Quando si sceglie una varietà di peperone dolce a pareti spesse per terreni aperti, si guarda prima di tutto alle caratteristiche del frutto, che determina lo spessore della parete (pericarpo). Le varietà a parete spessa sono più redditizie da coltivare e hanno un gusto superiore rispetto ai peperoni con pericarpo sottile. Un ibrido (varietà) è classificato a pareti spesse se il baccello ha uno spessore di parete pari o superiore a 6 mm.
- Piantare e crescere
- Descrizione del cespuglio
- Caratteristiche fetali
- Malattie e parassiti
- Varietà di peperoni dolci a pareti spesse
- Giocatore
- Giove
- Stanley
- Alligatore
- Bandai
- Alessio
- Barone Grasso
- Ragazzone
- Cappuccetto Rosso
- buon appetito
- Pepita
- Ural con pareti spesse
- Cubo Rosso
- Cipresso
- Belladonna
- Formato siberiano
- Grasso
- Uomo grasso e rosso
- Toro d'oro
Piantare e crescere
A febbraio iniziano i lavori per la semina dei semi di pepe per le piantine. Alla fine di maggio o all'inizio di giugno è il momento di piantare le piantine in piena terra. L'età delle piante a questo punto è di 90 o 100 giorni. I giovani cespugli hanno almeno 10 foglie e la crescita raggiunge i 25 cm.
Negli orti della Siberia, la coltura amante del calore viene piantata sotto rifugi temporanei o in serre. I tempi di semina anticipati richiedono ulteriori sforzi da parte dei coltivatori di ortaggi:
- indurimento delle piantine;
- trattare le piante con stimolanti della crescita;
- l'uso di fertilizzanti fogliari quando le condizioni meteorologiche peggiorano.
Le piantine di peperone più giovani possono essere piantate in serra (50–60 giorni). Prima di piantare, il terreno viene riempito con fertilizzanti organici (compost, humus, torba, cenere) e minerali (superfosfato, solfato di potassio, urea).
Lo schema di impianto standard per le varietà di peperone a pareti spesse è di 4 cespugli per 1 m². Gli ibridi (varietà) a bassa crescita possono essere piantati più densamente. È necessario leggere le istruzioni, che forniscono indicazioni specifiche sulla corretta messa a dimora di un certo tipo di peperone.
Descrizione del cespuglio
I peperoni giovani hanno il gambo erboso, ma invecchiando diventano più grossolani. Il pepe è una pianta bassa, l'altezza del cespuglio dipende dalla varietà e dalla qualità delle cure. Nei tipi di peperone dolce a pareti spesse, i cespugli raggiungono un'altezza da 40 cm a 1 m.
Con molta cura, sul gambo principale del cespuglio si formano germogli di 2,3,4 ordini. Secondo la forma di ramificazione, i cespugli sono:
- standard;
- semistandard;
- cespuglioso.
I cespugli sono bassi, standard e non necessitano di giarrettiera. Gli ibridi (varietà) più alti necessitano di supporto e formazione regolare. La formazione dei fiori avviene nelle ascelle delle foglie. Innanzitutto, ci sono 1-2 ordini sui germogli, poi sullo stelo principale.
Caratteristiche fetali
Gli ibridi (varietà) a pareti spesse sono caratterizzati da rese elevate, motivo per cui i residenti estivi e gli agricoltori li adorano.La principale caratteristica distintiva di questo tipo di peperone dolce è lo spessore del pericarpo di 8 mm. Una caratteristica importante di qualsiasi varietà è il periodo di maturazione in giorni:
- presto fino a 100;
- mezza stagione fino a 120;
- quelli tardivi fino a 150.
I baccelli che hanno raggiunto la maturità tecnica (verde chiaro, verde scuro, crema) sono ben conservati. La durata di conservazione dei frutti succosi e carnosi che hanno raggiunto la maturità biologica è più breve.
Un baccello di qualsiasi varietà a pareti spesse raggiunge il suo peso massimo con un'elevata tecnologia agricola. I colori dei peperoni a pareti spesse che hanno raggiunto la maturità biologica dipendono dalla varietà specifica.
Malattie e parassiti
Il peperone richiede un'attenta cura; malattie e parassiti non aggirano la sua semina. Le malattie più comuni:
- gamba nera;
- marciume grigio;
- antracnosi;
- appassimento del fusarium;
- marciume superiore.
Blackleg attacca le piantine di pepe. Sintomi: imbrunimento della zona radicale del fusto, segni di marciume. Le piante malate vengono distrutte, le rimanenti vengono trattate con una soluzione al 3% di solfato di rame.
Il marciume grigio può essere identificato da macchie grigie sui baccelli e sulle foglie. Questa malattia fungina viene trattata con fungicidi moderni. In una pianta che soffre di antracnosi compaiono macchie marroni sulle foglie e sugli steli, le prime si seccano, le seconde marciscono. La pianta viene rimossa dalle aree infette e trattata con un fungicida.
I cespugli infetti da fusarium devono essere distrutti, il terreno deve essere cosparso di fungicida e allentato profondamente. Il marciume superiore è provocato da sbalzi di temperatura giornalieri, irrigazione inadeguata e mancanza di nutrizione. I baccelli soffrono. Le piante malate devono essere adeguatamente curate e trattate con una soluzione di cloruro di calcio allo 0,3%.
Varietà di peperoni dolci a pareti spesse
Giocatore
Pepper Player può essere coltivato in qualsiasi condizione (terreno, serra, tunnel).Una pianta a maturazione precoce. Dalla germinazione al primo raccolto passano dai 100 ai 105 giorni. I cespugli sono bassi (50 cm), hanno forma semiespansa e sono ricoperti da foglie di media grandezza, leggermente rugose, di colore verde scuro.
Caratteristiche del frutto:
- forma cuboide con nervature;
- peso 110–150 g;
- colore rosso;
- il gusto è armonico, non c'è amarezza;
- aroma classico di pepe;
- Lo spessore della parete più grande è di 12 mm.
I peperoni sono destinati a tutti i tipi di lavorazione e al consumo fresco. Una buona cura garantisce una resa di 5 kg/m². Si consiglia di piantare densamente: 7 cespugli per 1 m².
Giove
Pepper Jupiter è un ibrido di selezione olandese, noto ai giardinieri russi da più di 10 anni. Risulta nel registro statale come coltura orticola adatta a qualsiasi tipo di coltivazione (pieno terreno, serra, tunnel) in tutte le regioni della Federazione Russa.
La forma del cespuglio semi-standard è semi-diffusa, a forma di ombrello, l'altezza media è di 50-60 cm, le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza. I peperoni entrano nella fase di maturazione tecnica 130-140 giorni dopo l'emergenza. Jupiter F1 soddisferà il coltivatore pigro con un buon raccolto - 4,5 kg/m². In assenza delle cure necessarie (concimazione radicale e fogliare) e del terreno povero, la resa è inferiore - 3 kg/m².
Tutte le informazioni sui frutti:
- la forma è cuboide o prismatica, a seconda del grado di illuminazione del cespuglio;
- aspetto cadente;
- Il colore del baccello maturo è rosso scuro;
- camere di semina 4;
- pareti (spessore) 10 mm;
- la polpa è succosa e saporita;
- la buccia ha un rivestimento ceroso e di buona densità;
- peso da 90 a 120 g;
- dimensioni (altezza, larghezza) 10–11 cm.
L'ibrido sarà una buona scelta per gli agricoltori.Argomenti: resa stabile, aspetto commerciabile dei frutti, trasportabilità e lungo periodo di conservazione.
Stanley
L'ibrido olandese di peperone dolce è universale nel suo metodo di coltivazione ed è incluso nel registro statale. Il pepe Stanley si propaga per piantine, matura in piena terra e in qualsiasi tipo di serra. L'ibrido appartiene al gruppo di piante medio-precoce, forma potenti cespugli alti fino a 130 cm. I baccelli cubici e dalle pareti spesse sono pronti per la raccolta dopo 110–117 giorni dalla germinazione.
Principali caratteristiche del frutto:
- peso cialda da 75 a 130 g;
- polpa (spessore) fino a 10 mm;
- numero massimo di slot 4;
- il colore del frutto maturo è rosso;
- il gusto è eccellente;
- scopo – universale.
I vantaggi dell'ibrido includono l'immunità al virus del mosaico del tabacco. Se posizionati su 1 m², 4 cespugli di pepe Stanley F1 producono una resa di 2,3 kg.
Alligatore
Il pepe di alligatore nella Zona Media, in Siberia e negli Urali dovrebbe essere coltivato in serra. Matura in piena terra solo nelle regioni meridionali della Federazione Russa. In termini di epoca di maturazione, la varietà è a maturazione media (110-120 giorni). Il periodo è calcolato dalla data di emergenza delle piantine.
La pianta forma cespugli alti (90 cm), estesi, ricoperti da un grande fogliame verde scuro. I cespugli devono essere modellati: rimuovi il fiore della corona. Su una pianta devi lasciare da 8 a 12 ovaie.
I frutti sono grandi (200–300 g), a pareti spesse (8 mm), di colore rosso durante il periodo di maturazione biologica. La lunghezza dei baccelli va dai 20 ai 25 cm.Se si utilizza uno schema di impianto di 4 cespugli/m² si asportano 7 kg di pepe Alligator per unità di superficie.
Bandai
Il pepe Bandai viene piantato secondo uno schema di 50x60 cm L'ibrido F1 risponde bene alla concimazione. Devono essercene almeno tre.Bandai può essere coltivato in condizioni di terreno protetto e aperto. La maturazione tecnica del frutto avviene in 110-120 giorni. Bandai è classificato come raccolto di mezza stagione.
Grandi baccelli a forma di cubo si formano su alti cespugli:
- peso fino a 280 g;
- fino a 13 cm di lunghezza;
- fino a 11 cm di diametro.
I frutti hanno pareti spesse (8 mm), la polpa è succosa con un ottimo gusto senza note amare. I baccelli di pepe Bandai vengono consumati freschi, utilizzati per la preparazione o congelati. La produttività è eccellente: da 7 a 14 kg/m².
Alessio
Il pepe semi-standard Alexii raggiunge la maturazione biologica al 120-130° giorno dalla germinazione. La varietà può essere coltivata in qualsiasi modo (serra, terreno aperto, ricovero temporaneo). I cespugli sono semi-standard, di medie dimensioni. Formano baccelli a pareti spesse (spessore della parete 8 mm). Il peso medio del frutto è di 200 g, la forma è conica, il colore a maturazione è crema.
Vantaggi:
- resa stabile 8 kg/m²;
- condizione commerciabile;
- buon sapore;
- immunità al verticillium wilt.
Per raggiungere la resa dichiarata è necessario effettuare concimazioni regolari e utilizzare stimolanti della crescita.
Barone Grasso
Il peperone a maturazione precoce e dalle pareti spesse della varietà Fat Baron ti delizierà con una raccolta anticipata di frutti grandi (250-300 g). I primi frutti raggiungono la maturazione tecnica 90 (100) giorni dopo l'emergenza. Una buona cura e una corretta semina non escludono la possibilità di ottenere frutti di peso e spessore record delle pareti fino a 500 g, pericarpo fino a 10 mm.
I cespugli sono bassi (50 cm), espansi, a forma di palla, e possono fare a meno del sostegno, poiché i loro steli sono spessi e forti. Non dovresti piantare più di 4 cespugli di Fat Baron per 1 m².Le piantine di età superiore a 60 giorni vengono trapiantate in piena terra; nelle regioni a clima temperato, l'inizio di giugno (dal 1 al 10) è considerato il momento giusto per il trapianto. I vantaggi del pepe Fat Baron includono frutti spessi e resistenza al virus del mosaico del tabacco.
Ragazzone
Nelle recensioni dei peperoni Big Boy si può notare l'opinione unanime dei giardinieri sul gusto brillante e ricco del frutto. I fan notano anche l'attrattiva esterna di questa varietà e la sua assoluta senza pretese. I vantaggi di Big Boy sono la versatilità, sia nella destinazione d'uso (prepara, congela, insalate, primi e secondi, sughi), sia la possibilità di coltivare in terreno aperto e chiuso.
Caratteristiche del frutto:
- peso 300 g;
- parete (spessore) 8 mm;
- forma cilindrica;
- gusto senza amarezza;
- colore rosso.
Una buona cura garantisce una resa fino a 7,5 kg/m². I cespugli sono di media grandezza, semi-espansi, ricoperti da foglie di media grandezza. I frutti possono essere conservati a lungo e durante il trasporto mantengono la loro presentazione.
Cappuccetto Rosso
I frutti della varietà di peperone Cappuccetto Rosso hanno una forma cuboide, a coste, maturano presto e il periodo di maturazione è di 115 giorni. Peso del frutto 250 g La polpa è succosa, spessa (7 mm), aromatica. Il sapore è dolce, il colore è rosso. La varietà Cappuccetto Rosso viene coltivata in serra e in piena terra; si adatta bene alle condizioni climatiche.
La varietà è medio-precoce in termini di epoca di maturazione. I cespugli sono semi-standard, di media altezza e non necessitano di reggicalze. È accettabile una fitta piantagione di cespugli secondo lo schema 30*30 cm La varietà risponde bene alla concimazione con fertilizzante complesso vegetale Aelita.
buon appetito
L'ibrido Bon appetit F1 è un peperone dolce con un periodo di fruttificazione prolungato e una resa media. A seconda del periodo di maturazione il peperone è di mezza stagione.La forma del frutto è cuboide-allungata. La dimensione è relativamente piccola, il peso è di circa 150 g, il colore dei baccelli maturi è rosso. I frutti vengono utilizzati per farciture, preparazione di fresche insalate e preparazioni invernali.
L'ibrido risponde bene alla concimazione, all'allentamento e all'irrigazione regolare. Un cespuglio porta fino a 12 frutti. Bon Appetit viene coltivato sia in piena terra che in serra. Possiamo notare le recensioni positive dei giardinieri sull'eccellente germinazione dei semi di pepe Bon Appetit.
Pepita
I cespugli di pepe Nugget si distinguono per la loro crescita elevata (1 m) e frutti notevoli con caratteristiche eccellenti:
- delizioso;
- succoso;
- pareti spesse (8 mm);
- rosso brillante;
- peso 180 g.
Pepper Nugget piace con frutti deliziosi e belli simili a un lingotto. La resa media della varietà è di 6,4 kg/m². Informazioni sul peperoncino Nugget si trovano nel registro statale; se ne consiglia la coltivazione nei cottage estivi e nelle fattorie.
Cresce bene in piena terra e in serra. In termini di tempo di maturazione, Nugget è di mezza stagione, in termini di applicazione è universale.
Ural con pareti spesse
È facile trovare recensioni positive sul pepe a pareti spesse degli Urali. L'ibrido è considerato nuovo, poiché gli allevatori degli Urali lo hanno allevato non più di 10 anni fa. Sui cespugli si formano frutti allineati, grandi, a forma di cono. La lunghezza dei singoli frutti raggiunge i 16 cm, lo spessore della parete arriva fino a 10 mm. La varietà è precoce, i frutti maturano sulla vite, acquisendo un colore rosso bordeaux.
I cespugli sono alti (80 cm) e necessitano di sostegno. I rami devono essere legati per tutta la stagione, poiché i frutti grandi e grossi piegano i rami fino a terra. Vantaggi degli Urali a pareti spesse:
- elevata produttività;
- mantiene la sua presentazione per lungo tempo;
- aumento della succosità e del buon sapore del frutto.
L'ibrido a pareti spesse degli Urali è la scelta giusta per i residenti estivi che preferiscono coltivare peperoni grandi e succosi.
Cubo Rosso
Da segnalare la buona resa del peperone dolce Red Cube. Seguendo le regole di semina e cura consigliate, si ottengono circa 8 kg di frutti da 1 m²:
- cuboide;
- con pelle lucida;
- rosso scuro a maturazione;
- peso da 150 a 250 g;
- fragrante;
- delizioso;
- pareti spesse (8 mm).
I frutti vengono utilizzati per il congelamento, per le preparazioni e nella preparazione di piatti festivi e quotidiani. La varietà è di media stagione (120 giorni), adatta per terreni aperti e serre. I cespugli sono piantati secondo uno schema di 40x60 cm, crescono fino a 70 cm, hanno una forma allargata e richiedono la giarrettiera.
Cipresso
La descrizione colorata del cespuglio e dei frutti rende il pepe di cipresso attraente per i giardinieri. Qualsiasi coltivatore di ortaggi sarà soddisfatto della sua lunga fruttificazione. Alti cespugli, ricoperti da un bel fogliame traforato, sono decorati per tutta la stagione con frutti grandi e succosi che pesano fino a 200 g, a maturazione i baccelli sono dipinti di rosso, la loro forma ricorda i pomodori rotondi.
Belladonna
Belladonna è un peperone che ha conquistato l'amore di molti coltivatori di ortaggi. Offre primizie alle tavole dei residenti estivi. I frutti matureranno entro 90 giorni dall'emergenza. I cespugli sono piuttosto alti - 80 cm, con cura insufficiente - 60 cm, resa media - 4 kg/m². La pianta è dotata di una buona immunità al virus del mosaico del tabacco.
Caratteristiche del frutto:
- forma cuboide, cadente;
- telecamere da 3 a 4;
- colore giallo chiaro;
- peso 120-140 g;
- pareti (spessore) 7 mm;
- sapore senza amarezza.
Si consiglia di consumare i frutti freschi. Schema di impianto: 4 cespugli per 1 m². È necessaria un'assistenza di qualità:
- irrigazione;
- allentando il terreno;
- 3 poppate a stagione.
Formato siberiano
Formato pepe siberiano, descrizione delle principali caratteristiche del cespuglio e del frutto. Il cespuglio è caratterizzato da una forma semi-espansa e da una crescita elevata (80 cm). Su una pianta si formano circa 15 grandi frutti:
- cuboide;
- cadente;
- rosso scuro;
- succoso;
- dolce, senza sapore amaro;
- dimensione 12x10 cm;
- peso fino a 300 g;
- spessore della parete 10 mm.
Lo scopo del frutto è universale. La produttività con una buona tecnologia agricola è di circa 4,6 kg/m². La varietà ama cure di alta qualità e terreni fertili.
Grasso
Varietà di mezza stagione che fruttifica al 115° giorno dalla germinazione. I cespugli sono bassi (55 cm), semiespansi, richiedono formazione. Puoi valutare il pepe Tolstyachok in base alle caratteristiche del frutto fornite dal produttore nella descrizione della varietà.
Caratteristica | Descrizione |
modulo | a forma di prisma, leggermente costoluto |
pelle | lucido, brillante |
colore del frutto maturo | rosso |
peso | da 130 a 200 gr |
lunghezza del baccello | 12 cm |
diametro del baccello | 8 cm |
pareti (spessore) | 10 mm |
Con la dovuta cura, i frutti diventano più grandi di quanto dichiarato dal produttore. I giardinieri hanno registrato un peso massimo di 250 g. La produttività è buona se la piantagione è densa (fino a 7 piante per 1 m²) e si raccolgono 4,5 kg di frutti per unità di superficie. Vantaggi della varietà:
- produttività;
- trasportabilità;
- scopo universale.
Il ragazzo grasso risponde bene all'alimentazione. Un cespuglio si forma in una fase iniziale di sviluppo, tutti i figliastri e le foglie situati sotto la prima forcella vengono rimossi.
Uomo grasso e rosso
La descrizione della varietà di pepe Tolstyak contiene tutte le caratteristiche del frutto necessarie per i coltivatori di ortaggi:
- il gusto è acuto con amarezza;
- scopo d'uso universale;
- peso da 60 a 90 g;
- lunghezza del baccello fino a 190 cm;
- parete (spessore) 4 mm;
- La polpa è ricca di carotene e vitamina C.
La varietà Tolstyak cresce altrettanto bene sul balcone, in serra e nel terreno. È utile mangiare i peperoni nella fase di maturazione biologica. I frutti sono un'ottima materia prima per le preparazioni invernali; vengono utilizzati come condimento e come componente di salse e condimenti.
Toro d'oro
La varietà Golden Calf ha ricevuto questo nome per un motivo. I suoi frutti, raggiunta la maturazione biologica, acquisiscono un bel colore giallo. Questo tipo di peperone dolce è consigliato per la coltivazione in serra o in piena terra nella regione della Siberia occidentale.
I cespugli sono alti (fino a 75 cm), semiespansi, ricoperti di foglie di media grandezza e necessitano di sostegno. Caratteristiche del frutto:
- forma cuboide;
- parete (spessore) fino a 10 mm;
- peso da 100 a 180 g, per esemplari più grandi - fino a 300 g;
- la buccia è lucida, di colore giallo-arancio;
- il sapore è dolce.
Il cespuglio produce 15 frutti dalle pareti spesse che maturano contemporaneamente. La resa del Vitello d'Oro è di 3,5 kg per metro quadrato. I semi maturi sono adatti per la successiva propagazione. Le recensioni sulla varietà sono positive.
Ciascuna delle varietà sopra descritte merita attenzione. Con la cura adeguata, non devi preoccuparti della quantità e della qualità dei frutti coltivati.