Queste bacche belle, gustose, aromatiche e solari contengono molte vitamine e sostanze nutritive essenziali per l'uomo e sono molto rinfrescanti nelle calde giornate estive. Vengono utilizzati sia freschi che per la produzione di varie salse saporite, composte e marmellate. Un'ottima opzione per prepararsi all'inverno sarebbe preparare una varietà di marmellata di uva spina.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina per l'inverno
- Sterilizzazione dei vasetti e preparazione delle bacche
- Come preparare la marmellata di uva spina per l'inverno?
- Ricetta classica
- Denso, con bacche intere
- Una ricetta semplice in cinque minuti
- Marmellata Royal Smeraldo con foglie di ciliegio
- Nessuna cucina
- In una pentola a cottura lenta
- Cosa puoi aggiungere alla marmellata di uva spina?
- Marmellata di noci
- Con limone
- Con le arance
- Con fragole, lamponi e arancia
- Con fragola
- Sul fruttosio
- Con ribes
- Con menta
- Con liquore
- Con gelatina
- Sulla stevia
- Come e per quanto tempo si può conservare la marmellata?
Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina per l'inverno
Durante la cottura è necessario rispettare le proporzioni previste dalla ricetta, soprattutto quando si aggiunge lo zucchero. Di solito ne mettono la stessa quantità delle bacche o poco più.
È importante non superare significativamente la durata del trattamento termico in modo che i frutti non si cuociano troppo e perdano la forma.
Sterilizzazione dei vasetti e preparazione delle bacche
Utilizzare il riscaldamento nel forno, cuocendo a vapore su una casseruola, in una pentola a cottura lenta o in un forno a microonde, dove sono posti i barattoli, riempiti per un quarto d'acqua. I frutti da raccogliere vengono scelti verdi o rossi, di colore maturo, a seconda della ricetta. Vengono rivisti, rifiutando le bacche schiacciate, marce e viziate. Pulito anche dai residui vegetali (rametti, foglie), lavato bene e asciugato utilizzando carta o asciugamani di stoffa.
Come preparare la marmellata di uva spina per l'inverno?
Per preparare una marmellata di uva spina gustosa, aromatica e bella, è necessario selezionare gli ingredienti giusti e seguire scrupolosamente le indicazioni della ricetta, soprattutto monitorare il tempo di cottura e la consistenza.
Ricetta classica
Una marmellata ordinaria, semplice, ma gustosa, che può essere preparata facilmente da chiunque, anche da una casalinga inesperta. Per fare questo, lavare l'uva spina e rimuovere le code. Quindi versare in una casseruola, aggiungere acqua e portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi lo zucchero, mescolate, fate bollire e continuate la cottura per 15 minuti, schiumando.Dopo che la massa si è raffreddata, viene versata in barattoli.
Ingredienti:
- uva spina – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 2 tazze (500 ml).
Denso, con bacche intere
Questa marmellata ha una consistenza densa e ricca, un aroma straordinario e sarà un delizioso ripieno per i prodotti da forno. Questa prelibatezza può essere cucinata sia con uva spina grande che piccola.
Ingredienti:
- uva spina - 1,5 chilogrammi;
- chiodi di garofano – 2-3 germogli;
- finocchio – 1/3 cucchiaino;
- vaniglia – 1/4 cucchiaino;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- acqua – 250 ml.
Una ricetta semplice in cinque minuti
Una ricetta collaudata che ti consente di preparare in modo rapido ed efficiente una deliziosa prelibatezza a base di frutta fresca. È importante scegliere correttamente le bacche: dovrebbero essere mature, ma non troppo mature. Prendi 600 grammi di uva spina, 500 grammi di zucchero e 100 ml di acqua. I frutti vengono ricoperti di zucchero, lasciati per un giorno e poi, aggiungendo acqua, fatti bollire per 5 minuti.
Marmellata Royal Smeraldo con foglie di ciliegio
Marmellata davvero imperiale, originale, deliziosa e dall'aroma eccezionale. Per prepararsi è necessario prendere 1 chilogrammo di bacche, 15-20 foglie di ciliegio, 500 millilitri di acqua e 1,5 chilogrammi di zucchero. L'acqua viene versata nella padella, l'uva spina e le foglie vengono infuse per 5 ore. Dopo averli tolti si versa lo zucchero e si fa bollire lo sciroppo finché non diventa trasparente. E poi vengono aggiunte le bacche.
Nessuna cucina
La ricetta più utile che preserva tutte le vitamine e i microelementi di cui è ricca l'uva spina. Preparare questa marmellata non è difficile: prendi 750 grammi di zucchero e un limone grande per 500 grammi di frutti di bosco. L'uva spina e il limone con la buccia vengono attorcigliati in un tritacarne, si aggiunge lo zucchero e si lascia fermentare per 5-6 ore, quindi si mescolano e si versano in barattoli.
In una pentola a cottura lenta
Un modo comodo e pratico per preparare prelibatezze in una pentola a cottura lenta. Per 700 grammi di uva spina prendi 500 grammi di zucchero. Versano le bacche direttamente nella ciotola del multicooker e lasciano in infusione per 30-40 minuti. Quindi mescolare accuratamente e cuocere in modalità “spezzatino” per 30 minuti.
Cosa puoi aggiungere alla marmellata di uva spina?
Tale marmellata di per sé è una deliziosa prelibatezza, ma l'aggiunta di nuovi ingredienti non fa che ampliare la gamma di sapori, rendendola più luminosa, originale e ricca.
Marmellata di noci
Questa marmellata ricorda i dolci esotici orientali. Per 1 chilogrammo di frutti di uva spina, prendi 150 grammi di noci e 750 grammi di zucchero. Le noci vengono versate 5 minuti prima della fine della cottura, quindi versate nei barattoli.
Con limone
Delicatezza trasparente, solare, gustosa con acidità piccante. Devi farlo in questo modo: aggiungi mezzo limone, 1,3 chilogrammi di zucchero e 2 bicchieri d'acqua a 1 chilogrammo di bacche. Quindi cuocere a fuoco lento per 20 minuti, aggiungere il limone tritato finemente e far bollire per altri 10 minuti.
Con le arance
Una deliziosa prelibatezza con un ricco aroma di agrumi e un bel colore. Prendi 1 chilogrammo di zucchero e frutti di bosco, aggiungi un paio di arance grandi. L'uva spina viene passata al tritacarne insieme agli agrumi e cotta in più fasi.
Con fragole, lamponi e arancia
Questo non è solo un gusto, un aroma, ma anche una bomba vitaminica! Prendi 500 grammi di fragole e uva spina, 250 grammi di lamponi, diverse arance e 1,3 chilogrammi di zucchero. Mettete il tutto in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fate cuocere fino a quando le bacche inizieranno a rilasciare il succo. Quindi aggiungere lo zucchero e cuocere fino a quando saranno teneri, mescolando continuamente.
Con fragola
Un'opzione brillante nel colore e nel gusto si ottiene aggiungendo fragole fragranti e mature. Aggiungere 500 grammi di uva spina, fragoline e zucchero, 1 cucchiaino di vanillina e un terzo di cucchiaino di succo di lime.
Sul fruttosio
Adatta a chi vuole davvero la marmellata dolce, ma il suo utilizzo è vietato per motivi medici, in particolare ai diabetici. Per 1 chilogrammo di uva spina prendi 500 ml di acqua e 650 grammi di fruttosio. Per spessore, puoi aggiungere la pectina. È necessario cuocere per non più di 5-7 minuti.
Con ribes
Pieno di vitamine, con un ricco aroma di ribes e un eccellente gusto dolce. Avrai bisogno:
- 1 chilogrammo di bacche di ribes nero;
- e 1 chilogrammo di uva spina;
- aggiungi loro 2 grandi limoni;
- e 2 chilogrammi di zucchero.
Con menta
Una prelibatezza piena del sapore di uva spina e rinfrescanti note di menta. Prendi 500 grammi di frutti di bosco e zucchero, 3-4 rametti di menta, 250 ml di acqua e un cucchiaino di succo di limone.
Con liquore
Quando si aggiunge il liquore, l'uva spina rivela pienamente il suo gusto e il suo aroma. Questa ricetta piacerà particolarmente agli uomini. Occorrono 500 grammi di uva spina, 100 ml di acqua, 80 grammi di liquore, 600 grammi di zucchero.
Con gelatina
Questa non è solo una marmellata originale e gustosa, ma anche un dessert indipendente, bello e aromatico. Per prepararlo, prendi 1 chilogrammo di bacche e zucchero, 100 grammi di gelatina, un sacchetto di vanillina e 250 ml di acqua pulita.
Sulla stevia
Questa marmellata può essere tranquillamente consumata da persone affette da malattie croniche come diabete e pancreatite. Inoltre, la stevia (nota anche come erba del miele) agisce anche come conservante naturale. Per prepararlo prendete 2 cucchiaini di estratto di stevia, il succo di mezzo limone, 100 ml di acqua e 1 chilogrammo di uva spina.
Come e per quanto tempo si può conservare la marmellata?
Una caratteristica della marmellata di uva spina che gioca nelle mani delle casalinghe è l'alta concentrazione di zucchero e vari acidi, che prolungano la durata di conservazione. Pertanto, tali preparati possono essere conservati fino a un anno a temperatura ambiente.
Utilizza luoghi asciutti e bui, come la dispensa di casa. Quando si utilizzano cantine, scantinati con temperature fino a +15 C gradi o un frigorifero, la durata di conservazione aumenta fino a 2 anni.