TOP 18 ricette semplici per preparare il ribes bianco per l'inverno

Molte persone adorano i preparativi a base di ribes per l'inverno. Oltre alla classica a bacca nera, ne esiste anche una bianca. Fa ottimi dessert. Semplici ricette di ribes bianco per l'inverno ti permetteranno di creare marmellate, gelatine e composte.


Caratteristiche della preparazione del ribes bianco per l'inverno

I piatti devono essere preparati in contenitori smaltati. È possibile utilizzare utensili in ottone. Grazie a questa capacità l'ossidazione viene eliminata. È consigliabile che il recipiente di cottura abbia i bordi bassi.

Metti una schiumarola o un cucchiaio nelle vicinanze. Durante la preparazione della marmellata permettono di eliminare la schiuma. La procedura di cottura del dolce deve essere controllata. È importante mescolare tempestivamente il prodotto e monitorare l'altezza del fuoco.

Selezione e preparazione del prodotto

Il ribes è un prodotto specifico. È necessario scegliere bacche mature e di alta qualità. Non dovresti prendere il ribes viziato. Un dessert con frutti di bosco di alta qualità sarà delizioso e durerà a lungo.

Il ribes dovrebbe essere tagliato dal gambo. Viene selezionato e pulito da foglie secche, rami e detriti. Quindi le bacche vengono accuratamente lavate e asciugate.

I dolci sono spesso preparati con ingredienti aggiuntivi: lamponi, fragole, uva spina, ciliegie. In questo caso è necessario preparare con cura tutte le bacche.

preparazione del ribes

Come preparare i contenitori?

Le lattine per gli spazi vuoti non devono presentare difetti, scheggiature o crepe. I contenitori selezionati devono essere lavati con bicarbonato di sodio. Quindi i barattoli devono essere risciacquati accuratamente.

Anche i coperchi necessitano di un'attenta preparazione. Non dovrebbe esserci ruggine su di essi. Si consiglia di scegliere coperchi di latta rivestiti con uno strato di vernice. Previene il contatto tra dolci e metallo, ossidazioni e alterazioni del gusto.

Esistono molti metodi per sterilizzare i barattoli, ma il metodo più diffuso è il vapore. La procedura per preparare i contenitori è la seguente:

  1. Hai bisogno di una pentola grande con un colino o una griglia sopra. Quando si utilizza questo metodo, è consigliabile acquistare dei limitatori.Il contenitore con l'acqua viene posto sul fuoco.
  2. Quando l'acqua bolle, i barattoli puliti vengono capovolti e posizionati sul limitatore.
  3. I contenitori piccoli vengono elaborati per 10-15 minuti e quelli grandi - 25.
  4. Devi stendere un asciugamano. Le banche ci scommettono.

preparazione dei vasetti

Questo completa la procedura di preparazione del contenitore. Questo deve essere fatto, poiché la sterilizzazione prolunga la durata di conservazione dei prodotti finiti.

Cosa puoi preparare per l'inverno dal ribes bianco?

Da questa bacca si producono marmellate, composte, gelatine, frutta candita e vino. Inoltre ogni dolce conserva le sue proprietà benefiche anche dopo la torsione.

Marmellata

Ci sono tante ricette diverse per soddisfare tutti i gusti. I migliori sono quelli elencati di seguito.

Ricetta classica per l'inverno

Il dolce si prepara semplicemente:

  1. Prendi 1 kg di frutti di bosco, copri con zucchero semolato (1 kg).
  2. Quindi tutto viene lasciato finché non appare il succo.
  3. Lo zucchero (300 g) viene sciolto in acqua (2 bicchieri).
  4. Bacche e succo vengono aggiunti allo sciroppo risultante.
  5. Cuocere il dolce, togliere la schiuma, mescolare.
  6. La marmellata viene posta in contenitori e chiusa.

ribes bianco per l'inverno

Il prodotto risulta trasparente, motivo per cui è considerato insolito. Il dessert risultante può essere consumato come piatto indipendente o utilizzato per creare prodotti da forno.

“Cinque minuti” per chi ha fretta

Questa marmellata si prepara velocemente. Prodotti:

  • bacca – 1 kg;
  • zucchero – 1,5 kg;
  • acqua.

Per lo sciroppo occorrono acqua calda (200 ml) e zucchero (1/3 parte). Si fa bollire in un contenitore, mescolando. Le bacche vengono trattate con acqua bollente.

ricetta semplice

Devi mettere le bacche nello sciroppo. Portare tutto a ebollizione, aggiungere lo zucchero rimasto. Il fuoco è ridotto. La miscela dovrebbe essere bollita per 5 minuti. Il dessert si addensa e si scurisce leggermente.

Nessuna bollitura

Puoi fare a meno del trattamento termico. Questa marmellata sarà più vantaggiosa. Necessario:

  • ribes bianco – 1 kg;
  • zucchero – 1,8 kg.

Le bacche dovrebbero essere macinate in un frullatore. La purea viene mescolata con zucchero semolato. La marmellata finita può essere messa in barattoli. È necessario mettere 1 cucchiaio di zucchero sotto i coperchi di nylon per evitare la comparsa di muffe. Ma quando usi i coperchi di latta, non devi farlo.

preparazione del ribes

Con l'arancia

Il dolce è preparato da:

  • bacche – 1 kg;
  • agrumi – 2 pezzi;
  • zucchero semolato – 1,8 kg.

Le bacche vengono lavorate in un frullatore. La purea viene mescolata con lo zucchero. Quindi vengono aggiunti gli agrumi tritati con la scorza. Il dessert può essere messo in contenitori.

Con ciliegia

Il gusto originale deriva dalle ciliegie. Per preparare la marmellata occorrono:

  • ribes bianco – 500 g;
  • ciliegia – 300 g;
  • zucchero – 1 bicchiere.

Il ribes deve essere lavato e le ciliegie devono essere private del nocciolo. I prodotti vengono posti in barattoli in 2/3 parti. Quindi viene versata acqua bollente. Lascia riposare il tutto per 5-10 minuti.

ribes con ciliegie

Successivamente, l'acqua viene versata nella padella. Le bacche dovrebbero essere lasciate nel barattolo. Le pietanze vengono poste sul fornello per riscaldarsi e lo zucchero viene aggiunto in parte. Aspettando che il dolce bolle. Quindi aggiungere poco a poco il ribes. Fate cuocere per 5 minuti, poi potrete riempire i vasetti.

Con uva spina

Avremo bisogno:

  • ribes – 1 kg;
  • uva spina – 1 kg;
  • zucchero – 2kg.

Le bacche vengono lavate, private del picciolo, cosparse di zucchero e conservate in frigorifero per un giorno. Quindi scaldare e far bollire per 5 minuti. Il ciclo si ripete fino a formare lo spessore desiderato.

ribes con uva spina

Con aggiunta di ribes rosso

Mescolare 2 tipi di bacche ti consente di ottenere una deliziosa marmellata. Per cucinare avrai bisogno di:

  • ribes rosso – 400 g;
  • ribes bianco – 400 g;
  • zucchero – 800 gr.

Devi cuocere il dolce per 20 minuti. Durante la cottura viene mescolato, quindi posto nei barattoli.

Marmellata di ribes bianco gelatinosa

La bacca contiene pectina, quindi si addenserà da sola. Necessario:

  • ribes – 1 kg;
  • zucchero – 500 g.

Un frullatore viene utilizzato per creare la purea. Quindi la massa viene passata al setaccio. Il succo viene riscaldato nella padella, ma non viene bollito. Quindi il dolce viene messo nei barattoli e chiuso.

marmellata di ribes gelatinosa

Attraverso un tritacarne

Puoi preparare altre marmellate salutari in questo modo. Preparare:

  • ribes bianco e nero – 0,5 kg ciascuno;
  • zucchero – 1,8 kg.

Dopo aver privato il gambo e lavato le bacche, macinatele in un tritacarne. Quindi viene aggiunto lo zucchero. La marmellata risultante viene posta nei barattoli.

In una pentola a cottura lenta

Lo zucchero e le bacche vengono presi 1:1. I componenti vengono aggiunti al contenitore del multicooker. La modalità di spegnimento deve essere impostata su 1 ora. Dopo mezz'ora, mescolare tutto.

marmellata in una pentola a cottura lenta

Per rendere il dolce più denso si lascia scaldare per diverse ore. Alla fine, la modalità di cottura viene attivata per 1 minuto. Fatto questo la marmellata è pronta.

Nella macchina del pane

Preparare:

  • ribes – 500 g;
  • zucchero – 300 g;
  • succo di limone – 1 cucchiaio. l.

Dopo il lavaggio, le bacche vengono poste in uno scolapasta. Dopo l'essiccazione, devono essere messi nella ciotola della macchina per il pane, dove vengono aggiunti zucchero e succo di limone. I componenti sono misti. È necessario selezionare la modalità "Jam". Dopo aver completato il regime, il dessert è pronto.

marmellata di ribes

Dalle bacche congelate

Per preparare un delizioso dessert, devi preparare:

  • bacche congelate – 1 kg;
  • zucchero – 0,5 kg.

Il ribes viene sciacquato e asciugato. Non dovresti scongelarlo, devi metterlo in un contenitore di metallo. Viene aggiunto anche lo zucchero. I componenti vengono miscelati e lasciati per 2 ore.

Quindi il contenitore viene dato alle fiamme. Le bacche vengono riscaldate a ebollizione e il fuoco viene spento. La marmellata viene accuratamente miscelata e quindi lasciata riposare per 2 ore. Quindi è necessario cuocere nuovamente per 5 minuti.

marmellata di ribes congelata

Marmellata

Questo dolce piacerà ad adulti e bambini. Per preparare la marmellata preparate:

  • ribes – 1 kg;
  • zucchero – 700 g.

Dopo aver spremuto 1 kg di acini rimangono circa 600 g di vinacce. Per la stessa quantità aggiungere 400 g di ribes fresco. Ma viene prima cotto a vapore con acqua.

Devi macinare le bacche e la torta in un tritacarne. Quindi vengono passati al setaccio. Aggiungere lo zucchero alla purea trasferita nella padella e dare fuoco. Se la composizione si addensa, aggiungi acqua (2 cucchiai). Ci vogliono 25 minuti per prepararsi. La marmellata peserà 1 kg. Per indurire, viene posto in frigorifero.

marmellata di ribes bianco

Gelatina

Puoi anche preparare un altro dolce: la gelatina. La bacca contiene pectina, quindi il dessert è più facile da creare. Avrai bisogno:

  • 1 kg di ribes;
  • zucchero (500 g);
  • acqua (1/2 tazza).

Aggiungi le bacche e l'acqua nella padella. La cottura dura 20 minuti. È necessario sopprimere un po' il contenuto. Quindi la composizione viene filtrata con una garza in modo che il succo scorra nella ciotola. La garza con i frutti viene lasciata appesa tutta la notte. Il succo viene versato nella padella e quindi viene aggiunto lo zucchero. Dovrebbe essere cotto fino a quando non si sarà addensato. La gelatina può essere aggiunta ai barattoli.

gelatina di ribes

Frutta candita

Puoi preparare meravigliosi frutti canditi da questa bacca sana. Per 1 kg di frutti di bosco sono necessari acqua (300 ml) e zucchero (1,2 kg). Lo sciroppo deve essere filtrato con una garza.

Lo sciroppo è bollito. Quindi devi versarlo in una ciotola di ribes. La composizione viene bollita e poi lasciata per 10 ore. Successivamente, il ribes viene bollito finché diventa tenero.

Devi filtrare le bacche, lasciarle per 2 ore, cospargere di zucchero a velo.

Il ribes viene essiccato in forno (a +40 gradi) per 3 ore. Le bacche vengono arrotolate in palline e ricoperte di zucchero a velo. Quindi devi solo asciugarli.

bacche candite

Composta

Per preparare una bevanda salutare dovresti assumere:

  • zucchero semolato – 0,5 kg;
  • acqua – 1 litro;
  • una manciata di rosa canina.

Lo sciroppo viene preparato dai primi due componenti. La rosa canina e il ribes sono confezionati in barattoli.Quindi viene versato lo sciroppo, dopodiché viene eseguita la pastorizzazione per 20 minuti. Questo completa la preparazione della composta.

Marmellata

Il dolce risulterà leggermente acido. Per creare la marmellata occorrono:

  • 1 tazza di ribes;
  • 1 tazza di zucchero semolato;
  • 1,5 bicchieri d'acqua.

Tutti gli ingredienti vengono posti in una casseruola e bolliti. Successivamente, il fuoco si riduce ed è necessario far bollire finché il ribes non scoppia. I componenti vengono macinati al setaccio, la pelle e i semi vengono rimossi. La marmellata viene versata in un barattolo e raffreddata.

fare marmellate

Vino

Dal succo si otterrà un ottimo vino. Lo zucchero (1,6 kg) viene sciolto in 4 litri di mosto. La bottiglia viene lasciata in un locale fresco fino all'inizio della fermentazione. Dopo 10 giorni l'alcolizzazione è completata.

Hai bisogno di 1 litro di vodka per 10 litri di mosto. I componenti vengono miscelati e lasciati per 5 giorni. Quindi la composizione viene filtrata e vengono aggiunti 800 g di zucchero. Il vino viene imbottigliato. Puoi berlo dopo 3 mesi.

Modalità e periodi di conservazione dei grezzi

È meglio conservare i preparativi per l'inverno in un luogo fresco. Non dovresti lasciarli dove la luce cadrà su di loro. Ma non dovrebbero nemmeno essere tenuti in una stanza umida.

È meglio lasciare conserve, composte, marmellate nella dispensa o in una cantina calda e asciutta. Puoi mettere il cibo conservato sotto il letto, ma la sua durata di conservazione non dovrebbe essere superiore a un anno. Il rispetto delle regole di base ti consentirà di conservare a lungo i prodotti a base di bacche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino