende la preparazione del terreno per la semina, l'organizzazione dell'irrigazione e della concimazione.

dopo la pioggia

Cura del suolo

La cura inizia in autunno e all'inizio della primavera. Il terreno tra le file viene scavato e il cerchio del tronco dell'albero viene allentato. Viene applicato un set standard di fertilizzanti: superfosfato, nitrato di potassio, cenere. In primavera - urea. Dopo l'applicazione annaffiare abbondantemente il terreno.

Per trattenere l'umidità, il terreno viene pacciamato. Utilizzare qualsiasi materiale organico:

  • torba;
  • segatura;
  • humus;
  • compost;
  • letame.

Usare il letame ha un buon effetto. L'umidità viene trattenuta nel terreno e la pianta riceve nutrimento a base di azoto. Lo spessore dello strato di pacciamatura è di 8 cm.

frutti maturi

Applicazione del fertilizzante

Affinché il melo tolleri bene le gelate invernali e non si ammali, la concimazione viene effettuata tre volte. I fertilizzanti minerali secchi e organici vengono applicati per la prima volta all'inizio della primavera durante la lavorazione del terreno.

Prima della fioritura, gli alberi vengono annaffiati alla radice con una soluzione di fertilizzanti minerali o infuso di verbasco. La dose di fertilizzante è ricavata dalle istruzioni, l'infuso di verbasco viene diluito con acqua 1:10. Qualsiasi concimazione è combinata con abbondanti annaffiature, questo aiuta a prevenire ustioni chimiche delle radici.

Controllo delle malattie e dei parassiti

Nelle regioni settentrionali, dove le estati sono umide e fresche, i meli sono sensibili alla ticchiolatura dei frutti e delle foglie. Nelle zone in cui gli inverni sono caldi, gli alberi soffrono di oidio. I parassiti del giardino rappresentano un pericolo in qualsiasi clima, soprattutto per le giovani piantine.

albero maturo

Misure di prevenzione che riducono i rischi:

  • raccolta e distruzione delle foglie cadute;
  • scavo autunnale dei cerchi del tronco e della spaziatura delle file;
  • imbiancatura dei rami scheletrici e del tronco;
  • trattamento autunnale della corona con solfato di rame;
  • trattamento di inizio primavera con antiparassitari (“Nitrafen”, “DNOC”);
  • Trattamento triplo contro l'invasione di parassiti con “Fufanon” durante la stagione di crescita;
  • Per prevenire la crosta, gli alberi vengono spruzzati con fungicidi "Skor", "Horus", "Fitosporin".

Per salvare il raccolto dalla crosta, utilizzare il prodotto Strobi. Il trattamento effettuato nella fase iniziale della malattia arresta lo sviluppo della malattia. La prevenzione e il trattamento dell'oidio vengono effettuati secondo lo stesso schema della crosta.

Tra i parassiti, il raccolto è minacciato dalla carpocapsa, le cui larve (bruchi) divorano le mele. Altri insetti nocivi, cocciniglie, afidi, scarabei dei fiori di melo, sono ospiti rari su Antonovka. Per proteggersi da loro, vengono utilizzate misure preventive tradizionali.

salvare il raccolto

Potatura e formazione della corona

Cominciano a gestire la corona del melo quando l'albero raggiunge i 2 anni di età. Da quest'anno e ogni anno successivo ad Antonovka vengono potati i rami danneggiati e deboli. Se lo si desidera, viene eseguita la potatura formativa di una piantina di 2 anni:

  • tagliare la corona del germoglio centrale;
  • i rami scheletrici sono accorciati di un terzo dell'intera lunghezza.

Man mano che la corona cresce e si riempie, i germogli laterali del melo vengono periodicamente accorciati. Un terzo o la metà di tutti i riccioli perenni vengono tagliati da alberi di vent'anni.

formazione della corona

Protezione dal freddo e dai roditori

Durante i primi anni, i tronchi delle giovani piantine vengono protetti dai parassiti ricoprendoli con una soluzione di gesso; gli alberi maturi (tronco, rami) possono essere imbiancati con calce. Per proteggersi dai roditori e dalle basse temperature, il tronco è avvolto in vecchi rami di tela, rete o abete rosso (pino).

Il pacciame viene versato su tutta l'area del cerchio del tronco del melo per evitare che le radici si congelino in inverno. Utilizza ciò che è disponibile:

  • compost;
  • humus;
  • segatura marcia;
  • torba.

Lo strato di pacciamatura per proteggere completamente le radici di Antonovka dal gelo dovrebbe essere di almeno 10 cm.

preparazione per la raccolta

Caratteristiche del periodo di fioritura e fruttificazione

Le ovaie compaiono durante l'impollinazione incrociata. Potresti rimanere senza un raccolto di mele se non ci sono altri meli impollinatori nel giardino.

Date di maturazione e come determinare la maturazione delle mele

I meli di diverse varietà di Antonovka maturano per lo più tardi. Cominciano a essere raccolti prima dell'inizio della maturità tecnica. In media, il tempo di raccolta delle popolari varietà autunno-invernali di Antonovka cade nei mesi autunnali (settembre, ottobre).

Ad agosto maturano solo le forme estive di Antonovka, che hanno un gusto meno ricco e una breve durata. I residenti estivi nella regione di Mosca raccolgono le mele alla fine di ottobre, le stesse varietà in Ucraina e nel territorio di Krasnodar maturano nell'ultima decade di agosto e all'inizio di settembre.

Le mele mature si identificano dal colore dei semi. Se sono bianchi il frutto non è maturo; se sono marroni il frutto è maturo. Si consiglia di raccogliere le mele da conservare quando non sono mature; raggiungono la maturità mentre sono in deposito. La buccia cambia colore durante la conservazione e il gusto della polpa diventa più intenso.

Caratteristiche del periodo

Tipi esistenti

I dati raccolti dagli scienziati indicano la presenza di un gran numero di sottospecie di meli. Le caratteristiche principali delle forme vecchie e relativamente nuove di Antonovka presentano poche differenze. Le varietà più comuni sono riportate nella tabella.

Varietà Peculiarità
Lampadina Antonovka Conservazione della frutta a lungo termine
Antonovka Stepnaya Coltivato in regioni dove le estati sono secche
Antonovka Belaya Trovato in Bielorussia
Antonovka dolce Pochissimo spazio di archiviazione
Antonovka Autunno Frutti bassi e grandi

specie fruttifere

Ordinario

Il frutto è rotondo con coste. Durante il periodo della raccolta il colore delle mele è verde, con una leggera sfumatura gialla presente. La pelle di Antonovka diventa gialla durante la conservazione. La polpa ha sapore agrodolce, giallo chiaro, struttura granulosa.I frutti della mela sono aromatici e dolci, il contenuto di zucchero nella polpa supera il 9%.

Vantaggi dell'Antonovka ordinaria:

  • resistenza invernale;
  • materie prime di alta qualità per vari tipi di pezzi;
  • le piantine vengono utilizzate come portainnesto;
  • i frutti tollerano bene il trasporto a lungo termine;
  • lo sgretolamento è basso.

Svantaggi del melo: resistenza media (debole) ai patogeni della ticchiolatura, fruttificazione irregolare.frutta

Dolce

Nel lavoro di S.I. Isaev, ha utilizzato materiale genetico: Pepin Saffron, Antonovka vulgaris. Ibrido invernale. Il vigore di crescita dell'albero è nella media; con l'età la chioma assume forma arrotondata; nei primi anni è sferica.

Le foglie, verdi con una sfumatura gialla, hanno i bordi frastagliati. I fiori sono bianco-rosa, grandi. Descrizione dei frutti:

  • peso 200 g;
  • sapore con una leggera acidità;
  • la buccia è di colore verde chiaro, con una sfumatura cremosa;
  • fard a strisce rosse;
  • la polpa è aromatica.

materiale genetico

Il livello di background agrotecnico influenza la resa. In media, la resa di un albero è di 40-120 kg. La fruttificazione è precedente, inizia a 3 anni. I frutti possono essere conservati fino a 6 mesi. La resistenza del melo al gelo è nella media. Regioni consigliate per la coltivazione del dolce Antonovka:

  • a sud della Federazione Russa;
  • Striscia centrale;
  • Ucraina;
  • Bielorussia.

Nelle zone in cui gli inverni sono rigidi, viene utilizzato solo portinnesto resistente al gelo. Nei giardini degli Urali l'ibrido viene coltivato in forma stantia.

background agrotecnico

D'oro

L'Antonovka matura nell'ultima decade di agosto e, in base al periodo di maturazione, è inclusa nel gruppo delle varietà di fine estate. I frutti non sono durevoli. A differenza di altre varietà, il gusto non diventa più intenso durante la conservazione. Il peso medio del frutto varia da 150 a 180 g, la buccia delle mele è di colore giallo paglierino. Il periodo di fruttificazione inizia 5 anni dopo la semina. Il vantaggio di Antonovka Zolotoy è la resistenza della varietà all'agente patogeno della crosta.

Antonovka Novaja

Selezione di S. F. Chernenko, la varietà è stata creata per la coltivazione nelle regioni centrali della Federazione Russa e nei giardini della Regione della Terra Nera. Come materiale genetico sono stati presi la comune Antonovka e il meraviglioso melo della selezione nazionale Babushkino. La produttività massima di Antonovka Novaya è stata registrata a 445 kg, i soliti indicatori di produttività del melo oscillano intorno ai 200 kg.

Antonovka Novaja

La pianta è alta, la sua altezza va dai 5 ai 6 metri. La corona di Antonovka è larga, fino a 8 m, allargata, non soggetta ad ispessimento e ha una forma arrotondata. Caratteristiche del frutto:

  • peso fino a 120 g, singoli esemplari fino a 200 g;
  • la buccia è di colore giallo chiaro;
  • rossore sfocato e rosso;
  • la struttura della polpa è densa, il colore è bianco, c'è succosità;
  • il sapore è classico agrodolce, sono presenti note speziate;
  • l'aroma è moderato;
  • La forma è a cipolla, regolare, con leggera nervatura.

struttura densa

Il melo inizia a dare i suoi frutti nel 4° o 5° anno di vita. Il periodo di raccolta dell'Antonovka va da fine settembre a metà ottobre. La maturazione del consumatore avviene tra novembre e dicembre, i frutti vengono conservati fino a febbraio. Vantaggi di Antonovka Nova: resistenza invernale, produttività. Svantaggio: suscettibilità alla crosta.

I giardinieri che coltivano Antonovka danno una valutazione positiva alle capacità adattative del melo. La produttività degli alberi dipende dal clima e dalla qualità delle cure estive e autunnali. Il raccolto si conserva a lungo e costituisce un'ottima materia prima per marmellate, conserve, liquori, tinture e ricetta mele ammollate è stato inventato appositamente per Antonovka.

bacca bagnata

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino