“Decis” è un insetticida sistemico per contatto intestinale. Fornisce protezione a una varietà di piante agricole da un complesso di parassiti. La composizione influenza il sistema nervoso dei parassiti e aiuta a bloccarne l'alimentazione. Il prodotto ha un ulteriore effetto repellente su alcuni tipi di parassiti. Un ulteriore vantaggio del farmaco è il suo effetto rapido.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Decis Expert"
Il componente attivo della sostanza è la deltametrina. 1 litro di prodotto contiene 100 grammi di principio attivo. In base alla via di penetrazione la sostanza è classificata come pesticida intestinale. La forma preparativa della sostanza è un concentrato di emulsione.
Meccanismo di funzionamento e scopo del prodotto
Il farmaco ha due meccanismi d’azione: intestinale e di contatto. L’esposizione intestinale prende di mira i parassiti che mangiano le piante. Ciò significa che hanno un apparato rosicchiatore sviluppato. In questo caso l'azione di contatto è rivolta agli insetti che hanno la proboscide e possono penetrare nella struttura delle piante. Spesso aggirano i veleni situati in superficie.
Pertanto, la spruzzatura è considerata l'opzione di trattamento più efficace. Questo metodo riesce a infettare l'organismo dei parassiti e a curare le piante che assorbono parte della sostanza insetticida. Pertanto, gli insetti dannosi moriranno in ogni caso. I parassiti che rimangono vitali a diretto contatto con il prodotto verranno distrutti mangiando la pianta.
“Decis” provoca danni alle cellule nervose e ai canali dei parassiti, causando l’interruzione dell’intero sistema nervoso. Ciò fa sì che i loro corpi perdano le loro funzioni. Di conseguenza, i parassiti muoiono. Molti giardinieri credono che ciò richieda molto tempo. Tuttavia, in realtà, l'effetto viene raggiunto entro la prima ora dall'uso.
I principali vantaggi dell'agente insetticida includono quanto segue:
- alta selettività per animali e altri insetti che mangiano parassiti;
- compatibilità con altri mezzi;
- facilità di dosaggio e miscelazione;
- elevata capacità penetrante;
- velocità d'azione;
- nessun effetto tossico sulle piante;
- Possibilità di utilizzo in climi diversi.
L'insetticida ha un ampio spettro d'azione. Può essere utilizzato per combattere gli insetti Coleotteri, Omotteri, Ditteri e Lepidotteri. La composizione affronta con successo anche i parassiti tripidi, emitteri e ortotteri.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida
Innanzitutto, il farmaco nella dose raccomandata deve essere miscelato con un piccolo volume di acqua. In media, vengono utilizzati 0,075-0,1 litri della composizione per 1 ettaro. La miscela deve essere preparata mescolando costantemente. Dopodiché si consiglia di aggiungere un po' più di liquido alla soluzione per ottenere il volume desiderato.
Vale la pena spruzzare i cespugli con tempo asciutto. Si consiglia di farlo in assenza di sole splendente e vento. È meglio effettuare il trattamento chimico al mattino presto o alla sera. Non utilizzare la composizione nella stagione calda quando la temperatura supera i +25 gradi.
La soluzione di lavoro non può essere memorizzata. Deve essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione. I contenitori vuoti contenenti prodotti chimici devono essere distrutti. I contenitori vuoti di insetticidi non possono essere utilizzati per altri scopi o gettati in corpi idrici.
Precauzioni per l'uso
L'emivita del prodotto nel terreno dura 12-50 giorni: tutto dipende dai parametri di temperatura e dal tipo di terreno. I preparati a base di deltametrina appartengono alla classe di pericolo 2-3 per l'uomo e alla classe di pericolo 1 per le api. È vietato l'uso della composizione nelle zone sanitarie dei bacini di pesca.
Il principio attivo "Decis" provoca irritazione della pelle e delle mucose. La successiva applicazione della sostanza porta alla formazione di ferite non cicatrizzate. Se la composizione penetra nel corpo, provoca un aumento della salivazione e atassia. L'attività della persona diminuisce e si verificano convulsioni.
Le piantagioni devono essere trattate utilizzando dispositivi di protezione individuale. Per fare ciò, si consiglia di indossare guanti, indumenti protettivi e un respiratore. Durante il trattamento è vietato mangiare, bere o fumare. Dopo il lavoro, si consiglia di lavarsi viso e mani con sapone. Vale anche la pena sciacquarsi la bocca.
Il primo soccorso per l'avvelenamento dipende dall'area interessata:
- Se la sostanza entra in contatto con la pelle, lavarla con acqua e sapone.
- Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente.
- Se il prodotto penetra negli organi digestivi, bere diversi bicchieri d'acqua, indurre il vomito e assumere diverse compresse di carbone attivo. Dopodiché è necessario consultare un medico. Se compaiono sintomi neurologici gravi, è necessario bere 10-20 mg di Diazepam.
Con cosa è compatibile Decis Expert?
Il prodotto è compatibile con la maggior parte dei preparati fungicidi e insetticidi. Sono considerati eccezioni i prodotti altamente alcalini con parametri di pH superiori a 8. In ogni caso prima di utilizzare la composizione è necessario verificarne la compatibilità chimica.
Regole di archiviazione
Si consiglia di conservare “Decis” in un luogo asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali. Dovrebbe anche essere tenuto lontano da cibo e farmaci. La temperatura di conservazione del farmaco va da -15 a +30 gradi. La durata di conservazione della sostanza raggiunge i 4 anni.
Esistono analoghi?
Gli analoghi efficaci di Decis includono le seguenti sostanze:
- "Deltaro";
- "FAS";
- "Kotrin";
- "Politox."
"Decis" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte alla maggior parte degli insetti. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.