Quanti centimetri all'anno cresce un albero di cedro quando inizia a dare i suoi frutti?

Il cedro siberiano è una pianta di conifere abbastanza comune. Può raggiungere un'altezza di 44 metri. Il diametro del tronco è di 2 metri. Questo albero ha una durata di vita significativa, che può raggiungere i 500 anni. Inoltre, secondo alcune fonti, questo periodo è di 800 anni. Tuttavia, non tutti sanno esattamente per quanto tempo cresce il cedro.


Da cosa dipende la crescita?

Il cedro è una conifera che appartiene alla famiglia dei pini.Esistono diversi tipi di tali colture, ognuna delle quali è caratterizzata da determinate caratteristiche. È interessante notare che nel XV secolo vicino a Yaroslavl c'era un boschetto di cedri. Alcuni alberi crescono ancora da esso, sebbene la loro età superi i 400 anni. Impossibile porre limiti dopo tanti anni. Il fatto è che molti alberi sono marci dall'interno.

Il cedro siberiano raggiunge un'altezza di 44 metri. Inoltre, la sua aspettativa di vita media è di 250 anni. Tuttavia, oggi, le varietà a bassa crescita vengono coltivate in misura maggiore. Gli aghi restano sui rami per 10 anni, dopodiché si rinnovano. I coni sono posizionati in cima all'albero.

In condizioni naturali, lo sviluppo del cedro è estremamente lento. Una piantina di cinque anni cresce solo 35 centimetri. Dai 15 ai 25 anni, l'albero cresce di 35 centimetri all'anno. Quando si pianta una coltura in un'area aperta e ben illuminata, la fruttificazione avviene dopo 15-30 anni. Se la pianta compete con altri alberi, i primi frutti compaiono solo dopo 40-50 anni.

Le piante di cedro attraversano diverse fasi di crescita principali nel loro sviluppo:

  • fase iniziale - caratterizzata da una crescita lenta del raccolto e dura 5-10 anni;
  • fase intensiva – dura 10-30 anni;
  • la fase finale: la cultura rallenta gradualmente il suo sviluppo.

La durata della vita del cedro è di circa 500 anni. Allo stesso tempo, alcune varietà raggiungono un'età di 800 anni. Esistono centenari fino a 3000 anni, ma sono estremamente rari in natura. Pertanto, mentre l'albero raggiunge la sua massima età, più di una generazione di persone ha il tempo di cambiare.

Crescita del cedro

La durata dello sviluppo di un cedro fino al primo cono è determinata da molti fattori. Il ruolo principale in questo è giocato da fattori interni. Si tratta delle caratteristiche della crescita e dello sviluppo di un albero nei suoi primi anni di vita. Dovresti anche prendere in considerazione la nutrizione, i fattori esterni del suolo, la posizione tra le altre colture e la densità degli alberi.

Esperto:
In condizioni naturali, i cedri sono in costante stato di lotta con altri alberi. Pertanto la loro fruttificazione inizia più tardi rispetto ai loro omologhi.

Il ritmo e la durata dello sviluppo dipendono dal tipo e dalla varietà del cedro. Il genere Sosen comprende varietà siberiane e coreane che si trovano in Russia. Ciò include anche il cedro nano, che è una coltura strisciante. L'albero, che cresce in valli riparate dal vento, raggiunge un'altezza di 4-7 metri. All'età di 100 anni, il suo tronco raggiunge i 12 metri e ha uno spessore di 25 centimetri.

Il pino mugo è caratterizzato da uno sviluppo lento. La sua durata media di vita è di 300 anni. Il cedro coreano, elencato nel Libro rosso, al contrario, è una specie in rapida crescita. Raggiunge un'altezza di 40 metri. Inoltre, all'età di 10 anni la pianta cresce fino a 1,7 metri. La fruttificazione del raccolto inizia a 20 anni. Tuttavia, nei primi anni il giovane albero si sviluppa piuttosto lentamente. La sua crescita non supera i 10-15 centimetri.

Foto di crescita del cedro

Spesso i cedri di pino sono caratterizzati da fruttificazioni precoci e intense, ma hanno un tasso di crescita basso. Tuttavia, ci sono esemplari che si distinguono per una crescita significativa. Ad esempio, le varietà Plantation, On-and-Ona aggiungono 50 centimetri all'anno.Allo stesso tempo, le varietà Subalpine e Smeraldo aumentano di 40 centimetri entro 12 mesi.

Periodi approssimativi di crescita

Il cedro ha determinati periodi di crescita e sviluppo. Allo stesso tempo, la germinazione del materiale del seme, lo sviluppo delle piantine e degli alberi adulti hanno determinate caratteristiche.

Quanto tempo impiegano i semi a germogliare?

Per accelerare il tasso di germinazione del materiale di semina, è necessario stratificarlo prima della semina. Questo processo deve essere eseguito in più fasi:

  1. Versare l'acqua calda in un contenitore profondo e posizionare lì le noci. Cambiare l'acqua in acqua dolce ogni giorno per 3 giorni. Le noci che galleggiano devono essere gettate via: sono vuote.
  2. Trattare le noci con una soluzione contenente permanganato di potassio e un preparato fungicida. Per fare questo, la composizione deve essere diluita in un piccolo contenitore e i frutti posti lì per diverse ore.
  3. Procedere alla stratificazione a freddo. Per fare questo, si consiglia di prendere la sabbia fine e calcinarla nel forno. Successivamente le noci devono essere mescolate con la sabbia in un rapporto di 1:3.
  4. Metti la miscela preparata in un sacchetto di stoffa e mettila in una scatola di legno con una buona ventilazione.
  5. Posiziona la scatola sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina. Per la germinazione dei semi è necessaria una temperatura di +4-6 gradi.

È importante ventilare il sacco ogni 2 settimane per evitare che le noci marciscano. La germinazione del materiale di semina inizierà tra 1-1,5 mesi. I semi devono essere piantati in piena terra in autunno. In questo caso, puoi aspettarti che i germogli appaiano in primavera. Se i semi vengono piantati senza pretrattamento, il cedro inizierà a crescere solo dopo 1 anno.

Crescita del cedro per anno

Quanto tempo impiega una piantina a crescere?

La velocità con cui crescono le piantine dipende da una serie di fattori. Questi includono quanto segue:

  • qualità della pianta;
  • la presenza di danni al sistema radicale e le sue dimensioni;
  • condizioni climatiche e condizioni meteorologiche al momento della semina;
  • caratteristiche del suolo e parametri della sua fertilità;
  • qualità delle cure;
  • parametri di umidità dell'aria;
  • la presenza di altre piante nelle vicinanze;
  • esposizione a roditori e insetti nocivi.

Nel primo anno di vita la pianta raggiunge solitamente i 3 centimetri. L'anno prossimo il raccolto raddoppierà o anche di più. In media, la crescita del cedro è di 3-5 centimetri all'anno. All'età di 4 anni, le piantine raggiungono un'altezza di 20-30 centimetri.

Quando compaiono i primi dossi?

L'aspetto dei primi coni dipende direttamente dal luogo in cui viene coltivato il raccolto. Nelle fitte foreste, il cedro inizia a dare i suoi frutti dopo molto tempo, dopo 60-70 anni. Se il raccolto cresce in luogo aperto, i frutti compaiono molto prima, a circa 15-20 anni. In media, il raccolto inizia a dare i suoi frutti a 25-30 anni di età.

Crescita di diverse conifere

Tasso di crescita di un cedro adulto

Durante i primi 5 anni, il cedro si sviluppa piuttosto lentamente. In questo caso, la cultura può raggiungere un'altezza di 25-35 centimetri. All'età di 10 anni, l'albero cresce fino a 1,5 metri. Tuttavia, a partire dai 15 anni il tasso di crescita accelera. Inoltre, in 1 anno l'albero cresce di 15-35 centimetri. Con la cura adeguata durante questo periodo, il raccolto inizia a dare i suoi frutti.

Lo sviluppo del cedro ha una serie di caratteristiche. La velocità e la durata della sua crescita dipendono da molti fattori: la varietà e la varietà del raccolto, i fattori climatici e la vicinanza ad altre piante. Di non poca importanza è la composizione del terreno e l'attuazione delle regole agrotecniche quando si coltiva un albero in un cottage estivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino