Descrizione e caratteristiche delle varietà di mele Ranetki, periodi di maturazione e cura delle colture

Varietà di meli a frutto piccolo - ranetki - crescono in molti cottage estivi e orti. Questa varietà viene utilizzata come preparazione di marmellate per l'inverno, e viene consumata anche fresca, nonostante le piccole dimensioni del frutto. I Ranetki sono stati allevati dagli allevatori incrociando la varietà Sibirka con varietà europee comuni.


Vantaggi e descrizioni della tipologia

La caratteristica principale del ranetki è il peso ridotto del frutto, non superiore a 15 g, i piccoli frutti maturano completamente all'inizio di settembre e hanno un sapore aspro pronunciato. Ranetki contiene decine di volte più componenti bioattivi rispetto alle varietà classiche.

descrizioni della specie

Qualsiasi varietà di ranetki ha una cura senza pretese e cresce quasi ovunque, pur presentando diverse caratteristiche e vantaggi. I frutti condividono alcune delle proprietà positive del melo siberiano, tra cui la resistenza al freddo, la maturazione precoce e la resa stabile.

Grazie a queste qualità, i Ranetki vengono utilizzati attivamente dagli allevatori per l'incrocio con altre varietà.

Aree in crescita

Nella maggior parte delle regioni europee, i giardinieri preferiscono alberi con mele più grandi e succose. Ranetki con un sapore aspro pronunciato si trova spesso in Siberia. Le piantine sono in grado di crescere e dare frutti in qualsiasi zona climatica, ad eccezione dell'estremo nord, dove le basse temperature non consentono ai frutti di maturare completamente.

Aree in crescita

Altezza dell'albero e larghezza della chioma

Per una crescita corretta, un albero deve allocare un'area di 5 x 5 m, a causa della corona allargata è necessario un ampio spazio, la cui larghezza è di 1-4 m, a seconda del tipo specifico di melo. L'altezza delle piantine raggiunge i 4-5 m.

Qualità gustative delle mele

Il gusto del frutto dipende principalmente dalle caratteristiche della varietà coltivata. Inoltre, le caratteristiche del gusto sono influenzate dalle condizioni ambientali, dalla cura delle piantine, dai fertilizzanti utilizzati e dal clima.Le varietà più comuni hanno un gusto agrodolce pronunciato e un'astringenza insignificante. Alcune varietà producono mele succose che si distinguono per la loro dolcezza.

larghezza della corona

Resistenza al gelo

Le Ranetka allevate dagli allevatori conservavano alcune delle caratteristiche positive del melo siberiano. Una delle proprietà è la capacità di sopportare inverni freddi a qualsiasi temperatura senza lasciare traccia. La durata e il grado di esposizione al freddo, nonché la quantità delle precipitazioni, non influiscono sulla fruttificazione.

I risultati degli esperimenti di selezione confermano che le piantine non muoiono a temperature fino a -47 gradi. Le gelate non rovinano il gusto e la succosità del raccolto.

L'unico accorgimento per proteggere gli spazi verdi che può essere necessario durante l'inverno è quello di avvolgere il tronco con rami e stracci di abete. Ciò proteggerà il tronco dell'albero dal congelamento e dagli attacchi dei roditori.

allevato dagli allevatori

Resistenza a malattie e parassiti

I Ranetki sono particolarmente apprezzati dai giardinieri principianti per la loro resistenza alle infezioni e agli insetti dannosi. Come protezione aggiuntiva contro gli impatti negativi, si raccomanda di attuare misure preventive per aumentare l'immunità degli alberi.

È necessaria una spruzzatura primaria con una soluzione di urea prima che inizi il flusso della linfa. La procedura respinge i parassiti che rimangono sotto la corteccia durante l'inverno. Con l'inizio dell'estate, Ranetka deve essere lavorata con la miscela bordolese. Le aree fessurate sul tronco sono coperte con una soluzione di solfato di rame o pece da giardino. Durante la fruttificazione attiva non devono essere effettuati trattamenti in modo che le sostanze non penetrino sul raccolto.

malattie e parassiti

Durata della vita di un albero

Le varietà Ranetka con fruttificazione periodica iniziano a dare il loro primo raccolto un anno dopo la semina delle piantine.Fatta salva la regolare cura adeguata, le condizioni climatiche ottimali e l'assenza di influenze esterne negative, la durata della vita di un albero è di diversi decenni. Durante tutto il periodo di sviluppo, la pianta porta frutti senza perdere le caratteristiche gustative delle piccole mele.

vita dell'albero

Varietà e loro caratteristiche

Diverse varietà di ranetki, che differiscono tra loro per una serie di caratteristiche, si sono diffuse tra i giardinieri. Ogni varietà ha le seguenti qualità individuali:

  • gusto;
  • dimensione e succosità del frutto;
  • caratteristiche di coltivazione e cura;
  • aspetto, colore;
  • larghezza e altezza della corona (si distinguono specie rachitiche e alberi alti fino a 5 m).

succosità del frutto

Dobrynya

La varietà Dobrynya di ranetki si è diffusa grazie alla sua resistenza al gelo e alla crescita intensiva. La varietà inizia a dare i suoi frutti più tardi rispetto ad altre varietà, non prima di 4 anni dopo il trapianto in piena terra. Dobrynya tollera facilmente le condizioni asciutte ed è immune alla crosta. Da un albero si possono ottenere circa 35-50 kg di raccolto.

I frutti hanno un classico sapore agrodolce con un pronunciato retrogusto aspro. Il raccolto matura all'inizio dell'autunno e può essere conservato senza perdita di gusto fino a febbraio. I frutti delle mele possono essere congelati perché manterranno la loro succosità dopo lo scongelamento.

retrogusto aspro

Per molto tempo

Le caratteristiche principali della varietà Dolgo sono il sapore dolce del frutto con una leggera acidità nel retrogusto, la fruttificazione 3 anni dopo la semina, la possibilità di utilizzare il raccolto come materia prima per produrre marmellate o succhi. La varietà ranetka ha una resistenza media al gelo. Il raccolto matura all'inizio dell'autunno e viene conservato per un mese dopo la raccolta.Un albero produce circa 25 kg di frutti.

leggera acidità

D'oro

Ranetka Zolotaya è una delle varietà più resistenti all'inverno. Gli alberi raggiungono un'altezza di 7 m e sono caratterizzati da un'intensa fruttificazione. Il primo raccolto si ottiene dopo 3-4 anni di crescita. Su ogni albero possono crescere fino a 50 kg di mele del peso di 10-15 g A seconda delle condizioni ambientali, il raccolto matura da metà estate a settembre.

I frutti hanno buccia gialla e polpa densa. Il sapore del ranetki è acido e aspro. La varietà Golden non è adatta alla conservazione a lungo termine.

acido e aspro

Rosso

A causa della sua breve durata di conservazione, la ranetka rossa viene utilizzata per preparare puree, composte e succhi. Puoi raccogliere da alberi di questo tipo l'anno successivo dopo il trapianto in terreno aperto.

I frutti maturano alla fine della stagione estiva. La fruttificazione stabile consente una raccolta regolare. In apparenza, la ranetka rossa ricorda piccole palline di colore intenso. La polpa è succosa e cremosa, il sapore è acidulo con pronunciata astringenza.

composte e succhi

Laletino

Gli alberi della varietà Laletino hanno dimensioni compatte e chioma rotonda e rada. Il vantaggio della varietà è la maturazione precoce del raccolto: i primi frutti compaiono 2-3 anni dopo la semina. Esternamente i frutti si presentano come piccole mele costolute con buccia rossastra. La polpa rosa tenue ha una struttura densa e succosa.

La durata di conservazione della varietà Laletino non supera i 2 mesi, quindi vanno consumati freschi. Tra i giardinieri esperti, la varietà è considerata una delle più deliziose.

corona sparsa

Lampone

Piccole mele della varietà Lampone crescono sugli alberi 3 anni dopo la semina. La varietà è famosa per il suo raccolto stabile e abbondante, che viene raccolto all'inizio dell'autunno.

Il peso dei frutti è di circa 10 g e in apparenza sembrano una prugna. La polpa è succosa e tenera dal sapore agrodolce. Uno dei principali vantaggi della varietà è la sua capacità di conservazione a lungo termine: il lampone Ranetka non si deteriora fino alla primavera.

sapore agrodolce

Viola

Tra l'ampia varietà, Purpurovaya ranetka è considerata la varietà più resistente al gelo. Questa specie porta un raccolto abbondante dopo 2-3 anni dal momento della semina. I frutti vengono raccolti all'inizio di settembre. Da ogni albero è possibile raccogliere fino a 50 kg di mele.

Il peso del frutto non supera i 10 g, la forma è leggermente appiattita. Il colore della buccia è rosso vivo, monocromatico. La polpa ha un sapore aspro e aspro standard. Molto spesso, le mele vengono utilizzate per la lavorazione, poiché la durata di conservazione è di circa 2 mesi.

varietà resistente al gelo

siberiano

I frutti della varietà Sibiryachka iniziano a crescere dopo il 3-4o anno di sviluppo dell'albero. Ranetka di questo tipo non si distingue per il suo grande raccolto, ma la sua qualità non è inferiore alle altre. Il siberiano è resistente alle malattie infettive e praticamente non è soggetto alla crosta.

I frutti sferici pesano fino a 20 g, la buccia può essere gialla o con una sfumatura rossa. La polpa è succosa con un leggero sapore acidulo. Se non sufficientemente annaffiato, il sapore potrebbe risultare leggermente amaro. Il raccolto matura entro la fine dell'estate e viene conservato per tre mesi in un locale fresco.

tinta rossa

Torcia elettrica

Gli alberi della varietà Torcia hanno una forma piramidale. La fruttificazione attiva inizia 3 anni dopo la semina. Il raccolto matura all'inizio dell'autunno. In una stagione crescono fino a 20 kg di frutti, ciascuno dei quali pesa non più di 15 g.

I Ranetki si distinguono per la forma ovale, la superficie liscia e la buccia cremisi brillante. Durante la conservazione, l'ombra acquisisce un colore più saturo. Il sapore del frutto è agrodolce, praticamente non c'è aroma.

praticamente assente

Ambra

Ranetka Amber ha una lunga durata e dà frutti attivamente per 3 decenni. Gli alberi ad alto fusto con una fitta vegetazione forniscono un raccolto stabile. Il peso del frutto non supera i 10 g Le mele sono di colore giallo, di forma sferica e hanno una superficie liscia. A causa delle sue caratteristiche gustative standard, il raccolto viene spesso utilizzato come materia prima per produrre marmellate e succhi.

porta attivamente frutto

Miele

Gli alti alberi di Honey Ranetka con una corona arrotondata portano un raccolto stabile e abbondante, che viene raccolto alla fine dell'estate. I ranetki maturi cadono da soli dai rami, il che semplifica il processo di raccolta.

Rispetto ad altre varietà, i frutti pesano di più, raggiungendo i 40 g.Il gusto dolce pronunciato con note di miele consente alle mele di essere utilizzate nella preparazione di vari piatti o consumate fresche.

grande raccolto

Nano

Nonostante la compattezza degli alberi, la Ranetka nana porta frutti non meno intensamente di altre varietà. Gli alberi portano frutti rosso vivo con una struttura densa e polpa succosa.

Gli svantaggi della varietà includono una vita breve (2 volte inferiore a quella di altre varietà), nonché la necessità di una migliore giarrettiera a causa dei numerosi frutti che maturano su rami sottili e fragili.

compattezza degli alberi

Colonnare

La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione e fruttifica all'inizio dell'autunno. Piccoli frutti succosi hanno un colore rosso intenso e un sapore aspro. La forma del ranetki è sferica con nervature pronunciate.

La ranetka colonnare richiede un'attenta cura, comprese annaffiature e concimazioni regolari. Se si seguono le regole di cura, la resa raggiunge i 180 centesimi per ettaro. Durante tutto l'anno gli alberi danno frutti in modo uniforme, senza una periodicità ben definita.

inizio autunno

Cura ottimale per una buona crescita e un buon raccolto

Per ottenere un grande raccolto di ranetki, devi rispettare alcune regole per la cura delle piantine. In particolare gli alberi richiedono:

  1. Irrigazione regolare. Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere costantemente inumidito.
  2. Applicazione del fertilizzante. La fertilizzazione garantisce una crescita intensiva e influisce sull'abbondanza del raccolto.
  3. Rifinitura della corona. Con una vegetazione molto fitta, la quantità di rendimento può diminuire.
  4. Protezione da parassiti e malattie. Spruzzare le piantagioni con preparati insetticidi e fungicidi aiuta a preservare la qualità del raccolto.
  5. Giarrettiera. Per evitare che le piantine con tronchi fragili e sottili si rompano a causa dell'esposizione alle precipitazioni o al vento, è necessario fissarle saldamente sul sito.

Per individuare tempestivamente eventuali problemi nello sviluppo degli alberi, si consiglia di ispezionare costantemente le piantagioni. Se sulle ferite si notano tracce di parassiti o malattie, è necessario trattare le piantine e creare condizioni ambientali favorevoli.

costantemente idratato

Condizioni di semina e cura

Si consiglia di trasferire le piantine di ranetka in terreno aperto prima che inizi il flusso di linfa a marzo o in autunno. Per gli alberi, viene scavato in anticipo un buco con humus e viene inserito un paletto per legarlo.

È necessario posizionare la piantina nella buca in modo tale che la parte superiore dell'apparato radicale rimanga sopra la superficie del terreno. Per garantire che le radici siano saldamente fissate nel terreno, è necessaria un'abbondante irrigazione subito dopo la cosparsione di terra.

semina e cura

Formazione della corona

Dopo il secondo anno è necessaria la formazione della chioma dell'albero. La potatura viene effettuata dopo la caduta delle foglie o all'inizio di marzo prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. I rami secchi e vecchi devono essere rimossi dalla corona.

Si consiglia inoltre di tagliare i giovani germogli diretti ad angolo acuto rispetto al tronco, che proteggeranno i rami dalla rottura sotto il peso delle mele. In assenza di ripari, l'albero produrrà un piccolo raccolto.

piccolo raccolto

Riproduzione

È possibile aumentare il numero di alberi in un sito in vari modi. Il modo più semplice è piantare i semi in piena terra e attendere gli input. Grazie alla sua naturale vitalità, la piantina cresce con la minima cura.

La riproduzione può avvenire anche tramite innesto. Per fare questo, alcuni rami della ranetka vengono innestati su altri meli o meli selvatici. In questo caso, non avrai bisogno di cercare un nuovo posto dove piantare piantine, aumentando allo stesso tempo la quantità di raccolto.

diversi modi

Periodo di maturazione e fruttificazione

La maggior parte delle varietà di ranetki iniziano a dare i loro frutti nel secondo anno di sviluppo dell'albero. La fioritura avviene nella tarda primavera o all'inizio dell'estate. La tempistica esatta dipende dalle caratteristiche della varietà e dalle condizioni climatiche. La durata della fioritura può raggiungere i 10 giorni.

Gli alberi iniziano a dare frutti attivamente, soggetti a cure regolari e clima adatto. Esistono varietà che danno frutti periodicamente: il raccolto di tali alberi matura ogni anno.

maturazione e fruttificazione

Quando i frutti maturano

I tipi comuni di ranetka danno i loro frutti alla fine della stagione estiva o all'inizio dell'autunno. Le varietà a maturazione tardiva maturano completamente in ottobre. Per avere sempre un raccolto fresco, i giardinieri esperti piantano sui terreni diverse varietà, che differiscono per tempo di maturazione e durata di conservazione.

I volumi di raccolto per ciascun albero variano da 20 a 70 kg a seconda della varietà. Il freddo invernale non influisce sulla fruttificazione della maggior parte dei tipi di ranetki.

inizio autunno

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino