Una ricetta semplice per la marmellata chiara di ranetki con una coda per l'inverno

Molti adulti, vedendo le “mele del paradiso”, che si trovano spesso nei negozi, ricordano immediatamente il gusto della marmellata chiara di ranetki con la coda, che veniva cucinata dalle loro nonne. Non è difficile riprodurre la delicatezza, perché le ricette non contengono particolari difficoltà o requisiti.


Caratteristiche di preparare la marmellata di ranetki

I Ranetki sono piccoli frutti che appartengono all'enorme famiglia delle mele.I frutti non hanno meno vantaggi delle loro controparti più grandi: un alto contenuto di nutrienti, vitamine ed elementi benefici. Un'altra caratteristica comune è che, una volta preparati per l'inverno, i ranetki non sembrano peggiori.

La durata della cottura del cibo in scatola per l'inverno non deve superare la mezz'ora, altrimenti la frutta bollirà troppo e otterrete una purea. Non c'è bisogno di cucinare marmellata solo da ranetki — le mele si sposano bene con altri frutti, anche con gli agrumi.

Preparazione dell'ingrediente principale

Quando si pianifica di preparare la marmellata con piccoli frutti, è necessario ricordare che si consiglia di utilizzare frutti verdi: non si trasformeranno in porridge durante la preparazione. L'unico requisito da rispettare è pungere prima ogni mela con uno stuzzicadenti. Non è necessario rimuovere le code: non rovineranno affatto il gusto.

Importante! Assicurati di sciacquare accuratamente i frutti e asciugarli su un tovagliolo. Prima del lavaggio, controlla la qualità del frutto: non dovrebbero esserci macchie, punti secchi o marci.

Come fare la marmellata di ranetki con le code?

Esistono molte opzioni per preparare preparati con frutti dai quali non è stata rimossa la coda.

Anche se non hai tempo per la conservazione, non dovresti rinunciare a una deliziosa marmellata: ti consigliamo di utilizzare una pentola a cottura lenta, che renderà il processo molto più semplice.

La presenza della coda non influisce sul tempo di cottura: la marmellata viene solitamente preparata in non più di mezz'ora. Solo in alcune ricette è indicato che la prelibatezza deve essere cotta più a lungo, ma la quantità degli ingredienti è solitamente indicata lì in grandi quantità e spesso sono presenti componenti aggiuntivi.

Marmellata di piccoli ranetki con una coda

Piccoli frutti interi vengono utilizzati per preparare una straordinaria prelibatezza, ricca di sostanze utili.È importante utilizzare varietà verdi e sode che non si trasformino in poltiglia una volta cotte.

Preparazione:

  1. Mandare i frutti (1 kg) punzecchiati con uno stuzzicadenti nel contenitore in cui avverrà la cottura.
  2. Versare lo zucchero (850 g), mescolare, aggiungere 200 ml di acqua.
  3. Lasciare riposare per 5 ore, mescolando di tanto in tanto.
  4. Cuocere per 20 minuti mescolando continuamente.

Versare in contenitori caldi sterilizzati e sigillare.

marmellata di ranetki in una ciotola

Marmellata trasparente di ranetki selvatico con coda

Per preparare le conserve non è necessario utilizzare frutti varietali: puoi preparare deliziose marmellate con i frutti di bosco.

Preparazione:

  1. Dopo il lavaggio, bucherellare ogni frutto.
  2. Preparare lo sciroppo: portare a ebollizione l'acqua (300 ml), aggiungere lo zucchero (1 kg), attendere che i cristalli dolci siano completamente sciolti.
  3. Immergere la frutta nel liquido bollente e cuocere, mescolando delicatamente, per mezz'ora.

Dopo aver tappato, capovolgere i contenitori e coprire con una coperta. Riporre in un luogo fresco una volta completamente raffreddato.

marmellata di ranetki in una ciotola

Marmellata dello zar di ranetki con code

In precedenza, tale marmellata veniva preparata al forno, cuocendo la frutta con le noci, ma ora è possibile preparare la prelibatezza utilizzando ricette più semplici. Preparazione:

  1. Lavare e asciugare le mele (1 kg).
  2. Sbucciare e tagliare a pezzetti il ​​limone, tritare i gherigli di noce (200 g).
  3. Aggiungi le fette di limone e la pasta di noci alla frutta.
  4. Versare il composto con lo zucchero (800 g), mettere in forno a cuocere a fuoco lento a 100 gradi, tempo di cottura - 3 ore.

Non è necessario versare la marmellata finita in contenitori di vetro, sigillare, sterilizzare o raffreddare a temperatura ambiente: inviarla immediatamente per la conservazione nel seminterrato.

processo di bollitura delle mele ranetki

Marmellata di Ranetka con coda in una pentola a cottura lenta

Per preparare le conserve di piccole mele in una pentola a cottura lenta, avrai bisogno di una preparazione preliminare: copri le ranetka con lo zucchero per un giorno. Solo dopo bisogna iniziare la cottura, altrimenti i frutti rimarranno duri.

Fare la marmellata è semplice:

  1. Cospargere il ranetki (1 kg) con lo zucchero (750 g) direttamente nella ciotola.
  2. Dopo un giorno, attiva la modalità "Cottura" e cuoci per un quarto d'ora.
  3. Aggiungi al composto il succo spremuto di due fette di limone e accendi il multicooker per un altro quarto d'ora.

Metti il ​​dolce finito nei barattoli, chiudi bene e gira.

Le code di ranetka sono una prelibatezza speciale che spesso gli assaggiatori di marmellata apprezzano tanto quanto la conserva stessa. Non è necessario privare la famiglia o gli amici intimi del piacere di godersi questa deliziosa preparazione, in cui, oltre ai deliziosi frutti, nuotano code non meno allettanti: almeno alcuni barattoli dovrebbero essere preparati con questa meravigliosa aggiunta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino