La marmellata dolce di fragole è una delizia incredibile che piace a tutti. Il suo vantaggio non è solo il suo aroma indescrivibile e il bel colore, ma anche il fatto che conserva molte vitamine: aumenterà la tua immunità durante la stagione fredda. E preparando la marmellata con cioccolato, vaniglia, ciliegia, arancia, limone o altri frutti e spezie, la massaia può arricchire il gusto e rendere straordinaria una prelibatezza già meravigliosa.
- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di fragole per l'inverno
- Selezione e preparazione dei frutti di bosco
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di fragole?
- Quanta marmellata fa 1 kg di fragole?
- Come fare la marmellata di fragole in casa?
- La ricetta più semplice
- Denso con frutti di bosco interi
- Su una padella
- Nessuna cucina
- "Cinque minuti"
- Con gelatina
- In una pentola a cottura lenta
- Con cioccolato
- Con vaniglia
- Nel suo stesso succo
- Con mandarini
- Con kiwi
- Con cognac
- Con ciliegia
- Con rabarbaro
- Con mandorle e liquore
- Con le arance
- Con menta e basilico
- Con limone e menta
- Con le banane
- Con ciliegie
- Con albicocche
- Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di fragole per l'inverno
Affinché la marmellata di fragole sia aromatica e abbia la giusta consistenza, devono essere soddisfatte una serie di condizioni.
Non è possibile aggiungere bacche viziate alla marmellata, anche se macinate in un frullatore. Selezionare bacche fresche, intere, non troppo mature e non ammaccate. Le fragole non devono essere lavate accuratamente perché la loro struttura potrebbe danneggiarsi. Necessario:
- posizionare le bacche in un contenitore capiente;
- aggiungere acqua leggermente tiepida;
- attendere 20 minuti;
- sciacquare con acqua corrente fredda su un setaccio;
- trasferire su un asciugamano e lasciare asciugare da solo.
Non è affatto necessario rimuovere i gambi. Se le bacche sono mature e fresche, puoi lasciarle: il gusto sarà più luminoso e ricco.
Se aggiungi altri frutti, spezie e condimenti all'inizio della cottura, il gusto non sarà così pronunciato come se lo facessi in seguito.
Per la preparazione utilizzare un contenitore in rame o acciaio inossidabile.
Puoi anche prenderne uno smaltato, ma a condizione che non ci siano trucioli lì: quando reagisce con il componente tossico, il succo acido diventerà sgradevole e può causare danni alla salute.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Scegli le bacche fresche, è meglio se raccolte dal tuo orto. Il più pulite possibile: se lavate a lungo le fragole, la struttura si danneggerà e la marmellata rischierà di trasformarsi in poltiglia.La varietà può essere qualsiasi, l'importante è che le bacche siano succose, non troppo grandi e senza scurirsi.
Come preparare correttamente il contenitore?
Dopo aver selezionato e lavato accuratamente i contenitori della marmellata, è necessario sterilizzarli. Se i barattoli sono piccoli, puoi farlo in una ciotola. Se prevedi di sigillare la marmellata in contenitori più grandi di un litro, puoi metterli nel microonde o nel forno. Dopo la sterilizzazione, posizionare il collo su un tovagliolo di carta.
Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di fragole?
Dal momento dell'ebollizione, la marmellata classica viene cotta per circa 15-20 minuti fino a raggiungere la consistenza adeguata. Ma il tempo può essere aumentato o diminuito a seconda delle caratteristiche degli acini. Pertanto, è meglio verificare tu stesso la disponibilità.
Dopo ogni campione, assicurati di lavare accuratamente il cucchiaio: se anche una goccia di microbi entra dalla saliva della cavità orale, i vasetti di marmellata si gonfieranno.
Assicurati di rimuovere la schiuma durante la cottura. Questo viene fatto in modo che la delicatezza sia trasparente e duri più a lungo.
Quanta marmellata fa 1 kg di fragole?
La quantità di composizione che ottieni da un chilogrammo di fragole dipende dal metodo di cottura scelto. Per la versione classica - da 250-300 grammi. Se la marmellata è arricchita con frutta, a causa del succo rilasciato da essi e del suo volume, il peso aumenterà.
Come fare la marmellata di fragole in casa?
Usa una delle ricette collaudate.
La ricetta più semplice
Per preparare la marmellata classica avrai bisogno di diversi ingredienti:
- 1 kg di fragole;
- 1 kg di zucchero.
Mettete le bacche in un contenitore asciutto e coprite con lo zucchero. Lasciare agire per 4-5 ore finché non appare il succo. Cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Il composto viene immediatamente versato nei barattoli e sigillato.
Denso con frutti di bosco interi
Puoi preparare una prelibatezza da:
- 1 kg di fragole;
- 1 kg di zucchero.
Mettete i frutti di bosco con lo zucchero in un contenitore dal fondo spesso a fuoco basso. Dopo 15 minuti apparirà il succo, sarà necessario mescolare e cuocere il composto per 2 ore. Durante questo tempo, la miscela si addenserà e diventerà come una gelatina liquida.
Su una padella
La deliziosa marmellata viene preparata in una padella dal fondo spesso. Hai bisogno di bacche come per la ricetta classica. Avrai bisogno:
- mettere le bacche in una padella;
- accendere il fuoco alto;
- far bollire per 3 minuti;
- aggiungere lo zucchero;
- Freddo.
La procedura viene ripetuta tre volte, quindi arrotolata calda nei barattoli.
Nessuna cucina
Questo è facile da fare, ma la sua durata di conservazione non supera i sei mesi. Bisogno di:
- 1 kg di fragole;
- 700 grammi di zucchero.
Schiaccia le bacche con uno schiacciapatate o usa un frullatore. Aggiungere lo zucchero e mescolare. Puoi versare nei barattoli solo dopo che la sabbia si è completamente sciolta.
"Cinque minuti"
Puoi preparare una marmellata veloce usando diverse ricette, ma per quella più semplice hai bisogno di:
- 1 kg di fragole;
- 1 kg di zucchero semolato.
Metà delle bacche vengono poste in un contenitore e ricoperte di zucchero, la seconda sopra. Lasciare per cinque ore a temperatura ambiente finché non appare il succo. Portare a ebollizione sul fuoco e cuocere a fuoco lento per cinque minuti (assicuratevi di eliminare la schiuma). Ripeti la procedura tre volte.
Con gelatina
Puoi cucinare con la gelatina per ottenere una marmellata densa. Prendi la quantità standard di frutti di bosco e zucchero, cuoci per 15 minuti, eliminando la schiuma. La gelatina viene diluita secondo le istruzioni e aggiunta prima dell'ebollizione. La miscela con gelatina non deve essere portata a ebollizione, massimo 90 gradi.
In una pentola a cottura lenta
Hai bisogno di un volume standard di prodotti (come per una ricetta classica). Questo viene fatto passo dopo passo in questo modo:
- posizionare le bacche sul fondo del multicooker;
- aggiungere lo zucchero;
- impostare la modalità “Quenching”;
- cuocere per un'ora.
Arrotolare caldo.
Con cioccolato
Puoi preparare la marmellata utilizzando diverse ricette, ma per quella più semplice ti serve:
- 1 kg di fragole;
- 1 kg di zucchero semolato;
- cioccolato - 200 grammi nero.
Metà delle bacche vengono poste in un contenitore e ricoperte di zucchero, la seconda sopra. Lasciare per cinque ore a temperatura ambiente finché non appare il succo. Portare a ebollizione sul fuoco e cuocere a fuoco lento per cinque minuti (assicuratevi di eliminare la schiuma). Ripeti la procedura tre volte. Aggiungere il cioccolato alla fine.
Con vaniglia
La vaniglia aggiunta alla fine dona nuovi aromi. La ricetta è classica, utilizzando una stecca di vaniglia al posto del condimento.
Nel suo stesso succo
La ricetta è standard, ma il tempo di cottura aumenta di 10 minuti.
Con mandarini
Avrai bisogno:
- 500 g di fragole;
- 3 mandarini;
- 100 ml di acqua;
- 350 grammi di zucchero.
Le bacche vengono tagliate in quarti e i mandarini separati. Portare a bollore l'acqua e preparare lo sciroppo. Versare gli ingredienti e cuocere per 5 minuti. Ottimo, ripeti altre tre volte.
Con kiwi
Necessario:
- 500 grammi di kiwi;
- 1 kg di fragole;
- 450 g di zucchero.
Mettete gli ingredienti a cuocere a fuoco basso, toglieteli dopo cinque minuti e fateli raffreddare. Aggiungere lo zucchero durante la seconda cottura.
Con cognac
Bisogno di:
- 1 kg di fragole;
- 700 grammi di zucchero;
- 300 ml di cognac;
- 200 ml di acqua.
Mettere il cibo in acqua bollente e cuocere nello sciroppo per 25 minuti. Aggiungere il cognac e far bollire per 5 minuti.
Con ciliegia
Bisogno di:
- mezzo chilo dell'ingrediente principale;
- mezzo chilo di ciliegie;
- 300 ml di acqua;
- 900 grammi di zucchero.
Le ciliegie vengono separate e messe sul fuoco insieme allo zucchero. Cuocere fino a quando lo zucchero semolato si scioglie, aggiungere le fragole e togliere dal fuoco. Dopo 2 ore rimettetela e fate cuocere per 15 minuti.
Con rabarbaro
Bisogno di:
- 1 kg di fragole;
- 1,2 kg di zucchero;
- 400 g di rabarbaro.
I prodotti vengono ricoperti di zucchero per 5 ore. Successivamente lo fanno in tre approcci standard.
Con mandorle e liquore
Necessario:
- 1 kg di fragole;
- 1 kg di zucchero;
- 200 g di mandorle;
- 200 g liquore.
Le bacche vengono ricoperte di zucchero e lasciate per 5 ore. Far bollire con il rabarbaro per 15 minuti (tre approcci). Durante l'ultima cottura viene aggiunto il liquore.
Con le arance
Necessario:
- 800 grammi di fragole;
- 400 grammi di zucchero;
- 2 arance.
Lessare le bacche nello sciroppo di zucchero per cinque minuti. Quindi aggiungere l'arancia sbucciata e tagliata a pezzi (senza la buccia: renderà la prelibatezza amara). Cuocere per 15 minuti.
Con menta e basilico
Prodotto secondo la ricetta standard. Alla fine si aggiungono menta e basilico (non si può chiudere con loro).
Con limone e menta
Le bacche vengono tagliate in quarti e i limoni a pezzi. Portare a bollore l'acqua e preparare lo sciroppo. Versare gli ingredienti e cuocere per 5 minuti. Ottimo, ripeti altre tre volte. Aggiungi la menta alla fine.
Con le banane
La marmellata di banane è piuttosto dolce, quindi riduci la quantità di zucchero. Avrai bisogno:
- 500 g di fragole;
- 3 banane;
- 100 ml di acqua;
- 350 grammi di zucchero.
Le bacche vengono tagliate in quarti e le banane in piccoli cerchi. Portare a bollore l'acqua e preparare lo sciroppo. Versare gli ingredienti e cuocere per 5 minuti. Ottimo, ripeti altre tre volte.
Con ciliegie
Necessario:
- 800 grammi di ciliegie;
- 1 kg di fragole;
- 450 g di zucchero.
Mettete gli ingredienti a cuocere a fuoco basso, toglieteli dopo cinque minuti e fateli raffreddare. Aggiungere lo zucchero durante la seconda cottura.
Con albicocche
Bisogno di:
- mezzo chilo di fragole;
- mezzo chilo di albicocche;
- 300 ml di acqua;
- 900 grammi di zucchero.
Tagliate le albicocche a pezzetti e mettetele sul fuoco insieme allo zucchero. Cuocere fino a quando lo zucchero semolato si scioglie, aggiungere le fragole e togliere dal fuoco. Dopo 2 ore, rimetterlo per 15 minuti.
Ulteriore stoccaggio dei pezzi
I principi di conservazione dipendono dalla ricetta scelta. Se è stata effettuata la sterilizzazione ed è stato aggiunto abbastanza zucchero, il prodotto può essere conservato per più di un anno, fino a due anni.Ma ricorda che nel tempo rimangono meno vitamine. Conservare il pezzo in un luogo buio e fresco.