Descrizione del cedro dell'Himalaya e di quali coni ha, semina e cura, applicazione

Il cedro dell'Himalaya è una lussuosa conifera che cresce senza problemi in zone con climi caldi e umidi. Questo albero è considerato un vero fegato lungo. Può diventare per molti anni la decorazione di un cottage estivo o di un parco. Allo stesso tempo, la pianta diventerà ogni anno sempre più attraente. Affinché una cultura possa svilupparsi bene, deve essere adeguatamente curata.


Descrizione dell'albero

Il cedro dell'Himalaya è un bellissimo rappresentante della famiglia dei pini. La cultura cresce nelle regioni montuose dell'Asia centrale. È disponibile anche in India, Pakistan e Afghanistan.Inoltre, la pianta si trova spesso nei paesi europei: Austria, Repubblica Ceca, Germania.

In condizioni naturali, la cultura può vivere fino a 1000 anni. Allo stesso tempo manterrà le sue proprietà decorative e il suo aspetto maestoso. Alcuni degli impianti si trovano ad un'altitudine di 3-3,5 chilometri sul livello del mare.

Nei primi anni, il cedro dell'Himalaya è caratterizzato da rapidi tassi di crescita. Con l'età, il tasso di crescita rallenta gradualmente. Un albero maturo può raggiungere un'altezza di 50 metri. Inoltre, di diametro supera i 3 metri. La cultura giovane forma un'ampia corona a forma di cono, che ha la sommità arrotondata e senza livelli. Le piante mature sono caratterizzate da una corona più arrotondata.

I rami si trovano ad angolo retto rispetto al tronco e le estremità pendono verso terra. Gli aghi di cedro dell'Himalaya formano spirali. Inoltre, può presentarsi sotto forma di lunghi aghi singoli o in fasci. Gli aghi hanno una lucentezza lucida. Inoltre, il loro colore può essere diverso, dal verde al bluastro.

Esperto:
Il cedro dell'Himalaya è una coltura monoica. In autunno nei coni maschili matura il polline che feconda i frutti femminili più grandi. I coni della pianta si trovano nella parte superiore della corona. Si trovano alle estremità dei rami e sono rivolti verso il sole.

Le pigne femminili hanno una forma simile a una botte allungata, il cui diametro è di 5-7 centimetri e la lunghezza è di circa 13. Man mano che maturano, che dura 1,5 anni, i frutti cambiano colore dal blu al mattone o al bruno-rossastro. A 2-3 anni, le squame si aprono, il che aiuta i semi maturi a cadere. Assomigliano alla forma di un uovo bianco, lungo 17 millimetri e largo fino a 7 millimetri.

Deodar

Ogni seme ha un'ala lucida marrone chiaro. Ciò gli consente di diffondersi su distanze considerevoli e germogliare a centinaia di metri dalla cultura madre. Vale la pena considerare che il cedro dell'Himalaya è caratterizzato da semi non commestibili.

Varietà comuni

Questa cultura ha eccellenti proprietà decorative. Pertanto, sulla base di esso, gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà che differiscono per colore dell'ago, durata e caratteristiche di crescita. Di seguito è riportata una descrizione di tali cedri:

  1. Feeling Blue è un raccolto nano strisciante, che all'età di dieci anni non supera i 60 centimetri di altezza. Nelle zone calde la pianta può raggiungere 1,5 metri. La cultura sta attivamente crescendo in ampiezza. Nel corso di un anno può aumentare di 30-40 centimetri. Grazie a ciò, la pianta forma bellissime forme piangenti. La larghezza di una pianta adulta può raggiungere i 3 metri. Questa varietà è caratterizzata da aghi lunghi, morbidi, di colore blu-argento. I parametri di resistenza al gelo raggiungono -27 gradi.
  2. Golden Horizon: la crescita annuale di questa pianta è di 30 centimetri. Allo stesso tempo, la cultura è in grado di resistere a temperature che scendono fino a -29 gradi. Le giovani piante hanno la forma di un cespuglio a forma di fontana. Successivamente, il tronco si sviluppa più attivamente, a seguito del quale il raccolto acquisisce una forma piramidale con rami piangenti. Questa pianta è caratterizzata da aghi lunghi e morbidi. In primavera e in estate gli aghi hanno una tonalità giallo dorato. Con l'arrivo dell'autunno gli aghi diventano verdastri o grigiastri.
  3. Karl Fuchs è la varietà più resistente al gelo, in grado di resistere a temperature fino a -30 gradi. È caratterizzato da aghi bluastri e una corona stretta. La cultura è caratterizzata da una rapida crescita.Nel corso di un anno aumenta di 30 centimetri. All'età di 30 anni, l'albero raggiunge i 10 metri. Inoltre, la sua altezza massima è di 20 metri. I giovani germogli sono quasi di colore blu. Con l'età diventano verdi, ma rimane la pronunciata tinta blu.
  4. Elettra - questa varietà è caratterizzata da uno sviluppo lento e da un colore insolito. Gli aghi ombreggiati raggiungono una lunghezza di 2-3 centimetri. Allo stesso tempo, gli aghi all'interno del cespuglio hanno un colore quasi blu e gli aghi esterni hanno una tinta blu-argento. Anche la corona ha una forma insolita. I rami inferiori si innalzano alti e si trovano quasi paralleli al tronco. Tuttavia, gradualmente i tralci sembrano deviare dalla parte centrale e assumere una posizione quasi orizzontale. L'arbusto è caratterizzato da una forma simmetrica che si avvicina ad un cono chiaro. Tuttavia, gli aghi rigogliosi rendono l'aspetto del raccolto molto originale. La pianta è resistente alla calce e ha un alto grado di rusticità. Sopporta facilmente la potatura e sopporta bene le gelate fino a -27 gradi.
  5. Snow Sprite è una varietà piuttosto originale. Sembra che i suoi aghi siano spolverati di neve. I giovani germogli si distinguono per il loro colore avorio, che attira ulteriormente l'attenzione sulla raffinatezza della corona. Man mano che l'albero si sviluppa, i rami diventano giallo crema. L'altezza media dell'albero è di 4-8 metri. È meglio piantare il raccolto in ombra parziale. Ciò aiuta a enfatizzare la natura decorativa degli aghi.
  6. La Pendula è una pianta piangente caratterizzata da rami fluenti. Sono così espressivi da essere associati a motivi fiabeschi. Questa pianta è caratterizzata da aghi verde scuro con una sfumatura bluastra. È piuttosto lungo e raggiunge i 3-4 centimetri.La cultura ha bellissimi coni viola che crescono fino a 7 centimetri. Questa varietà può resistere a gelate fino a -25 gradi.

Approdo

Si consiglia di spostare le piantine di questa pianta in un sito permanente dopo 3 anni. Il cedro dell'Himalaya va posizionato in una zona ben illuminata o in una zona leggermente ombreggiata. La coltura è considerata non troppo esigente in termini di composizione del terreno, ma si sviluppa meglio in terreni argillosi leggeri con buon drenaggio e falde acquifere profonde.

Foto di cedro dell'Himalaya

Si consiglia di preparare una buca per il cedro dell'Himalaya 3 settimane prima della semina. Il terreno dovrebbe essere scavato entro un raggio di 3 metri dal sito di semina. In questo caso, le dimensioni della rientranza dovrebbero essere 1,5-2 volte maggiori del pezzo di terra. Il terreno deve essere mescolato con torba e cenere di legno. È anche consentito aggiungere letame marcito e sabbia al substrato. La miscela risultante deve essere lasciata nel foro in modo che si depositi.

Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione all'inizio della primavera, quando i boccioli sui rami rimangono dormienti. Quando si pianta il cedro dell'Himalaya in autunno, vale la pena considerare l'aspetto degli alberi decidui. Dovrebbero perdere completamente le foglie.

Per piantare una pianta, la piantina deve essere accuratamente rimossa dal contenitore e posizionata nella buca con una leggera angolazione. In questo caso, si consiglia di raddrizzare attentamente il sistema radicale contorto. La giovane piantina deve essere cosparsa di substrato nutriente, compattata e ben annaffiata. Successivamente, si consiglia di cospargere il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciame.

Dopo cura

È necessario inumidire il cedro dell'Himalaya in estate in modo che il terreno non si secchi. Tuttavia, è importante evitare il ristagno di umidità. I nutrienti dovrebbero essere aggiunti 3 volte durante la stagione. Si consiglia di farlo dalla fine di aprile.

Fino a metà agosto la pianta dovrebbe essere nutrita con minerali combinati che contengono molto azoto. A partire da luglio, si consiglia di utilizzare farmaci che includano fosforo e potassio.

Albero di cedro dell'Himalaya

Periodicamente è necessario allentare il cerchio del tronco d'albero. Durante la procedura, è imperativo eliminare le erbacce. Dopo l'allentamento, il cerchio del tronco dell'albero viene coperto con uno strato di pacciamatura. Per questo, si consiglia di utilizzare lettiera forestale di nocciolo o betulla. Vale anche la pena usare torba, compost, segatura. Ogni primavera è necessario rimuovere il pacciame e sostituirlo con uno nuovo.

Per quanto riguarda la potatura, il cedro dell'Himalaya richiede solo un intervento sanitario, durante il quale si consiglia di rimuovere i rami feriti e secchi. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Questo viene fatto prima che appaiano nuovi germogli. Il taglio radicale dei capelli ricci viene effettuato a settembre. Grazie a ciò, il cedro dell'Himalaya avrà abbastanza tempo per riprendersi.

Esperto:
Dall'inizio di agosto è importante smettere di applicare fertilizzanti azotati per non provocare lo sviluppo di nuovi germogli che non avranno il tempo di rafforzarsi prima del freddo. Nelle zone con inverni rigidi e poca neve, è necessaria l’irrigazione per ricaricare l’umidità. Grazie a ciò, man mano che il clima si riscalda, l'albero avrà una quantità sufficiente di umidità.

Quando si coltiva una coltura a latitudini temperate, è importante proteggerla dal freddo. Ciò è particolarmente vero per le colture giovani. Quando la temperatura scende a 0 gradi, il cedro dovrebbe essere isolato. Per fare ciò, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato pacciamante di segatura e rami di abete rosso posti al suo interno.

Si consiglia di legare i rami degli alberi con dello spago o di avvolgerli con una rete. Ciò contribuirà a evitare che si rompano sotto il peso della neve.Le giovani piante che non hanno ancora radici completamente formate devono essere fissate con tiranti. La normale tela da imballaggio è ideale come materiale isolante. Il fatto è che i materiali non tessuti possono provocare l'inumidimento del raccolto.

Coni di cedro dell'Himalaya

Come propagare un albero

In natura l'albero si riproduce per autosemina. È però possibile ottenere una nuova coltura sul sito anche mediante innesto. Tuttavia, molto spesso la pianta viene propagata per seme. Il materiale da piantare non necessita di stratificazione. Per stimolarne la germinazione è sufficiente l'ammollo in acqua tiepida per 2-3 giorni. Alcuni giardinieri mettono i semi imbevuti nella sabbia inumidita e li mettono in frigorifero per un mese, sul ripiano inferiore.

Successivamente si consiglia di piantare i semi in contenitori riempiti con una miscela di torba e sabbia. Devono essere coperti con pellicola e collocati in una stanza a temperatura ambiente. In tali condizioni, il raccolto dovrebbe essere coltivato per 2-3 anni.

Possibili parassiti e malattie

Il cedro dell'Himalaya è caratterizzato da una forte immunità ed è raramente colpito da malattie o parassiti. Con un'assistenza di qualità, la probabilità di sviluppare patologie è bassa. Tuttavia, a volte il raccolto soffre ancora di vari tipi di marciume. Tra i parassiti, è suscettibile agli attacchi di tarme, falene, seghe e carpocapse. Quando un albero è danneggiato, è necessario applicare fungicidi e insetticidi.

Deodar

Applicazione del legno

Le varietà basse di cedri dell'Himalaya vengono solitamente utilizzate per decorare i cottage estivi. I grandi alberi sono piantati prevalentemente nei parchi cittadini. In ogni caso, questa cultura ha eccellenti proprietà decorative e un alto grado di resistenza. Può essere utilizzato per risolvere i seguenti problemi:

  • creazione di vicoli;
  • posizione vicino ad alberi di grandi dimensioni;
  • formazione di siepi;
  • decorare le aree ricreative nei parchi cittadini;
  • creare composizioni con piante da fiore;
  • abbinamento con varie tipologie di conifere;
  • crescere vicino a edifici residenziali o uffici;
  • piantare come una tenia al centro del prato.

Il cedro dell'Himalaya è una coltura decorativa abbastanza popolare che si adatta bene a varie composizioni paesaggistiche. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Allo stesso tempo, è importante annaffiare la pianta in modo tempestivo, aggiungere sostanze nutritive ed eseguire una potatura sanitaria. Di non piccola importanza è preparare il raccolto per l'inverno e fornire una protezione completa da malattie e parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino