Per rendere il melone facile e fruttuoso, devi conoscere alcuni segreti. Se scegli la varietà giusta, i frutti del miele possono essere coltivati con successo non solo in serra, ma anche in aree aperte.
Quando piantare?
Il melone è una coltura amante del calore e della luce, quindi dovrebbe essere piantata in piena terra solo quando il clima è caldo. Durante il giorno la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +15 e di notte non inferiore a +7 gradi.
Quando decidi quando piantare i meloni, devi adattarti al clima. A volte il tempo favorevole può essere stabilito già ad aprile, a volte solo a metà maggio. Se dopo la semina la temperatura dell'aria scende bruscamente, è meglio coprire i letti con pellicola, isolandoli inoltre con carta, foglie e rami.
L'età delle piantine di melone piantate dovrebbe essere di circa 25 giorni. I giorni più favorevoli per piantare semi di piantine per la zona centrale sono considerati i primi giorni di maggio. In questo caso il trapianto avverrà all'inizio di giugno, quando il tempo si sarà già calmato. Se hai intenzione di piantare giovani piantine in una serra, puoi seminare i semi alla fine di aprile.
Se hai intenzione di piantare il melone direttamente con i semi sulla trama, devi aspettare che il terreno si scaldi bene, ma non oltre la metà di giugno. Se non rispetti la scadenza, i frutti del melone non potranno maturare in tempo.
Nella Russia centrale sarà possibile coltivare il melone solo nelle varietà a maturazione precoce. Non dovresti scegliere varietà con frutti grandi, questo risultato può essere raggiunto solo nelle regioni meridionali. Quando si sceglie una varietà, è importante prestare attenzione al tempo di maturazione dei frutti di melone. Dall'emergenza delle piantine alla raccolta non dovrebbero trascorrere più di 75 giorni. La cosa principale è che le ovaie risultanti crescano e si sviluppino rapidamente.
Per coltivare il melone in piena terra, ad esempio, sono adatte varietà come Pink Champagne, Podmoskovny Charleston, Indian Summer, Cenerentola e Kapitoshka.
Posizione
Per coltivare il melone, devi scegliere un luogo caldo sul sito, dove la luce solare cadrà senza ostacoli per tutto il giorno. Ma allo stesso tempo il sito deve essere riparato dai venti. È meglio se l'aiuola è protetta da alberi e arbusti sul lato nord, e c'è spazio aperto sul lato sud.
Per prevenire la diffusione di marciumi e infezioni fungine, il luogo in cui cresce il melone deve essere asciutto. È meglio piantare su una collina dove l'acqua non può accumularsi dopo le piogge e l'irrigazione. Il terreno dovrebbe essere leggero, con una reazione neutra e senza tendenza ad inacidirsi.
Il posto migliore per piantare i meloni sarà dove un tempo crescevano cipolle, cavoli, rape, barbabietole e fagioli. Puoi piantare il mais nella porta accanto. Non è consigliabile piantare cetrioli e zucche nelle vicinanze.
Trattamento della zona di atterraggio
Devi prepararti in anticipo per coltivare il melone in piena terra. La preparazione del terreno selezionato inizia in autunno. Il letto viene diserbato per rimuovere le erbacce e tutta la vegetazione rimanente viene rimossa. Successivamente, scavano in profondità e applicano fertilizzanti organici (ad esempio letame marcito o humus). Il melone si sente bene su terreni sciolti. Pertanto, se il terreno è argilloso, si consiglia di aggiungere sabbia di fiume.
In primavera anche il terreno per la semina dei meloni in piena terra viene scavato in profondità (20–22 cm). Allo stesso tempo, si consiglia di aggiungere potassio, fosforo e azoto.
Preparazione dei semi per la semina
Per garantire che la cura dei meloni in piena terra nella dacia non comporti difficoltà, è necessario preparare i semi per la semina.
Tra i semi scegliete solo quelli grandi e densi, preferibilmente provenienti da un raccolto di due anni fa. Puoi utilizzare una soluzione salina in cui vengono versati i semi. I chicchi cattivi e vuoti dovrebbero galleggiare sulla superficie dell'acqua. I restanti semi che sono affondati sul fondo vengono lavati con acqua.
I semi preparati per la semina devono essere disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio. Per aumentare la germinazione, i semi vengono posti in una soluzione che stimola la crescita e lo sviluppo. È adatta una composizione a base di acido borico e solfato di zinco.
Per evitare che i cambiamenti della temperatura dell’aria causino la morte del raccolto di melone, i semi devono essere induriti. Per fare questo, il materiale vegetale viene immerso per un po 'in acqua calda (temperatura di circa 35 gradi), quindi lasciato riposare a temperatura ambiente per un giorno. L'ultimo passaggio è spostare i semi in frigorifero per 15-17 ore (preferibilmente sulla porta, dove la temperatura dell'aria è vicina allo 0).
Piantine in crescita
Il melone è una pianta amante del calore, ma non ama i trapianti e l'apparato radicale ha difficoltà a mettere radici in un nuovo posto. Va tenuto presente che quando si piantano i semi, la temperatura del suolo dovrebbe riscaldarsi almeno fino a +12 gradi. Pertanto, è meglio coltivare le piantine di melone a casa in anticipo.
L'apparato radicale del melone non tollera bene la raccolta e il trapianto, quindi è meglio seminare immediatamente in contenitori separati. Le compresse o i vasi di torba sono una buona opzione.
Il terreno per le piantine deve essere miscelato con humus, torba, sabbia e normale terreno da giardino. Tutti i componenti sono presi in parti uguali. Inoltre, è utile aggiungere cenere di legno. Il terreno preparato viene annaffiato con acqua calda, viene applicato un fertilizzante complesso e vengono piantati i semi.
È sufficiente piantare due chicchi in ogni vaso. Per prima cosa fare una depressione pari a 2 cm Dopo 5 giorni ad una temperatura dell'aria di +25 appariranno i primi germogli. Man mano che crescono, alcuni germogli robusti vengono selezionati e l'altro viene tagliato.
La temperatura ottimale fino alla comparsa delle piantine è di +15 gradi di notte e +20 di giorno. È necessario annaffiare con acqua tiepida poiché lo strato superiore del terreno si asciuga, non è necessario consentire ristagni d'acqua. Una settimana dopo l'emergenza delle piantine, viene applicato il fertilizzante minerale e un'altra settimana dopo vengono applicati i componenti organici. È adatta una soluzione di urea, che contiene molto azoto necessario per la crescita.
Una settimana prima del previsto trapianto di piantine in un luogo permanente, vengono indurite. Per fare questo, devi portare le piantine sul balcone o sulla loggia. Il trapianto inizia 25 giorni dopo la semina. Se le piantine vengono coltivate per un ulteriore trapianto in giardino, la semina inizia all'inizio di maggio.
Trasferimento delle piantine in piena terra
Quando iniziano a piantare giovani piantine di melone in piena terra? In un mese, quando compaiono i primi germogli, dovrebbero aprirsi circa 5 foglie. È in questo momento che inizia il trapianto.
Quando pianti piantine nel terreno, devi seguire alcune regole:
- Scavare una trincea profonda 30 cm e larga 47 cm, sul fondo si distribuirà compost e letame, che proteggeranno le radici dal freddo improvviso. Sopra viene versato un piccolo strato di terra.
- Successivamente scavare delle buche profonde 50 cm ed annaffiare con acqua tiepida.
- Solo dopo iniziano a piantare giovani germogli, che vengono rimossi dal contenitore insieme alla zolla di terra. La pallina della piantina dovrebbe sporgere leggermente sopra la superficie del terreno, non è necessario interrare troppo.
- Quindi iniziano a riempire i buchi con terreno asciutto in modo che non si formi una crosta secca.
- Di notte è consigliabile coprire i letti con pellicola o altra struttura protettiva.
Per evitare di danneggiare le radici, è meglio piantare le piantine in vasi di torba. Successivamente vengono approfonditi nel terreno insieme alla piantina nell'orto. Man mano che la pianta cresce, il vaso si disintegra, arricchendo contemporaneamente il terreno di elementi.
Aumentare, allentare
I meloni hanno bisogno di essere curati adeguatamente. Affinché l'ossigeno e le sostanze nutritive penetrino più rapidamente nel sistema radicale, l'allentamento deve essere effettuato in modo tempestivo. Si è notato che il melone cresce bene dopo questa procedura. L'allentamento viene effettuato contemporaneamente al diserbo.
L'allentamento viene effettuato con attenzione, senza danneggiare le radici, le foglie e gli steli del melone. Il primo allentamento viene effettuato tre settimane dopo la semina nel terreno, approfondendo gli attrezzi da giardino di 8-10 cm, successivamente la procedura non viene eseguita troppo in profondità (la profondità di allentamento non è superiore a 7 cm).
Dopo che compaiono i primi germogli laterali, viene eseguita la raccolta, raccogliendo un pezzo di terra su ciascun gambo della pianta. Se le foglie della pianta iniziano a chiudersi, tutte le procedure vengono interrotte.
Pizzicare
Per coltivare il melone in piena terra e ottenere un buon raccolto, è importante formare uno stelo. Come formare correttamente una ciglia di melone? I tipi varietali di melone e ibridi dovrebbero essere formati in modi diversi.
In un melone varietale, pizzica il gambo centrale sopra la quinta o sesta foglia. Di conseguenza, viene attivata la crescita dei germogli laterali e su di essi si sviluppano fiori femminili.
Negli ibridi, i fiori femminili si formano sul gambo centrale, quindi è necessario pizzicare i germogli laterali già sopra la 2a o 3a foglia. Se ciò non viene fatto, si formeranno molti rami laterali e tutte le forze saranno dedicate al loro sviluppo e non alla crescita dei frutti.
Dopo la comparsa delle ovaie, si consiglia di rimuovere tutti i fiori. Non dovrebbero essere lasciate più di 4 ovaie su una pianta, a piccola distanza l'una dall'altra. La procedura di pizzicamento dovrebbe essere eseguita una volta ogni due settimane.
Per evitare stress alle piante, il residente estivo deve realizzare un supporto su cui posizionare i frutti. Se i meloni giacciono a terra, è necessario mettere, ad esempio, del compensato sotto di essi.
Modalità di irrigazione
È imperativo organizzare il corretto regime di irrigazione. Se manca l'umidità, la pianta si svilupperà male, fiorirà e formerà ovaie. Se c'è molta umidità, aumenta il rischio di marciume e diminuisce il sapore della polpa del frutto.
È necessario annaffiare i letti secondo necessità, è importante monitorare il livello di umidità del suolo. L'apparato radicale del melone è potente e raggiunge una profondità massima di un metro, quindi non è necessario annaffiare la pianta troppo spesso. La procedura viene eseguita la sera, quando la terra si è sufficientemente riscaldata dal calore del sole.
Come dovresti annaffiare il terreno attorno a un melone in piena terra? Prima che si formino le ovaie, l'irrigazione dovrebbe essere moderata, è sufficiente una volta alla settimana. Devi annaffiare con acqua calda e stabilizzata. Quando si annaffia, è necessario assicurarsi che gocce di umidità non cadano sulla parte verde della pianta. Il melone non ama l'aspersione, quindi è meglio annaffiarlo nei buchi o nelle scanalature organizzate.
Il miglior condimento
Il melone ha bisogno di elementi organici più che di fertilizzanti minerali. Se il terreno è fertile e in autunno è stata aggiunta sostanza organica, è del tutto possibile fare a meno della concimazione minerale. I frutti non saranno grandi, ma la polpa sarà dolce.
Si consiglia di effettuare la prima concimazione due settimane dopo la semina in piena terra. Puoi annaffiare i meloni con un infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Una concimazione simile può essere effettuata ogni 10 giorni.
Se il terreno è povero, una settimana dopo la semina puoi annaffiare i letti con una soluzione di nitrato di ammonio. 30 g del componente vengono sciolti in un secchio d'acqua. Dopo un'altra settimana, il trattamento viene ripetuto nuovamente. I meloni amano l'alimentazione fogliare. La soluzione è ben assorbita dalla pianta attraverso le foglie.
Ad un certo periodo del loro sviluppo, meloni e meloni devono essere nutriti con componenti diversi.
Molto spesso, il fertilizzante viene applicato durante la formazione della massa verde e delle ovaie. Durante la maturazione dei frutti non viene effettuata la concimazione, poiché ciò può solo causare danni. È importante scegliere una soluzione con cui nutrire il melone durante la fioritura.In questo momento, si consiglia di aggiungere composti di fosforo-potassio al terreno. Per preparare la soluzione sarà necessario sciogliere 30 g di perfosfato e 60 g di solfato di potassio in 10 litri di acqua. È adatta anche una soluzione a base di cenere di legno (150 g di cenere vengono sciolti in un secchio d'acqua).
La concimazione deve essere effettuata dopo l'irrigazione o la pioggia. Ciò consentirà a tutti i componenti nutrizionali di essere distribuiti meglio e di non danneggiare l'apparato radicale. Le gocce della soluzione non devono cadere sullo stelo e sulle foglie inferiori. Dopo la concimazione, è utile allentare.
Protezione da malattie e parassiti
Se le pratiche agrotecniche e le regole di cura vengono violate, i meloni spesso iniziano a soffrire di malattie fungine e sono suscettibili all'invasione di parassiti.
Come coltivare i meloni in piena terra per prevenire l'infezione o eliminarla rapidamente?
- La peronospora della Septoria può essere riconosciuta da macchie bianche rotonde sulle foglie con un centro scuro.
- Mosaico di cetriolo appare come macchie verde-gialle sulle foglie. Le foglie si arricciano, si deformano, seccano e appassiscono.
- L'oidio è caratterizzato dalla comparsa di macchie bianche sul fusto e sulle foglie della pianta. Le foglie cambiano colore, si arricciano, si seccano e cadono.
- L'appassimento del Fusarium porta a una crescita più lenta delle piante. Le foglie diventano pallide con macchie grigie.
- La peronospora colpisce le foglie della pianta nella fase iniziale dello sviluppo del melone. Su di essi compaiono macchie giallo-verdi. Sul retro delle foglie si forma una patina grigio-viola.
- L'infezione fungina del colletto della radice del melone Ascochyta si manifesta con macchie pallide sulle radici, che aumentano gradualmente e si diffondono all'intera parte verde della pianta.
- L'antracnosi può essere riconosciuta dalle macchie marroni o rosa sulle foglie.A poco a poco aumentano di dimensioni, si formano dei buchi e le foglie iniziano ad arricciarsi. Le ciglia diventano più sottili e si strappano facilmente. I frutti marciscono prima della maturazione.
Lo sviluppo di malattie può essere prevenuto in anticipo. Non dovresti piantare i meloni nello stesso posto ogni anno; devi scavare il terreno in profondità e rimuovere i detriti vegetali dall'area. Si consiglia di allentare il terreno ed evitare l'umidità in eccesso nel letto del giardino. Il migliore amico dei meloni è il calore del sole. Previene lo sviluppo di infezioni e disinfetta la superficie della pianta.
Se si verifica un problema, puoi utilizzare farmaci come Topaz, Oxychom, soluzione bordolese. Sono adatti anche i rimedi popolari. Puoi preparare una soluzione da solfato di zinco, urea e solfato di rame.
I parassiti più frequenti delle aiuole di melone sono: ragni rossi, vermi, lombrichi, afidi del melone, mosca del melone. Come misura preventiva, i letti possono essere trattati con preparati come Rapier, Zenit, Fitoverm, Arrivo.
Raccolta
Nelle regioni con un clima caldo instabile, non possono maturare più di 4 frutti su uno stelo. Quante ovaie dovrebbero rimanere prima che i frutti maturino? Se ci sono molte ovaie sulla pianta, rimangono solo quelle che sono cresciute e hanno raggiunto una dimensione superiore a 6 cm, il resto viene tagliato.
Il tempo di maturazione per il raccolto del melone dipende dalla varietà selezionata e può essere di 45–75 giorni. Il melone deve essere raccolto in tempo. Se raccogli frutti acerbi, dopo tre settimane possono marcire. Nella zona centrale la stagione di maturazione inizia tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Dovrebbero essere raccolti solo i frutti completamente maturi.
I meloni maturi si distinguono per il colore dichiarato per la varietà nella fase di piena maturazione, formata sulla buccia di una maglia piena, facile separazione dalla vite e un caratteristico aroma dolce. Alcune varietà di melone non formano una rete. Pertanto, la maturità è giudicata dal suo ricco colore giallo miele e dall'aroma dolce. Questi meloni dovrebbero essere consumati entro un mese.
Per conservare i meloni, vengono selezionati solo quelli la cui buccia è metà ricoperta di rete. La temperatura dell'aria nel deposito dovrebbe essere di circa 0 gradi. In un luogo fresco, i meloni leggermente acerbi possono essere conservati fino a 6 mesi.