Se la casalinga ha pazienza e voglia di coccolare la sua famiglia, sceglierà di preparare diverse ricette di marmellata di uva spina, chiamate reali: al ribes, al limone, al kiwi. L’uva spina contiene molto agente gelificante naturale, quindi non è necessario aggiungere pectina. E il colore della delicatezza può essere verde smeraldo o rosso intenso. Alle bacche vengono spesso aggiunte foglie di ciliegio, noci e agrumi.
- Perché la marmellata si chiama reale?
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina reale per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come preparare la marmellata di uva spina smeraldo a casa?
- Ricetta classica con foglie di ciliegio
- Opzione con vodka
- Con noci
- Ricetta semplice senza cottura
- Con limone e arancia
- Con ribes
- Con kiwi
- Con l'arancia
- Dall'uva spina rossa
- Regole per conservare le prelibatezze reali
Perché la marmellata si chiama reale?
Questa marmellata era la preferita dell'imperatrice Caterina II. Un giorno, alzandosi presto la mattina, si sedette alla scrivania per occuparsi di questioni di importanza nazionale. Ho accidentalmente guardato fuori dalla finestra e ho visto una donna anziana che correva nel cortile dietro a un pollo. Ha chiesto al cameriere chi fosse. Rispose che la vecchia sarebbe venuta a trovare suo nipote, cuoco nella cucina reale. Ha regalato a sua nonna un uccello.
Avendo pietà della vecchia, la regina ordinò che le fosse dato ogni giorno un pollo sbattuto. L'anziana donna voleva davvero fare qualcosa di carino per l'imperatrice, così le venne in mente un regalo inaspettato: tramite suo nipote regalò marmellata di uva spina - con succo limpido e bacche come pietre preziose.
L'Imperatrice apprezzò il gusto della marmellata. Cominciarono a chiamarlo Tsarsky poco dopo.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di uva spina reale per l'inverno
Grazie a diversi consigli, il dessert piacerà a tutta la famiglia:
- Utilizzare pentole smaltate. Se non ne hai uno, puoi prendere piatti in acciaio inossidabile.
- I vasetti devono essere sterilizzati affinché il dolce non ammuffisca o inacidisca. Versare la marmellata in barattoli asciutti.
- Durante il processo di ebollizione, è necessario rimuovere la schiuma.
- È meglio usare una spatola di legno o di plastica per mescolare.
- È necessario rispettare il tempo di cottura indicato nella ricetta. Ma dopo averlo finito, non dimenticare di controllare la disponibilità del piatto: forse non c'era abbastanza tempo. Per verificare la prontezza del dolce, versate un goccio di marmellata su un piatto: se non si spande, è pronto.
Requisiti degli ingredienti principali
Per la marmellata reale hai bisogno di uva spina grandi e selezionate.
Non è necessario scegliere l'uva spina troppo matura, perché durante la cottura i frutti bolliranno e perderanno la forma.
Se hai intenzione di prendere l'uva spina dal tuo orto, dovresti raccoglierla due settimane prima che siano completamente mature. Se si acquistano le bacche è bene prestare attenzione al loro aspetto: quelle rosse sono già troppo mature, non sono adatte; ci vuole un verde brillante, duro al tatto.
Lavare le bacche selezionate e metterle in uno scolapasta a scolare. Quindi rimuovi le code di cavallo con un coltello o con le forbicine per unghie. Si sconsiglia di strapparlo per non danneggiare l'integrità della pelle.
Immediatamente prima della cottura, è meglio pungere ogni bacca un paio di volte: in questo modo sarà sufficientemente satura di sciroppo, diventerà succosa e manterrà la sua forma.
Come preparare la marmellata di uva spina smeraldo a casa?
Offriamo diverse opzioni per cucinare il dessert.
Ricetta classica con foglie di ciliegio
Grazie alle ciliegie, il dolce avrà un aroma speciale e potrai ottenere un'insolita tinta verde.
Prendiamo:
- chilogrammo di frutta;
- una manciata di foglie di ciliegio (per ammollo);
- 2 cucchiai. acqua;
- 1,5 kg di zucchero semolato.
La marmellata si prepara così:
- Seleziona le bacche più dense. Praticare un piccolo taglio vicino al gambo e selezionare i semi. Lavare l'uva spina e scolare eventuali liquidi non necessari.
- Mettete i frutti di bosco in una ciotola e disponeteli a strati con le ciliegie. Devono stare in piedi per sei ore.
- Scola il liquido in una casseruola separata (ti servirà per lo sciroppo). Le bacche devono essere essiccate. E butta via le foglie.
- Lo sciroppo viene cotto con l'aggiunta di zucchero. Far bollire il liquido, mescolare lo zucchero finché non si scioglie.
- Metti le bacche nello sciroppo bollente.Togliere dal fuoco per tre o quattro ore in modo che i frutti abbiano il tempo di immergersi nello sciroppo.
- Inizia a far bollire di nuovo la marmellata. Quando bolle, segnate l'ora: fate cuocere per cinque minuti, spegnete il gas e lasciate raffreddare e macerare. Questo dovrebbe essere fatto tre o quattro volte per 5 minuti.
Opzione con vodka
Prendiamo:
- 1 kg di uva spina;
- 100 g di foglie;
- chilogrammo di zucchero;
- cucchiaino di acido citrico;
- 5 cucchiai. acqua;
- 50 ml di vodka;
- ½ cucchiaino. vanillina.
Preparazione:
- Togliere i semi dalle bacche e coprirle con acqua per circa sei ore, quindi metterle in uno scolapasta.
- Versare la quantità d'acqua necessaria nella padella, aggiungere il limone e le foglie. Quando bolle aspettate cinque minuti e spegnete.
- Togliere le foglie e aggiungere lo zucchero. Mescolare e far bollire.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, versare la vodka e aggiungere la vanillina. Versare questo sciroppo sulle bacche e attendere un terzo d'ora. Cuocere per circa 10 minuti.
Con noci
Il dolce assumerà un gusto insolito con l'aggiunta di noci. Si consiglia di selezionare bacche più grandi e verdi.
Avrai bisogno:
- chilogrammo di bacche;
- 1,5 kg di zucchero semolato;
- una manciata di noci.
La marmellata si prepara così:
- Lavare i frutti e tagliare il picciolo. Eliminate la parte centrale e passate al setaccio eliminando i semi.
- Metti la purea risultante in un pentolino e mettila in una casseruola più grande con acqua calda. Versateci lo zucchero e fatelo scaldare a bagnomaria. Dopo che la massa zuccherina si è sciolta, il gas può essere spento. Lo sciroppo è pronto.
- Metti un pezzo di noce nel guscio di ciascuna uva spina. Metti la frutta sciroppata. Bollire in diversi approcci. È necessario che la marmellata bolle e cuocia per cinque minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare e macerare. È meglio fare tre o quattro bolliture per preparare un delizioso dessert color smeraldo.
Ricetta semplice senza cottura
La deliziosa marmellata si prepara senza cottura. Il segreto è semplice: devi macinare l'uva spina in un tritacarne e mescolarla bene con lo zucchero. Attendere diverse ore finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Devi mescolare periodicamente.
Quando tutto è pronto, trasferiscilo nei barattoli e arrotola i coperchi.
Con limone e arancia
Puoi preparare marmellate non solo gustose, ma anche molto salutari senza trattamento termico, cioè utilizzando il metodo a freddo.
In inverno e in autunno freddo, un paio di cucchiai di questo medicinale possono proteggere dal raffreddore. E tutto il segreto sta nella combinazione dell'uva spina con gli agrumi (puoi usare l'uno o l'altro se lo desideri), perché il corpo è saturo di vitamina C.
Per prepararci prendiamo:
- chilogrammo di uva spina (qualsiasi varietà è adatta);
- chilogrammo di zucchero;
- un pezzo di arancia e un pezzo di limone (puoi prendere due pezzi di uno dei due).
Fasi di cottura:
- Lavare tutte le bacche, tagliare i gambi.
- Macinare i frutti in una ciotola del frullatore o in un tritacarne.
- Versate acqua bollente sugli agrumi e tagliateli a pezzetti insieme alla buccia, che dovrà essere anch'essa macinata.
- Le miscele - frutti di bosco e agrumi - vengono mescolate con l'aggiunta di zucchero semolato.
In questa forma, la massa risultante può essere congelata in appositi contenitori o sacchetti per la produzione di ghiaccio.
Puoi farlo diversamente. Lasciare il composto sul bancone per 5-6 ore, mescolando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero. Se non c'è tempo di aspettare, potete scaldare un po' il pentolino, giusto in modo che il composto non bolle, e mescolare per circa un terzo d'ora. Questo farà sì che lo zucchero si sciolga molto più velocemente.
Trasferire il composto in barattoli da mezzo litro e arrotolare. Per renderlo più sicuro potete cospargere un cucchiaio di zucchero sopra il prodotto e poi chiuderlo.
Conservare in frigorifero o nel seminterrato lontano dalla luce solare diretta.
Con ribes
Se aggiungi i frutti di ribes al dessert, otterrai una bellissima tonalità. E per preservare il colore smeraldo dell'uva spina, è meglio prendere la sua varietà bianca.
Prendiamo:
- 1 kg di uva spina;
- 300 g di bacche di ribes;
- 1,8 kg di zucchero semolato;
- 250 ml di acqua.
L'uva spina deve essere lavata e le code tagliate. Lavate anche il ribes e mettetelo in un colino per far scolare l'acqua.
Prepara lo sciroppo con acqua e zucchero: fai bollire finché lo zucchero non si scioglie.
Metti qui tutte le bacche. Lasciamo bollire e cuociamo per 5 minuti. Lasciare raffreddare per 6 ore e far bollire nuovamente per la stessa quantità.
Con kiwi
Il kiwi non solo darà un'ulteriore tinta verde alla marmellata, ma aggiungerà anche un'interessante acidità.
Prodotti richiesti:
- 1,5 kg di uva spina;
- 4 pezzi di kiwi;
- 2 kg di zucchero.
Devi prepararlo in questo modo:
- Sbucciare il kiwi. Lavare le uva spina, separarle, tagliare tutti i rami.
- Intreccia insieme il kiwi e l'uva spina. Aggiungete lo zucchero al composto in un pentolino e amalgamate il tutto. Mettere su fuoco basso e cuocere fino a quando tutti i cristalli si saranno sciolti.
- Mescolare costantemente, raccogliere la schiuma e attendere che la massa si addensi. Ci vorranno circa 40 minuti. Quando si raffredderà la marmellata sarà ancora più densa.
Con l'arancia
La marmellata di uva spina con l'aggiunta di arancia risulta color smeraldo con un pizzico di rosso. Per prepararlo bisogna torcere un chilogrammo di bacche con polpa d'arancia. Cospargere la purea risultante con un chilogrammo di zucchero e aggiungere la scorza grattugiata. Mettere a fuoco basso. Quando bolle, fate bollire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, spegnete il fuoco e lasciate sul fuoco per 15-20 minuti.
Dall'uva spina rossa
La preparazione del dolce richiede solo un'ora, tenendo conto del processo di preparazione. Da un chilogrammo di bacche si ottengono circa 2,5 litri di deliziosa prelibatezza.
Prendiamo:
- 1 kg di uva spina;
- 0,5 l di acqua;
- 1 kg di zucchero.
Per prima cosa devi lavare le bacche, rimuovere i gambi e le code. Mettetela in una pentola dal fondo più spesso. Versare l'acqua e accendere il fuoco. Dopo l'ebollizione, mettere da parte per un minuto, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a quando le bacche saranno morbide. Questo non richiederà più di un quarto d'ora.
Aggiungi lo zucchero e attendi che la marmellata bolle di nuovo. Eliminate l'eventuale schiuma che si sarà formata e fate cuocere per altri 15 minuti. Determinare se la marmellata è pronta è semplice: immergici dentro un cucchiaio e mettila in freezer per 5 secondi. Quindi fai scorrere il dito sul cucchiaio. Se la pellicola si è spiegazzata, puoi disattivare l'inceppamento. In caso contrario, far bollire ancora qualche minuto e controllare lo stesso.
Regole per conservare le prelibatezze reali
I vasetti di marmellata di uva spina vengono posti in un luogo fresco. Di solito si tratta di una cantina dove la temperatura non supera i +3-5 gradi. Se la delicatezza è semplicemente coperta con coperchi di plastica, i contenitori devono essere riposti in frigorifero.