I giardinieri sono spesso interessati alla domanda su cosa è meglio piantare sotto un melo. Quando si sceglie una coltura, è importante considerare che le radici di un albero si diffondono su lunghe distanze, estraendo la maggior parte dell'umidità e dei microelementi dal terreno. Una corona di diametro impressionante ombreggia l'area circostante. Queste condizioni non sono adatte allo sviluppo di molte piante. Ma i residenti estivi, soprattutto in piccole aree, cercano di piantare ogni angolo. La cosa principale è seguire alcuni suggerimenti e regole.
- Microclima sotto la tettoia
- Fiori da piantare sotto un melo
- Crescita selvaggia
- Coltivato
- Opzioni di posizione dell'aiuola
- Piante ed erbe da giardino
- cetrioli
- Pomodori
- Zucche e zucchine
- Piante di bacche che amano l'ombra
- Arbusti
- Ribes
- Ginepro
- Lamponi
- Quali alberi possono essere piantati nelle vicinanze?
- Ciliegia
- Ciliegia
- Prugna
- Quale quartiere non ama un melo?
Microclima sotto la tettoia
Quando piantano qualsiasi coltura sul sito, seguono le regole della loro compatibilità, le caratteristiche della loro influenza sul suolo, le dimensioni e la crescita del sistema radicale. Alcune colture non si sviluppano all'ombra del fogliame del melo e influiscono negativamente sulla sua crescita. Ma ci sono anche piante che migliorano la composizione del terreno, respingono i parassiti, aiutando così il melo a svilupparsi normalmente.
Quando si scelgono i vicini per un'area ombreggiata sotto un melo, tenere presente che la pianta dovrebbe essere tollerante all'ombra, senza la capacità di formare radici profonde, non particolarmente esigente in termini di sostanze nutritive, con una breve stagione di crescita.
Le regole di base che vengono prese in considerazione quando si piantano piante sotto un melo includono:
- la distanza dal colletto della radice deve essere di almeno 25 cm;
- non è necessario piantare il raccolto troppo densamente in modo che sia possibile raccogliere i frutti caduti;
- quando si tratta con prodotti chimici è importante ricordare che la soluzione penetra anche nelle piante che crescono attorno all'albero;
- non è possibile scavare il terreno attorno al tronco ad una profondità superiore a 17 cm;
- altri alberi e arbusti con radici forti non dovrebbero essere piantati vicino al melo.
La chioma del melo lascia passare la luce, creando una penombra diffusa, che evita che il terreno si secchi eccessivamente. Pertanto, c'è abbastanza luce per lo sviluppo di alcune altre piante.
Fiori da piantare sotto un melo
Se i meli nel paese vengono periodicamente spruzzati contro parassiti e varie infezioni, allora è meglio abbandonare le colture che danno frutti per il consumo alimentare. Il posto è pieno di fiori con successo.
Crescita selvaggia
Non è necessario acquistare semi di piante ornamentali nei negozi. Un'ottima opzione da piantare attorno a un albero sarebbero i fiori selvatici.Coltivarli non è difficile, si adattano a qualsiasi condizione, inoltre l'odore di molti di loro respinge i parassiti.
Una pianta perenne come il tanaceto cresce bene all'ombra. Una rigogliosa infiorescenza gialla su steli lunghi decorerà qualsiasi area. Il fiore respinge i parassiti come le tarme e gli afidi. I semi dei fiori, cadendo a terra, formano nuovi germogli l'anno successivo. Il compito principale del giardiniere è formare un cespuglio pulito.
Puoi seminare l'area intorno al melo con trifoglio bianco. Durante la fioritura si forma un bellissimo tappeto bianco, che diventa una soffice lettiera per le mele che cadono. Il gradevole aroma dolciastro del trifoglio attira l'attenzione degli insetti impollinatori, che miglioreranno la qualità dell'impollinazione del melo stesso. Inoltre, il trifoglio bianco satura il terreno con azoto e protegge le radici dagli attacchi delle larve.
La celidonia è in grado di disinfettare e purificare il terreno. La pianta protegge l'area dagli attacchi degli afidi.
Una pianta come il lupino aiuterà ad aumentare la produttività. Il fiore arricchisce la terra con l'azoto. In autunno questa pianta schiacciata viene utilizzata per pacciamare il terreno.
Coltivato
Puoi piantare calendule attorno al tronco di un albero da frutto. I fiori sono senza pretese e possono crescere all'ombra. A molti parassiti non piace l'odore delle piante. Inoltre, la pianta protegge l'albero dalle infezioni fungine.
Decora l'area intorno all'albero con i nasturzi. Un rigoglioso tappeto di fiori protegge il terreno dalle prime gelate, funge da pacciame naturale e respinge la maggior parte dei parassiti.
Gli astri sono perenni e annuali. Differiscono per dimensione e forma dei petali, colore e diametro dell'infiorescenza. Qualsiasi varietà di fiori decorerà il giardino. Si consiglia di seminare gli astri sotto un melo.
Si sente bene sotto la calendula del raccolto di pomacee.È considerata una pianta medicinale che respinge gli insetti. La calendula attira le coccinelle, che distruggono gli afidi.
Molti giardinieri piantano fiori primaverili, che hanno il tempo di sbocciare prima che le foglie fioriscano sui rami dell'albero e creino ombra. Questi fiori includono tulipani, crochi e narcisi.
Anche fiori come l'iris, il daylily, le viole del pensiero, la primula, il costume da bagno, il sedum, le margherite e i nontiscordardime si sposano bene con il legno.
Opzioni di posizione dell'aiuola
I fiori possono essere piantati in vari modi:
- È possibile piantare fiori in file, alternando diversi tipi.
- Un'aiuola di fiori dello stesso colore sembra bellissima.
- Come opzione, crea una composizione a più livelli, combinandola con altri verdi e pietre decorative.
- Puoi seminare fiori in contenitori separati o creare per loro un letto convesso.
Alcuni giardinieri seminano il loro prato con semi di erba dei prati.
Piante ed erbe da giardino
Se il melo nel giardino non viene spruzzato con prodotti chimici tutto l'anno, puoi piantare colture che tollerano l'ombra parziale. Aglio, legumi e spinaci si sviluppano bene in queste condizioni. Le verdure che crescono sotto l'albero hanno un gusto succoso e un aroma ricco: acetosa, prezzemolo, aneto, insalate.
cetrioli
Se la chioma dell'albero è ben diradata e lontana dal suolo, i cetrioli vengono piantati nella zona del tronco dell'albero a una distanza di un metro. Il sito è stato preparato dall'autunno. Portano due secchi di humus e scavano con cura il terreno, cercando di non danneggiare le radici dell'albero.
In primavera l'area del tronco dell'albero viene ripulita dalle foglie cadute e lungo il perimetro vengono realizzate delle depressioni ad una distanza di 35 cm, non appena il terreno si scalda vengono piantate le piantine. Un piolo è bloccato vicino a ciascun cespuglio di cetriolo. Una corda viene tesa dal piolo ai rami inferiori dell'albero.Le ciglia dei cetrioli si arrampicheranno lungo di loro.
Innaffia i cetrioli a giorni alterni. L'alimentazione viene effettuata una volta ogni due settimane. Usa una soluzione di verbasco.
Pomodori
Alcuni giardinieri esperti utilizzano l'area sotto i meli per piantare diversi cespugli di pomodori. L'odore delle cime dei pomodori respinge molti parassiti. Va ricordato che un buon raccolto di pomodori piantati sotto un albero può essere raccolto solo in un'estate buona e calda.
Zucche e zucchine
Puoi coltivare zucche e zucchine sotto un albero, ma solo se la luce del sole tocca la zona per almeno alcune ore al giorno. Innanzitutto, il terreno viene pacciamato. Vengono praticati dei fori nello strato di pacciamatura e riempiti con terra e fertilizzante. Solo dopo, nei recessi vengono piantati semi germinati o giovani piantine.
Consiglio. Non è consigliabile piantare contemporaneamente entrambe le colture orticole sotto un albero. La vicinanza di queste colture porta all'impollinazione incrociata, a seguito della quale la qualità e il gusto del frutto diminuiscono.
Piante di bacche che amano l'ombra
Intorno al tronco vengono seminate fragole e fragoline. Queste bacche sono precoci, quindi avranno il tempo di svilupparsi sufficientemente prima che la rigogliosa corona fiorisca sul melo.
Le bacche che crescono sotto un albero non si seccano e non richiedono annaffiature frequenti. Affinché i raggi del sole cadano sulla radura delle bacche, vengono piantate ad una distanza di 90-110 cm dal tronco.
Arbusti
Si consiglia di piantare arbusti lontano dal melo. Molti arbusti hanno potenti rami radicali che sopprimono la crescita dell'albero.
Non puoi piantare cespugli di rose, lillà, crespini, gelsomino, viburno e ginepri vicino ai raccolti di frutta. Tutti questi arbusti possono influenzare negativamente l'immunità del melo.
Ribes
Il ribes è un arbusto perenne che può avere uno schema di crescita diffuso o compatto.L'altezza della pianta è entro 150 cm Il ribes cresce bene in ombra parziale.
Il ribes attecchisce abbastanza bene vicino al melo. Dovrebbe essere piantato a una distanza di 1,5-2 metri in modo che ci sia abbastanza spazio libero per le radici e la luce penetri nel cespuglio senza ostacoli.
La potatura dei rami di due colture da giardino viene eseguita contemporaneamente, il che è molto conveniente. I fertilizzanti sono usati universali.
Consiglio. Non puoi piantare ribes rosso e nero uno accanto all'altro, poiché la resa delle bacche diminuirà.
Se è necessario trapiantare il ribes in un altro luogo, è necessario scavare con cura le sue radici per non danneggiare il sistema radicale del melo.
Ginepro
Il ginepro è un arbusto di conifere sempreverde. L'altezza della pianta raggiunge i tre metri. L'arbusto è molto esigente in termini di luce. Assicurati di prendere in considerazione il vicinato per escludere molte malattie.
Il ginepro coltivato sotto un melo può influire negativamente sul suo sviluppo e sulla sua fruttificazione. L'arbusto è spesso soggetto a malattie come la ruggine. Le infezioni si trasmettono rapidamente al raccolto di frutta, riducono le dimensioni del raccolto e portano all'essiccazione dei rami.
Lamponi
Un popolare cespuglio di frutti e bacche sul sito sono i lamponi. L'apparato radicale del lampone cresce fortemente e si trova vicino alla superficie della terra, quindi assorbe molta acqua e microelementi.
Il cespuglio di lamponi non si adatta bene ad altri alberi e arbusti. Ma non tutti. I lamponi vanno d'accordo con i meli. Queste due culture si proteggono a vicenda da varie malattie. È meglio piantare i lamponi sul lato sud dell'albero.
I lamponi piantati sotto un raccolto di frutta necessitano di annaffiature frequenti.Se manca l'umidità, le bacche diventano piccole e le foglie seccano.
Quali alberi possono essere piantati nelle vicinanze?
Il melo ha radici potenti, quindi qualsiasi albero piantato nelle vicinanze compete con esso per l'umidità e i componenti nutrizionali. Peri e lamponi si abbinano bene ai meli. Ma se si creano le condizioni favorevoli si possono piantare altri alberi.
Ciliegia
L'albero da frutto è abbastanza compatibile con le ciliegie. Ma vale la pena ricordare che le ciliegie si sviluppano bene e formano un raccolto di alta qualità solo su terreni fertili con elevata aerazione e permeabilità all'umidità.
Se pianti un raccolto vicino a un melo, la resa sarà notevolmente ridotta, poiché sorgerà la concorrenza. La distanza ottimale tra gli alberi piantati è di 10 metri.
Ciliegia
Il melo ha una radice forte e sviluppata e una grande chioma. Il ciliegio non è un albero molto alto, quindi questa vicinanza influisce sulla quantità del raccolto. Meli e ciliegi amano lo stesso terreno. Il terreno dovrebbe essere fertile, moderatamente acido.
Quando si pianta un melo e un ciliegio uno accanto all'altro, tenere conto della distanza ottimale l'uno dall'altro. La distanza tra le varietà di meli di medie dimensioni e le ciliegie dovrebbe essere di almeno 9 metri. Se il melo è grande, la distanza aumenta fino a 13 metri. Per raccogliere un ricco raccolto di ciliegie, scegli la zona più luminosa e ventosa del giardino per la semina.
Prugna
La prugna è un raccolto di drupacee. L'altezza media di un albero è di 8 metri. Il sistema radicale si estende su lunghe distanze, approfondendosi di 35 cm.
Compatibilità favorevole tra meli e susini. Basta seguire una condizione: devi piantare le prugne a una distanza di 2 metri. I giardinieri notano l'elevata produttività dei raccolti che crescono nelle vicinanze.
Quale quartiere non ama un melo?
Ci sono piante che devono essere piantate lontano dal melo, altrimenti aumenta il rischio di parassiti, lo sviluppo di malattie e il deterioramento della qualità e della quantità del raccolto:
- Non è desiderabile che il melo sia adiacente ad alberi e arbusti come nocciolo, biancospino, sambuco, acacia, viburno, pesche e ciliegie di uccello. Durante la fioritura, questi alberi attirano parassiti pericolosi per il melo.
- Non dovresti piantare cavoli bianchi, carote, cipolle, menta o salvia intorno al raccolto. La crescita e lo sviluppo degli alberi sono influenzati negativamente dalle patate piantate nelle vicinanze.
- Non puoi piantare mughetti attorno ai meli. Il loro apparato radicale ha un effetto negativo sulle radici dell'albero da frutto.
Se segui tutte queste regole, potrai sfruttare al meglio ogni pezzo di terreno del tuo sito senza perdere il raccolto. I fiori non occuperanno molto spazio, creeranno conforto e contribuiranno a migliorare la salute della terra.