Descrizione del cedro libanese e delle sue varietà, regole di semina e cura

Il cedro del Libano è un albero sempreverde che ha una ricca storia. Le sue radici risalgono ai tempi dell'antico Egitto. Attualmente questa varietà è classificata come piante rare che non si trovano praticamente mai in condizioni naturali. Tuttavia, gli allevatori hanno sviluppato alcune varietà adatte alla coltivazione nei propri orti.


Descrizione dell'aspetto

In condizioni naturali, il cedro libanese può raggiungere un'altezza di 50 metri. Inoltre, il diametro del suo tronco è di 2,5 metri. Tuttavia, in media, l'altezza degli alberi non supera i 25-30 metri. Sono caratterizzati da una corteccia spessa, di colore grigio scuro.

I giovani cedri hanno una corona conica, caratteristica dei rappresentanti della famiglia dei pini. Dall'età di 15 anni, i germogli dell'albero sono posizionati quasi orizzontalmente. Allo stesso tempo, la forma della parte superiore si appiattisce e si espande, somigliando ad un enorme ombrello.

Il cedro libanese ha aghi tetraedrici di colore blu o verde-bluastro. Forma mazzi da 20-30 pezzi. La dimensione degli aghi raggiunge i 4 centimetri. Gli aghi vengono gradualmente rinnovati ad intervalli di 2 anni. L'albero sintetizza molti fitoncidi, che sono distruttivi per funghi e insetti dannosi.

I coni della pianta sono di forma cilindrica e hanno una tinta marrone. La loro larghezza è di 4-6 centimetri e la loro lunghezza è di 12. All'interno dei frutti ci sono semi resinosi non commestibili, la cui dimensione è di 15-18 millimetri. Sono dotati di ali leggere. L'aspetto dei coni si osserva solo a 25 anni. Allo stesso tempo, il cedro porta frutti 2 volte l'anno.

La durata della vita di una cultura raggiunge diverse migliaia di anni. Allo stesso tempo, il cedro è caratterizzato da uno sviluppo piuttosto lento. La cultura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Sopporta facilmente i terreni argillosi, sabbiosi e rinomati. Tuttavia, il legno difficilmente può tollerare l’umidità stagnante. Allo stesso tempo, il cedro non è troppo sensibile alla siccità prolungata.

Esperto:
La pianta cresce bene nelle zone soleggiate. Nonostante la sua origine meridionale, questo cedro è una coltura resistente al gelo che può sopportare temperature fino a -30 gradi.Tuttavia, le gelate prolungate sono distruttive per la pianta. Inoltre, l'albero non tollera bene le fluttuazioni di temperatura.

Zona di distribuzione

Secondo la descrizione, i cedri libanesi si trovano naturalmente nelle regioni montuose della Siria, della Turchia, della Transcaucasia e dell'Asia settentrionale, inaccessibili alle persone. Si trovano anche in Algeria, Marocco e nell'Europa meridionale.

Cedro del Libano

Varietà di legno

Il pino cedro è considerato una pianta molto popolare. È spesso usato nella progettazione del paesaggio. Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state ottenute numerose specie di cedro libanese che possono essere coltivate in giardini e parchi.

Sargentii

Questa varietà è stata allevata in Giappone. Le sue caratteristiche distintive sono considerate poco impegnative nella cura e nella semina. La coltura si sviluppa bene sia nei terreni sabbiosi che nelle zone rocciose. Pertanto, può essere coltivato nei paesi del Mediterraneo. Gli aghi hanno un ricco colore smeraldo. La corona si estende lungo il terreno e la cultura stessa è una varietà semi-nana.

L'altezza massima della pianta non supera i 3 metri. Inoltre, nel corso dell'anno aumenta letteralmente di 0,2-0,3 millimetri. Le radici dell'albero arrivano a 3 metri di profondità. Luoghi ombreggiati senza luce solare diretta sono adatti al suo sviluppo.

Sargentii

Collina del faro

Questa pianta è di dimensioni compatte. Cresce fino a 5 metri di altezza e ha rami piangenti. Grazie al suo fascino visivo, la cultura è molto popolare tra i designer. La varietà Beacon Hill è caratterizzata da aghi rigogliosi di colore verde brillante e un bellissimo tronco dorato.

Questa varietà di cedro è molto diffusa, ma si adatta meglio ai climi caldi. Il suo apparato radicale è ricoperto da numerosi piccoli pori che possono assorbire e trattenere la massima quantità di umidità.Pertanto questa pianta si sviluppa bene in zone aperte e ben illuminate.

Collina del faro

Glauca

Questo albero ricorda da vicino il cedro libanese standard. Cresce fino a 50 metri di altezza e fino a 2 metri di diametro e nel corso di un anno il raccolto aumenta di 1-2 centimetri. La corteccia è di colore scuro con note rossastre. Invecchiando, il colore del tronco cambia. Nelle piante giovani, la corteccia ha una tinta grigio chiaro e con l'età si scurisce.

La fruttificazione del cedro di questa varietà inizia a 6 anni. Durante questo periodo, l'albero è decorato con grandi coni che hanno una tinta viola. All'interno del frutto è presente uno speciale olio aromatico che fornisce al raccolto una protezione affidabile dai parassiti. La varietà Glauka si trova in molti giardini e parchi. Ciò è dovuto alla sua ampia distribuzione e fertilità.

Glauca

Vestibilità corretta

Per piantare un cedro libanese, devi selezionare una piantina e un sito adatto. Gli esperti consigliano di utilizzare piante sane che non presentino crepe o zone di marciume. È meglio acquistare materiale da piantare da un vivaio locale. L'opzione migliore sarebbero piantine con radici chiuse. I lavori dovrebbero essere eseguiti in autunno prima che il terreno geli. È meglio piantare in ottobre o novembre.

Tutti i rappresentanti della famiglia Pine sono considerati molto amanti della luce. Hanno difficoltà ad accettare gli effetti dell'umidità in eccesso. Le giovani piante sopportano facilmente le zone d'ombra, ma all'età di 16 anni richiedono più luce. Pertanto, le piantine di cedro libanese dovrebbero essere piantate in zone soleggiate con terriccio leggero.

È anche accettabile posizionare il cedro del Libano in terreno sabbioso. Tuttavia, in questo caso, l'albero necessita di annaffiature più frequenti e in inverno c'è un'alta probabilità di congelamento dell'apparato radicale.È importante che le acque sotterranee nel sito di impianto siano piuttosto profonde. Ciò contribuirà a evitare il marciume radicale e lo sviluppo di infezioni fungine. Dovresti anche evitare l'influenza del vento del nord, dell'aria fredda e delle correnti d'aria.

Le piantine di cedro libanese si adattano bene al terreno sciolto e nutriente. Pertanto, almeno un mese prima della semina, vale la pena scavare l'area con una vanga e aggiungere qualsiasi sostanza organica, può essere compost o humus.

Dopo le manipolazioni preliminari, dovrebbe essere realizzata una rientranza di atterraggio. Le sue dimensioni dovrebbero corrispondere alle radici del cedro libanese. In genere, i giardinieri consigliano di realizzare un buco più grande del 30% rispetto alla zolla di terra sulle radici della pianta.

Il fondo della rientranza deve essere riempito con uno strato di argilla espansa e terreno fertile. Devi anche aggiungere 3 secchi di compost o humus. Inoltre, si consiglia di aggiungere una manciata di cenere di legno e un paio di manciate di terra di pino. Inoltre, è necessario utilizzare un fertilizzante combinato per conifere.

Foto di cedro libanese

Quando si pianta una coltura, è importante assicurarsi che il terreno entro un raggio di 2 metri dalla buca di semina sia stato nutrito e dissotterrato. Tutti gli strati nella rientranza devono essere compattati ogni 15 centimetri. Altrimenti c'è il rischio di esporre il colletto della radice.

Dopo aver utilizzato tutti gli elementi importanti, è necessario mescolare bene il contenuto della buca con una pala, coprirla con pellicola trasparente nera e lasciare agire per 3-4 settimane. Ciò contribuirà a ottenere la formazione di una microflora favorevole.

Trascorso il tempo specificato, il rifugio può essere rimosso e può iniziare il radicamento della piantina. Quando si piantano diversi cedri, vale la pena mantenere una distanza di 8 metri tra loro. Le varietà nane possono essere posizionate ad intervalli di 3 metri.

Dopo il completamento dei lavori di semina, il cedro necessita di 3-4 settimane per adattarsi alle nuove condizioni.In preparazione alla semina, la buca spesso si deposita. In una situazione del genere, è necessario ripristinarne la forma e le dimensioni. Se necessario, è consentito aggiungere substrato fertile alla buca. È importante che rimangano 20 centimetri nella parte superiore della rientranza.

Per piantare un cedro libanese, si consiglia di procedere come segue:

  1. Pianta un picchetto di legno nella parte centrale del buco per fissare il giovane tronco.
  2. Per evitare la decomposizione dell'apparato radicale, bruciare il bordo del legno e trattarlo con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  3. Se la radice del fittone è danneggiata, deve essere tagliata e trattata con disinfettanti.
  4. Prima di piantare, è consigliabile tenere la piantina per diverse ore in uno stimolatore della crescita. Ciò contribuirà a saturare la pianta con umidità e sostanze preziose.
  5. Posiziona con attenzione la piantina vicino al paletto e raddrizza le radici. È importante che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
  6. Lega il tronco dell'albero al supporto.
  7. Riempi i vuoti attorno alle radici con terreno fertile e compatto.
  8. Innaffia bene il cedro. Per 1 pianta è necessario utilizzare almeno 6 litri di acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
  9. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, puoi usare corteccia, segatura e aghi di pino caduti.

Come prendersi cura di un albero

Affinché la coltivazione del cedro abbia successo, è importante creare condizioni adeguate. In questo caso, è necessario seguire una serie di regole di cura.

Foto di cedro libanese

Irrigazione e concimazione

Il cedro libanese non tollera una maggiore palude del suolo. In età adulta resiste bene al clima secco. Le giovani piante richiedono un'attenzione speciale, soprattutto entro 2 settimane dalla semina. In questo momento si consiglia di annaffiare le piantine ad intervalli di 2-3 giorni.Per 1 pianta vale la pena utilizzare 5-6 litri di acqua.

Quando si coltivano varietà ornamentali, si consiglia di evitare di seccare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero. È importante che sia moderatamente umido. Per evitare la disgregazione dell'acqua dal terreno e facilitare la cura delle piante, è necessario coprire il sito di impianto con uno strato di pacciamatura. Ha bisogno di essere allentato periodicamente. Ciò migliorerà l'aerazione del sistema radicale e attiverà la crescita delle colture.

Esperto:
La cultura risponde bene all'irrigazione della corona. Tuttavia, questa procedura dovrebbe essere eseguita solo durante la siccità prolungata. Dovrebbe essere eseguito al mattino o alla sera.

Per nutrire l'efedra si consiglia di utilizzare prodotti a base di potassio e fosforo. In questo caso, vale la pena utilizzare complessi minerali già pronti. I farmaci efficaci includono Agricola e Kemira. Dovrebbero essere sciolti in acqua o incorporati nel terreno prima di annaffiare. Il cedro libanese deve essere fertilizzato tre volte a stagione. Questo viene fatto a maggio, luglio e settembre.

Rifinitura

La corona di cedro libanese si forma naturalmente. Pertanto non sono necessarie procedure aggiuntive per questo. Un'eccezione è la situazione in cui un albero ha 2 tronchi. In una situazione del genere, è importante eliminare il ramo meno sviluppato.

Albero maturo di cedro libanese

In primavera e in autunno si consiglia di effettuare la potatura sanitaria. Questa procedura viene eseguita mentre il movimento dei succhi sta rallentando. In questo caso, devi sbarazzarti dei germogli secchi, rotti e congelati. Dopo aver completato la manipolazione, sul sito tagliato viene applicata la vernice da giardino.

Prepararsi per l'inverno

Affinché il cedro possa sopravvivere normalmente all'inverno, deve essere preparato per il freddo. La razza rimane vitale quando le temperature scendono a -30 gradi. Nella fase di preparazione per l'inverno, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente.Il terreno umido protegge bene il sistema radicale dal congelamento. È inoltre necessario aggiungere torba o humus al cerchio del tronco dell'albero. Lo spessore di questo strato è di 10-15 centimetri.

I giovani alberi devono essere coperti. Per fare ciò, è necessario creare una cornice sopra di essi e fissare il tessuto non tessuto. Non è consigliabile utilizzare film di polietilene per questo. Non consente il passaggio dell'umidità e dell'aria. Con l'aumento dell'umidità e della temperatura, il legno inizia a marcire rapidamente.

Controllo dei parassiti e delle malattie

Il cedro del Libano soffre spesso di infezioni fungine. Questi includono la putrefazione del tronco e la ruggine degli aghi di pino. Per il trattamento, è possibile utilizzare prodotti come "Ordan" e "Abika-Pik". Le piantagioni dovrebbero essere spruzzate con fluido di lavoro la sera o con tempo nuvoloso. I rami colpiti devono essere potati. Ciò impedisce la diffusione di infezioni.

Tra i parassiti, l'albero può subire attacchi da parte dei bachi da seta del pino e degli scolitidi. I parassiti possono essere identificati dalla presenza di densi bozzoli costituiti da tele di ragno. Gli alberi colpiti causano la deformazione dei germogli e la caduta degli aghi. Per distruggere i parassiti dovrebbero essere usati insetticidi come Actellik, Lepidocid e Arrivo. I trattamenti vengono ripetuti dopo 2 settimane.

Riproduzione

Le piante di conifere possono essere propagate per seme o talea. Quando si utilizza il metodo delle sementi, le qualità varietali del raccolto non vengono preservate. Pertanto, le talee vengono spesso utilizzate. Per fare questo, devi tagliare i germogli di un albero adulto che misura 10 centimetri. Il lavoro viene eseguito in primavera, durante il periodo di rigonfiamento dei boccioli. Le talee vengono immerse in acqua, aggiungendo uno stimolatore della crescita delle radici. Successivamente, i germogli vengono radicati nella serra.

Cedro del Libano

Affinché le talee possano mettere radici, si consiglia di fornire le seguenti condizioni:

  • alta umidità;
  • allentamento regolare;
  • substrato speciale fatto di sabbia, micorriza e humus.

A cosa serve?

Il cedro libanese è elencato nel Libro rosso internazionale: ciò è dovuto al valore del suo legno. Questa sostanza ha eccellenti qualità decorative e una serie di proprietà preziose.

L'olio di cedro libanese contiene molti microelementi preziosi, inclusi acidi organici unici. L'uso di questo prodotto aiuta a ottenere i seguenti effetti:

  • miglioramento delle funzioni visive;
  • rimozione di sostanze tossiche;
  • Ringiovanimento della pelle;
  • rafforzare i vasi sanguigni.

Il cedro libanese è una pianta unica che ha elevate caratteristiche decorative e apporta benefici per la salute. Allo stesso tempo, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornire alla coltura una cura equilibrata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino