Il cedro siberiano è una pianta di conifere sempreverde. Se si segue la descrizione botanica, è in gran parte considerato un pino siberiano. Il fatto è che la cultura non ha alcuna relazione diretta con i cedri. Questa cultura porta frutti molto preziosi che contengono molti componenti utili. Pertanto, le noci e l'olio che ne derivano sono spesso usati nella medicina popolare.
Descrizione della pianta
I biologi ritengono che il cedro siberiano appartenga al genere Pino. Un albero adulto può raggiungere un'altezza di 44 metri. Tuttavia, l'altezza media è solitamente un massimo di 35 metri.I vecchi alberi hanno una circonferenza del tronco fino a 2 metri. Inoltre, la durata di vita di tali colture può superare i 500 anni.
Il cedro siberiano è caratterizzato da aghi verde scuro, che raggiungono una lunghezza di 14 centimetri. Gli aghi formano dei fasci, ciascuno dei quali contiene 5 aghi. La pianta ha radici piuttosto corte. Sono costituiti da radici a fittone che si ramificano attivamente.
Tali piante si trovano non solo in Siberia. I cedri possono essere visti in Altai e negli Urali, in Mongolia e nelle regioni settentrionali della Cina. Grandi piantagioni artificiali di cedri si trovano in diverse regioni della Federazione Russa: Vologda, Kostroma, Yaroslavl, Arkhangelsk. La cultura fiorisce in piena estate. È necessario raccogliere i coni in agosto e all'inizio di settembre. I semi possono essere conservati per un massimo di 5-6 mesi. Un periodo di conservazione più lungo può causare avvelenamento.
Il cedro siberiano si distingue per una corona densa, che ricorda la forma di un cono affilato. Man mano che l'albero cresce, diventa più largo. La corteccia liscia è inizialmente di colore grigio, per poi diventare grigio-marrone e ricoperta di solchi. I rami giovani raggiungono uno spessore di 6-7 millimetri. Sono di colore marrone chiaro e ricoperti di folti peli rossi. I germogli degli alberi non contengono resina. Sono lunghi 0,6-1 centimetri.
Gli aghi di cedro possono rimanere sui rami per 2-3 anni. I coni eretti sono di forma ovoidale o allungata. La fruttificazione dei cedri inizia nel secondo anno dopo la fioritura. Dopo la maturazione, il cono raggiunge 0,06-0,13 metri. Si distingue per le squame ben pressate con scudi ispessiti. Un cono può contenere da 30 a 150 semi.
I semi di cedro sono di grandi dimensioni e di colore marrone. Non hanno ali.Una volta completata la formazione dei semi, si scuriscono. Allo stesso tempo, i coni diminuiscono di dimensioni. Il picco di fruttificazione avviene in agosto. In buone condizioni, un grande cedro produce 1000-1500 coni.
In condizioni naturali, i cedri siberiani formano una taiga di conifere scura. Nel centro di Altai, un albero può crescere fino a 2 chilometri di altitudine. Allo stesso tempo, nelle regioni meridionali aumenta di 2,4 chilometri. A ovest degli Urali, i cedri siberiani si uniscono agli abeti rossi, ai larici e agli abeti siberiani.
Proprietà utili delle noci
Il cedro è una delle specie legnose più pregiate. I suoi chicchi contengono molti grassi e vitamine. Possono essere utilizzati nell'industria alimentare e in medicina. Le preziose proprietà delle noci sono associate alla loro ricca composizione. Includono olio, composti azotati, amminoacidi, iodio.
Le noci di cedro contengono anche fruttosio, saccarosio, amido e fibre. Contengono vitamine B, A, E. Inoltre, il prodotto contiene tannini, flavonoidi e catechine. Il guscio contiene tannini, lingina, grassi, resine e cellulosa. Comprende anche micro e macro elementi.
I chicchi di cedro aiutano a migliorare la memoria. Con il loro aiuto è possibile aumentare la resistenza alle malattie, rafforzare il cuore e i vasi sanguigni e migliorare il funzionamento del sistema nervoso. I gusci dei semi possono essere utilizzati come materiale per pacciamatura.
Proprietà medicinali dell'olio
I pinoli vengono utilizzati per produrre l'olio. È un liquido denso, ambrato, che ha un pronunciato aroma di nocciola. Questa sostanza può essere un analogo completo dell'olio d'oliva. Per garantire che il prodotto abbia meno contatto con l'aria, si consiglia di conservarlo in un contenitore di vetro con collo stretto. Questo deve essere fatto in un luogo buio e fresco.
Gli antiossidanti naturali presenti nell'olio di cedro aiutano a mantenere a lungo la freschezza del prodotto. Nel tempo, sul fondo del contenitore compaiono dei sedimenti, ma non rappresentano un pericolo per le persone. Questa sostanza contiene oligoelementi e fosfolipidi.
L'olio di cedro aiuta a controllare i livelli di colesterolo. Aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso. Questo effetto può essere ottenuto grazie alla presenza di terpeni nella composizione.
Come coltivare il cedro
Il cedro siberiano può essere coltivato in giardino. Questa pianta ha bisogno di molto potassio. Allo stesso tempo, non è consigliabile aggiungere azoto al terreno, poiché ha un effetto negativo sullo sviluppo del sistema radicale. I giovani cedri dovrebbero essere diserbati in tempo per rimuovere le erbacce.
I cedri devono essere propagati dalle piantine. Tuttavia, è meglio piantare piante coltivate in contenitori. Hanno radici integrali. Allo stesso tempo, le piantine si adattano bene e crescono rapidamente. Durante il trapianto, le radici devono essere raddrizzate e spostate con cura nella rientranza. È importante assicurarsi che non si arriccino o si pieghino. La sabbia dovrebbe essere aggiunta al terreno pesante. Allo stesso tempo, è impossibile preparare la lettiera, poiché può ospitare parassiti.
Il cedro siberiano richiede la pacciamatura del terreno. Ciò aiuta a ottenere la ventilazione e a saturare il terreno con l'ossigeno. Il pacciame aiuta a proteggere la pianta dal gelo in inverno e trattiene l'umidità. Deve essere aggiunto ogni anno per aumentare la dimensione delle radici avventizie.
Vale la pena considerare che il cedro siberiano è considerato un raccolto molto amante dell'umidità. Nella stagione calda, la pianta deve essere annaffiata regolarmente. In questo caso è importante concentrarsi sull'essiccazione della zolla di terreno. In autunno il cedro si prepara per un periodo di dormienza. Pertanto, è necessario annaffiarlo meno spesso. In inverno non è praticamente necessario inumidire le colture in contenitore.
Possibili malattie e parassiti
Un cedro adulto ha un forte sistema immunitario, che lo rende immune a malattie e parassiti. Allo stesso tempo, i giovani alberi possono soffrire di malattie e parassiti. La patologia può essere identificata da aghi ingialliti, macchie e difetti ulcerativi sul tronco del cedro.
Il cedro siberiano può soffrire di seryanka o cancro alla resina. Questa malattia si manifesta sotto forma di ingiallimento della corona e formazione di ulcere a martello sul tronco. Di conseguenza, i processi di crescita si fermano, la fotosintesi viene interrotta, l'albero si indebolisce ed è soggetto agli attacchi dei parassiti. Nei casi avanzati può essere difficile far fronte a questo problema, quindi il raccolto deve essere tagliato.
Per escludere una situazione del genere, sono necessari esami preventivi. Aiuteranno a identificare la malattia in una fase precoce. È possibile eliminare i primi sintomi della patologia con l'aiuto di prodotti come Vectra, Bayleton e Fitosporin.
Anche il cedro siberiano può soffrire di ruggine degli aghi. Questa patologia è accompagnata dalla formazione di piccole bolle tra gli aghi. Col tempo si gonfiano e si rompono. Da lì fuoriesce un bel polline di colore rosso. La ruggine indebolisce la forza del cedro e influisce negativamente sulle sue proprietà decorative. Tali rimedi come "Strobi", "Topaz", "Hom" aiuteranno ad eliminare la patologia.
I parassiti che vogliono banchettare con i succhi di cedro sono attratti dall'odore dei suoi aghi. I parassiti più pericolosi includono gli afidi del pino, l'ermes e le cocciniglie.Anche gli scarabei della corteccia, i bachi da seta e le falene rappresentano una minaccia. Alcuni parassiti possono portare alla distruzione delle piantine nel giro di poche settimane. Ecco perché è così importante evitare la diffusione di parassiti sull'albero.
Per prevenire l'infezione, è necessario ispezionare costantemente i giovani aghi di cedro per la presenza di uova e altri cambiamenti insoliti. Quando vengono identificati i parassiti e le loro larve, è necessario utilizzare immediatamente preparati insetticidi. I prodotti più efficaci di questa categoria includono Fufanon, Fitoverm, Iskra. Actellik e Aktara non sono considerati farmaci meno efficaci.
Per prevenire l'infestazione da parassiti degli alberi, è importante mantenere pulita l'area attorno all'albero. In questo caso è necessario liberarsi tempestivamente dell'erba secca e delle foglie cadute. Prima dell'arrivo dell'inverno, si consiglia di scavare il cerchio del tronco di cedro, poiché le larve dei parassiti spesso svernano nelle radici, che possono infettare il raccolto l'anno prossimo.
Utilizzo nella medicina popolare
Nella medicina popolare viene spesso utilizzata la resina di cedro. È la resina del cedro siberiano. Questo rimedio contiene molti phytoncides, che ne consentono l'utilizzo per la guarigione delle ferite. Durante gli anni della guerra, questa sostanza fermò addirittura lo sviluppo della cancrena. La resina è composta per il 70% da colofonia. Include anche il 30% di trementina. Inoltre, dalla sostanza viene prodotto il balsamo alla trementina.
La resina viene utilizzata per trattare le seguenti patologie:
- ferite e altre lesioni dermatologiche;
- malattie del cavo orale;
- patologie dell'apparato respiratorio;
- alcuni tipi di cancro;
- malattie del sistema muscolo-scheletrico;
- insufficienza cardiaca;
- patologie del sistema nervoso ed endocrino;
- malattie dell'apparato digerente.
I metodi di trattamento dipendono dal tipo di problema:
- Ferite: in questo caso si consiglia di applicare la resina sull'area problematica. Puoi anche versare la resina sulle lesioni cutanee.
- Fratture: lo sfregamento della zona interessata aiuta ad accelerare la guarigione del tessuto osseo.
- Difetti ulcerosi, ustioni e foruncoli: in questo caso la resina ammorbidita deve essere combinata con olio neutro o vaselina. Immergere un tampone nel prodotto risultante e applicarlo sull'area problematica.
- Herpes: nella fase iniziale dell'infezione, l'oleoresina deve essere miscelata in parti uguali con qualsiasi olio vegetale. Immergere un tampone nel prodotto risultante e applicarlo sull'area problematica per 20 minuti. La procedura deve essere eseguita ogni 4 ore.
- Mal di denti: basta applicare un pezzo di resina sul dente dolorante.
- Disfunzione erettile: in questo caso è necessario prendere 1 cucchiaino di resina e mescolarlo con 500 ml di vodka. Lasciare la composizione per 5 giorni in un luogo buio e fresco. Ha bisogno di essere scosso ogni giorno. Si consiglia di assumere 3 cucchiai abbondanti del prodotto finito durante i pasti. Questo deve essere fatto due volte al giorno.
Oltre alla resina, nella medicina popolare possono essere utilizzati aghi di pino, olio e gusci di noci. Gli aghi aiutano a combattere lo scorbuto. Allo stesso tempo, la tintura di gusci di noce elimina efficacemente la sordità, l'insufficienza renale ed epatica, i disturbi nervosi e le emorroidi. Il decotto aiuta a far fronte ai peli in eccesso.
L'olio di cedro siberiano contiene molti acidi grassi polinsaturi. Si consiglia di consumare 20 ml ogni giorno. Il prodotto aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso, normalizza la pressione sanguigna e ripristina i lipidi nel sangue.
Le noci tritate aiutano a ridurre la secrezione del succo gastrico e a ridurne i parametri di acidità. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina E, si consiglia di mangiare 100 grammi di noci. Hanno anche un effetto preventivo in caso di insufficienza cardiaca.
L'aroma del pino ha un effetto benefico sul funzionamento dell'apparato respiratorio. Le persone hanno utilizzato questa caratteristica unica della pianta fin dai tempi antichi.
Il cedro siberiano è una pianta di conifera sempreverde che può essere coltivata sul tuo sito. Questa cultura ha molte proprietà benefiche. Pertanto, viene spesso utilizzato nella medicina popolare per combattere una varietà di patologie.