Come preparare adeguatamente i giovani meli per l'inverno e perché coprirli, materiali e guida passo passo

In inverno il melo continua a crescere lentamente. Pertanto è importante proteggerlo dal gelo e dai parassiti. Ogni residente estivo deve prendersi cura della pianta e preparare adeguatamente i meli per l'inverno. Anche le varietà resistenti al gelo necessitano di essere coperte durante il periodo freddo per proteggerle dai roditori. Cominciano a prepararsi in anticipo, prima dell'inizio del gelo.


Perché è necessario coprire i giovani alberi?

Molti residenti estivi sono sicuri che la pianta sia coperta per l'inverno in modo che il melo non venga danneggiato dal gelo. Ma questa opinione è sbagliata. Prima di tutto, è protezione dai roditori a cui piace banchettare con la giovane corteccia in inverno. È anche un'ottima protezione dai venti freddi, che seccano eccessivamente la corteccia, e dal sole primaverile, che provoca ustioni. Pertanto, il riparo è un evento autunnale obbligatorio, che viene effettuato prima dell'inizio del gelo.

I giovani alberi corrono il rischio di seccarsi a causa dei venti e del sole invernali. Pertanto, forniscono copertura non solo al tronco, ma anche all'intera corona. La tela da imballaggio è ideale come materiale per questo scopo. Dall'età di 7 anni, la pianta non ha bisogno così urgentemente di protezione per il periodo invernale sotto forma di materiale di copertura.

Quando è necessario coprire i meli?

La condizione principale è scegliere il giusto periodo di ricovero. La salute e la vita di una cultura dipendono da questo. Il riscaldamento troppo presto provocherà la crescita dei germogli, che porterà inevitabilmente alla morte dell'albero. La protezione viene realizzata quando il flusso della linfa è completamente completo e la temperatura raggiunge i -10 °C. Prima di coprire la pianta, viene adeguatamente preparata.

rifugio del melo

Preparazione per il processo

Nelle regioni fredde crescono varietà che resistono bene al freddo. Se le gelate durano diversi giorni, non causeranno molti danni alle piante. Le radici situate vicino alla superficie del suolo e i rami basali deboli possono essere danneggiati solo leggermente. Ma le lepri affamate possono danneggiare seriamente le piantagioni. Pertanto, prima di rifugiarsi, è necessario decidere per quale scopo viene fatto.

La corteccia tempestiva e protetta è una condizione importante per lo sviluppo e la crescita della cultura.Tale riparo è particolarmente necessario per le colture giovani, poiché la corteccia danneggiata provoca malattie che portano alla morte dell'albero.

Ogni giardiniere dovrebbe sapere come preparare una pianta per l'inverno. Davanti al rifugio si svolgono diverse attività:

  1. Rimuovi le foglie cadute attorno alla pianta. È un terreno fertile per batteri e insetti. Deve essere bruciato per prevenire la diffusione dell'infezione.
  2. Per rimuovere il lichene, la coltura viene trattata con solfato di rame.
  3. Rimuovi i frutti marci che si trovano attorno all'albero e appendili ai rami. Le larve svernano nelle mele e, quando il clima diventa più caldo, iniziano a danneggiare l'albero.
  4. Per distruggere scarafaggi e vari insetti pericolosi, viene scavato il cerchio del tronco d'albero.

rifugio del melo

Se una cintura da caccia è stata installata su un albero in estate, viene rimossa prima dello svernamento. Gli insetti e le coccinelle utili devono essere liberati. Puoi appendere una mangiatoia su un albero, in cui vengono nutrite le tette in inverno. Gli uccelli aiuteranno a distruggere i parassiti.

Materiali necessari

Esistono molti materiali adatti all'avvolgimento a barile:

  • canna;
  • calze di nylon;
  • vecchi stracci;
  • carta igienica;
  • bosco di abeti rossi;
  • buste di plastica;
  • cellofan;
  • diversi strati di giornale.

rifugio del melo

Non è consigliabile utilizzare la paglia proveniente dai raccolti di grano, che attira i roditori sull'albero. Inoltre, non dovresti usare il filo perché ferisce la corteccia della pianta. Puoi isolare gli alberi con bottiglie di plastica. Copriranno adeguatamente il tronco e il colletto della radice e svolgeranno la funzione di spaventare, poiché le bottiglie fanno rumore ad ogni soffio di vento.

L'isolamento viene rimosso dopo lo scioglimento della neve. Se la pianta è ricoperta con cartone catramato, viene rimossa con l'inizio del primo disgelo.

Tecnologia di isolamento

Le piantine e il loro apparato radicale sono completamente coperti. Il vento rappresenta per loro un grande pericolo.Si consiglia di scavare un piolo nelle vicinanze e legare la pianta. Si consiglia inoltre di posizionare attorno ad esso una barriera sotto forma di rami secchi, che trattengano il vento. E la neve caduta servirà come ulteriore protezione contro il congelamento.

rifugio del melo

È imperativo coprire le piantine. La corteccia danneggiata porterà a fessurazioni e malattie, e le radici marce e congelate causeranno la morte della pianta. Questo viene preso in considerazione quando si isolano tutti i tipi. Un giovane melo è ricoperto da uno strato di segatura attorno al tronco. Ciò servirà come buona protezione contro il congelamento delle radici. Quindi il bagagliaio viene isolato con tela. Sopra vengono posati rami di abete rosso, che proteggeranno la pianta dai parassiti.

Potatura sanitaria

Prima del periodo invernale si potano i rami malati e secchi. Si consiglia di accorciare di un terzo quelli viventi. Il taglio viene effettuato ad angolo acuto con uno strumento ben affilato. Per questi scopi è adatto un potatore o un seghetto. L'area tagliata è rivestita con vernice da giardino. I rami danneggiati vengono completamente tagliati; i ceppi non possono essere lasciati. L'albero ha la forma di un cespuglio e l'altezza massima è di 3 metri.

rifugio del melo

Trattamento contro malattie e parassiti

Dopo che tutti i detriti sono stati rimossi attorno al tronco dell'albero, è necessario trattare la pianta con una soluzione di vetriolo. Puoi spruzzare sia con ferro che con rame. Ciò contribuirà a proteggere il melo da possibili malattie e dalla diffusione degli insetti.

Pulitura e imbiancatura del baule

Assicurati di coprire il tronco con malta di calce. Anche i rami della prima fila sono rivestiti. Questo evento è importante perché:

  • Serve come protezione contro i parassiti. Durante un autunno lungo e caldo, alcuni insetti potrebbero diventare più attivi e iniziare a danneggiare il raccolto.
  • Il prodotto aiuterà a prevenire i danni dovuti al gelo causati da improvvisi sbalzi di temperatura;
  • Se alla composizione vengono aggiunti fungicidi, la soluzione aiuterà a combattere le malattie e i parassiti staminali che svernano nella corteccia delle piante.
  • La calce proteggerà il raccolto all'inizio della primavera dal primo sole cocente.

rifugio del melo

Prima di iniziare l'imbiancatura, prepara il bagagliaio. Lo liberano dal muschio, dalla corteccia morta e dai licheni. Prima di iniziare la pulizia del bagagliaio, viene steso un telone sul quale verranno cosparsi i residui organici. La procedura viene eseguita con tempo calmo e asciutto. La temperatura dell'aria dovrebbe essere +2…+3 °C. La polvere raccolta viene bruciata. Dopo che la calce si è asciugata bene, è possibile applicare l'isolamento allo standard.

Irrigazione fertilizzante e di ricarica d'acqua

Assicurati di effettuare l'irrigazione pre-invernale. Nel periodo autunnale i rami verdi sono già diventati legnosi, l'umidità in eccesso non ne provocherà la crescita. Dipende da terreno per un melo portare 30-40 secchi d'acqua. Il terreno deve essere saturo di liquido ad una profondità di almeno 1,5 metri.

innaffiare il melo

L'irrigazione è necessaria per fornire umidità al sistema radicale durante tutto l'inverno, il che consentirà alle radici di non congelare. Un'umidità ben distribuita eviterà la rottura del terreno, eliminando il rischio che il gelo penetri nelle radici. I fertilizzanti potassio-fosforo svolgono un ruolo importante, favorendo la maturazione del legno. Il perfosfato o il sale di potassio vengono aggiunti al momento dell'allentamento del terreno attorno al tronco.

Protezione dai roditori

In autunno è necessario coprire il tronco per l'inverno dai roditori che amano banchettare con la corteccia. L'opzione ideale è una foresta di abeti rossi. Gli aghi affilati spaventeranno gli animali e manterranno intatta la corteccia. Le lepri danneggiano principalmente gli alberi. A causa della loro altezza, non possono rosicchiare le piante alte. Pertanto, il tronco e i rami situati a bassa altezza sono protetti. Viene spesso utilizzato il feltro per tetti.Questo materiale ti proteggerà dai parassiti, ti terrà caldo in inverno e ti salverà dalle scottature.

feltro nero per tetti

La varietà influisce sulla copertura?

Le varietà resistenti al gelo a partire dai 7 anni non necessitano di essere isolate. Questo vale solo per le piante con corteccia forte, priva di danni e segni di malattia. Questo albero resiste facilmente al gelo. La parte terra del tronco resiste al gelo fino a -35°C senza un riparo speciale.

Ma il melo colonnare dovrebbe essere coperto con particolare attenzione. Questo non dipende dalla sua altezza ed età.

La pianta non ha lunghi rami attorno al germoglio centrale, quindi dovrebbe essere completamente coperta. Per fare ciò, attorno alla pianta viene assemblata una piramide di assi di legno. L'humus viene versato all'interno. E la piramide è avvolta in un telone. Tale protezione aiuterà il raccolto a sopravvivere alle gelate.

Caratteristiche in diverse regioni

In Siberia e negli Urali vengono coltivate varietà speciali che possono resistere a forti gelate. Tuttavia, si consiglia di coprire i meli per l'inverno. In Siberia, il tronco è isolato di 1,5 metri. Come copertura vengono utilizzati aghi di stoffa o di pino. Fissare la parte superiore con nastro adesivo. Questo aiuta a proteggere il raccolto dalle scottature solari, dal freddo e dai roditori.

preparare i meli per l'inverno

Negli Urali coprono le radici. Per questo uso:

  • segatura;
  • torba;
  • letame.

Attorno al tronco viene realizzato un tumulo alto circa 30 centimetri. Le piantine nelle regioni fredde dovrebbero essere coperte completamente nel tardo autunno. In inverno, la neve viene gettata sulla pianta e compattata, il che funge da ulteriore protezione dal gelo. Nella regione di Mosca, preparano diligentemente il raccolto per lo svernamento e osservano tutte le condizioni necessarie, poiché sono possibili condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da sbalzi improvvisi di temperatura.

Per l'isolamento, sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Allenta il terreno attorno alla pianta.
  • Le piantine vengono spruzzate. La collina dovrebbe essere di 30 centimetri.
  • Pacciama il cerchio del tronco dell'albero con segatura. Lo spessore dello strato è di circa 30 centimetri. Ciò servirà come protezione affidabile per il sistema radicale dalle forti gelate.
  • Il bagagliaio è isolato con materiale di copertura.
  • La neve viene lanciata e compattata attorno alla pianta. Più grande è la diapositiva, meglio è.

Il rispetto delle procedure elencate per preparare una pianta per lo svernamento aiuterà a proteggere l'albero e a mantenerne la salute, il che contribuirà a un buon raccolto la prossima stagione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino