Il cedro è un albero abbastanza potente e forte, considerato un vero simbolo della taiga. Questa pianta è longeva. La sua età può raggiungere gli 800 anni. Allo stesso tempo, non tutti sanno esattamente come si riproduce il cedro. Questo processo in condizioni naturali dipende in gran parte da circostanze casuali. Allo stesso tempo, puoi propagare tu stesso il raccolto mediante semi, talee o innesti.
- Riproduzione naturale
- Talee
- Quando preparare le talee
- Come farlo
- Prendersi cura delle talee piantate
- Propagazione per seme
- Come raccogliere i semi
- Preparazione del terreno
- Istruzioni per l'atterraggio
- Come prendersi cura
- Trapianto di alberi
- Preparazione del sito
- Primer per legno
- Guida passo passo al trapianto
- Riproduzione per innesto
Riproduzione naturale
In condizioni naturali, il cedro si riproduce attraverso la distribuzione di coni e semi da parte di uccelli e roditori. Inoltre, i frutti dell'albero possono rotolare lungo i pendii della foresta o diffondersi nei corsi d'acqua. Il processo è caotico, quindi c'è un'alta probabilità che i germogli di cedro appaiano in luoghi inaspettati.
Talee
È del tutto possibile propagare il cedro per talea. In questo caso, il risultato dipende direttamente dai metodi di raccolta del materiale vegetale. Per ottenere una pianta forte e sana, è importante prendere germogli di cedro giovane, che ha una corona simmetrica e aghi spessi.
È importante considerare che le talee che si staccano dai germogli sui lati non saranno in grado di diventare un albero snello e bello. Avranno tutte le caratteristiche dei germogli.
Le talee devono essere raccolte dalla cima dell'albero. Per fare ciò, si consiglia di pizzicare i giovani germogli. La dimensione del ramo dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Quando si taglia un germoglio, è consigliabile lasciare il cosiddetto tallone, un piccolo frammento di corteccia adiacente al ramo. Ciò contribuirà a migliorare il radicamento del cedro.
Quando preparare le talee
L'apparato radicale sulle talee inizia a crescere prima del gelo o in primavera. Pertanto, vale la pena preparare il materiale per la semina in casa nella seconda metà dell'estate. Con l'arrivo dell'autunno si consiglia di posizionare il contenitore con le piantine in una serra o in una serra. Dovrebbe essere in un luogo ben illuminato. Alla fine della primavera è consentito spostare i germogli nel terreno per la crescita.
Come farlo
Si consiglia di prelevare talee da un cedro giovane e sano. Per fare ciò è necessario strappare con le mani un frammento di un ramo che tende verso l'alto. Più il ramo è vicino alla cima dell'albero, migliore sarà la formazione del tronco e della corona della futura pianta. Se non è possibile spostare immediatamente il materiale di semina in un contenitore per la germinazione delle radici, è possibile mettere i rami in un sacchetto e conservarli in un luogo fresco. A questo scopo è anche consentito utilizzare un sacchetto in materiale naturale, che deve essere inumidito dal basso.
Prendersi cura delle talee piantate
Per piantare talee per il radicamento, si consiglia di aderire al seguente schema:
- Strappa un germoglio dall'albero madre in modo che rimanga un po' di legno con la corteccia.
- Rimuovere gli aghi dal terzo inferiore del ramo e trattare il tallone con polvere o soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici per diversi minuti.
- Prendi un contenitore alto 5 centimetri e riempilo per metà con la torba. Sopra è necessario posizionare uno strato di sabbia. Quindi versarlo con una soluzione satura di permanganato di potassio.
- Praticare dei fori nel substrato con un angolo di 45 gradi. La loro profondità dovrebbe essere di 2-3 centimetri. L'intervallo tra le rientranze dovrebbe essere di 5 centimetri.
- Premi con attenzione il materiale di semina nei fori e compatta la sabbia con le dita.
- Innaffia ogni talea con una piccola quantità di acqua tiepida.
- Coprire il contenitore con un tappo trasparente oppure utilizzare un comune sacchetto di plastica.
- Spostare il contenitore in un luogo buio.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le radici appariranno sulle piante entro 2-3 mesi. Si consiglia di aprire i contenitori con le talee ogni 3 giorni. È importante inumidire il terreno e spruzzare gli aghi.
Propagazione per seme
Il cedro può essere propagato in casa per seme. È meglio importare cereali dalle regioni di bassa montagna o di pianura della Siberia occidentale. Si consiglia di coltivare in primavera. Tuttavia, prima è necessario stratificare il materiale del seme.
Come raccogliere i semi
Affinché la propagazione del cedro per seme abbia successo, è importante raccogliere e preparare adeguatamente i chicchi per la semina. Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti caratteristiche:
- Nella stagione autunnale, raccogli i coni maturi. Di questi, vale la pena scegliere i dadi più grandi e di altissima qualità.
- Metti i semi in un barattolo o in una tazza per 3 giorni e aggiungi acqua. Tuttavia, è necessario cambiarlo ogni giorno. I semi gonfi affonderanno sul fondo, mentre quelli vuoti rimarranno in superficie.
- Mettere le noci di alta qualità in una soluzione forte di permanganato di potassio e lasciare agire per 2-3 ore.
- Metti i semi in un substrato nutriente. Per questo è consentito utilizzare segatura, sfagno o torba. Stratificare le noci per 3 mesi.
- Prima di piantare piantine, immergere nuovamente i semi in una soluzione forte di permanganato di potassio. Si consiglia di farlo durante il giorno.
Preparazione del terreno
Si consiglia di piantare semi di cedro in una serra o in una serra. In questo caso, è necessario utilizzare un terreno nutriente non acido. Prima di piantare i cereali, il terreno deve essere preparato con cura. Va dissotterrato, annaffiato e praticati dei solchi profondi 2-3 centimetri. Vale la pena aggiungere loro una composizione nutrizionale speciale. Per fare questo, è necessario mescolare superfosfato, cenere e torba in un rapporto di 1:2:20.
Istruzioni per l'atterraggio
I semi preparati devono essere posizionati nelle scanalature. In questo caso, l'intervallo tra i dadi dovrebbe essere di 5-7 centimetri.Se i chicchi vengono piantati troppo vicini, le piantine germogliate dovranno essere diradate. Allo stesso tempo, grandi lacune sono considerate poco razionali e complicano le cure successive.
Come prendersi cura
Prima che emergano i germogli e subito dopo la comparsa dei primi germogli, tutta la cura si riduce all'irrigazione delle piantagioni. Inoltre, a questo scopo è necessario utilizzare acqua o una soluzione debole di permanganato di potassio. L'intervallo tra l'umidità del suolo dovrebbe essere di 3-5 giorni. Grazie a tali misure sarà possibile far fronte a possibili parassiti anche prima che compaiano i germogli.
Ci vogliono 2 anni per coltivare il cedro in un terreno protetto. Successivamente, la protezione deve essere rimossa e le piantine coltivate in piena terra fino a 6-8 anni. Quindi le giovani piante possono essere trapiantate in un sito permanente.
Trapianto di alberi
Prima di piantare una coltura in piena terra, è importante scegliere il posto giusto e prestare attenzione alla preparazione del sito. Se prevedi di spostare il cedro nel suo ambiente naturale, non sono necessari ulteriori preparativi. Quando si coltiva un raccolto in un cottage estivo, vale la pena preparare il terreno e scegliere un luogo per la semina.
Preparazione del sito
La giovane pianta può sopportare una leggera ombra parziale. Allo stesso tempo, la cultura adulta richiede un'illuminazione di alta qualità. Pertanto, solo un luogo aperto che riceva abbastanza sole è adatto alla semina.
Primer per legno
Quando si pianta un giovane cedro in un parco o in un giardino, è necessario prestare attenzione alla preparazione del terreno. Per questa pianta è possibile utilizzare il terreno forestale. Se ciò non è possibile, vale la pena ridurre i parametri di acidità del substrato presente nel sito. A questo scopo è possibile utilizzare fertilizzanti di calcio-magnesio. È anche consentito l'uso di dolomite o calce. Inoltre, il terreno deve essere nutrito con letame, scavato e preparato un buco per la semina.
Guida passo passo al trapianto
Il cedro è una pianta abbastanza potente che è difficile da danneggiare quando si sposta in un luogo permanente. In questo caso è meglio piantare una zolla di terra del luogo in cui è stata coltivata la piantina. Grazie a ciò è possibile evitare l'essiccamento del sistema radicale.
Quando pianti un cedro con radici nude, devi installarlo in una buca, raddrizzarlo con cura e coprire l'albero con terra. Questo dovrebbe essere fatto qualche centimetro sopra il colletto della radice. Dopodiché il terreno deve essere compattato, irrigato e ricoperto con uno strato pacciamante di segatura.
Riproduzione per innesto
Il cedro viene raramente propagato mediante innesto. Questo viene fatto se il rooting è impossibile o problematico. Affinché la vaccinazione possa attecchire meglio, deve essere eseguita nella stagione calda. Nei giorni di pioggia questa procedura non è consigliata. In questo caso, la manipolazione non darà i risultati desiderati.
Affinché la propagazione delle colture mediante innesto abbia successo, è fondamentale scegliere il metodo giusto. L'opzione ottimale per tale propagazione è nel calcio con il nucleo del taglio sul cambio del portinnesto.
Il cedro è una pianta di conifera molto comune che può essere coltivata nei parchi e nei giardini. Per propagare una coltura è consentito utilizzare diversi metodi. Molto spesso viene propagato per seme o talea. A volte il cedro viene propagato per innesto. Tuttavia, questo metodo presenta molti svantaggi e viene utilizzato molto meno frequentemente.