TOP 25 ricette semplici per preparare la marmellata di albicocche per l'inverno

Nelle lunghe e fredde serate invernali, vuoi davvero qualcosa di luminoso, soleggiato, che ricordi le calde giornate estive. Pertanto, molte casalinghe fanno attivamente scorta di preparazioni invernali a base di vari frutti. Inoltre, la delicatezza non dovrebbe solo essere gustosa, ma anche apportare benefici al corpo indebolito: essere un magazzino di vitamine e sostanze nutritive. E la marmellata ambrata a base di albicocche da giardino sarebbe un'ottima opzione.


Caratteristiche di preparare la marmellata di albicocche per l'inverno

Per ottenere una delizia davvero ottima è necessario aggiungere tanto zucchero quanto si aggiunge la frutta. E ancora di più, a seconda delle preferenze di gusto. Dopo che la marmellata bolle, viene preparata rigorosamente in base al tempo, oppure in base alla consistenza che si vuole ottenere. In genere, il tempo di cottura continuo non supera i 40-50 minuti.

Specifiche sulla scelta degli ingredienti principali

Per ottenere una prelibatezza gustosa e di alta qualità, scegli frutti densi, maturi e belli. Non dovrebbero essere marci, pieni di vermi o troppo maturi. Quando si utilizzano frutti del giardino acerbi, il prodotto finale sarà acquoso, insaturo nel colore e nell'aroma.

Come preparare correttamente il contenitore?

Per lo stoccaggio a lungo termine dei preparativi per l'inverno, adottano un approccio responsabile nella preparazione dei contenitori. I barattoli vengono lavati accuratamente, quindi sterilizzati con vapore su una casseruola, messi nel microonde o fritti in forno.

sterilizzazione dei barattoli

Come fare la marmellata di albicocche in casa?

Per fare la marmellata è necessario preparare tutti gli ingredienti, gli utensili necessari, sterilizzare i barattoli e seguire scrupolosamente le istruzioni della ricetta.

Ricetta classica

Questa ricetta la preparavano le nonne, probabilmente tutti ricordano le enormi bacinelle di alluminio che bollivano nelle cucine. Ma continuano a cucinarlo adesso, grazie all'ottimo gusto e al colore ambrato del prodotto finale.

Ingredienti:

  • albicocche mature – 1 chilogrammo;
  • zucchero – 1 chilogrammo;
  • acqua – 200 ml.

marmellata di albicocche

Tecnologia di cottura:

  1. I frutti vengono lavati, spezzettati e privati ​​di tutti i semi.
  2. Ora preparate lo sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino e versate l'acqua. Quindi rimettere sul fuoco e far bollire finché lo sciroppo non diventa limpido. Aggiungiamo quindi le albicocche nella padella, mescoliamo il tutto e spegniamo il fuoco.
  3. Aspettate che il composto si raffreddi, poi riaccendete il fuoco e portatelo a bollore. Questa procedura viene eseguita più volte al giorno.
  4. Il giorno successivo fate bollire di nuovo, lasciate raffreddare, quindi cuocete finché saranno teneri e versateli in barattoli sterilizzati.

“Pyatiminutka” senza semi con noccioli

Per preparare una deliziosa marmellata dal colore ambrato, non è necessario stare ore davanti ai fornelli. La ricetta è abbastanza semplice e accessibile a tutti, anche alle casalinghe alle prime armi. Prendi 2 chilogrammi di albicocche, 3 chilogrammi di zucchero e 800 ml di acqua.

marmellata di albicocche senza semi I frutti vengono lavati, asciugati, tagliati a metà, eliminando i semi. Da essi, dopo la scissione, vengono estratti i nuclei. Quindi aggiungere lo zucchero e lasciare agire per 8-9 ore. Perché alternare 3 cotture da 5 minuti ciascuna, aggiungendo i noccioli e 2 periodi di infusione della marmellata.

Nel suo stesso succo

Questa è una ricetta semplice, abbastanza veloce, ma molto gustosa. La marmellata è di colore ambrato, di consistenza densa, come la marmellata. Avrai bisogno di 1 chilogrammo di albicocche e 500 grammi di zucchero.

È importante scegliere frutti sodi e non troppo maturi. Vengono lavati e asciugati bene, quindi divisi in metà senza semi. I barattoli da 500 ml sono perfetti per cucinare.

Vi si mettono le albicocche, si cospargono di zucchero e si lasciano in infusione per un paio d'ore.Prendete quindi una padella, foderate il fondo con uno straccio, posizionateci sopra i barattoli e versateci dentro l'acqua. Quindi mettetelo sul fuoco e fate bollire per 20 minuti.

albicocca nel suo stesso succo

Nel forno

Questa opzione non è diversa nel gusto da quella preparata in modo tradizionale, inoltre fa risparmiare molto tempo. Per preparare questa marmellata, prendi 3 chilogrammi di albicocche, 1 chilogrammo di zucchero e 200 millilitri di aceto di vino.

I frutti vengono lavati, spezzati a metà e tutti i semi vengono rimossi. Quindi mettetelo in una ciotola, spolverizzatelo con lo zucchero, aggiungete l'aceto e mettetelo in un luogo caldo per un paio d'ore.

Quindi preriscaldare il forno a +180 C gradi e posizionare la ciotola su una teglia. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per diverse ore, a seconda dello spessore richiesto.

marmellata di albicocche

Nella macchina del pane

La marmellata preparata in questo modo ha un colore bello e brillante. Risulta davvero gustoso, con un'acidità speziata e rinfrescante. Prendete 800 grammi di albicocche, 700 grammi di zucchero, il succo di un terzo di limone e un rametto di timo.

Le albicocche si lavano, si tagliano a fettine, si spolverano di zucchero e si lasciano rilasciare il succo per mezz'ora. Successivamente si trasferiscono nella vaschetta della macchina del pane, si aggiungono timo e succo di limone.

Attiva la modalità marmellata e chiudi il coperchio. Far bollire per un'ora e poi versare in barattoli sterilizzati. Per fare la marmellata, i frutti vengono prima schiacciati in un frullatore.

marmellata al forno

Nel forno ventilato

Un'opzione interessante e conveniente sarebbe quella di preparare la marmellata utilizzando una friggitrice ad aria. In termini di gusto non è in alcun modo inferiore a quello cotto sul fornello e non è affatto difficile da realizzare. Prendi 1 chilogrammo di frutta e 800 grammi di zucchero.

Successivamente le albicocche lavate e snocciolate vengono poste nei barattoli e ricoperte di zucchero.Successivamente vengono lasciate fuoriuscire per 6 ore, poi vengono poste in un forno ventilato e sterilizzate per 30-40 minuti.

In una pentola a cottura lenta

Per una cottura rapida e comoda in una pentola a cottura lenta, prendi 1 chilogrammo di albicocche, 500 grammi di zucchero, 100 millilitri (mezzo bicchiere) di acqua e un cucchiaio di succo di limone. Cuocere in modalità “spezzatino” per mezz'ora o in modalità “multicottura” per 12-15 minuti. Quindi aprire il coperchio, mescolare e cuocere fino a quando saranno teneri.

marmellata in una pentola a cottura lenta

Variante con noci

Questa opzione di cottura non è solo marmellata, ma una vera macedonia gustosa e nutriente.

Per la preparazione prendere:

  • 1 chilogrammo di frutta;
  • zucchero – 600 grammi;
  • acqua – 20 millilitri;
  • noci (gherigli) – 100 grammi.

Per prima cosa devi far bollire lo sciroppo e poi cuocere la frutta. Il segreto è inserire le noci all'interno delle albicocche, al posto dei semi, e fissarle con uno spiedino di legno.

marmellata con albicocche e noci

Con acido citrico

Il risultato è una marmellata dal colore bellissimo e vivace e dalla consistenza delicata. Per 1 chilogrammo di frutta aggiungere 1 chilogrammo di zucchero e un terzo di cucchiaino di acido citrico.

Con le arance

Questa marmellata ha uno straordinario aroma di albicocca e agrumi e un gusto ricco e dolce. Per prepararlo si tagliano i frutti a metà, si eliminano i semi e, cosparso di zucchero, si lascia scorrere il succo per 10 ore. Le arance vengono schiacciate in un frullatore, aggiunte alle albicocche e inviate al fuoco.

  1. Albicocche leggermente acerbe – 1 chilogrammo.
  2. Arance con buccia sottile – 400 grammi.
  3. Zucchero – 900 grammi.

marmellata di albicocche all'arancia

Con ossa, ricetta reale

Ricetta interessante, gustosa e originale. Avrai bisogno di 1 chilogrammo di frutta, 500 grammi di zucchero e 250 ml (bicchiere) di acqua. I frutti vengono lavati, asciugati e privati ​​dei semi.Vengono spaccati, i noccioli vengono estratti e rimessi nel frutto. Fate quindi bollire lo sciroppo e versatelo sulle albicocche, lasciatelo raffreddare, versatelo in un pentolino e fate bollire nuovamente. Quindi il frutto viene nuovamente versato. La procedura viene ripetuta 2-3 volte, versata in barattoli e arrotolata.

Con le pesche

Per preparare una fragrante prelibatezza ambrata, prendi 1 chilogrammo di pesche e albicocche e aggiungi 1,5 chilogrammi di zucchero.

marmellata di albicocche

Con pompelmi

Questa marmellata ha un gusto specifico di agrumi, un aroma brillante e arricchirà il corpo con tutte le vitamine necessarie. Per 2 chilogrammi di albicocche, prendi 2 pompelmi grandi, aggiungi 1,8 chilogrammi di zucchero e 3 cucchiai di succo di limone.

Con mandorle

Originale sarebbe fare la marmellata di frutta con le mandorle. Per questo dessert gustoso e nutriente, prendi 1 chilogrammo di albicocche e zucchero, oltre a 100 grammi di noci.

Con gelatina

Una soluzione originale e gustosa, la marmellata che ne risulta è gelatinosa, un ottimo dessert da solo. Puoi tranquillamente metterlo sul tavolo in qualsiasi vacanza. Per 800 grammi di frutta prendi 1 bicchiere di zucchero, 15 grammi di gelatina istantanea, un bicchiere d'acqua e qualche grammo (un pizzico) di acido citrico.

marmellata con gelatina

Con limone

L'aggiunta di limone migliora il colore, il gusto e la consistenza della marmellata. Viene aggiunto a seconda della ricetta e della quantità degli ingredienti; è possibile utilizzare sia il succo che la scorza.

Con agrumi

Una miscela di agrumi aggiungerà alla marmellata di albicocche un aroma, un gusto e un sapore unici del sud. Per 1 chilogrammo di frutta prendi 1 arancia e mezzo limone.

Con spezie

È semplicemente impossibile staccarsi da questa prelibatezza esclusiva! A 1 chilogrammo di frutta aggiungere cannella, cardamomo e germogli di chiodi di garofano, oltre al succo di limone.

marmellata con spezie

Con foglie di ciliegio

Con questa opzione di cottura durante la cottura vengono aggiunte foglie fresche di ciliegio, che vengono rimosse dopo la cottura.

Marmellata fritta in padella

La particolarità di questa marmellata è che viene preparata in piccole porzioni. I frutti vengono posti in una padella con la rientranza rivolta verso l'alto e vi viene versato un cucchiaino di zucchero, quindi fritti.

Metà e metà in sciroppo ambrato, stile polacco

Questo è esattamente il modo in cui viene preparata la marmellata di albicocche in Polonia. Le metà del frutto vengono tagliate a cubetti, cosparse di zucchero e fritte in padella finché i cubetti non galleggiano nello sciroppo.

marmellata di albicocche

In armeno

Un modo interessante per prepararlo sarebbe la tradizionale marmellata armena. Prendi 1 chilogrammo di frutta e zucchero e 0,5 litri di acqua. Le albicocche vengono tagliate a fette e bollite in 2 passaggi: 40 e 10 minuti ciascuna, quindi versate in barattoli.

In azero

Marmellata dal vero sapore caucasico. Per questo avrai bisogno di 1 chilogrammo di albicocche, 500 grammi di zucchero, 0,5 cucchiaini di sale e 2-3 cucchiai di succo d'arancia naturale.

Dalle albicocche acerbe e verdi

Una marmellata interessante può essere preparata anche con albicocche piccole, verdi o acerbe con nocciolo non formato. Per 1 chilogrammo di piccoli frutti, prendi 2-2,5 chilogrammi di zucchero e il succo di un terzo di limone.

marmellata di albicocche verdi

Dalle albicocche congelate

Una ricetta comoda che può essere utilizzata per preparare la marmellata in qualsiasi periodo dell'anno. Prendi 300 grammi di zucchero per chilogrammo di frutta congelata e l'acqua dopo lo scongelamento diventerà la base per lo sciroppo.

Ulteriore stoccaggio del prodotto finito

La marmellata arrotolata viene conservata nelle dispense domestiche, con temperature fino a +20 C gradi, nonché in scantinati e cantine che non gelano per l'inverno. In tali condizioni persiste per un anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino