Descrizione, caratteristiche e varietà dei meli Arkad, regole di coltivazione e cura

Non tutti i russi coltivano albicocche o pesche nella loro dacia o nel loro giardino, ma quasi tutti piantano meli. Questi alberi da frutto sono meno esigenti, i loro frutti sono ben trasportati, conservati a lungo, sono universalmente utilizzati, ricchi di pectina, acidi organici e vitamina C. Il melo Arkad viene coltivato per ottenere un raccolto precoce di mele grandi e dolci . I frutti sono di colore bianco-verde con buccia sottile e polpa succosa e maturano all'inizio di agosto.


Storia della coltivazione del melo

Summer Arkad è stato piantato per molto tempo, ma non si sa chi abbia creato questa varietà precoce. Un albero del genere cresceva nella tenuta di Leone Tolstoj e allo scrittore piacevano le mele dolci con un aroma delicato. Non ci sono prove che i meli con questo nome iniziarono ad essere piantati per la prima volta in Bashkiria, come indicato nelle antiche fonti.

Varietà della varietà Arkad e descrizione

Ogni anno, gli allevatori creano ibridi di alberi da frutto con qualità migliorate. Il melo Arkad vanta facilità di cura, resistenza al gelo e alle malattie. La varietà ha diverse sottospecie che differiscono l'una dall'altra:

  • peso e colore del frutto;
  • sfumature di gusto;
  • tempo di maturazione;

Inoltre, gli alberi hanno forme di chioma diverse e altezze diverse. Le piantine delle varietà Arkad Sugar, Summer e Smoky vengono vendute nei vivai e sul mercato.

Galleria di meli

Biryukova

Il melo è caratterizzato da un'eccezionale resistenza invernale, cresce fino a 4 metri di altezza e ha una fitta chioma formata da germogli arrotondati. La varietà prende il nome dal nome dell'allevatore che impollinava l'inverno di Arkad con il polline di una piantina da lui creata.

L'albero fiorisce a maggio e all'inizio di agosto maturano le mele, differenziandosi:

  • gusto agrodolce;
  • pelle verde;
  • rossore delicato;
  • aroma sottile.

Il frutto pesa circa 90 g, il peso degli esemplari più grandi raggiunge i 120 grammi. Da una pianta vengono raccolti fino a 7 secchi di frutta. Il melo tollera bene gli sbalzi termici e le gelate, ma soffre di malattie batteriche ed è affetto da funghi.

Galleria di meli

Zucchero

Gli alberi di questa varietà Arkad a maturazione precoce sono molto potenti, resistono a inverni rigidi e producono un raccolto ogni anno. Le mele grandi hanno un gusto eccellente, buccia verde sottile, polpa granulare, pesano circa 160 g, i frutti iniziano a essere raccolti alla fine di luglio, si conservano fino a un mese e non perdono la loro presentazione durante il trasporto.

Giallo

La varietà estiva Arkad ha una resa media, ma porta frutti ogni anno. Dall'albero vengono raccolti circa 6 secchi di mele, ricoperti da una buccia dorata lucida e con una polpa leggermente aspra. L'Arkad giallo non muore con gelate fino a 35 gradi, ma non viene coltivato su scala industriale, poiché i frutti si deteriorano rapidamente e perdono la loro presentazione durante il trasporto. Le mele vengono utilizzate per preparare marmellate, succhi e conservare composte per l'inverno.

Galleria di meli

Rosa

Il melo di questa varietà ha una chioma compatta formata da rami sottili e cresce bene su terreni argillosi e franco-sabbiosi sciolti. I frutti, che pesano fino a 70 g, maturano a luglio, sono di forma rotonda, hanno un bel colore giallo chiaro e sono decorati con strisce cremisi.

Colonnare

Gli alberi compatti senza rami laterali sono facili da formare, non richiedono quasi alcuna potatura e fioriscono magnificamente. Tali meli, che sono una varietà di Arkad, ne ereditano la resistenza invernale e il gusto e iniziano a dare i loro frutti l'anno successivo. Un albero colonnare occupa meno spazio sul sito e non differisce molto dalla varietà nella tecnologia agricola.

Galleria di meli

Su un portainnesto nano

L'albero di questa varietà Arcade non supera i 2 metri di altezza, ma tollera gelate più intense rispetto ai suoi parenti più stretti. I meli su portainnesti nani prosperano nei climi freddi.

Cosa è caratteristico di questa cultura?

Tutte le sottospecie della varietà Arkad si distinguono per maturazione precoce, buona resa, facilità di cura, resistenza alle condizioni avverse e uso universale dei frutti.

Zona in crescita

I meli Arkad mettono radici nei climi temperati, sono coltivati ​​alle medie latitudini della parte europea della Russia, negli Urali, in Siberia e nelle regioni meridionali e danno frutti nella regione del Volga-Vyatka.

Galleria di meli

Resistenza al gelo, agli insetti e alle malattie

Gli alberi resistono a temperature inferiori a 30 °C, ma i meli non sono immuni dal marciume dei frutti e dall'oidio e sono colpiti dalla ticchiolatura. Il danno alla cultura è causato da:

  • cocciniglie e acari;
  • biancospini e afidi;
  • coleotteri e punteruoli dei fiori.

La spruzzatura con urea aiuta a prevenire la comparsa di insetti; per prevenire le malattie, gli alberi vengono trattati con una soluzione di cloruro di potassio.

Raccolto

Le mele di tutte le sottospecie Arcade maturano tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Devono essere raccolti in tempo, poiché i frutti cadono e si rovinano rapidamente. In media, un albero basso non produce più di 7 secchi di frutta.

Galleria di meli

Inizio della fruttificazione

Le prime mele delle varietà colonnari maturano nel luglio o agosto successivo e il peso del raccolto può raggiungere i 3 kg. Nelle restanti sottospecie della varietà Arkad, la fruttificazione inizia nel secondo anno e il picco si verifica nel 5° o 6° anno.

Autofertilità e varietà impollinatrici

Ogni primavera gli alberi fioriscono rigogliosamente, ma per evitare che l'ovaia cada, matura un gran numero di frutti, nelle vicinanze dovrebbero essere posizionate varietà precoci di meli, che fungono da impollinatori.

Periodo di fioritura degli alberi e maturazione dei frutti

I portici vengono piantati nelle regioni dal clima fresco, dove nevica a marzo o addirittura ad aprile; i meli producono boccioli quando il clima è caldo e fioriscono a maggio. I frutti vengono raccolti nell'ultima decade di luglio o nella prima metà di agosto.

Galleria di meli

Valutazione degustativa

Le mele Arkad Rozovaya, Sugar, Biryukova hanno un gradevole sapore agrodolce, hanno una polpa succosa, un aroma delicato e meritano il punteggio di degustazione più alto. I frutti della varietà gialla non sono adatti al trasporto, hanno un retrogusto aspro, mancano di acidità e guadagnano 4,1 punti.

Raccolta e conservazione delle mele

I frutti maturi vengono raccolti a mano torcendoli fino a quando iniziano a sgretolarsi. Gli alberi arcade non sono alti, quindi non è difficile ottenere mele. I frutti delle varietà precoci non devono essere conservati per più di un mese, anche in frigorifero, poiché iniziano a marcire o a seccarsi. È meglio arrotolare subito le composte, cuocere le marmellate o semplicemente mangiarle fresche.

Galleria di meli

Sfumature di atterraggio

Le radici dei meli Arkad adulti si trovano a una profondità compresa tra 60 e 70 cm e occupano molto più spazio della corona compatta. Prima di acquistare un albero da coltivare, vale la pena studiare i requisiti della tecnologia agricola.

Preparazione delle piantine

Per evitare che le radici di un giovane melo secchino, vengono immerse in una poltiglia composta da argilla, terra e verbasco; le estremità vengono accorciate con cesoie da potatura prima di essere interrate.

piantina di melo

Scegliere il posto migliore

Gli esperti consigliano di piantare meli in un'area dove non sono mai cresciute colture che impoveriscono il suolo. L'albero non darà frutti all'ombra, è necessario scegliere un posto al sole e dove l'acqua non sia vicina alla superficie.

Composizione del terreno richiesta e dimensioni del foro di semina

La buca per il melo viene scavata in anticipo, la sua larghezza dovrebbe essere di almeno un metro e la sua profondità dovrebbe essere di almeno 80 cm, sul fondo vengono posti i gusci delle noci, la terra viene mescolata con humus e cenere e viene aggiunto il perfosfato . I buchi sono riempiti per metà con terriccio.

Galleria di meli

Schema e tecnologia di atterraggio

Meli compatti e a bassa crescita vengono posizionati ogni 4 metri, quelli colonnari - ogni 2. Un piolo viene inserito nel foro preparato, le radici dell'albero vengono essiccate, piantate nel terreno e raddrizzate. Il sito di innesto non viene coperto, ma lasciato 10 centimetri sopra la superficie del terreno, il terreno viene compattato e irrigato.

Istruzioni per la cura

I giovani meli devono essere protetti dalle scottature e dal gelo, pacciamati, nutriti e potati.

Frequenza di irrigazione

Le piantine vengono inumidite non appena il terreno nel tronco dell'albero si asciuga. Se il clima è secco, gli alberi adulti necessitano di umidità almeno 2 volte al mese. La prima irrigazione viene effettuata quando compaiono i boccioli, l'ultima nel tardo autunno.

melo plv

Concimazione fogliare e radicale

Affinché un melo soddisfi un gran numero di frutti succosi e grandi, oltre all'umidità, deve ricevere minerali e sostanza organica. All'inizio della primavera la pianta necessita di azoto, presente nel nitrato di ammonio. Quando si formano i boccioli e in autunno vengono applicati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio.

L'albero risponde positivamente all'alimentazione fogliare con questi microelementi. Spruzzare il fogliame non solo aumenta la resa, ma rafforza anche l’immunità del melo alle malattie.

Rifinitura della corona

Nel tardo autunno vengono rimossi i rami secchi e deboli, i resti mummificati del frutto vengono raccolti e bruciati.In primavera, i giardinieri diradano la corona, eliminando i germogli malati, vecchi e interni che non formano un'ovaia.

potatura degli alberi

Prevenzione di malattie e insetti

Il melo della varietà Arkad soffre di ticchiolatura causata dal fungo Venturia ed è affetto da batteri. Spruzzare la parte terrestre con soluzioni al 3% di nitrato di ammonio e cloruro di potassio aiuta a proteggere l'albero dai microrganismi dannosi.

Per prevenire l'invasione degli insetti, le piante vengono trattate con preparati contenenti rame e urea e quando compaiono gli insetti vengono utilizzati insetticidi.

Preparazione dei meli per l'inverno nei giardini e nelle fattorie

Per evitare che gli alberi da frutto soffrano del freddo intenso, tipico delle medie latitudini, tutti i lavori nel cantiere vengono interrotti finché il terreno non gela. Preparare il melo per l'inverno include:

  1. Pulizia da residui di frutta ed erbe infestanti.
  2. Rimozione di rami secchi e malati.
  3. Irrigazione abbondante per trattenere l'umidità.
  4. Spruzzatura con soluzioni di controllo dei parassiti.
  5. Applicazione del fertilizzante.

I tronchi degli alberi devono essere sbiancati con calce, che protegge la corteccia dal gelo, e avvolti in cartone catramato o altro materiale per evitare che le lepri masticino i germogli. Le radici delle giovani piantine sono ricoperte di aghi di pino, foglie secche o paglia per l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino