Dimensioni del sistema radicale del cedro e suo diagramma, caratteristiche di crescita e sviluppo

Il sistema di radici del cedro è caratterizzato da molte caratteristiche. Questa pianta comprende una radice corta a forma di bastoncino, dalla quale si estendono i germogli laterali in diverse direzioni. Alle loro punte ci sono piccoli peli radicali. In queste zone si forma la micorriza, chiamata anche radice fungina. Se l'albero cresce in un terreno ben drenato, sul fittone compaiono forti radici di ancoraggio. Sono in grado di penetrare per 2-3 metri nella struttura del terreno.


Aspetto delle radici

Per coltivare con successo il cedro siberiano è importante conoscere la struttura dell'apparato radicale, poiché da questo dipendono la cura della pianta e l'utilizzo di alcune tecniche agricole.

Se confrontiamo la pianta con il pino silvestre, le radici del cedro sono più superficiali. Si trovano negli strati superiori del terreno e si approfondiscono fino a un massimo di 20 centimetri.

Metropolitana

Il sistema di radici del cedro ha uno schema semplice. La sua struttura comprende un piccolo fittone, da cui si estendono i processi laterali in diverse direzioni. Alle loro estremità sono presenti piccoli peli radicali. Rappresentano la materia prima per la formazione della micorriza. Questo termine si riferisce a una radice fungina, che consiste in una combinazione di funghi e radici delle colture.

A causa della presenza di funghi sulle radici, la pianta perenne è satura di sostanze nutritive. Inoltre, l'area di ricarica del suolo del cedro aumenta in modo significativo. Allo stesso tempo, il pino fornisce al fungo zuccheri e minerali necessari per il suo normale funzionamento.

Vale la pena considerare che le piante che hanno micorrize ben sviluppate sulle radici si distinguono per uno sviluppo potente, hanno una corona rigogliosa e una forte immunità. Quando si pianta una coltura in un terreno leggero, permeabile all'aria e all'umidità, la corta radice a fittone viene ricoperta da forti radici di ancoraggio. Sono diretti nelle strutture profonde della terra e possono essere lunghi fino a 2-3 metri.

Esperto:
Tali processi radicali, in combinazione con le zampe radicali, assicurano un fissaggio affidabile della pianta nella struttura del terreno. Grazie all'ulteriore sistema di radici, il cedro può crescere sui pendii delle montagne e su terreni rocciosi non troppo spessi.

I germogli delle radici si aggrappano saldamente alle pietre e penetrano facilmente nelle fessure delle rocce, essendovi ben fissati.Se il cedro cresce in un terreno troppo denso e duro, dopo qualche tempo le radici superficiali iniziano a morire. Ciò comporta un rallentamento della crescita delle colture e una diminuzione dei parametri di resa. Inoltre, le caratteristiche decorative della pianta si deteriorano.

Allo stesso tempo, nelle aree in cui si accumula molta lettiera naturale di foglie cadute o aghi di pino, le radici di cedro formano molte nuove radici avventizie. Stimolano la crescita e lo sviluppo dell'albero, rendendolo stabile e produttivo.

Dimensioni del sistema radicale del cedro

Al di fuori

La parte principale dei germogli radicali del raccolto si trova nello strato superiore del terreno. Vanno più in profondità di un massimo di 20 centimetri. Durante lo sviluppo delle colture giovani si osserva una crescita attiva delle radici avventizie e dello stelo principale.

Se l'albero si trova su un terreno roccioso e cresce in una zona in cui prevale un clima freddo, potrebbe mostrare radici all'esterno. Afferrano saldamente rocce o pietre, il che rende il raccolto perenne più stabile. Grazie alla presenza di radici superficiali la pianta è in grado di svilupparsi anche in terreni torbosi freddi.

Caratteristiche di crescita e sviluppo

Le radici del cedro siberiano sono considerate aerobiche. Ciò significa che necessita di terreno ben drenato per il suo normale sviluppo. È importante che sia leggero e contenga sufficienti sostanze nutritive.

Le giovani piantine si distinguono per le radici superficiali, che si presentano sotto forma di radici posizionate orizzontalmente. Sono localizzati a 10-20 centimetri dalla superficie terrestre. Dopo qualche tempo si osserva la formazione di una radice a fittone, che presenta numerosi rami laterali. Contengono una radice di fungo.Vale la pena considerare che l'assenza di micorriza sulle radici provoca l'appassimento dell'albero e porta alla sua morte prematura.

Le radici avventizie sono presenti in piccole quantità. Lo sviluppo della radice a fittone principale avviene nei primi 20-30 anni. Di norma, non scende nel terreno più in profondità di 80 centimetri. All'età di 40 anni, il sistema radicale è completamente formato. Acquisisce caratteristiche inerenti alla cultura descritta.

Dimensioni della foto del sistema di radici del cedro

Successivamente, le radici diventano solo più spesse e più lunghe. L'intensità della crescita dell'apparato radicale negli alberi di età superiore ai 40 anni dipende in gran parte dalle condizioni ambientali e dalla presenza di altre piantagioni vicino all'albero. Quindi, ai margini della foresta, dove non ci sono grandi alberi nelle vicinanze, le radici saranno 5-6 volte più grandi di quelle delle piante che vivono nella boscaglia.

Quando il cedro si sviluppa in un terreno umido, che contiene molte sostanze nutritive, è traspirante e ha una composizione meccanica leggera, si formano forti germogli di radici di tipo ancoraggio. Aumentano la resistenza al vento e alle forti precipitazioni. Se una pianta si sviluppa in montagna, al posto delle radici ancorate ha radici superficiali. Aiutano l'albero a prendere piede su pendii e zone rocciose.

Dimensioni del sistema radicale

Quali dimensioni ha l'apparato radicale del cedro? Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. Il fatto è che la sua stagione di crescita è considerata piuttosto breve e non supera i 40-45 giorni. La formazione attiva delle radici si osserva durante i primi 20-30 anni. Questo periodo di tempo è necessario per lo sviluppo attivo della radice a fittone. Successivamente, la crescita del sistema radicale dipende dalle condizioni di crescita e dalla località. Importante è anche la presenza dei vicini nelle vicinanze.

Dopo 40 anni, il cedro si sviluppa più lentamente.Allo stesso tempo, le sue radici, che si sono già formate all'età di 30 anni, diventano più lunghe e più spesse. Questo processo dipende da altre colture che si trovano nelle vicinanze.

I cedri che crescono da soli hanno radici che coprono l'intera area. In questo caso il sistema si estende ben oltre i confini della corona. In una situazione del genere, si osservano fino a 11 livelli di ramificazione delle radici. Nelle piante che si trovano accanto ad altri alberi, i germogli predominano nella struttura del sistema radicale. Allo stesso tempo, la maggior parte di essi penetra in profondità nel terreno. Solo alcuni di questi frammenti crescono negli intervalli tra le corone. In questo caso, il numero di ordini di ramificazione non è superiore a 5-6.

Dimensioni del libro del sistema di radici di cedro

Nelle zone caratterizzate da basse temperature il cedro ha radici ben ramificate. Si trovano vicino alla superficie della terra.

Inoltre, la dimensione delle radici è determinata dal tipo di pianta. Attualmente esistono molte varietà di cedri ottenute artificialmente, che sono convenzionalmente suddivise nelle seguenti varietà:

  • Alto;
  • corto;
  • decorativo a bassa crescita.

È importante considerare che maggiore è la dimensione del raccolto, più grandi saranno le radici che avrà.

Il cedro siberiano è un'attraente coltura di conifere che si è diffusa negli Urali e in Siberia. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente e pienamente, deve avere un apparato radicale forte che si adatti a specifiche condizioni di crescita. Quando manca l'umidità e l'elevata densità del suolo, la pianta sviluppa germogli superficiali. Se il cedro si sviluppa in un terreno leggero, ha un sistema potente con un nucleo principale e radici di ancoraggio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino