Il cedro è una coltura abbastanza comune che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Ciò è dovuto alle elevate proprietà decorative di questa pianta. Affinché la coltivazione di una coltura abbia successo, è necessario fornirle cure di qualità. Tuttavia, a volte l'albero cambia colore. In questo caso sorge la domanda: cosa fare se gli aghi di cedro diventano gialli.
Cause dell'ingiallimento
Il cedro è caratterizzato da una crescita piuttosto lenta. Una piantina di 5 anni raggiunge un'altezza di 25-35 centimetri e entro 10 anni cresce fino a un massimo di 1,5 metri.Un raccolto adulto può crescere di 35 centimetri all'anno. Questo periodo inizia a 15-20 anni.
Le piante mature di solito non causano problemi, mentre le giovani piantine richiedono cure adeguate. Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, l'albero perde il suo effetto decorativo e potrebbe addirittura morire. Ecco perché è così importante seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola.
Se entro l'autunno i vecchi rami appaiono gialli, non c'è motivo di preoccuparsi. Questo processo è considerato del tutto normale. Allo stesso tempo, i giovani germogli rimangono verdi. Se più della metà della corona diventa gialla, è necessario valutare le condizioni dell'albero. Le principali cause dei problemi includono quanto segue:
- Infestazione da parassiti. Gli aghi gialli sono considerati il primo segno di carenza di elementi utili in un albero, poiché vengono assorbiti dai parassiti.
- Giovane età. Nella fase iniziale di sviluppo, il cedro non può vantare una forte immunità. Pertanto, mostra un'elevata sensibilità ai cambiamenti delle condizioni di vita ed è considerato suscettibile a parassiti e malattie.
- Fatica. I problemi sono spesso associati a condizioni meteorologiche sfavorevoli o compaiono durante il trapianto.
- Cura errata. I problemi sono causati dall'eccesso o dalla mancanza di umidità, dalla carenza di elementi utili e dalla siccità.
La causa principale dell'ingiallimento degli aghi è ancora considerata l'attacco dei parassiti. Allo stesso tempo compaiono altre manifestazioni di problemi, in particolare strisce di resina sulla corteccia e farina marrone. Questi segni indicano l'attività degli scarabei della corteccia. Di conseguenza, c'è il rischio che l'albero si secchi. Per salvare la coltura sono necessarie iniezioni intrastaminali.
Se sui giovani germogli è presente un gran numero di punti bianchi, si può giudicare l'attività di Hermes. Se i rami verdi sono ricoperti da una massa di bruchi, ciò indica un'infestazione di tarma del pino.Quando si forma una patina grigia sui giovani germogli, si può sospettare un attacco di afidi. Tutto ciò provoca l'ingiallimento e la caduta degli aghi. In questo caso, l'albero deve essere salvato.
Controllo dei parassiti
Se l'ingiallimento del raccolto è causato dall'attacco di insetti, ciò può portare alla morte dello stesso. Ecco perché è così importante agire in modo tempestivo. Per fare questo, devi spruzzare il cedro o versare la soluzione sotto la radice.
Ermete
Questo è un piccolo parassita che è un tipo di afide. Attacca le piante di conifere e ne assorbe i succhi. Questi parassiti possono essere difficili da individuare. Tuttavia si possono vedere segni di attacchi. Quando il cedro viene danneggiato, gli aghi e i rami giovani si ricoprono di punti bianchi. Sono larve di Hermes. Allo stesso tempo, gli insetti adulti si distinguono per una tinta marrone.
In inverno gli insetti sono allo stadio larvale. Assorbono la linfa degli alberi. Di conseguenza, gli aghi diventano gialli e potrebbero cadere. Per distruggere i parassiti, è necessario rimuovere i rami con rivestimento bianco e spruzzare i germogli con una soluzione insetticida 1-2 volte al mese.
In casi semplici, l'albero può far fronte da solo ai parassiti. Se un raccolto giovane viene gravemente danneggiato dai parassiti, ha bisogno di aiuto. Per fare ciò, utilizzare i seguenti mezzi:
- "Aktara" è un prodotto efficace che fornisce un'eccellente protezione contro gli insetti. Per utilizzare il farmaco, è necessario mescolare 3 grammi della sostanza con 10 litri di acqua e innaffiare l'albero in un cerchio attorno al tronco.
- "Actellik" è un potente insetticida che colpisce vari parassiti. Per preparare il fluido di lavoro unire 10 ml di prodotto con 10 litri di acqua. La composizione viene utilizzata per irrorare le piantagioni. La procedura viene eseguita solo con tempo calmo. Il trattamento delle piantagioni porta alla morte immediata dei parassiti.
Durante la lavorazione dei raccolti è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. Per fare questo, indossare occhiali, guanti e un respiratore. La durata dell'operazione dovrebbe essere un massimo di 3 ore.
Shchitovka
Se il cedro è diventato giallo, puoi sospettare un attacco di cocciniglie. Sono insetti bianco-marroni che si depositano alla base degli aghi sui giovani germogli. I parassiti di solito si notano quando gli aghi cadono. Può essere difficile affrontare questi parassiti, poiché sono attaccati a luoghi difficili da raggiungere e sono immobili. Inoltre i parassiti sono protetti in modo affidabile da uno scudo di cera.
Pertanto, si consiglia di utilizzare agenti a base di suolo per distruggere i parassiti. Grazie a ciò la pianta diventa tossica per le cocciniglie per un paio di mesi. Gli insetticidi efficaci includono "Antikhrushch" e "Aktara".
Per preparare una soluzione di lavoro di Antikhrushch, devi prendere 10 millilitri della sostanza in un secchio d'acqua. Quando si utilizza Aktara, 3-5 grammi della sostanza vengono mescolati con 10 litri di acqua. Per 1 metro di tronco è necessario utilizzare 10 litri di soluzione di lavoro.
I prodotti possono essere applicati anche a spruzzo, ma non saranno altrettanto efficaci. Actellik è una buona scelta per questo scopo.È un insetticida sistemico abbastanza potente. Per preparare il fluido di lavoro per 10 litri di acqua, è necessario assumere 10 millilitri del farmaco. Il prodotto risultante va spruzzato su tutte le parti della pianta. Questo deve essere fatto con tempo calmo.
Falena
La falena del pino depone spesso le uova sugli alberi di cedro. Ciò si verifica dalla fine di maggio alla fine di luglio. In questo caso, la femmina sceglie i vecchi aghi per la posa. Occorrono circa 20 giorni affinché le larve si sviluppino. Nel mese di agosto i giovani germogli vengono attaccati da numerosi bruchi. Di conseguenza, l'albero diventa giallo e si secca. Una piccola pianta può anche morire.
Per far fronte alla falena, è necessario utilizzare il farmaco "Decis Profi". È un insetticida che ha un effetto di contatto intestinale. Per utilizzare la sostanza, è necessario mescolare 2 grammi di sostanza con 10 litri di acqua e applicarla sull'albero in uno strato uniforme. Il vantaggio del prodotto è che inizia ad agire entro poche ore dall'uso.
Afide
Questo parassita è un piccolo insetto peloso di colore grigio e con un corpo allungato. Questi parassiti preferiscono stabilirsi sui nuovi germogli e assorbire i succhi delle piante. Per far fronte al parassita, si consiglia di spruzzare l'albero con una soluzione di karbofos. Questo deve essere fatto più volte. Per preparare il fluido di lavoro è necessario mescolare 90 grammi di sostanza con 10 litri di acqua.
È anche consentito l'uso di Fufanon. Questo rimedio universale protegge le piante da molti parassiti. In questo caso, è necessario mescolare 10 ml della sostanza con 10 litri di acqua e spruzzare le piantagioni al mattino o alla sera. È importante bagnare bene gli aghi, ma non permettere alla composizione di penetrare nel terreno.
Come prendersi cura di un albero malato
Il cedro si sviluppa meglio in aree ben illuminate. Si consiglia tuttavia di ombreggiare le piante giovani per evitare l'ingiallimento. È importante considerare che la cultura è considerata molto amante dell'umidità. In estate l'albero assorbe molta umidità, quindi durante i periodi di siccità deve essere annaffiato sistematicamente.
A seconda dell'altezza del bagagliaio e delle condizioni meteorologiche, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- per colture fino a 10 metri utilizzare 90-400 litri a settimana;
- per alberi fino a 5 metri utilizzare 35-150 litri a settimana;
- per cedri fino a 3 metri utilizzare 20-80 litri a settimana;
- per piante fino a 1 metro utilizzare 5-20 litri a settimana.
Nella fase di preparazione del raccolto per l'inverno, è necessario abbandonare l'irrigazione. Il ristagno di umidità e l'eccessivo ristagno possono portare alla morte della pianta.
Quando si coltiva il cedro, è importante considerare che questa coltura ama il terreno acido. Pertanto, è necessario controllare la reazione del suolo. Se il substrato non soddisfa i requisiti, il cerchio del tronco dell'albero viene annaffiato con una soluzione di acido citrico. Per prepararlo è necessario assumere 20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. Dopo 3 mesi l'albero si riprenderà.
Si consiglia di utilizzare azofoska per nutrire il cedro. Questo fertilizzante minerale combinato aumenta la resistenza del raccolto alle malattie e ne migliora la crescita. Per fare ciò, è necessario utilizzare 40 grammi di prodotto per 1 metro di cerchio del tronco d'albero.
Anche il farmaco "Eco-1" è considerato una sostanza efficace. Migliora la crescita della cultura e ne assicura il pieno sviluppo. Ciò è ottenuto grazie al maggiore contenuto di elementi utili nel prodotto. Inoltre, la composizione rafforza l’immunità della cultura. Per preparare il fluido di lavoro, si consiglia di assumere 10 grammi di sostanza per 1 secchio d'acqua. Questa soluzione dovrebbe essere applicata alla radice. Questo dosaggio è adatto per colture superiori a 1 metro.
Se una coltura è danneggiata da parassiti, si consiglia di ridurre la quantità di azoto nei fertilizzanti. In questo caso, è consentito utilizzare sostanze liquide "Master" o "Activin". Per aumentare le proprietà protettive del raccolto, vale la pena utilizzare i preparati “Viva” o “Kendal”.
Rifinitura
Si consiglia di potare le conifere nella fase di sviluppo attivo dei germogli. Pertanto, quando sui rami compaiono un piccolo numero di parassiti, è necessario rimuoverli e bruciarli. Se il danno è significativo, dovresti usare prodotti chimici.
Prevenzione dei parassiti
Per evitare danni alle colture da parte dei parassiti, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Trattare il tronco e la chioma utilizzando il metodo della nebbia calda. Ciò aiuterà l'insetticida a penetrare nelle strutture profonde della corteccia, impedendo la successiva proliferazione degli scarabei della corteccia.
- Spruzza l'albero a mano. Questa procedura prevede l'elaborazione completa della coltura. Se si tralasciano alcune aree, queste possono diventare una nuova fonte di problemi.
- Iniettare nella corteccia. Questo metodo aiuta a ridurre la frequenza della spruzzatura. Il farmaco si diffonde in tutto il raccolto, rendendolo tossico per i parassiti.
L'ingiallimento degli aghi di cedro può essere dovuto all'influenza di vari fattori. Tuttavia, la causa più comune sono gli attacchi di parassiti. Ecco perché è così importante trattare tempestivamente la pianta con preparati insetticidi.