Le Ranetki sono chiamate varietà di mele a frutto piccolo; in alcune zone sono conosciute come “mele cinesi”. La massa delle mele è di 15-20 grammi, sono succose, aromatiche, dal sapore agrodolce. Contengono quasi 10 volte più fruttosio, pectina e minerali rispetto alla frutta normale. Il succo di Ranetki, preparato secondo le nostre ricette per l'inverno, preserva sostanze preziose, aiuta a migliorare l'immunità e una rapida guarigione dalle malattie virali.
- Caratteristiche della preparazione del succo di Ranetki per l'inverno
- Preparazione delle materie prime
- Come preparare correttamente i contenitori?
- Come preparare il succo Ranetki a casa
- Ricetta per cucinare il succo
- Attraverso uno spremiagrumi
- Attraverso un tritacarne
- Con polpa
- Con la zucca
- Con aronia
- Con carote
- Con l'uva
- Con pera
- Come conservare correttamente il succo Ranetki
Caratteristiche della preparazione del succo di Ranetki per l'inverno
Il succo di Ranetki può essere ottenuto utilizzando qualsiasi elettrodomestico da cucina: spremiagrumi, cuocisucco, tritacarne. La differenza è che dopo lo spremitore è trasparente, ma spremuto nello spremiagrumi e nel tritacarne ha molta polpa. Inoltre, dopo uno spremitore c'è meno polpa, e può essere separata più facilmente dalla fase liquida che dopo un tritacarne.
Nota! Con qualsiasi metodo di spremitura, il succo di Ranetok viene concentrato, è necessario aggiungere acqua purificata.
L'acqua può essere aggiunta durante la fase di riscaldamento, successivamente girando i barattoli, oppure immediatamente prima dell'uso, cosa preferibile perché consente di regolare individualmente l'intensità del gusto e del colore.
Come conservante si sceglie lo zucchero, con successiva obbligatoria sterilizzazione dei preparati, altrimenti il succo fermenterà e provocherà l'apertura spontanea dei contenitori con la bevanda.
Preparazione delle materie prime
Quando raccogli Ranetki, ottieni molti piccoli detriti vegetali: ramoscelli, foglie, petali di fiori secchi. Per separare rapidamente le impurità dalla materia prima, le mele vengono messe a bagno in una ciotola di acqua fredda per 10-15 minuti. Quindi vengono lavati sfregando nella stessa acqua, tolti e l'acqua viene scaricata. Il secondo lavaggio dovrà essere effettuato in acqua corrente.
Per estrarre il succo, i Ranetki vengono tagliati a metà e privati del torsolo. Se hai intenzione di estrarre il succo con uno spremiagrumi, devi tagliare le mele più piccole – in 4-6 parti. Alcuni spremiagrumi e mietitrebbie sono in grado di separare la componente liquida dalle mele intere, ma la griglia di passaggio dell'unità dovrà essere rimossa frequentemente e pulita dalle bucce accumulate e dalle camere dei semi.
Come preparare correttamente i contenitori?
Le bevande vengono solitamente imbottigliate con tappi a vite. È preferibile scegliere bottiglie con una capacità di 0,6-1,0 litri, con un collo largo in modo da poter raggiungere il fondo del contenitore con una spazzola per la pulizia. I contenitori e i coperchi vengono lavati accuratamente in una soluzione di bicarbonato di sodio, sciacquati sotto l'acqua corrente e sterilizzati in una padella chiusa per 5-7 minuti.
Come preparare il succo Ranetki a casa
Offriamo le migliori ricette per preparare succhi utilizzando uno spremiagrumi, uno spremiagrumi, un tritacarne e anche con l'aggiunta di altra frutta e verdura.
Ricetta per cucinare il succo
Da 1 chilogrammo di mele puoi produrre 0,5 litri di succo. Il fornello per succhi è una pentola a tre livelli. Caricare le materie prime nello scomparto superiore in base al volume contenuto in questo scomparto. Di solito - 1 chilogrammo. Versare 1,5-2 litri di acqua sul fondo e dare fuoco. Una volta riscaldato, dalle mele inizia a separarsi il succo limpido, che non necessita di essere diluito con acqua. Tempo di riscaldamento – 1,5-2 ore.
Versare il succo risultante in una casseruola. A seconda dell'acidità del prodotto aggiungere 250-300 grammi di zucchero, far bollire per 5 minuti, versare in bottiglie. Sterilizzare le bottiglie per 5-7 minuti, sigillare, coprire con una coperta e lasciare riposare per un giorno.
Importante! Le bottiglie correttamente sigillate hanno i tappi leggermente retratti verso l'interno.
Attraverso uno spremiagrumi
Per evitare che il succo spremuto dallo spremiagrumi si scurisca, alla materia prima viene aggiunto limone o acido citrico.
Prodotti richiesti:
- Mele Ranetki – 1 chilogrammo;
- limone – 2 pezzi;
- zucchero semolato – 600 grammi;
- acqua purificata – 300 ml.
Lavare mele e limoni, tagliarli a pezzetti adatti alla dimensione dell'apertura dello spremitore. Caricare alternativamente le fette di mela e di limone nell'unità. Versare il liquido risultante in una casseruola, aggiungere acqua e zucchero, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti.Rimuovere l'eventuale schiuma che si forma. Se lo si desidera, filtrare con una garza per chiarificare prima dell'imbottigliamento. Sterilizzare le bottiglie con la bevanda in una pentola con acqua bollente per 5-7 minuti, chiudere con i coperchi, coprire con una coperta e far raffreddare lentamente in questa posizione per 24 ore.
Attraverso un tritacarne
Questo è il modo più veloce per lavorare le mele, poiché il tritacarne non si intasa e non necessita di essere lavato ulteriormente durante il funzionamento.
Prodotti richiesti:
- Ranetki – 2 chilogrammi;
- limone – 4-5 pezzi;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 400-500 millilitri.
Lavare le mele, tagliarle a metà, eliminare i torsoli. Tagliate i limoni a pezzetti senza sbucciarli. Tritare alternativamente mele e limoni. Getta le materie prime su una garza o un colino di plastica e spremi il succo con la forza delle mani. Scolatelo in un pentolino, aggiungete acqua e zucchero, fate bollire per 5-7 minuti, versate in bottiglie, sterilizzate, sigillate e coprite per un giorno.
Con polpa
Per preparare il succo di Ranetki con polpa, è necessario passare le mele sbucciate al tritacarne, aggiungere acqua e zucchero alla purea risultante, far bollire per 10 minuti, versare in un contenitore, sterilizzare per 5-7 minuti, sigillare e avvolgere in una coperta per un giorno. Le proporzioni sono le stesse della ricetta precedente.
Con la zucca
La zucca conferisce alla bevanda Ranetki una dolcezza naturale e arricchisce la bevanda con vitamine e minerali. La spremitura avviene in uno spremiagrumi.
Prodotti richiesti:
- Ranetki – 1 chilogrammo;
- zucca – 1,5 chilogrammi;
- zucchero – 1 chilogrammo.
- acqua per diluizione - facoltativa.
Spremere il succo dai pezzi di mela e zucca, versarlo in un pentolino, aggiungere lo zucchero. Cuocere, mescolando, per 10-15 minuti. Versare in contenitori, sterilizzare per 7-10 minuti, sigillare, coprire con una coperta, lasciare raffreddare lentamente.
Con aronia
L'aronia colora il succo di colore rubino, conferisce benefici alla bevanda, ne arricchisce il gusto e l'aroma. Oltre a queste bacche, puoi aggiungere il succo di more, ciliegie e ribes utilizzando frutta congelata.
Prodotti richiesti:
- Mele Ranetki – 1 chilogrammo;
- Aronia - 600 grammi;
- acqua – 400 millilitri;
- zucchero – 1 chilogrammo.
Spremete i frutti con uno spremiagrumi, versate il liquido ottenuto in un pentolino, aggiungete l'acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 7-10 minuti. Versare in contenitori, sterilizzare per 5 minuti, sigillare, coprire con una coperta e lasciare raffreddare per una notte.
Con carote
Le carote arricchiscono il succo di Ranetki con carotene. La bevanda più utile è con la polpa.
Prodotti richiesti:
- Mele Ranetki – 1 chilogrammo;
- carote – 1 chilogrammo;
- zucchero – 500 grammi.
Tagliare i frutti a pezzi da spremere con uno spremiagrumi. Versare il succo in una casseruola, aggiungere lo zucchero, mettere a fuoco basso e portare a ebollizione. Far bollire per non più di 5 minuti, versare caldo in un contenitore e mettere a bagnomaria a sterilizzare per 5-7 minuti. Sigillare con i coperchi, coprire e lasciare raffreddare per una notte.
Con l'uva
L'uva da aggiungere al succo di Ranetki può essere presa bianca o rossa. Ammorbidirà l'acido malico. Il modo più veloce per ottenere un succo limpido è macinare il frutto in un tritacarne e spremerlo con una garza. Lo zucchero viene aggiunto a piacere, a seconda del vitigno. Non è necessario diluire questo succo con acqua. La bevanda viene fatta bollire in una casseruola per 5-7 minuti, quindi versata in un contenitore e sigillata.
Con pera
Questa bevanda polposa è la più nutriente e benefica per il funzionamento dello stomaco e dell'intestino per la presenza di una grande quantità di fibre, e cotta in uno spremiagrumi è molto gustosa.
Prodotti richiesti:
- Mele Ranetki – 1 chilogrammo;
- pere – 1 chilogrammo;
- zucchero – 400 grammi.
Separare il succo dalla frutta utilizzando uno spremiagrumi o uno spremiagrumi, versarlo in una casseruola, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e far bollire per 7-10 minuti. Versare in un contenitore, sterilizzare per 5-7 minuti, sigillare, tenere al caldo per un giorno.
Come conservare correttamente il succo Ranetki
Una bevanda sterilizzata può essere conservata a temperatura ambiente, al riparo dalla luce solare diretta, per 1 anno. Dopo l'apertura del contenitore il prodotto deve essere consumato entro 24 ore. Se è presente un seminterrato, i pezzi possono essere conservati più a lungo.