Le malattie pericolose dei meloni privano il raccolto e annullano tutto il lavoro di piantagione e cura. I danni causati dai parassiti dei meloni non sono da meno. Se la causa della malattia può essere un'infezione virale, batterica o fungina, l'elenco dei parassiti è più lungo:
- Parassiti del melone
- Mosca del melone
- Come affrontare la mosca del melone?
- Afide del melone sui meloni
- Acaro del ragno
- Succhiamele prataiolo
- Lombrichi rosicchiati
- Malattie del melone
- Appassimento del fusarium (appassimento del fusarium)
- Muffa grigia
- Oidio
- Peronospora (peronospora)
- Mosaico di cetriolo
- Marciume radicale
- Macchia bianca (septoria)
- Macchia angolare (batteriosi)
- Peronospora dell'Ascochyta
- Antracnosi (scarden)
- Mezzi di elaborazione
- Tecnologia di elaborazione
- afide del melone;
- acaro del ragno;
- wireworm;
- notizia in anticipo;
- mosca del melone.
La prevenzione delle malattie del melone, il controllo tempestivo delle stesse e i parassiti degli insetti aiutano a salvare il raccolto.
Parassiti del melone
Tutti gli insetti che si depositano su un melone gli causano danni. I sintomi dell’infezione non dovrebbero essere scoraggianti. Avendo informazioni sui pericolosi parassiti del melone e sui modi efficaci per distruggerli, puoi salvare il raccolto.
Mosca del melone
Per il nostro clima rigido, la mosca del melone è esotica. Recentemente si è adattato al nostro clima fresco. Prima di questo, la regione dell'habitat erano i paesi caldi (India, Egitto) e la nostra Transcaucasia. Il frutto insieme ai semi in esso contenuti soffre di larve di mosca.
La mosca del melone è considerata uno dei parassiti più pericolosi di questa coltura di melone. Nelle regioni meridionali i danni derivanti dalla sua invasione sono enormi. L'insetto può distruggere fino al 50% dell'intero raccolto. L'insetto depone le uova nella polpa del frutto, rosicchiando la buccia e penetrando all'interno. Numerose larve causano ulteriori danni.
Come affrontare la mosca del melone?
Sorge spontanea una domanda: come puoi combattere la mosca del melone, quali misure preventive ti salvano dal parassita? La prima cosa che devi sapere è che aspetto ha una mosca del melone così pericolosa. Ciò aiuterà a scoprire l'infezione nella fase iniziale e a prevenire l'infezione di massa dei meloni.
Non è difficile riconoscere un insetto pericoloso, la mosca ha ali con strisce trasversali gialle, il corpo è piccolo (5–7 mm), oblungo, di colore giallo. Se vedi un insetto giallo e ha le ali con quattro strisce trasversali di colore nero, significa che si tratta di una mosca adulta del melone. Quasi tutti i membri dell'insetto sono di colore giallo, sul retro sono visibili solo macchie rotonde di colore scuro.
Le femmine depongono fino a 120 uova, di forma oblunga, ristrette ad un'estremità, di colore bianco latte, lunghe fino a 1 mm.L'anno dell'insetto del melone coincide con il periodo di formazione dei frutti delle colture di melone, e dura dai primi giorni di giugno fino a ottobre. La femmina depone le uova sotto la buccia del melone 7 giorni dopo l'accoppiamento.
Le larve penetrano nel melone e si nutrono del succo del frutto. Quando si avvicina il momento di impuparsi, lasciano il frutto del melone e penetrano nel terreno. L'insetto rimane nella fase pupa per 3 settimane in estate e fino a 1,5 mesi in autunno. In un anno, una femmina produrrà fino a 3 generazioni del parassita.
Una coltura colpita dalla mosca del melone presenta segni esterni: buchi sulla buccia e macchie marroni sulla sua superficie. Successivamente, i frutti del melone:
- perdere la loro forma abituale;
- marcire;
- emettere un odore sgradevole;
- soffrono di infezioni secondarie.
Non è stato identificato alcun pericolo evidente per l'uomo derivante dal consumo di frutti colpiti dalla mosca del melone, ma il loro consumo non è raccomandato. Non si può escludere la presenza di infezione nei frutti infetti. La malattia più innocua dopo aver mangiato frutta contaminata è la diarrea.
Afide del melone sui meloni
Gli afidi adulti non sono così spaventosi per il melone come lo sono le larve di melone. Non dovrebbe sorgere la questione se sia possibile mangiare frutta se ci sono afidi sul melone. Le larve non vivono nel melone (frutto). Vivono sulla superficie interna delle foglie, proprio come gli adulti.
Come trattare i cespugli se compaiono afidi sui meloni:
- karbofos - 60 g di prodotto per 8 litri di acqua;
- soluzione di sapone: aggiungere 100 g di trucioli di sapone a 10 litri di acqua;
- Actellicom - secondo le istruzioni.
Gli afidi vanno combattuti nelle fasi iniziali, impedendone la riproduzione attiva.
Acaro del ragno
Meloni e verdure soffrono di acari. Piccoli parassiti vivono sulle parti interne delle foglie. Un gran numero di parassiti inibiscono lo sviluppo delle piante.A causa della grande perdita di succo, si seccano gradualmente. I segni del ragno rosso includono fogliame giallo e ragnatele bianche sulle foglie.
Le prime piante infette possono essere rimosse per evitare che l'insetto si diffonda alle piante sane. I cespugli malati possono essere trattati con acaricidi o preparati contenenti zolfo e fosforo. I prodotti si alternano per mantenere l'effetto. Spruzzare tutte le parti della pianta, anche nei luoghi più inaccessibili.
Succhiamele prataiolo
Il succiamele è una pianta parassita. Non ha radici, sono sostituite da polloni, con l'aiuto dei quali il succiamele può attaccarsi all'apparato radicale dei meloni e nutrirsi del loro succo. La pianta è molto prolifica: 1,5 milioni di semi a stagione. Inoltre, rimangono vitali per più di un anno.
Modi per combattere il succiamele:
- rotazione delle colture;
- utilizzo di terreni vergini per la coltivazione del melone;
- aratura profonda;
- mantenere la terra pulita;
- metodi di controllo biologico.
Un'opzione di controllo biologico è la mosca phytomys. Durante il periodo di fioritura attiva del succiamele, viene utilizzato nei campi di meloni. Le larve che nascono dalle uova deposte nei fiori distruggono i semi della pianta parassita.
Lombrichi rosicchiati
La cutworm è una farfalla i cui bruchi sono di uno sgradevole colore grigio, vivono nello strato superiore del terreno e causano danni significativi ai cespugli di melone. Rodono la polpa degli steli, che li fa appassire e morire gradualmente, portando alla morte della pianta.
Metodi standard per affrontare il verme rosicchiante:
- l'allentamento della spaziatura tra le file riduce la popolazione di pupe e larve;
- utilizzo di prodotti chimici secondo le istruzioni ed entro limiti di tempo accettabili;
- utilizzo di Bazudin durante la preparazione del terreno pre-semina.
Utilizzato contro le larve che rosicchiano farmaco Decis I pro, per spruzzare le ciglia, diluire 0,4 g di prodotto in 5 litri di acqua.Non si possono effettuare più di 2 trattamenti per stagione (prima della fioritura e dopo). Il prodotto è tossico per le api.
Bazudin viene aggiunto al terreno durante il periodo di semina dei meloni. Utilizzare la concentrazione consigliata: 15 g per cento metri quadrati. Questa dose va miscelata con 0,5 litri di sabbia di fiume per distribuire uniformemente il prodotto su tutta la zona del colmo.
Malattie del melone
Il melone è suscettibile a varie infezioni che influenzano la resa, la commerciabilità e il gusto del frutto. Le principali fonti di infezione: semi di bassa qualità, terreno contaminato. Ulteriori fattori che provocano malattie sono le cattive condizioni meteorologiche e la scarsa qualità della cura delle piante.
Appassimento del fusarium (appassimento del fusarium)
Una malattia pericolosa diffusa dalle spore fungine. Sono a rischio le varietà di melone a maturazione media e tardiva. Sulle piante malate si formano frutti a basso contenuto di zucchero, non succosi, che hanno perso il loro aroma e la loro qualità di conservazione.
Le giovani piante nella fase di 2-3 foglie vere e gli arbusti già fruttiferi sono infetti. Sintomi che indicano che la pianta è affetta da Fusarium appassimento:
- foglie leggere;
- steli e foglie flosci;
- macchie grigie sulle lame delle foglie.
Le piante malate dovrebbero essere distrutte e il terreno disinfettato utilizzando qualsiasi fungicida. La prevenzione aiuta a ridurre il rischio di infezione:
- rispetto della rotazione delle colture;
- scavo autunnale profondo del terreno con rimozione completa di tutti i residui vegetali;
- trattamento dei semi pre-piantagione in una soluzione di formaldeide al 40% per 5 minuti;
- trattamento delle foglie con cloruro di potassio durante la formazione dei germogli.
I giardinieri esperti consigliano di piantare i meloni su letti alti; ciò riduce notevolmente il rischio di infezioni alle piante e danni da parassiti.
Muffa grigia
Il clima freddo e umido è ideale per la diffusione della botrite, una malattia fungina dei meloni.I segni della malattia compaiono sulle ovaie giovani sotto forma di muffe. I frutti infetti diventano morbidi e acquosi.
Si noti che la malattia è più intensa se la temperatura dell'aria esterna è mantenuta entro 15 °C. Con l'arrivo del calore rallenta e, con la dovuta cura, scompare. Prendersi cura di un melone malato:
- rimozione delle erbacce;
- rimozione di foglie e steli danneggiati;
- irrigazione moderata delle piante trattate.
Soluzione per il trattamento dei meloni infetti da marciume grigio: urea 10 g, solfato di rame 2 g, solfato di zinco 1 g Le proporzioni sono fornite per un volume d'acqua di 10 litri.
Oidio
Puoi riconoscere la malattia dai suoi sintomi: macchie biancastre nella fase iniziale, macchie marroni nelle fasi successive. Il fungo colpisce l'intera parte fuori terra della coltura vegetale. Per prevenire le malattie e curare le piante malate, le seguenti misure aiutano:
- mantenere i letti puliti: diserbo tempestivo, rimozione dei detriti vegetali a fine stagione;
- rotazione delle colture;
- trattamento di tutte le piante con sintomi di oidio con zolfo colloidale.
Ricetta per preparare la soluzione: acqua (10 l), farmaco (100 g). Il trattamento - l'irrorazione delle foglie deve essere effettuato settimanalmente. L'ultimo - entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta di massa dei frutti.
Peronospora (peronospora)
Le giovani piante soffrono di peronospora. Sulle foglie tenere compaiono macchie giallo-verdi. Le loro dimensioni aumentano nel tempo. L'elevata umidità porta alla formazione di un rivestimento grigio sul fondo delle lame fogliari.
Per evitare malattie:
- effettuare un trattamento pre-semina dei semi di melone - immergerli in acqua riscaldata a 45 ° C per 2 ore;
- trattare con soluzione di urea (1 g/l);
- ogni 10 giorni usa i farmaci Topaz, Oxychom.
I trattamenti con farmaci eseguiti esattamente secondo le istruzioni non danneggeranno le piante o la salute umana.
Mosaico di cetriolo
Una malattia virale che non ha cura ma che può essere prevenuta con semplici misure preventive:
- rispetto di tutte le regole di rotazione delle colture;
- trattamento delle sementi prima della semina mediante riscaldamento;
- utilizzare una soluzione al 5% di permanganato di potassio per trattare gli strumenti di lavoro;
- mantenere letti puliti e spaziatura tra le file;
- distruzione degli afidi quando compaiono sulle piante.
Puoi conoscere la malattia dalle macchie di mosaico sulla superficie delle foglie, dalla deformazione delle lamine fogliari, dai fiori caduti, dalla morte di foglie grandi e dai frutti brutti con verruche sulla pelle.
Marciume radicale
Condizioni meteorologiche difficili e scarsa cura indeboliscono le piante. Con un'immunità debole, sviluppano il marciume radicale, in cui il colore degli steli e delle radici cambia prima (rasato), quindi diventano più sottili. Nell'ultima fase della malattia, all'interno del melone compaiono macchie scure e perde le sue qualità di consumo, diventando immangiabile.
Combattono la putrefazione di serie:
- organizzare un'irrigazione adeguata;
- allentare le file;
- preparare i semi per la semina incidendoli in una soluzione di formaldeide (40%) per 5 minuti.
Macchia bianca (septoria)
La septoria si diffonde tramite spore fungine. Il picco di incidenza si verifica durante la stagione delle piogge, quando l’umidità dell’aria è elevata. L'agente eziologico della malattia persiste a lungo nel terreno dove rimangono residui vegetali non raccolti e semi di piante.
Nella fase iniziale, una pianta malata sviluppa macchie bianche, che acquisiscono gradualmente un colore scuro.
Le principali misure di controllo comprendono la lavorazione autunnale profonda del terreno fino a una profondità di 30-35 cm, la rimozione e la distruzione delle piante malate, l'irrorazione preventiva delle cime con miscela bordolese (1%), il rispetto della rotazione delle colture.
Macchia angolare (batteriosi)
La batteriosi può colpire una pianta in qualsiasi fase di sviluppo. La malattia provoca maggiori danni alle foglie e agli steli. Su di essi compaiono macchie marroni di forma irregolare. Sui frutti malati compaiono piccole macchie oleose e depresse.
Fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia:
- temperature notturne da 18°C in su;
- rugiada.
Peronospora dell'Ascochyta
Il fungo attacca il colletto della radice del melone. L'esordio della malattia è rappresentato da macchie pallide sul collo con molti punti (picnidi), la progressione della malattia è un aumento dell'area delle aree colpite. La malattia si diffonde ai frutti e agli steli, si scuriscono e si seccano.
La malattia è provocata dalla bassa temperatura del suolo e dall'eccesso di umidità. Prevenzione e controllo della malattia:
- lavorazione autunnale profonda (aratura);
- rotazione delle colture;
- pulire l'area dai vecchi detriti vegetali;
- disinfezione tempestiva del suolo;
- rimozione delle aree colpite delle piante;
- applicazione di fertilizzanti di potassio;
- trattamento delle parti fuori terra delle piante con poltiglia bordolese.
Antracnosi (scarden)
Macchie marroni o rosa sulle foglie sono segni di antracnosi di melone. Dapprima le macchie aumentano di dimensioni, coprendo l'intera lamina fogliare, successivamente al loro posto compaiono dei buchi, le foglie si deformano (arricciature) e alla fine seccano.
Le ciglia sono danneggiate: diventano fragili e sottili. La polpa del melone è ricoperta di macchie marroni e sta marcendo. Misure per la prevenzione e il controllo dell'antracnosi:
- allentare regolarmente il terreno il giorno successivo all'irrigazione;
- spolveratura delle piantagioni con polvere di zolfo;
- Spruzzare le piante con miscela bordolese all'1% ogni 10 giorni.
Mezzi di elaborazione
Non esistono varietà moderne di melone che possano resistere alla mosca del melone. Metodi di controllo: prevenzione;
- distruzione di esemplari infetti;
- trattamento con preparati speciali nella fase di fioritura e formazione dell'ovaio.
I metodi di controllo più importanti sono gli insetticidi. La mosca del melone ha paura delle droghe:
- confidente.
- Karbofos.
- Fufanon.
I metodi di controllo si riducono alla spruzzatura delle piante durante la formazione delle ovaie. Un trattamento una tantum non darà il risultato desiderato. La spruzzatura viene ripetuta almeno 3 volte. Il loro trattamento viene effettuato utilizzando altri farmaci (insetticidi) per le malattie del melone:
- Sherpa.
- Decis.
- Arrivo.
Per evitare che le sostanze chimiche causino l'accumulo di sostanze nocive nei frutti, i trattamenti vegetali vengono interrotti un mese prima del raccolto di massa.
Tecnologia di elaborazione
In Transcaucasia usano un metodo originale per combattere la mosca del melone. Quando le ovaie raggiungono le dimensioni di un uovo di gallina, vengono sepolte nel terreno ad una profondità di 14 cm, dove non hanno paura delle larve di mosca. I meloni danneggiati marciscono e non sono adatti per un ulteriore utilizzo. Se vengono trovati tunnel che hanno danneggiato la buccia del frutto, il melone viene distrutto seppellendolo nel terreno fino a una profondità di 0,5 mo bruciandolo.