Il melo cinese, o melo dalle foglie di prugna, ha preso il nome dalla forma della lama fogliare. È identico alla forma delle foglie di prugna cinese. Questo tipo di albero da frutto unisce un intero gruppo di varietà coltivate in diverse parti del mondo. Il melo cinese dalle foglie di prugna è apprezzato per la sua produttività e senza pretese. Le varietà svernano bene, resistono alle estati secche, sono buoni impollinatori e decorano il giardino con rigogliose fioriture in primavera. Tra i giardinieri dilettanti, le varietà a foglia di prugna e i meli a frutto piccolo di altre origini sono chiamati cinesi.
- Storia della selezione
- Caratteristiche generali della varietà
- Altezza dell'albero e larghezza della chioma
- Quantità di raccolto
- Qualità gustative dei frutti
- Resistenza al gelo
- Immunità alle malattie
- In Siberia
- Nella periferia di Mosca
- Nella regione di Leningrado
- Negli Urali
- Nella zona centrale
- Nelle regioni settentrionali
- Tecnologia per la piantagione e la cura degli alberi di melo
- Piantare e crescere
- Tecnologia agricola
- Potatura e modellatura della chioma dell'albero
- Riproduzione
- Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
- Tempo di maturazione dei frutti
- Benefici e qualità del frutto
- Varietà e descrizioni delle varietà cinesi
- Kerr
- Rosso
- Per molto tempo
- Giallo
- Bellefleur
- Rosa
- D'oro
- Saninskaya
- Crema
- Miele
- foglie di prugna
- Kuibyshevskij
- Colonnare
Storia della selezione
Il melo cinese è un'intera specie di albero da frutto di origine ibrida. Ogni varietà ha le sue caratteristiche e caratteristiche di gusto, colore, dimensione e periodo di maturazione. Esistono circa 100 varietà e forme di Kitayka nel mondo.
Le prime forme furono ottenute per incrocio alberi di mele (M. baccala) e Domestico (M. domeslica). In Russia, Michurin era impegnato nella selezione delle mele cinesi. Utilizzando il metodo Mentor, ha sviluppato due ibridi: Qandil, Bellefleur.
L'obiettivo del lavoro di selezione era ottenere alberi da frutto resistenti all'inverno con una migliore qualità dei frutti. Ha utilizzato varietà locali e meridionali come materiale per l'ibridazione. Michurin ha lavorato molto sulla coltivazione degli ibridi, il cui risultato sono le varietà Kitayka di lunga durata.
La selezione moderna è finalizzata all'ottenimento di ibridi Kitayka di medie dimensioni, resistenti all'inverno e resistenti alla siccità (altezza da 5 a 6 metri), con fruttificazione annuale. Gli alberelli delle donne cinesi moderne attecchiscono bene nelle condizioni della zona centrale.
Caratteristiche generali della varietà
La pianta cinese ha le qualità di un buon impollinatore e fiorisce abbondantemente. Un giardiniere che ha un albero da frutto di questa varietà non ha problemi di resa. I meli che crescono vicino a Kitayka portano sempre gioia con il loro raccolto.
Altezza dell'albero e larghezza della chioma
Gli alberi della maggior parte delle varietà sono vigorosi - alti da 9 a 10 m, ma esistono anche varietà di Kitayka a crescita bassa - alti 2-3 metri. La corona è formata da rami potenti che si estendono verso l'alto dal tronco ad angolo acuto. Per la maggior parte delle varietà di Chinawort è necessaria la potatura formativa.
Negli alberi maturi la chioma ha forma conica o arrotondata ed è densa. Le foglie sono finemente seghettate, lucide, con la punta acuminata. La fioritura è abbondante e spettacolare. Il colore dei fiori dipende dalla varietà: bianco, rosa, rossastro. La corteccia sul tronco è spessa, marrone, con una sfumatura grigia. Le radici sono molto ramificate e poco profonde.
Quantità di raccolto
Diverse varietà iniziano a dare i loro frutti in tempi diversi. Prima di acquistare una piantina, devi familiarizzare con le sue caratteristiche varietali. I raccolti abbondanti in alcune forme sono annuali, in altre periodici. Alcuni ibridi (varietà) cinesi sono più produttivi in giovane età, mentre in altri il volume dei frutti aumenta man mano che l'albero matura.
Qualità gustative dei frutti
La dimensione dei frutti non è impressionante, sono piccoli. La dimensione media delle mele cinesi di qualsiasi varietà è di 40 g, il colore della buccia è giallo o rosso, il colore può essere non uniforme (scuramento). La pelle è ruvida. Descrizione delle caratteristiche del frutto:
- forma rotonda o ovoidale;
- diametro circa 2 cm;
- peso 25-40 g;
- la polpa è cremosa;
- sapore agrodolce;
- l'aroma è forte.
La direzione principale nell'utilizzo dei frutti di Kitayka è la produzione di marmellate e composte. La varietà Belfleur è adatta all'essiccazione. Mousse, liquori, sidro e gelatina di mele hanno un buon sapore. Aggiungono una piccantezza speciale alla carne. L'oca ripiena di mele acquisisce durante la cottura un gusto e un aroma squisiti.
Resistenza al gelo
Michurin ha anche identificato la più resistente all'inverno tra tutte le forme di Chinawort: l'anice.Si conserva a 50°C sotto zero. I giardinieri dilettanti e professionisti utilizzano il melo dalle foglie di prugna per ottenere nuove forme resistenti al gelo e alla siccità.
Nei Trans-Urali, l'albicocca cinese è popolare per la sua produttività e resistenza al gelo. Vengono raccolti fino a 10 kg di frutti da un albero per stagione. Il peso medio del feto è di circa 60 g.
Immunità alle malattie
Quasi tutte le varietà di Kitayka hanno un'immunità debole o moderata alla ticchiolatura (foglie e frutti). La prevenzione delle malattie fungine e le misure protettive contro le larve di insetti e i parassiti possono migliorare la qualità commerciale dei frutti e ridurre le perdite di raccolto.
Sottigliezze della coltivazione in diverse regioni
Sul vasto territorio della Russia, la Chinawort si trova in varie zone climatiche. Ogni regione ha le proprie caratteristiche di piantagione e cura di meli di questo tipo. Gli alberi di questa specie sono poco impegnativi in termini di composizione del suolo, ma quando si creano condizioni migliori danno frutti più a lungo e in abbondanza.
In Siberia
Per una migliore sopravvivenza, le piantine dopo la semina vengono trattate con gli stimolanti "Bud" ed "Energen". Come materiale di semina vengono utilizzate piante di 3 anni. Per l'inverno i tronchi dei giovani alberi vengono isolati con materiale di copertura e il terreno viene pacciamato. Prima dell'inizio del gelo, viene effettuata l'irrigazione a barriera e alimentata con fertilizzanti minerali bicomponenti contenenti potassio e fosforo.
Nella periferia di Mosca
Le piantine vengono piantate all'inizio di aprile. I fori vengono scavati a una profondità di 70 cm e per riempirli viene utilizzato il drenaggio: uno strato di pietrisco o ghiaia con sabbia di 20 cm. La potatura della corona viene effettuata immediatamente dopo la semina. Il conduttore centrale viene accorciato ad un'altezza di 0,8 m, i concorrenti vengono eliminati e i germogli rimanenti vengono accorciati di ⅔ della lunghezza.
Nella regione di Leningrado
I primi giorni di ottobre sono il periodo migliore per la semina.Il terreno per riempire la buca di semina viene preparato dai seguenti componenti:
- torba;
- humus;
- terreno fogliare;
- concimi minerali (superfosfato, nitrato di potassio).
Prendersi cura dell'erba cinese nella regione di Leningrado è standard: irrigazione, potatura, concimazione.
Negli Urali
La Chinawort negli Urali viene piantata all'inizio di maggio. I buchi per piantare vengono preparati in autunno. Una serie di fertilizzanti minerali contenenti fosforo, azoto e potassio viene aggiunta al terreno di riempimento. Al centro della buca viene posto un paletto, necessario per la giarrettiera della piantina. Questa regione è caratterizzata da forti venti. Il supporto previene danni al tronco e ai giovani germogli. In inverno, il cerchio del tronco dell'albero viene ricoperto da uno strato di pacciame di 5 centimetri.
Nella zona centrale
I meli cinesi vengono piantati in aprile (1a-2a decade). Compost, sabbia, humus e fertilizzanti minerali (secondo la norma) vengono aggiunti alla miscela di riempimento in parti uguali. Durante il riempimento, controllare il livello del colletto della radice sopra la superficie del terreno. Dovrebbe essere compreso tra 5 e 6 cm Prendersi cura di un melo cinese nella zona centrale:
- irrigazione;
- controllo della pulizia del suolo;
- misure per la prevenzione e la cura delle malattie;
- potatura formativa e sanitaria;
- alimentazione.
Nelle regioni settentrionali
La semina avviene a settembre (15-20). Preparare con cura il terreno in modo che la piantina attecchisca rapidamente e bene. Segni di buon terreno:
- sciolto;
- permette il passaggio dell'acqua e dell'umidità.
Nelle regioni settentrionali il terreno è pesante, quindi scavano una buca più profonda - 90 cm e più larga - 100 cm, sul fondo si consiglia di mettere erba e letame mescolati con cenere setacciata. Per l'inverno i meli vengono ricoperti con rami di abete rosso (materiale di copertura), in primavera, estate e autunno non dimenticare di annaffiare e concimare.
Tecnologia per la piantagione e la cura degli alberi di melo
Vengono ripiantate solo le giovani piantine, gli alberi cresciuti hanno difficoltà a mettere radici in un nuovo posto.Tutte le forme di donna cinese richiedono le stesse cure. Hanno bisogno di annaffiature, concimazioni, potature. Per prevenire le malattie, il cerchio del tronco dell'albero viene mantenuto pulito e allentato.
Piantare e crescere
Il terreno non deve essere paludoso, la profondità richiesta delle acque sotterranee è di almeno 2,5 M. I fori per la semina vengono preparati in anticipo. Parametri: diametro fino a 100 cm, profondità 80 cm, distanza dall'albero più vicino di almeno 6 metri, la corona di una donna cinese adulta è ampia.
Miscela di riempimento:
- humus;
- sabbia;
- terreno fogliare;
- torba.
Prima del riempimento, è necessario aggiungere il perfosfato alla composizione alla velocità specificata nelle istruzioni del prodotto. Il periodo per la semina è la primavera, prima che i boccioli sboccino, o l'autunno, non oltre la metà di ottobre. Le piantine per la semina vengono prese di 2 o 3 anni.
Tecnologia agricola
Per i primi 2 anni la pianta cinese non viene nutrita; le piantine ricevono abbastanza fertilizzante fornito durante la semina. Questa regola non si applica ai terreni impoveriti (non fertili). Dopo 2 anni, la concimazione dovrebbe essere effettuata annualmente. Nella prima metà dell'estate, nella miscela di fertilizzanti prevale l'azoto, nella seconda metà il fosforo e il potassio.
L'ultima volta che si applica il fertilizzante al fosforo-potassio è dopo l'irrigazione di barriera (prima del primo gelo). Se i meli vengono adeguatamente fertilizzati, svernano meglio, danno frutti in abbondanza ogni anno e non si ammalano.
I giovani alberi si stanno preparando per lo svernamento. Per proteggere il tronco vengono utilizzati vecchi giornali e rami di abete rosso. Le radici sono protette dal gelo da uno strato di pacciame (torba, humus, segatura marcia), che viene rimosso con l'arrivo della primavera.
Per combattere malattie e parassiti si effettuano trattamenti preventivi con anticrittogamici.
Una droga | Periodo | Malattie |
Solfato di rame 1% | Prima che i boccioli si gonfino | Da marciume, funghi, danni meccanici alla corteccia |
"Nitrofene" | Prima che i boccioli si gonfino | Oidio, larve di parassiti |
Urea | Prima che i boccioli si gonfino | Ticchiolatura, oidio, afidi, punteruoli |
Solfato di rame | Prima della fioritura (gemme aperte) | Per la rigenerazione della corteccia, il controllo dei parassiti |
Liquido bordolese 3% | Prima della fioritura (gemme aperte) | Da parassiti e malattie |
Zolfo colloidale | Prima della fioritura (gemme aperte) | Da infezioni fungine e acari |
"Karbofos" | 20 giorni dopo la fioritura | Da afidi, tonchi, carpocapsa, cicatrici |
Potatura e modellatura della chioma dell'albero
I germogli di alcune varietà di Kitayka formano forcelle affilate che si spezzano sotto il peso del raccolto o di uno strato di neve. Le corone di tali alberi devono essere formate, germogli:
- rifiutare;
- ritagliare.
Il raccolto inizia quando la piantina raggiunge i 2 anni di età:
- viene scelto il conduttore centrale, i concorrenti vengono esclusi;
- I rami lunghi vengono accorciati.
Il conduttore viene accorciato a cm 80. Vengono praticati due tipi di rifilatura. Sul germoglio esterno: per espandere la corona. Sul germoglio interno: per rafforzare il centro e sollevare le riprese. Per tutta la vita del melo si monitora la densità della chioma, si tagliano i germogli in eccesso e si effettua la potatura sanitaria per eliminare i rami battuti dal gelo, secchi e spezzati dalle intemperie.
Riproduzione
I meli cinesi si propagano in due modi. La prima opzione sono i semi, la seconda è l'innesto. Per la semina primaverile i semi vengono stratificati da dicembre alla primavera. All'inizio dell'autunno viene seminato il materiale di semina appena raccolto. Per la semina nel tardo autunno, i semi vengono stratificati per 1 o 2 mesi.
Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione
Le mele cinesi di diverse varietà maturano da metà estate a metà settembre. Quando scegli una piantina per il tuo giardino, devi tenere conto delle caratteristiche di questo tipo di melo.
Periodo di fruttificazione
Alcune varietà iniziano a dare i loro frutti presto; dall'anno della semina alla comparsa dei primi frutti ci vogliono dai 5 ai 6 anni. La raccolta di altre forme dovrà attendere molto tempo. Molte varietà a foglia di prugna producono i primi frutti all'età di 8-9 anni.
Tempo di maturazione dei frutti
Il massiccio raccolto di mele va da agosto a fine settembre. Ci sono poche carogne. La qualità di conservazione dei meli cinesi varia. Belfleur conserva le sue proprietà commerciali e di consumo più a lungo. Dopo la raccolta i frutti durano 4 mesi e sopportano bene il trasporto.
Il raccolto viene conservato in cassette di plastica, legno o ceste. La temperatura di conservazione ottimale è +2…+4 °C. Se non c'è la cantina, i frutti vengono conservati in frigorifero, vengono selezionati quelli integri, se sono presenti danni sulla buccia vengono avviati alla lavorazione.
Benefici e qualità del frutto
I frutti sono ricchi di vitamine. Fungono da un'eccellente prevenzione dell'ipertensione: rafforzano le pareti dei vasi sanguigni e stimolano la circolazione sanguigna. Le mele più deliziose crescono sul dessert cinese. La varietà è anche molto produttiva. Da un albero vengono raccolti fino a 70 kg di frutti.
Le mele della varietà Dolgo hanno un buon sapore vinoso. Sono aromatiche, si conservano per pochissimo tempo e la marmellata che se ne ricava ha un gusto unico. Le seguenti varietà di mele sono adatte per la conservazione a lungo termine:
- Kerr;
- Dolce lungo;
- zafferano pipino;
- Qandil.
Le varietà estive di mele non vengono conservate per molto tempo, ma il loro vantaggio è la fruttificazione precoce. Mangiare frutta fresca dal tuo giardino aiuta il tuo corpo a ricostituire i nutrienti mancanti. Per gli amanti del vino, delle conserve e delle marmellate fatti in casa, le varietà estive di vino cinese non si annoiano, forniscono molte materie prime per la preparazione.
Varietà e descrizioni delle varietà cinesi
Esistono molte forme di cinese. Quasi tutti sono a frutto piccolo.Da un'ampia varietà di varietà senza pretese per ogni zona climatica, puoi sceglierne una estiva, a maturazione precoce, con poca conservazione o una tardiva (autunnale) con una lunga durata di conservazione.
Kerr
Genitori: Chinese Long più Haralson. La selezione è stata effettuata in Canada. Kerr per le sue caratteristiche (resistenza al gelo, resistenza alla siccità) è adatto alla coltivazione nei climi temperati delle medie latitudini.
L'altezza dell'albero è piccola, la corona è arrotondata, moderatamente densa e non necessita di modellatura. La foglia è ellissoidale, verde chiaro con frastagliature, liscia. I fiori sono di grandi dimensioni e di colore rosa.
Il primo raccolto viene raccolto dopo 3-4 anni, il periodo della raccolta è settembre. La produttività non è uniforme nel corso degli anni. Gli alberi maturi hanno frutti abbondanti un anno e frutti medi quello successivo. La produttività dei giovani meli è costantemente elevata. Le mele vengono conservate fino a gennaio e nel tempo compaiono note di miele nel gusto.
Vantaggi e caratteristiche della varietà Kerr:
- peso 45 g;
- forma allungata;
- la pelle è rosso scuro;
- il sapore è leggermente aspro, agrodolce;
- resistenza invernale;
- buona immunità.
I paesaggisti includono il melo Kerr nelle loro composizioni da giardino.
Rosso
L'autore della varietà è V.V. Kichina. Il Rosso Cinese produce raccolti abbondanti; dall'albero vengono rimossi circa 160 kg di frutti. Le mele maturano all'inizio di settembre, aderiscono saldamente ai rami e non cadono. La prima fruttificazione avviene nel 4° anno dopo la semina. Caratteristiche del frutto:
- peso 25 g;
- pelle (colore) - scarlatto;
- gli steli sono lunghi;
- La durata di conservazione non è superiore a 2 mesi.
4 mele maturano in un grappolo di Kitayka Red. La varietà viene coltivata con successo nella regione centrale della Federazione Russa. L'utilizzo del Rosso Cinese è vario; viene utilizzato per preparare:
- vino;
- succhi;
- marmellata;
- composte.
La varietà è sensibile alla crosta, matura tardi e i frutti non cadono.Prendersi cura di un melo rende più facile che la varietà cresca rachitica.
Per molto tempo
Varietà autunnale, originaria degli USA. Crescono da molto tempo in Russia dalla metà del secolo scorso. Fruttificazione precoce: primi raccolti a 4 anni di età. Regioni in cui Chinagrass viene coltivato con successo da molto tempo:
- Siberia occidentale e orientale;
- Nordoccidentale;
- Settentrionale;
- Centrale.
La pianta è a crescita bassa, la sua altezza non supera i 4 metri. La forma della corona è ampia, conica o rotonda. Sono presenti numerosi rami, foglie dalla superficie lucida, molto allungate. I fiori sono bianchi, grandi - fino a 4 cm di diametro.
Parametro | Descrizione |
Forma (del frutto) | Oblungo |
Peso (della frutta) | Da 15 a 20 g |
Colore della pelle di base | Giallo |
Arrossire | Rosso brillante |
Data di scadenza | 2 o 3 settimane |
Polpa (gusto) | Dolce |
Polpa (colore) | Crema |
Dai frutti si ottengono prodotti dal gusto eccellente: succo, marmellata, composta. Maturano alla fine di agosto e la raccolta di massa dei frutti viene effettuata a settembre. I raccolti abbondanti non sono regolari. Vantaggi del melo Lungo: resistenza al gelo, bassa suscettibilità alla ticchiolatura.
Giallo
Autori — L. E. Zakubanets, M. V. Kachalkin. I frutti sono colorati di giallo brillante. L'albero è colonnare, di medie dimensioni. La produttività della varietà è elevata. China Yellow matura entro la metà di agosto. I frutti sono piccoli, delle dimensioni di grandi ciliegie. Peso non superiore a 20 g La varietà è resistente alla crosta.
Bellefleur
Più di 100 anni fa, Michurin, a seguito della selezione, ricevette la varietà a maturazione tardiva Bifler, che viene ancora coltivata nei giardini della regione del Caucaso settentrionale e della regione del Volga; le caratteristiche varietali sono riportate nella tabella.
Parametro | Senso |
Fruttificazione | Successivamente, si verifica dopo 8 anni |
Produttività | Alto, debolmente periodico |
Periodo di maturazione | Maturazione tardiva (settembre, fine mese) |
Resistenza invernale | Media |
Malattie | Sensibilità alla ticchiolatura |
Albero | Vigoroso |
Corona (forma) | Girare |
Frutto (forma) | Tondo-ovale, con nervature |
Peso | 200 g |
Frutta (colore della buccia) | Giallo chiaro, rosa cipria-rosso, striato |
Polpa (colore) | Bianco |
Polpa (struttura) | A grana fine, delicato |
Gusto | Agrodolce |
Produttività (media) - 150 q/ha, fruttificazione annuale. Le mele possono essere conservate per 2-4 mesi. Si tratta di una varietà autunnale, quindi le mele acquisiscono sapore 1-2 settimane dopo la raccolta. Valore della varietà:
- buon sapore;
- trasportabilità;
- condizione commerciabile;
- i frutti non cadono.
Quando acquisti la varietà Bellefleur, devi sapere che un albero di 20 anni produce un raccolto completo; prima di ciò, il volume delle mele raccolte è medio e basso. Varietà di impollinatori: Zafferano cinese, Antonovka, Striato autunnale.
Rosa
Melo colonnare a frutto piccolo Fiaba rosa. Stupisce con una bella fioritura. Il colore dei boccioli è rosso. L'altezza dell'albero va da 1,4 a 2 metri. Caratteristiche del frutto:
- peso - 50 g;
- colore: rosso lampone;
- il rivestimento è ceroso.
La fruttificazione è annuale.
D'oro
Secondo le sue caratteristiche, Kitayka Zolotaya è adatto per le regioni Volga-Vyatka e nord-occidentali della Federazione Russa. La sua selezione è stata effettuata da I.V. Michurin, materiale genitore:
- Melo cinese;
- Riempimento bianco.
La forma è precoce, i frutti del Golden cinese maturano entro la metà di luglio. Comincia a dare i suoi frutti nel 4° anno. L'albero è alto, circa 8 metri. Una pianta adulta ha una corona piramidale e allargata, mentre una giovane assomiglia più a una ginestra. I rami sono fitti, l'angolo di partenza è acuto. I fiori sono bianchi, le foglie sono lunghe con leggera pubescenza, il bordo è seghettato.
La maggior parte dei frutti cresce all'estremità dei rami, le loro caratteristiche:
- breve durata di conservazione - da 7 a 10 giorni;
- l'aspetto non è attraente;
- buccia (colore) - giallo;
- peso da 40 a 60 g;
- diametro da 5 a 7 cm;
- polpa (struttura) granulare, morbida;
- sapore dolce;
- l'aroma è forte.
La resistenza al gelo e la produttività dell'albero sono elevate, la resistenza alle malattie è bassa. I frutti si conservano per poco tempo e cadono velocemente; le massaie li utilizzano per varie preparazioni. La polpa della mela diventa cotonosa al 4° giorno dalla raccolta.
Saninskaya
La varietà è tardiva, autunnale, a frutto grosso. Trovato Saninskaya donna cinese N.I. Kichunov nella città di Samara (1899). Il melo Saninskaya viene coltivato nei giardini della regione del Volga. La raccolta avviene tra la fine di agosto e l'inizio di novembre. Perché avvenga la maturazione al consumo, deve trascorrere circa una settimana dalla raccolta.
I frutti sono piccoli con colore tegumentario continuo, il sapore è leggermente aspro, agrodolce. Le mele Saninskaya Kitayka vengono utilizzate per preparazioni: vino, marmellata, succo. I frutti si conservano per un breve periodo, dalle 2 alle 3 settimane.
La pianta è potente e alta. Un esemplare di 40 anni di Kitayka Saninskaya, trovato a Penza, aveva le seguenti dimensioni: altezza - 9 m, larghezza della corona - 8 m La forma della corona si sta allargando, i germogli sono leggermente pubescenti, densamente frondosi, il colore della corteccia è di olivo. La lamina fogliare è allungata-ellittica, il bordo è seghettato.
A proposito dei frutti:
- peso 25 g;
- forme diverse: ovale-conica, ovale;
- la superficie non è liscia, possono essere presenti irregolarità o nervature;
- buccia (colore) - giallo;
- il fard è rosso intenso;
- rivestimento ceroso;
- polpa (colore) - giallo;
- polpa (struttura) - granulare;
- valutazione del gusto - 4 punti.
Qualità preziose del Saninskaya cinese: durabilità, resistenza invernale. Tra i difetti gli esperti sottolineano il gusto mediocre del frutto.
Crema
Autore: P. A. Zhavoronkov. In questo lavoro ho utilizzato piantine della varietà Kitayka Apricot.La pianta è vigorosa, resistente al gelo e le sue caratteristiche la rendono adatta alla coltivazione nei giardini degli Urali e della Siberia. Parametri della corona:
- raro;
- ampio-piramidale;
- il tronco e i rami (corteccia) sono grigi;
- germogli (spessore) medio;
- La forma delle foglie è ellittica, ricurva verso il basso, la superficie è lucida, rugosa, la pubescenza è debole.
La crema cinese inizia a dare i suoi frutti nel 5-6o anno. Un albero di 10-12 anni produce 25-40 kg. La fruttificazione è annuale. Il tempo di maturazione è nella media.
Frutta (caratteristiche) | Senso |
Peso | 60 g |
Polpa (colore) | Crema |
Modulo | Girare |
Pelle | Non lucido, con patina, giallo-verde |
Arrossire | Pallido, rosso |
Gusto | Speziato |
Succosità | Alto |
La crosta della frutta è lievemente o moderatamente colpita.
Miele
I frutti dei meli miele hanno un sapore dolce. La maggior parte delle varietà di questa specie sono estive. Durante la selezione è stata posta enfasi sulla resistenza al gelo. L'obiettivo dei coltivatori era quello di ottenere una varietà che potesse dare frutti in qualsiasi condizione climatica. Tra le varietà autunnali, Honey Ranet è popolare. I suoi frutti maturano in settembre-ottobre.
foglie di prugna
Il melo nano (dalle foglie di prugna) è popolare nella regione di Mosca. Piccoli frutti lucenti sono amati dai giardinieri. Hanno uno scopo universale e possono servire come materia prima per qualsiasi tipo di pezzo.
Kuibyshevskij
Selezione di S.P. Kedrin (Stazione Sperimentale di Samara). Forme parentali: Pepin London, Antonovka zafferano. La varietà è diffusa nella regione del Medio Volga. Caratteristiche dell'albero (corona):
- vigoroso;
- corona (forma) - conica larga;
- corona (spessore) – media;
- i rami sono grossi, l'angolo di battuta è ottuso;
- porta frutti su boccoli;
- La dimensione della foglia è media, il bordo è crenato, la forma è ristretta, la pubescenza è media.
Frutti (caratteristiche) | Descrizione |
Peso | 150 g |
Superficie | A coste |
Pelle | Liscio con lucentezza, spessore medio |
Colorazione | Giallo |
Arrossire | Marrone-rosso |
Punti sottocutanei | Sì, bianco |
Polpa | Colore crema, struttura a grana fine |
Gusto | Agrodolce |
I frutti maturano dopo il 10 settembre e conservano le loro proprietà di consumo fino a febbraio. Cominciano a dare i loro frutti nel 5° anno di vita, con raccolti annuali da meli giovani e raccolti periodici da alberi maturi. La resistenza invernale è buona, la resistenza alla ticchiolatura è moderata.
Colonnare
La pianta cinese del colonoide tollera bene gli inverni gelidi. L'altezza degli alberi è nella media, la corona (forma) è colonnare. I rami sono ricoperti da corteccia di colore giallo-arancio, sottile, lunga. Il raccolto matura entro la fine di luglio. L'elevata perdita di frutti è uno svantaggio della pianta cinese colonnare.
Descrizione dei frutti:
- pezzatura piccola (20 g);
- colore giallo ambrato;
- il gambo è corto;
- il sapore è armonico, agrodolce.
Le mele non durano molto (7 giorni dalla raccolta), vengono utilizzate come materia prima per la realizzazione di dolci e preparazioni invernali.
Per ogni regione della Federazione Russa puoi scegliere una varietà di cinese di successo. I meli a bassa fruttificazione danno frutti costantemente e per lungo tempo. La loro cura è minima.