Il melo Bryanskoe è un ospite frequente nei giardini della Russia centrale. Il risultato del minuzioso lavoro dell'allevatore di Bryansk è stato soprattutto elogio. Esistono fino a 3 tipi della stessa varietà e ognuno di essi è buono a modo suo. Un albero senza pretese e produttivo ha da tempo trovato la sua strada nel cuore di un appassionato giardiniere. Basta mostrare un po' di attenzione a questa pianta e ringrazierà il proprietario con un raccolto senza precedenti.
- Come è stata sviluppata la varietà Bryanskoye
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà e caratteristiche delle varietà
- Aloe
- D'oro
- Rosa
- Descrizione della cultura
- Parametri esterni
- Altezza dell'albero e larghezza della chioma
- Crescita annuale
- Produttività
- Autofertilità e impollinazione
- Valutazione degustativa delle mele
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Immunità alle malattie e agli insetti
- Suggerimenti per la semina
- Preparazione della piantina
- Scadenze e schemi
- Tecnologia procedurale
- Coltivare un giardino fruttuoso
- Regolarità delle annaffiature e dei fertilizzanti
- Come lavorare correttamente il legno
- Rifilatura e modellatura
- Pacciamatura e svernamento
- Caratteristiche della fruttificazione
- Scadenze
- Fiorisce
- Maturazione dei frutti
- Durata della conservazione
Come è stata sviluppata la varietà Bryanskoye
L'albero è stato allevato dall'allevatore A.I. Astakhov presso l'Istituto di ricerca tutto russo di Lupin. Lo scienziato ha dovuto affrontare il compito di creare una varietà di melo resistente alla ticchiolatura. Incrociando la popolare varietà Pobeditel con il melo ibrido SPO 523, l'ibridatore ha ottenuto un risultato positivo. La varietà si è rivelata fertile e i poligeni e il gene Vm introdotti nella struttura della pianta hanno rafforzato l'immunità del melo.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà senza pretese vanta molti vantaggi, ma per far crescere con successo un albero da frutto è necessario tenere conto delle piccole carenze della pianta.
Vantaggi della varietà:
- L'albero resiste con successo a molte malattie.
- Il melo è resistente e resiste facilmente al freddo invernale.
- I frutti rimangono sui rami fino al periodo della raccolta.
- L'albero dà i primi frutti già 3-4 anni dopo la semina.
- Il gusto delle mele soddisferà anche i giardinieri più esigenti.
Svantaggi della varietà:
- Come risultato di un lungo periodo di conservazione, la struttura del frutto cambia: la polpa si allenta. Allo stesso tempo, il gusto delle mele rimane lo stesso.
- Con cure insufficienti, i frutti vengono colpiti dalla putrefazione.
Varietà e caratteristiche delle varietà
Alexander Ivanovich Astakhov ha creato 3 varietà di meli di Bryansk. Ognuno di loro è attraente a modo suo.
Aloe
La varietà è stata ottenuta incrociando l'ibrido SR 0523 e il melo Pobeditel, amato da molti giardinieri.La dimensione media e la chioma compatta e arrotondata conferiscono all'albero un aspetto ordinato. I suoi germogli raddrizzati si precipitano verso l'alto, ma formano gradualmente un angolo ottuso con il tronco. Le foglie grandi, di colore verde chiaro, sono leggermente arricciate.
Una pianta senza pretese che risponde a buone cure. Ogni anno il melo produce un raccolto di mele brillanti, agrodolci. I frutti non possono essere definiti grandi, la loro dimensione raggiunge i 200 g La polpa succosa e croccante del frutto ha una consistenza densa. L'aroma unico, la forma appiattita e il colore cremisi brillante rendono riconoscibile la varietà.
La vendemmia può essere raccolta già a settembre. Se segui le regole di conservazione, le mele scarlatte dureranno fino alla primavera. Le piantine non dovrebbero essere collocate in pianura, poiché a basse temperature i rami scheletrici dell'albero potrebbero congelare.
D'oro
La varietà invernale da dessert è apparsa come risultato dell'incrocio della leggendaria Antonovka con un altrettanto famoso melo chiamato Golden Delhi. Una varietà robusta, in rapida crescita e resistente all'inverno soddisfa regolarmente i suoi proprietari con il suo raccolto, ma, a differenza del melo scarlatto di Bryansk, porta frutti periodicamente. Il primo raccolto può essere visto già nel quinto anno dopo la semina. Gli alberi di media grandezza hanno una corona densa e rigogliosa. I rami curvi del melo formano un angolo retto con il tronco.
Frutti grandi e profumati confermano pienamente il nome. È impossibile guardare con indifferenza una mela dorata e lucente. Da sotto la buccia ambrata del frutto allungato sono visibili granelli scuri e l'aroma speziato riporta alla memoria i dolci orientali. Il peso delle mele varia da 180 a 250 g Se si seguono le regole di conservazione, i frutti possono rimanere al sicuro fino a maggio.
Rosa
La principale differenza tra la varietà e le altre varietà di meli di Bryansk è la capacità di crescere e dare frutti in sicurezza in condizioni sfavorevoli.Questa pianta meravigliosa e produttiva cresce rapidamente e non richiede cure particolari. Il melo resiste con successo alle malattie fungine.
La forma compatta e arrotondata dell'albero sembra molto decorativa. Il raccolto matura a settembre. Le mele oblunghe e rotonde hanno un gusto agrodolce unico. I frutti profumati vengono conservati fino a dicembre.
Descrizione della cultura
Un albero maturo raggiunge i 5 m di altezza. Il melo è una varietà a crescita rapida e ad alto rendimento. L'albero senza pretese si è dimostrato efficace.
Parametri esterni
Un melo di medie dimensioni si distingue per i germogli raddrizzati. I rami si precipitano verso l'alto, la corteccia sui germogli è liscia. I germogli sono decorati con foglie grandi e leggermente rugose.
Altezza dell'albero e larghezza della chioma
Un albero adulto raggiunge un'altezza di 5-7 m A seconda delle dimensioni e dell'età del melo, la chioma della pianta si estende su una larghezza di 4-6 m.
Crescita annuale
La bellezza di Bryansk sta crescendo rapidamente. Ogni anno l'altezza del tronco aumenta di 55-70 cm, ma se l'albero viene posto a dimora in luogo ombreggiato la crescita sarà più modesta.
Produttività
Uno dei principali vantaggi della bellezza di Bryansk è la sua alta resa. Ogni anno l'albero porta un gran numero di frutti. Anche un albero più vecchio può produrre più di 200 kg di mele a stagione.
Autofertilità e impollinazione
La varietà non necessita di impollinazione, il che significa che può fare a meno della vicinanza ad altri meli. La pianta appartiene al gruppo degli alberi autofertili.
Valutazione degustativa delle mele
Una valutazione di 4,8 su 5 indica l'ottimo gusto del frutto. Le mele da dessert si distinguono per il loro aroma squisito, il gusto agrodolce e il ricco contenuto di vitamine. Le mele sono buone da mangiare fresche. Inoltre dai frutti si ricavano succhi, marmellate, vino e conserve.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
La varietà è resistente ai capricci del tempo.Un melo può resistere a gelate di 35 gradi senza danni alla salute e sentirsi bene nelle estati secche. Tuttavia, se la pianta viene piantata in un luogo basso, la piantina potrebbe congelarsi.
Immunità alle malattie e agli insetti
La pianta ha una buona immunità ed è meno suscettibile alle malattie rispetto agli altri membri della coltura. Sfortunatamente, i meli sono spesso colpiti dal marciume dei frutti.
Suggerimenti per la semina
La salute e la produttività del melo dipendono dal rispetto delle regole per la cura e la piantagione della pianta.
Preparazione della piantina
Si consiglia di immergere le radici di una piantina di 1 o 2 anni in una poltiglia nutriente composta da argilla, acqua e letame.
In questo modo forniscono ulteriore nutrimento e protezione alle giovani radici dell'albero.
Scadenze e schemi
I meli vengono piantati in primavera o in autunno. La semina primaverile dovrebbe essere effettuata presto, prima che i boccioli si aprano. In autunno l'albero viene piantato alla fine di settembre. La scadenza è i primi giorni di ottobre. Il melo deve avere il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni prima dell'inizio del gelo. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 5 m e tra le file dovrebbe essere lasciato un corridoio di 5-6 m.
Tecnologia procedurale
L'albero è piantato in una zona soleggiata e asciutta. Per la messa a dimora scavare una buca di dimensioni 100x100 cm e profonda 70 cm, è meglio preparare la buca 2 mesi prima della messa a dimora.
La fossa deve essere riempita con fertilizzanti di torba, humus, cenere e fosforo-potassio.
La piantina è installata in modo che il colletto della radice rimanga sopra il terreno. Il buco viene riempito di terra, il terreno viene leggermente compattato e attorno al tronco viene realizzato un solco. L'albero piantato viene annaffiato e pacciamato con uno strato di 15 cm di segatura o piccoli trucioli di legno.
Coltivare un giardino fruttuoso
La conoscenza della tecnologia agricola aiuterà anche un giardiniere alle prime armi a ottenere non solo un raccolto invidiabile, ma anche a mantenere sani i meli.
Regolarità delle annaffiature e dei fertilizzanti
Nei primi mesi di vita la piantina necessita di annaffiature più frequenti. Durante il periodo estivo la pianta viene inumidita almeno 7 volte. Negli anni successivi è sufficiente annaffiare il melo 4-5 volte a stagione. Ogni albero dovrebbe utilizzare 6-7 secchi d'acqua.
Nei primi anni non è necessario nutrire l'albero, riceve abbastanza cibo dalla buca di semina. Negli anni successivi il melo viene nutrito con fertilizzanti organici e minerali.
Come lavorare correttamente il legno
La spruzzatura con prodotti chimici viene effettuata all'inizio della primavera. Il resto del tempo, i frutti e le foglie malate vengono raccolti a mano e distrutti.
Rifilatura e modellatura
Per evitare che la chioma cresca e diventi troppo densa, è necessaria la potatura. I germogli danneggiati o indeboliti vengono rimossi senza pietà. A partire dal secondo anno si pota il fusto principale della pianta. Questo viene fatto per aumentare e sviluppare i rami laterali.
Pacciamatura e svernamento
Quando si prepara un albero per l'inverno, è necessario spruzzarlo per proteggerlo dai parassiti. Quindi le radici del melo vengono isolate utilizzando pacciame di torba o humus.
Caratteristiche della fruttificazione
Nonostante la sua natura senza pretese, l'albero da frutto ha bisogno di cure.
Scadenze
I meli iniziano a dare rapidamente i loro primi frutti. Puoi aspettarti un raccolto già tra 4-5 anni.
Fiorisce
Il melo di Bryansk fiorisce a maggio. Se l'albero cresce nelle regioni meridionali, i primi fiori appariranno a fine aprile.
Maturazione dei frutti
Come tutti i rappresentanti delle varietà invernali, le bellezze di Bryansk producono un raccolto alla fine di settembre.
Durata della conservazione
La durata di conservazione garantita del frutto è fino agli ultimi giorni di dicembre.Se la temperatura viene mantenuta, le mele possono durare fino alla primavera.