Per l'inverno, una delle prelibatezze preferite è la marmellata. Di solito è preparato con bacche e frutti del giardino. Ma una marmellata di arance molto gustosa ti darà piacere e salute. Gli agrumi contengono molte vitamine e microelementi benefici per la salute umana.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di arance per l'inverno
- Preparazione della frutta
- Preparazione dei contenitori
- Come fare la marmellata di arance
- Ricetta classica
- Con brandy
- Con aroma di caffè
- Con zenzero
- Con mele e limoni
- Con cachi
- Con le banane
- Con rabarbaro
- Con le pesche
- Con i meloni
- Con mirtilli rossi
- Con limone
- Con la zucca
- Con zucchine
- Con fragola
- Con buccia
- Nessuna cucina
- Scorza d'arancia in sciroppo di zucchero
- Marmellata di albicocche e arance
- Ricetta multicucina
- Nella macchina del pane
- Stoccaggio dei pezzi
Caratteristiche della preparazione della marmellata di arance per l'inverno
Bisogna prima preparare la marmellata di arance:
- preparare i frutti;
- sciroppo bollente di zucchero e acqua;
- sciacquare i barattoli.
Un dessert è fatto con frutta tritata. È necessario selezionare solo quelli più maturi. Avranno bisogno di meno zucchero. Per cucinare è necessaria una bacinella o una padella. Prendi l'acciaio smaltato o inossidabile.
Il dessert sarà più gustoso se cucini insieme alle arance altri frutti esotici: cachi, banane, pesche. Il gusto degli agrumi si sposa bene con la zucca e le zucchine.
Preparazione della frutta
La migliore marmellata è quella fatta con gli agrumi dolci. È meglio dividere l'arancia in parti, eliminando le venature dure. Se cucini con la buccia, devi eliminare l'amarezza. Per fare questo, immergi i frutti in acqua calda, facendo bollire per 2-3 minuti.
Preparazione dei contenitori
I vasetti di marmellata necessitano di vasetti di vetro piccoli. Basteranno 0,5-0,7 litri. Per un prodotto composto da pezzi di grandi dimensioni, è meglio prendere un contenitore da un litro. Si lava accuratamente con acqua tiepida con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Anche la polvere di senape disinfetta bene.
Come fare la marmellata di arance
Esistono molte ricette per la delicatezza dell'arancia. Devi scegliere quello che piace particolarmente a tutti i membri della famiglia. Le spezie possono essere aggiunte a qualsiasi marmellata di agrumi. La marmellata a cui viene aggiunta cannella o chiodi di garofano diventa più saporita.
Ricetta classica
Se le arance sono mature e dolci, lo zucchero è necessario 1:1. Ma i frutti leggermente acidi richiedono un aumento della quantità di zucchero semolato. Prima della cottura sbucciate le arance e tagliatele a cubetti, eliminando le venature biancastre dure. Per insaporire, aggiungere qualche crosta, dopo averla schiacciata.
Cospargere la frutta preparata con lo zucchero e cuocere a fuoco basso finché sono teneri. È necessario mescolare costantemente il composto con un cucchiaio di legno o una spatola. Se la marmellata risulta troppo densa, diluitela leggermente con acqua calda e fatela bollire.
Si consiglia di cucinare un dessert classico a base di sciroppo di zucchero. Vi vengono versati pezzi di arance e bucce tritate. Cuocere per 2 ore dopo l'ebollizione. Puoi bollirlo altre 2 volte se hai bisogno di ottenere una massa densa. La marmellata più deliziosa si ottiene se si aggiungono, oltre ai chiodi di garofano, cannella, cardamomo, mandorle tritate in un frullatore.
Con brandy
Cucinare questo dolce è un piacere:
- Per prima cosa sbucciare i frutti (1 chilogrammo).
- La scorza viene tagliata a strisce.
- Il succo viene spremuto dalle arance.
- La polpa rimanente con i chicchi viene posta in un sacchetto di garza.
- Mettete tutto in una ciotola: listarelle di scorza, succo, un sacchetto di polpa e riempitela con acqua.
- Dopo 6-7 ore iniziare la cottura finché metà del liquido non sarà evaporato.
- Tiratelo fuori comprimendo il sacchetto e versateci lo zucchero (un chilogrammo).
- Aggiungi un cucchiaino di cardamomo, zenzero in polvere, noce moscata e un po' di chiodi di garofano nella padella.
- Non appena il composto comincia ad addensarsi sul fuoco, versate 4 cucchiaini di brandy o cognac.
Cuocere fino al termine.
Con aroma di caffè
Per preparare un dolce al profumo di caffè è necessario far bollire in acqua la polpa degli agrumi sbucciati. Quindi aggiungere lo zucchero e cuocere finché non si sarà addensato. Ci vorranno circa 2 ore. Ora non resta che far bollire i chicchi di caffè e qualche chiodo di garofano nello sciroppo d'arancia. È sufficiente farli bollire per 15 minuti.
Con zenzero
Per preparare, prendi per chilogrammo di arance:
- 2 pezzi di limone;
- 300 grammi di radice di zenzero;
- 1,5 chilogrammi di zucchero.
La quantità normale di acqua sarà di 2 bicchieri. Le arance devono essere sbucciate, proprio come i limoni. Il tutto viene tritato finemente o passato al frullatore. La radice di zenzero viene grattugiata.
Versare l'acqua in una ciotola, aggiungere tutti gli ingredienti preparati per la marmellata, lo zucchero e cuocere fino a quando saranno teneri.
Con mele e limoni
Qui le arance si prendono con la buccia, leggermente sbollentate in acqua bollente. Quindi vengono tagliati. Hai bisogno di 1-2 limoni. Vanno puliti completamente e tritati finemente. Le mele vengono tagliate a fette e sbollentate per 5 minuti.
Per prima cosa si fa bollire l'acqua con l'aggiunta di pezzi di agrumi. Aggiungere lo zucchero e far bollire per 30-40 minuti finché lo zucchero non si scioglie. Aggiungere le mele e lasciare a fuoco basso fino a cottura. Alla fine potete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella.
Con cachi
Esistono molti modi per preparare la marmellata di cachi e arance. Per la ricetta classica prendi 1 agrume ogni 500 grammi di cachi. I frutti vengono sbucciati e snocciolati, tritati finemente e ricoperti con un bicchiere di zucchero. Dopo un'ora rimettetela sul fuoco e fatela cuocere.
Si consiglia di togliere la padella con la marmellata dal fuoco e versarvi il cognac. Il dolce viene conservato sotto coperture di plastica per sei mesi.
Con le banane
Per questa marmellata preparare lo sciroppo con il succo di 1 arancia e un limone. Prendi 200 grammi di zucchero, 6 cucchiai d'acqua. Per prima cosa, la miscela si alza, viene mescolata in modo che i granelli di zucchero si dissolvano. Quindi cuocere a fuoco, aggiungere le banane tagliate a pezzi (mezzo chilo). Lessare il dolce fino al termine.
Con rabarbaro
Per la marmellata, prendi un chilogrammo di rabarbaro. Gli steli vengono lavati, asciugati, tagliati a pezzi lunghi 1 centimetro. Si consiglia di far seccare il rabarbaro in forno caldo per 5 minuti. Gli agrumi sbucciati vengono passati attraverso un tritacarne.Tutti i componenti vengono posti in una casseruola o bacinella e ricoperti con un chilogrammo di zucchero. Cuocere a fuoco basso.
Con le pesche
La marmellata di pesche e arance sarà deliziosa. Per 600 grammi di frutti del sud hai bisogno di 1 agrume. Mescolare i frutti di pesca tritati con la polpa d'arancia, spolverare con 600 grammi di zucchero e lasciare agire per un'ora. Quindi cuocere a fuoco basso, mescolando. In un'ora la marmellata è pronta.
Con i meloni
Hai bisogno di un chilogrammo di polpa di melone tritata. Sbucciare un'arancia di media grandezza tagliando la scorza a listarelle. Dalla polpa si ottiene il succo. Tutti gli ingredienti vengono posti in una casseruola, cosparsi di zucchero (700 grammi). Portare a ebollizione la miscela, quindi abbassare la fiamma e cuocere per 50-60 minuti. Mescolare con un cucchiaio di legno in modo che la marmellata non bruci. È meglio arrotolare il pezzo con coperchi di metallo.
Con mirtilli rossi
Per un barattolo di marmellata vi serviranno:
- mirtilli rossi - 300 grammi;
- arancione - 2 pezzi;
- zucchero semolato - 700 grammi.
Le bacche vengono lavate, lasciando defluire il liquido in eccesso. Gli agrumi non vengono sbucciati, vengono passati attraverso un tritacarne o un frullatore. Quindi mescolare la purea di agrumi con i mirtilli rossi e macinare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. La massa di mirtillo-arancia preparata viene posta sul fuoco e fatta bollire finché è tenera.
Con limone
Questo dolce esotico può essere preparato in qualsiasi periodo dell'anno. Prima della cottura, gli agrumi vengono gettati in acqua bollente per 5 minuti. Ora la buccia viene tagliata insieme alla scorza. Tagliare la polpa a semianelli.
Far bollire lo sciroppo di zucchero separatamente. Quando sarà pronto aggiungete pezzetti di limone e di arancia. La cottura a fuoco basso dura 40-50 minuti dopo l'ebollizione. Per la marmellata è necessario 1,5 volte più zucchero della frutta.
Con la zucca
Per 3 chilogrammi di polpa di zucca devi prendere 2 arance e 1 limone.La zucca viene tagliata a cubetti, lo stesso si fa con gli agrumi, ma non si taglia la buccia. Mescolare tutto, aggiungendo lo zucchero. Si prende a piacere. Devi cucinarlo tre volte. Lessate la marmellata, poi toglietela dal fuoco, lasciatela riposare per alcune ore e rimettetela sul fuoco. Dopo la terza volta, fate raffreddare e mettete nei barattoli.
Con zucchine
Gli ingredienti di questa marmellata, zucchine e arance, vengono passati al tritacarne o frantumati in un frullatore. Allo stesso tempo, le zucchine vengono consumate 2 volte più degli agrumi. Mescolare in una ciotola, versare lo zucchero e dare fuoco. Dovrebbe cuocere per un'ora. Controllare la prontezza della marmellata, togliere dal fuoco e metterla nei barattoli.
Con fragola
Per preparare la confettura devi prendere:
- 5 tazze di fragole fresche;
- 4 arance;
- 2 limoni;
- bicchiere d'acqua;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- mezzo cucchiaino di burro;
- 2 bustine di gelatina.
Alcune bacche vengono schiacciate in un frullatore. Gli agrumi vengono tagliati a cerchi e poi in 4 parti. Tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero, vengono mescolati in una casseruola e posti a fuoco vivace. Aggiungi metà della quantità di zucchero. Appena si sarà disperso aggiungete il resto. Cuocere a fuoco alto.
Con buccia
In questa ricetta, oltre alla frutta intera, vengono utilizzate le bucce d'arancia. Viene tagliato a cubetti. La polpa di arancia e limone viene tritata finemente, versata con acqua insieme al succo e fatta bollire. Le bucce vengono versate lì e mantenute sul fuoco finché la buccia non diventa morbida.
Versare lo zucchero e tenere a fuoco per 20-30 minuti, mescolando. Dopo averlo messo nei barattoli caldi, arrotolare il dolce.
Nessuna cucina
Potete preparare la marmellata di arance utilizzando il metodo a freddo. Per fare questo, un chilogrammo di uva spina e 2 arance vengono passati attraverso un tritacarne. Aggiungi lo zucchero - 1 chilogrammo. Mescolare per 24 ore finché i granelli di zucchero non si saranno sciolti.Conservare la marmellata in contenitori sotto i coperchi di plastica.
Scorza d'arancia in sciroppo di zucchero
La scorza delle arance viene tagliata sottilmente, attorcigliandola in riccioli. Quindi vengono conservati per 3 giorni in acqua fredda. Dopo l'ammollo risulteranno morbidi e non troppo amari. Le croste vengono poi bollite 3-4 volte, cambiando l'acqua. Lo sciroppo è composto da acqua e zucchero e la scorza viene immersa in esso. Non appena la marmellata diventa viscosa, aggiungi un po 'di succo di limone o acido citrico.
Marmellata di albicocche e arance
Un chilogrammo di albicocche mature viene tagliato in 4 parti, eliminando i semi. Coprire la frutta con 800 grammi di zucchero e lasciare riposare per una notte. L'arancia deve essere sbucciata, snocciolata e tritata fino a renderla liscia. La purea di agrumi è mescolata con le albicocche. Mettere sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere, mescolando, per 20 minuti. Lasciare la bacinella per 5-6 ore. Quindi la procedura viene ripetuta altre 2 volte.
Ricetta multicucina
Le arance, 4 pezzi, vengono sbucciate, la polpa viene tagliata e posta in una pentola a cottura lenta. Aggiungere 100 ml di acqua e 100 grammi di zucchero, il succo di mezzo limone. Imposta la modalità di cottura a vapore. Quando la miscela bolle, tenere premuto per altri 5 minuti. Ripetere la procedura altre due volte. In questo caso il coperchio dell'elettrodomestico non è chiuso.
Nella macchina del pane
I frutti devono essere preparati con cura, eliminando semi, membrane dure e croste. Dopo aver tagliato gli agrumi, vengono cosparsi di zucchero. È meglio aggiungere un po' di acido citrico. Accendi la macchina per il pane, impostando la modalità “Marmellata”.. Quando la marmellata sarà pronta è meglio metterla in barattoli sterilizzati.
Stoccaggio dei pezzi
La marmellata si conserva bene in un luogo buio e fresco. Se ci sono solo pochi barattoli potete metterli in frigorifero. Mangiano velocemente un delizioso dessert. L'anno prossimo dovremo preparare una nuova confettura di arance.