Il processo di preparazione della marmellata di ribes nero può essere diverso, ci sono ricette con frutta, in una pentola a cottura lenta, in una macchina per il pane, senza cottura. È importante preparare adeguatamente i contenitori per l'inscatolamento e le bacche stesse. Se si seguono tutte le regole, anche un cuoco inesperto può realizzare un prodotto gustoso. Dovresti prima conoscere le caratteristiche della preparazione della marmellata.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di ribes per l'inverno
- Selezione e preparazione dei frutti di bosco
- Come preparare il contenitore?
- Come fare la marmellata di ribes
- Ricetta classica
- Una ricetta semplice in cinque minuti
- Senza cuocere attraverso un tritacarne
- Senza semi
- Con lamponi, uva spina e ciliegie
- Con le arance
- Con agar-agar
- Marmellata di lamponi crudi
- Con uva spina
- Con pectina
- Senza semi e bucce
- In una pentola a cottura lenta
- Dal ribes nero e rosso
- Marmellata densa con gelatina
- Nella macchina del pane
- Confettura di ribes al bicchiere
Caratteristiche di preparare la marmellata di ribes per l'inverno
Il processo di preparazione della marmellata di ribes di solito non è difficile, ma dovresti familiarizzare con le sottigliezze seguenti:
- La marmellata o le conserve dense sono fatte meglio con bacche mature o leggermente troppo mature.
- Il ribes si lava con acqua del rubinetto, non è necessario asciugarlo.
- Per accelerare il processo di cottura, puoi aggiungere componenti gelificanti.
- Per garantire che non ci siano semi nella marmellata, il ribes viene macinato al setaccio. I frutti vengono bolliti in anticipo.
- Se si utilizzano addensanti, leggere le relative istruzioni. Le consistenze non sono sempre simili; le raccomandazioni del produttore possono differire dai dati della ricetta.
- Non utilizzare pentole in alluminio per cucinare. I frutti contengono molti acidi organici e quando interagiscono con l'alluminio si formano sostanze nocive.
- Maggiore è la scala di evaporazione, più velocemente il prodotto viene bollito. È meglio cuocerlo in una bacinella che in padella.
Le condizioni di conservazione del prodotto dipendono dalla ricetta per la sua preparazione.
Di solito i barattoli vengono portati nel seminterrato o in cantina. Puoi conservarli nella stanza, ma preferisci un luogo buio dove i raggi del sole non penetrano.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Quando si tratta di acquistare il ribes sul mercato, si dovrebbe dare la preferenza ai frutti medi o grandi, senza difetti. Per quanto riguarda la varietà: puoi prenderne qualsiasi tipo, non importa. Prima della cottura, il raccolto di ribes maturo viene smistato, ramoscelli, foglie e bacche marce vengono gettati via. I campioni idonei vengono lavati e asciugati naturalmente.
Come preparare il contenitore?
È preferibile scegliere contenitori trasparenti in vetro, senza scheggiature o crepe.Se i barattoli sono stati usati, vengono lavati con soda. I nuovi contenitori vengono lavati sotto l'acqua corrente. Sterilizzare in modo conveniente, senza dimenticare i coperchi.
Puoi immergerli in acqua bollente e tenerli per 5 minuti.
È richiesto anche il metodo di disinfezione in forno. I contenitori vengono messi nel forno, riscaldato a 180 gradi, per 10 minuti. Se i coperchi sono di metallo fateli bollire per 5 minuti; è meglio non metterli in forno. Anche i prodotti in nylon vengono bolliti, poiché possono deformarsi nel forno.
Come fare la marmellata di ribes
Affinché la marmellata sia gustosa e conservata a lungo, è necessario seguire rigorosamente le ricette. Oltre alle bacche, vengono presi zucchero, gelatina e frutta a scelta. Puoi variare i componenti delle ricette a tua discrezione.
Ricetta classica
Per preparare i preparativi per l'inverno in modo classico, avrai bisogno di una serie di componenti:
- 1 kg di ribes, zucchero;
- acqua – 200 ml.
Metti le bacche in un grande contenitore, lasciale cuocere a fuoco lento e attendi che arrivino a bollore. Lessateli per 5 minuti, schiacciateli, mescolate. Portare nuovamente a ebollizione la miscela e aggiungere gradualmente lo zucchero semolato. Cuocere, mescolando in modo che le bacche non brucino, eliminando la schiuma, finché il prodotto non si addensa.
Una ricetta semplice in cinque minuti
Per realizzare il prodotto marmellata “5 minuti”, vengono presi i seguenti componenti:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 5 bicchieri di zucchero (250 ml);
- 300 ml di acqua.
Mettete la frutta, macinata con lo zucchero, in una casseruola e iniziate la cottura. Far bollire la miscela per 5 minuti a fuoco moderato.
Senza cuocere attraverso un tritacarne
Esiste una ricetta per la marmellata di ribes senza cottura, utilizzando un tritacarne. Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 kg di frutta;
- zucchero – 4 tazze.
Per fare la marmellata, macinare le bacche con un tritacarne, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare.Per sciogliere i cristalli lasciare agire il prodotto per 5 ore. La marmellata deve essere mescolata periodicamente. Prima di versare nel contenitore, portate a ebollizione il dolce e spegnete subito il fuoco.
Questa preparazione può essere conservata per 3-4 mesi in frigorifero. Nonostante il breve periodo di conservazione, la maggior parte delle vitamine rimane nella marmellata, poiché il prodotto non è stato sottoposto a riscaldamento prolungato.
Senza semi
La preparazione della marmellata senza semi richiede molto tempo, ma il prodotto risulta incredibilmente gustoso. Quali ingredienti sono necessari:
- 2 kg di bacche di ribes;
- 1,5 kg di granella di zucchero.
I frutti vengono versati con acqua e messi a cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Durante la cottura le bacche diventeranno morbide e la loro buccia scoppierà. Poi macinateli al setaccio. Aggiungere lo zucchero e cuocere ancora per 10, 15, 20 minuti con pause di 5 ore. Il prodotto finito ha una consistenza densa, quasi trasparente.
Con lamponi, uva spina e ciliegie
Per cucinare un dolce con frutti di bosco diversi, puoi ricorrere alla ricetta classica, ma aggiungi i seguenti ingredienti. La quantità degli ingredienti dipende dal volume del contenitore. Per barattoli da 1,5 litri avrete bisogno di 1 kg di ribes e dei seguenti prodotti:
- 0,2 kg di ciascun frutto e bacche;
- zucchero – 4 tazze.
Coprire il ribes e i lamponi con la granella di zucchero per 2 ore. Bollire gli ingredienti fino all'ebollizione. Mescolare accuratamente e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Il tempo di cottura è di 10 minuti affinché la frutta non diventi troppo cotta.
Con le arance
Per preparare la marmellata di arance è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- 1 kg di ribes;
- 2 pezzi di arance grandi;
- zucchero – 1kg.
Sbucciare le arance, tagliarle, aggiungerle al tritacarne insieme ai frutti di bosco. Metti la polpa risultante in una benda, strizzala, aggiungi lo zucchero. Versare in un contenitore da cucina e cuocere fino a che non sia denso, 30 minuti.
Con agar-agar
Preparare la marmellata di ribes con l'agar-agar è facile, il processo non richiederà più di un'ora. Vengono presi i seguenti prodotti:
- 0,3 kg di ribes;
- 2 tazze di zucchero;
- 10 g di agar agar.
Mettete il ribes in un contenitore, copritelo con lo zucchero semolato e schiacciatelo. Aggiungere l'agar-agar e mescolare accuratamente. Portare la miscela a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Il processo di cottura dura 10 minuti.
Marmellata di lamponi crudi
Per preparare una deliziosa marmellata cruda di lamponi e ribes, sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1 kg di ribes;
- 0,3 kg di lamponi;
- zucchero – 3 tazze.
Passare i frutti al tritacarne e mescolare con lo zucchero semolato finché non si scioglie. È meglio usare un cucchiaio di legno. Conservare il prodotto finito in frigorifero.
Con uva spina
Per fare la marmellata con uva spina e ribes sono necessari i seguenti prodotti:
- 1 kg di ribes;
- 0,5 kg di bacche di uva spina;
- 1,5 kg di zucchero.
Macinare le bacche, unirle allo zucchero semolato, mescolare fino a quando non si scioglie. Far bollire la miscela per 10 minuti.
Con pectina
Per preparare la massa di marmellata, preparare 1 kg di ribes e una serie di altri ingredienti:
- 1 kg di granella di zucchero;
- 1 bustina di pectina.
Coprire i frutti con zucchero semolato e macinare con un frullatore. Far bollire per 5 minuti, aggiungere l'addensante, mescolare. Cuocere ancora per 10 minuti, mescolando. La marmellata risulta densa.
Senza semi e bucce
Per preparare un dolce senza semi né bucce, prendi 1 kg di ribes e i seguenti prodotti:
- 700 g di zucchero;
- 2 rametti di basilico.
Macinare le bacche con un tritacarne e passarle al setaccio. Cospargere la purea con granelli di zucchero, mescolare, aggiungere il basilico e lasciare riposare per 2 ore. Togliere le foglie, versare il ribes in una casseruola e portare a ebollizione.
In una pentola a cottura lenta
Per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 500 g di ribes;
- 0,3 kg di granella di zucchero.
Passare la frutta attraverso un frullatore, zucchero, mescolare. Mettere in una ciotola la purea di frutti di bosco e 50 ml di acqua e cuocere in modalità “Cottura” per 10 minuti. Apri, mescola, chiudi il coperchio, seleziona la modalità “Spezzatino” per un'altra mezz'ora.
Dal ribes nero e rosso
La marmellata risulta essere di colore bordeaux, dolce, con una leggera acidità. Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 0,5 kg di bacche di ribes rosso e nero;
- Confezione di zucchero da 1 kg.
Macinare i frutti con un tritacarne, aggiungere lo zucchero e lasciare agire per 60 minuti. Mettere a fuoco moderato e cuocere a fuoco lento per 5 minuti dopo la comparsa delle bolle, eliminando periodicamente la schiuma.
Marmellata densa con gelatina
Per preparare un dessert denso con gelatina in polvere, sono necessari i seguenti prodotti:
- 1,5 kg di frutti di bosco;
- 4 bicchieri di zucchero con un volume di 250 ml;
- confezione di gelatina.
Macinare le bacche in modo conveniente e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Introdurre gradualmente lo zucchero semolato. Lessare la purea per mezz'ora, mescolando.
Nella macchina del pane
La marmellata viene preparata anche nella macchina per il pane. Prodotti necessari:
- 1 kg di bacche di ribes;
- 2,5 tazze di zucchero;
- 1 cucchiaio. l. succo di limone.
Immergere la frutta pulita nel contenitore della macchina per il pane, versare il nettare di limone, aggiungere lo zucchero. Agitare il composto e impostarlo in modalità “Marmellata” per 1 ora e 20 minuti.
Confettura di ribes al bicchiere
La confettura viene preparata utilizzando i seguenti componenti:
- frutti di ribes – 1,5 kg;
- 4 tazze di zucchero.
Versare acqua bollente sulle bacche sbucciate, immergere nello sciroppo di 1 kg di zucchero e 300 g di acqua. Quando compaiono le bolle, spegnere il fuoco e cuocere per 5 ore fino alla densità desiderata. 5 minuti prima della preparazione, aggiungere 5 g di acido citrico alla miscela.