TOP 10 ricette passo passo per preparare la marmellata di melone per l'inverno

La marmellata è una massa gelatinosa di bacche e frutti con aggiunta di zucchero. Il dolce ha una consistenza omogenea; la sua densità si ottiene mediante bollitura. Per preparare la marmellata di melone per l'inverno, utilizza una ricetta semplice o una che includa vari componenti: frutta, spezie. Le casalinghe li scelgono in base al loro gusto. Di seguito sono riportate le migliori ricette di marmellata di melone.


Caratteristiche della preparazione della marmellata di melone per l'inverno

Non ci vuole molto tempo per fare la marmellata. Le bacche inizialmente preparate vengono poste in un contenitore dal fondo spesso, riempito d'acqua e sbollentate per 7 minuti.

Successivamente, la frutta viene versata con sciroppo di zucchero e fatta bollire fino a renderla densa. Il processo viene accelerato con l'aiuto della pectina che permette di rendere la marmellata gelatinosa riducendo i tempi di cottura.

Una caratteristica speciale della cottura del dessert è il monitoraggio costante del fuoco.

È necessario ridurlo o aumentarlo per mantenere costante l'ebollizione. La schiuma che si forma durante la cottura viene eliminata.

La prontezza della marmellata viene verificata raccogliendo un po 'di delicatezza e facendola sgocciolare su un piatto. Se la goccia si addensa velocemente la marmellata è pronta.

Requisiti per l'ingrediente principale

Diverse varietà di meloni differiscono per forma, colore, struttura e succosità della polpa. Le bacche con polpa tenera e sciolta sono utilizzate al meglio per produrre marmellate dalla struttura uniforme, mentre la polpa densa e grossolana viene utilizzata per marmellate a pezzi.

marmellata per l'inverno

Prima di iniziare a preparare la marmellata, le bacche vengono lavate, la buccia viene sbucciata e i semi vengono rimossi.

Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo

Prima di riempire il contenitore con la marmellata, i vasetti vengono lavati in una soluzione di soda calda, quindi risciacquati con acqua calda.

Successivamente i contenitori devono essere sottoposti ad un processo di sterilizzazione mediante l'utilizzo di un bollitore, quando il barattolo lavato viene posto con il collo rivolto verso il beccuccio e fatto bollire per 25 minuti, oppure utilizzando il forno se le prelibatezze da lavorare sono molte. Mettete i contenitori in forno con il collo rivolto verso l'alto per mezz'ora.

preparazione dei vasetti

Come fare la marmellata di melone a casa?

Tra l'ampia varietà di ricette, le seguenti meritano un'attenzione particolare.

Ricetta tradizionale

Ingredienti necessari per il dolcetto:

  • 1 kg di frutti di bosco;
  • 1,5 bicchieri d'acqua;
  • 1,2 kg di zucchero semolato;
  • 1 limone o 3 gr. acido citrico.

La polpa viene tagliata a pezzi e sbollentata per 5 minuti. Le fette vengono poste in uno scolapasta.

Per preparare lo sciroppo, lo zucchero semolato e il limone vengono mescolati con acqua e fatti bollire. La miscela finita viene versata sul frutto e rimossa per 6 ore. Successivamente si mette la padella sul gas e si cuoce la pietanza per 15 minuti a fuoco basso.

Il dessert finito viene versato in contenitori.

raccolta dei meloni

Allo sciroppo

Per preparare il dolce vi occorre:

  • 1 kg di melone;
  • 1,2 kg di zucchero semolato;
  • 1,5 bicchieri d'acqua;
  • 5 gr. vanillina;
  • 3 gr. acido citrico.

Processo di cottura:

  1. Sbucciare le bacche, tagliarle a metà, estrarre la parte centrale, tagliarla a cubetti.
  2. I pezzi di frutta vanno sbollentati in acqua per 8 minuti, trasferiti in acqua fredda e scolati in uno scolapasta.
  3. Far bollire lo sciroppo con zucchero semolato e acqua. Versarvi sopra la polpa e lasciare macerare nello sciroppo per 7 ore.
  4. Mettere a fuoco basso, portare a ebollizione, cuocere per 3 minuti e togliere dal fuoco. Lasciare agire per 6 ore e ripetere il processo.
  5. Per la 3a volta, dopo 12 ore di esposizione, cuocere la marmellata fino al momento. A fine cottura vengono aggiunti vanillina e acido citrico.
  6. La marmellata finita viene arrotolata in barattoli.

ricetta marmellata di melone

Se si sigilla la marmellata che si è raffreddata, viene sterilizzata come segue: barattoli da 0,5 litri - 10 minuti, barattoli da 1 litro - 12 minuti.

Con acido citrico

Ingredienti inclusi nella marmellata:

  • 1 kg di melone;
  • 1 cucchiaino. acido citrico;
  • 1 kg di zucchero.

Il melone deve essere sbucciato, eliminando la buccia, i semi e tagliato a cubetti. Mettete la frutta in una ciotola e ricopritela con lo zucchero. Agitare la padella per mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per una notte. La mattina dopo il melone rilascerà il succo.

La miscela viene nuovamente mescolata e lasciata fino a sera. La sera la padella viene messa sul fuoco. La marmellata dovrebbe cuocere a fuoco lento per 7 minuti affinché lo zucchero semolato si sciolga. Devi toglierlo dal fuoco e lasciare il dolce fino al mattino.

marmellata di melone

Al mattino devi far bollire per 10 minuti e mettere da parte fino al mattino successivo. Al mattino far bollire per 15 minuti, mescolando continuamente. Alla fine è necessario aggiungere acido citrico. Raffreddare leggermente e trasferire la marmellata nei contenitori. Il risultato è un composto denso con pezzetti di melone.

Modo veloce

Per preparare il dessert, prendi:

  • 1 kg di polpa di melone;
  • 600 gr. zucchero granulare.

I frutti vengono puliti, le bucce e i semi vengono rimossi. La polpa viene tagliata a pezzi e ricoperta di zucchero. Dopo che si è formato il succo, il contenitore viene posto sul fuoco e il composto viene portato a ebollizione. Il fuoco si spegne. La miscela dovrebbe raffreddarsi sotto il coperchio.

fare la marmellata

Quindi la marmellata viene nuovamente bollita. Dopo l'addensamento, la padella viene tolta dal fuoco e versata in un contenitore.

Con le mele

Per preparare la marmellata vi serviranno:

  • 2 kg di melone;
  • 600 gr. mele;
  • succo di mezzo limone;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Come cucinare:

  1. Sbucciare le bacche, eliminare i semi.
  2. Tagliare in piccoli pezzi.
  3. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tritarle finemente.
  4. Unisci mele e melone.
  5. Spremete il succo del limone e aggiungete lo zucchero semolato.
  6. Il composto di frutta deve riposare per mezz'ora per permettere al succo di rilasciare. Poi mettetelo sul gas e fate cuocere per mezz'ora.
  7. La marmellata deve raffreddarsi per un'ora, dopodiché viene macinata al setaccio.
  8. La massa viene cotta per 1,5 ore.
  9. La marmellata viene posta in un contenitore sterile.

marmellata di melone con mele

Con limone

Per preparare la ricetta sono necessari i seguenti prodotti:

  • melone – 1 kg;
  • limone – 1 pz.;
  • zucchero semolato – 700 gr.

Fasi di cottura:

  1. Il limone viene sbucciato e tagliato a listarelle. Il succo viene spremuto dagli agrumi.
  2. Devi preparare uno sciroppo con zucchero e acqua e portarlo a ebollizione. Aggiungi la scorza e il succo di limone, la miscela dovrebbe bollire di nuovo.
  3. Sbucciare il melone, eliminare il torsolo, tagliarlo a cubetti. Mettere la frutta tritata nello sciroppo e portare a ebollizione.
  4. Togliere il composto dal fuoco e lasciarlo riposare per 12 ore. Ripetete il procedimento un paio di volte finché lo sciroppo non si sarà addensato.
  5. Distribuire la marmellata tra i vasetti.

marmellata al limone e melone

Cannella

Prodotti dolciari:

  • 700 gr. melone sbucciato;
  • 500 gr. Sahara;
  • 3 cucchiai. l. succo di lime;
  • 3 bastoncini di cannella.

Il melone viene tagliato longitudinalmente in 2 parti, i semi vengono rimossi e la buccia viene tagliata. Il frutto viene tagliato a cubetti. Successivamente, è necessario inviare il prodotto al bacino.

Versare lo zucchero, agitare il contenitore per far penetrare lo zucchero sotto lo strato superiore di pezzi di frutta. Puoi cospargere il melone a strati.

Il prodotto è cosparso di zucchero sopra. I piatti vengono coperti con un canovaccio e lasciati riposare per un paio d'ore o durante la notte in modo che lo zucchero si sciolga e appaia il liquido per preparare la prelibatezza.

la marmellata è deliziosa

Metti la cannella in una ciotola e mettila sul fuoco a fuoco medio. Quando il dolce bolle, abbassate la fiamma in modo che lo sciroppo non gorgogli troppo. Ciò eviterà che i pezzi di melone trabocchino.

La schiuma risultante deve essere rimossa. 5 minuti dopo l'ebollizione, il fuoco viene spento, la bacinella viene coperta con un asciugamano. La marmellata dovrebbe raffreddarsi e acquisire sapore.

È meglio eseguire il processo di bollitura al mattino o alla sera, lasciando fermentare la marmellata giorno o notte.

Dopo 12 ore, la marmellata viene nuovamente portata a ebollizione. La marmellata dovrebbe cuocere a fuoco lento per 3 minuti, senza disturbarla. Ancora una volta, la bacinella viene coperta con un asciugamano e messa da parte per un paio d'ore. Alla terza cottura la marmellata sarà dolce, aromatica e acquisirà una sfumatura di miele. Il colore dello sciroppo sarà trasparente, così come i pezzetti della bacca.

marmellata per l'inverno

Il dolce viene posto a fuoco medio, dovrebbe bollire. Spremete sopra il succo del lime, assaggiando la marmellata.I bastoncini di cannella vengono rimossi dal piatto.

Dopo che la marmellata bolle, il calore diminuisce. Il dessert finito viene distribuito in barattoli.

Con curcuma e vaniglia

Per preparare il dolce vi serviranno:

  • 1,5 kg di melone;
  • 600 gr. Sahara;
  • 1 PC. vaniglia;
  • 1 cucchiaino. curcuma.

Procedura passo dopo passo:

  1. Il prodotto principale deve essere tagliato a cubetti di 2,5 cm.
  2. Tagliare la vaniglia nel senso della lunghezza e a metà, eliminare i semi e unirla allo zucchero. Tagliare le metà del baccello a metà in 4 pezzi. Aggiungi lo zucchero semolato alla curcuma.
  3. Ricoprire il melone con lo zucchero, inserendo i baccelli di vaniglia tra i pezzi di frutta. Coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare per un'ora.
  4. Si porta ad ebollizione la massa, si riduce il gas e si cuoce agitando per circa 20 minuti.
  5. Il trattamento finito viene posto in barattoli.

melone in tavola

Con limone e banana

Il piatto comprende:

  • melone – 1 kg;
  • limone – 2 pezzi;
  • banane – 500 gr.;
  • zucchero – 800 g.

Come fare la marmellata:

  1. Sbucciare il melone, eliminare la parte centrale e tagliarlo a cubetti. Mettere in una ciotola dal fondo spesso, coprire con lo zucchero semolato e lasciare riposare per 12 ore finché il succo non verrà rilasciato e lo zucchero si sarà sciolto.
  2. Il succo viene spremuto da 1 limone e aggiunto al melone, la miscela dovrebbe bollire. Il secondo agrume viene sbucciato e tagliato a listarelle sottili. Il fuoco si abbassa, la marmellata viene cotta per 30 minuti e la schiuma viene rimossa.
  3. Le banane vengono sbucciate e tagliate ad anelli. Alla marmellata si aggiungono fette di banana e limone, il composto viene posto a fuoco medio.
  4. Il dolce va fatto bollire fino a quando non bolle, poi si mette da parte a raffreddare e si rimette nuovamente sul fuoco in modo che la marmellata bolle.
  5. Il risultato è una marmellata densa con una sfumatura rossastra.
  6. Il dolce viene versato in barattoli.

preparativi per l'inverno

Ricetta multicucina

Per preparare la marmellata devi prendere:

  • 1 kg di melone;
  • 500 gr. Sahara;
  • 1 limone.

Procedura passo dopo passo:

  1. Il prodotto principale viene ripulito dai semi e dalla buccia.La polpa viene tagliata a cubetti.
  2. Affinché la polpa produca succo, viene posta in una ciotola multicooker, ricoperta di zucchero e messa da parte per 4 ore.
  3. Il limone viene sbucciato, passato al tritacarne e si tolgono i semi. La massa di limone viene inviata al melone.
  4. Il multicucina è impostato sulla modalità "Cottura" per 40 minuti. Il coperchio non si chiude.
  5. Trascorsi 40 minuti, spegni il multicooker e lascia la marmellata al suo interno finché non si raffredda. Successivamente si utilizza nuovamente il programma “Cottura” per 40 minuti.
  6. Anche in questo caso il dolce dovrebbe raffreddarsi.
  7. Il terzo approccio è più lungo, dura 1 ora.
  8. Ad ogni cottura le fette di frutta cambieranno colore, scurindosi, e il piatto si addenserà.
  9. La marmellata viene versata in barattoli sterili.

Condizioni di archiviazione

Il dolce finito viene posto in barattoli, che vengono cotti a vapore mentre sono caldi. Ciò consente di conservare il pezzo in lavorazione per il tempo più lungo possibile, fino a 2 anni.

Se la marmellata viene posta in barattoli non sterilizzati, il prodotto può essere conservato in frigorifero per 4 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino