Caratteristiche e descrizione della varietà di melo Venyaminovskoye, semina e cura

Il sogno di un giardiniere sono i raccolti di frutta che non richiedono cure particolari, danno frutti regolarmente e sono resistenti a malattie e parassiti. E per le zone con inverni gelidi e nevosi, tollererebbero bene le basse temperature e resisterebbero alle gelate primaverili senza essere danneggiati. Tra queste piante possiamo evidenziare il melo Venyaminovskaya, che ha molte qualità positive con un minimo di quelle negative.


Descrizione e caratteristiche aggiuntive del melo Venyaminovskoe

Il lavoro sulla creazione dell'ibrido ha richiesto molto tempo e si è concluso con successo nel 1998, quando la varietà è stata inclusa nel Registro statale delle colture frutticole. Il melo è stato ottenuto per libera impollinazione della forma immunitaria. I semi raccolti venivano accuratamente selezionati e venivano selezionati solo quelli che producevano ottimi frutti. La coltura è una specie invernale che produce regolarmente elevate rese di mele.

Altezza dell'albero

La varietà fruttifica su alberi di grandi dimensioni con chioma arrotondata. A seconda del portainnesto, l'altezza del melo varia da 3,5 metri a 5, meno spesso 7 metri. I rami grigi sono sparsi e puntano verso l'alto.

Sono ricoperte da foglie di colore verde lucido, corte, con la punta acuminata a forma di vite e la superficie parzialmente rugosa.

Crescita annuale

I giovani germogli compaiono ogni anno, dando un aumento di 50 centimetri. Sono ricurvi, genicolati e ricoperti di corteccia brunastra.

Produttività

I giovani alberi all'inizio della fruttificazione producono 25-30 chilogrammi di mele. Con l'aumentare dell'età, la resa aumenta fino a 100 chilogrammi. All'età di 8-11 anni, i meli reinnestati erano famosi per la loro resa di 150 centesimi per ettaro.

melo Venyaminovskoe

Valutazione degustativa

I frutti del melo sono molto gustosi e dolci. Notano:

  • forma conica con nervatura media;
  • colore verdastro seguito da ingiallimento;
  • rossore tegumentario su tutta la superficie;
  • un gran numero di punti sottocutanei, grigiastri;
  • imbuto profondo;
  • peso 140 grammi, meno spesso 200.

Mele dalla polpa succosa bianco-verdastra.Il punteggio di degustazione per i frutti varietali è di 4,5 punti.

melo Venyaminovskoe

Resistenza invernale

La varietà Venyaminovskoe è una delle colture resistenti al gelo. Anche a meno 40 gradi i boccioli sui rami sono leggermente danneggiati. A volte la parte fruttifera dell'albero si congela durante gli inverni gelidi, ma il melo si riprende rapidamente, iniziando a dare frutti dopo 2-3 anni.

Resistenza alle malattie

L'ibrido del melo Venyaminovskoye ha un gene per l'immunità alla crosta. Come risultato dei test non sono stati osservati sintomi di malattie sugli alberi. La coltura è moderatamente resistente ad altre infezioni fungine. Tutto dipende dalla cura adeguata e dalle condizioni di crescita.

Durata della vita di un albero

La varietà apparsa di recente è diventata popolare, poiché da essa si raccolgono rendimenti elevati fino a quando l'albero non diventa vecchio. Inizia 30 o 50 anni dopo l'inizio della fruttificazione. La durata della vita di un albero dipende da quali portinnesti sono stati utilizzati per coltivare il raccolto.

melo Venyaminovskoe

Pro e contro della varietà

Quando scelgono un melo Venyaminovskoe da piantare, sono guidati dal fatto che:

  • assolutamente resistente alla ticchiolatura;
  • non congela e si riprende rapidamente dal forte freddo invernale;
  • Dà frutti con mele al gusto di dessert, che vengono utilizzate negli alimenti per bambini e dietetici.

Gli svantaggi dell'ibrido includono la piccolezza dei frutti e periodi di maturazione prolungati, da settembre a ottobre. Anche i meli necessitano di impollinatori per dare frutti.

Caratteristiche di piantare un melo

Per una pianta da frutto sono importanti i tempi e le regole della messa a dimora. Danno impulso alla crescita e allo sviluppo. È necessario preparare in anticipo il sito di impianto, selezionare tali portinnesti per la varietà in modo che l'albero sia grande e da esso vengano raccolti più frutti.

melo Venyaminovskoe

Quando piantare un albero

Il momento migliore per piantare un melo è l'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano.La semina autunnale viene effettuata prima del 10 ottobre nei luoghi in cui l'inverno inizia presto e cade la neve. Se le piantine vengono acquistate dopo questo periodo, devono essere sepolte in solchi profondi fino a mezzo metro. Le radici sono particolarmente accuratamente ricoperte di terra, compattando il terreno.

Preparazione delle piantine

Il giardino necessita di alberi annuali con un apparato radicale sviluppato. Puoi anche scegliere esemplari di due anni. Prima di piantare, gli alberi devono essere interrati in terreno umido. Se vengono trasportati alla dacia, le radici vengono immerse in una poltiglia di terra. Puoi tenerlo dentro fino a 1 giorno in modo che le radici non si secchino.

piantine di melo

Prima di piantare, ispezionare l'apparato radicale, rimuovendo le parti rotte e malate. Nelle colture biennali la parte fuori terra viene tagliata ad un terzo della sua lunghezza. Questo vale per i rami laterali; la parte superiore del germoglio centrale viene accorciata in modo che rimanga 20 centimetri più alta dei rami laterali.

Selezione e preparazione di un sito

I meli hanno bisogno di molto sole, ma l'influenza dei venti freddi è pericolosa per loro. Non dovresti scegliere una zona bassa per le piante, altrimenti moriranno a causa dell'aria fredda.

È necessario preparare in anticipo un posto per gli alberi della varietà Venyaminovskoe. Per questo:

  • scavare il terreno fino a una profondità di 30-40 centimetri;
  • applicare 4-6 secchi di letame e concimi minerali per metro quadrato di giardino;
  • sui terreni podzolici aggiungere fino a 2 chilogrammi di calce;
  • erpicare la zona e coltivarla.

piantagione di meli

2-3 settimane prima della semina, scavano buche profonde 50-60 centimetri e larghe fino a 80-100. Se hai intenzione di piantare in primavera, puoi scavare delle buche in autunno.

Su diversi portinnesti

Se usi la varietà Venyaminskoye sui portinnesti durante la semina, devi sapere quanta area assegnare ai meli.Per alberi di media grandezza è sufficiente una distanza tra le piante di 3-4 metri, per alberi vigorosi fino a 5-6 metri.

Distanza tra le piantine

Prima di scavare buche, segnare l'area per determinare la distanza necessaria tra le piantine. Per gli alberi di grandi dimensioni, viene presa in considerazione la larghezza della chioma di una pianta adulta, quindi lo spazio viene realizzato a 6 metri. Effettuare una distanza inferiore di 2 metri se la coltura è innestata su un portinnesto di medie dimensioni o nano.

melo Venyaminovskoe

Schema di impianto

La sequenza di piantagione del melo Venyaminovskoe consiste nelle seguenti azioni:

  1. Riempi la buca per 2 terzi con una miscela nutritiva di terreno fertile, humus e fertilizzanti minerali.
  2. Riempi il tumulo al centro del buco con un secchio di humus.
  3. Attacca un piolo.
  4. Metti una piantina su un tumulo vicino.
  5. Copri le radici dell'albero.
  6. Compatta il terreno attorno al tronco.
  7. Innaffia il cerchio del tronco dell'albero e pacciamalo con torba o humus.

Tutte le azioni vengono eseguite in modo coerente e competente. Viene realizzato un rullo per contrassegnare i confini del foro.

melo Venyaminovskoe

Come prendersi cura adeguatamente

Gli alberi a crescita naturale richiedono un'attenta cura, soprattutto all'inizio, quando viene deposto lo scheletro del melo. Tutte le attività di cura sono finalizzate ad aumentare la capacità della pianta di proteggersi dalle gelate invernali e dalle malattie.

Potatura e formazione della corona

La corona allargata del melo deve essere modellata. È necessario ottenere una forma migliore con 4-7 rami scheletrici accorciando e assottigliando i rami. Affinché l'albero possa ramificarsi, i germogli annuali vengono accorciati di un quarto della lunghezza della crescita annuale. Se il melo ha una forte ramificazione, la procedura non è necessaria.

potatura del melo

Quando l'albero ha acquisito una chioma allargata e arrotondata con la corretta disposizione dei rami, la potatura viene ridotta.In parte si limitano a sfoltire i rami, eliminando gli esemplari malati, ma anche quelli penduli e difettosi. Il lavoro principale viene svolto in autunno e primavera.

Varietà impollinatrici

Poiché la varietà Venyaminovskoe è autosterile, i meli vengono piantati nelle vicinanze per l'impollinazione. Le migliori colture per l'ibrido saranno colture come Vyaznikovskaya, Arkad summer, Sharopai.

Alimentazione e irrigazione

Prima che inizi la fruttificazione, le piante vengono fertilizzate in terreni poveri. Tra i principali fertilizzanti per piantare meli, scegli il letame, che è sufficiente per 1 metro quadrato da 2-3 chilogrammi, superfosfato - 50 grammi, nitrato di ammonio e sale di potassio - 15 grammi ciascuno. Gli alberi devono essere nutriti in autunno prima di scavare. E in primavera hai bisogno di fertilizzanti azotati. È meglio applicare il fertilizzante nelle scanalature situate a una distanza di 75 centimetri l'una dall'altra e a 1,5 metri dal tronco del melo. La coltura necessita di potassio e fosforo dopo la fioritura, quindi a luglio.

innaffiare il melo

I meli vengono irrigati fino a 4-5 volte durante l'estate. Versare fino a 60-100 litri d'acqua sotto un albero.

Allentare il terreno

È importante allentare costantemente il terreno nel giardino. Per la procedura vengono utilizzate forchette da giardino. È ottimale eseguire l'allentamento e lo scavo 4-5 volte a stagione.

Installazione di cinture di cattura

Per proteggere il melo dai parassiti, vengono preparate cinture speciali per fermare la diffusione dei parassiti. Le cinture possono essere realizzate con strisce di cartone, tela o pellicola di plastica. Attacca una striscia a forma di gonna al tronco dell'albero, legandola strettamente con lo spago sopra. Le larve che cercano di arrampicarsi sul tronco di un melo da terra cadono in una trappola. Puoi inumidire la cintura con un preparato insetticida, poi gli insetti e le loro larve moriranno.

melo Venyaminovskoe

Malattie e parassiti

La varietà di melo è portatrice del gene Vf, che protegge dalla ticchiolatura. Ma altre malattie danneggiano gli alberi se non adeguatamente curate.Potrebbe essere oidio, citosporosi. La malattia può essere identificata da macchie sulle foglie e dall'arresto dello sviluppo della pianta. È necessario combattere l'infezione con fungicidi, spruzzando le piante tre volte. Il parassita più pericoloso sono gli afidi, che vengono trasportati dalle formiche. Le cinture da caccia ti salveranno dagli attacchi di insetti.

Crescere nelle regioni

Le condizioni climatiche sono favorevoli per la coltivazione del melo Venyaminovskoye nella regione del Caucaso centrale e settentrionale e nella regione di Mosca. Ma nelle zone dal clima freddo si consiglia di piantare un albero, coprendolo per l'inverno.

Raccolta e conservazione

La fruttificazione dell'albero inizia nel 4-5° anno di vita. I frutti raggiungono la maturazione tecnica a settembre. Le mele vengono raccolte durante tutto il mese, a partire dall'inizio di ottobre nelle regioni calde. Ma iniziano a mangiare i frutti da fine ottobre a febbraio. Vengono conservati a una temperatura di più 2-3 gradi in cantine e scantinati con un'umidità dell'aria del 70-80%. Succhi e composte vengono preparati con le mele.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino