Il cedro siberiano è una pianta conifera sempreverde che appartiene al genere Pino. Inoltre, in botanica questa coltura è chiamata pino siberiano. Questa è una pianta molto comune che ha elevate proprietà decorative. Ciò consente di utilizzare attivamente questa cultura nella progettazione del paesaggio. Affinché la sua coltivazione abbia successo, vale la pena rispettare una serie di regole agrotecniche.
Aspetto del legno
In botanica viene usato un altro nome per il cedro siberiano: "pino di cedro siberiano".È una conifera alta che può raggiungere un'altezza di 45 metri. Inoltre, il diametro del tronco di questa coltura è di 2 metri. La durata della vita della pianta è di 500 anni. Un albero è caratterizzato dalla presenza di più vertici. Ha un tronco diritto con corteccia squamosa. Nel tempo si ricopre di crepe. La ramificazione è caratterizzata da un tipo a spirale. Allo stesso tempo, i giovani germogli sono di colore marrone e ricoperti di peli rossi.
Gli aghi di cedro siberiano crescono in mazzi. Di solito ognuno di essi contiene 5 aghi. Si distinguono per un colore verde scuro e non superano i 14 centimetri di lunghezza. Più a nord si trova il cedro, più corti sono i suoi aghi. L'apparato radicale della coltura non è profondo né molto ramificato. La radice principale approfondisce letteralmente 1-2 metri.
Durante il periodo di fioritura, il pino cedro sembra particolarmente decorativo. I coni femminili si distinguono per uno spettacolare colore cremisi. Si trovano vicino al germoglio terminale e sono nascosti negli aghi. I frutti maschili si trovano all'inizio dei germogli e hanno una tinta arancione.
Zona di crescita
In condizioni naturali, il pino cedro si trova in molte foreste della Russia. Può essere visto a Primorye, in Siberia, nel territorio di Khabarovsk. Queste piante vengono spesso coltivate negli Urali, nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado. Sono anche piantati in Estremo Oriente e Altai.
L'albero cresce bene in qualsiasi regione con un clima temperato. Per questa coltura non sono le condizioni meteorologiche ad essere particolarmente importanti, ma la composizione del terreno.
Piantagione e successiva cura
Quando pianti il cedro siberiano, devi rispettare alcune regole. Le piante che hanno almeno 5 anni si adattano meglio alle nuove condizioni. Gli esemplari più giovani possono andare incontro a varie malattie e parassiti.
È importante considerare che il cedro raggiunge altezze significative dopo un lungo periodo di tempo. Ciò è dovuto al suo lento sviluppo. Pertanto, quando si scelgono i vicini, è importante evitare l'ombreggiatura.
Per garantire il successo della piantagione del cedro siberiano, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Effettuare misure di quarantena nel sito. Le giovani piantine sono molto sensibili agli attacchi degli insetti. Per prevenire tali problemi, vale la pena trattare tutte le colture con insetticidi.
- Scava una buca per piantare. Deve essere posizionato ad almeno 3 metri dagli edifici e 8 metri dagli alberi a chioma espansa. Le dimensioni del foro dovrebbero essere di 1 metro di profondità e 1,8 metri di diametro.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo. Può essere realizzato con argilla espansa, ghiaia e roccia conchiglia. La dimensione dello strato di drenaggio dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
- Riempi la buca con un substrato di sabbia, terreno fertile e compost. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 80 centimetri. Si consiglia inoltre di aggiungere nella buca un paio di bicchieri di fertilizzante complesso o cenere. L'uso di "Kornevin" non ha poca importanza.
- Rimuovi la piantina dal contenitore. È importante evitare danni alle radici e ai germogli.
- Metti la piantina nella buca. Allo stesso tempo, il suo apparato radicale deve essere raddrizzato. Quando si pianta il siberiano, è importante tenere conto della posizione dei punti cardinali. La parte meno sviluppata della cultura dovrebbe essere diretta a sud. Ciò contribuirà a ottenere una corona simmetrica.
- Cospargi la piantina con la terra. Di tanto in tanto è necessario premerlo con le mani.Si consiglia di fissare i piccoli alberi con un bastone.
- Formate un cuscino di terra attorno alla pianta e annaffiatela abbondantemente. Per un albero di piccole dimensioni si consiglia di utilizzare almeno 10 litri di acqua. L'acqua deve essere versata nel tronco dell'albero in alcune parti. Ciò contribuirà a prevenire il dilavamento dello strato superiore.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciame. Per fare ciò, è consentito utilizzare compost e segatura. Ciò contribuirà a evitare che il terreno e il sistema radicale della pianta si secchino.
Questa cultura ha bisogno della vicinanza ai suoi fratelli. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di piantare 3-4 alberi contemporaneamente su un terreno.
Prendersi cura del cedro siberiano non è difficile. In questo caso, dovresti rispettare le seguenti regole:
- Allenta il terreno nel cerchio del tronco dell'albero. Questo deve essere fatto con estrema cautela. Ciò è dovuto alla posizione superficiale del sistema radicale.
- Innaffia le giovani piantine. Tali piante sono caratterizzate da una maggiore sensibilità alla carenza di umidità.
- Nutri l'albero solo dopo un anno. Si consiglia di applicare fertilizzanti in estate.
- Non buttare via le erbacce dopo il diserbo. Possono essere utilizzati come alimentazione aggiuntiva.
Il cedro siberiano viene tagliato secondo necessità. In questo caso, non è necessaria una formazione speciale della corona.
Controllo dei parassiti
A volte il pino cedro subisce attacchi di parassiti. Lo scarabeo della corteccia è considerato il nemico più pericoloso del raccolto. Il parassita diventa attivo immediatamente dopo il riscaldamento e si muove sotto la corteccia. Puoi far fronte ai parassiti solo nelle fasi iniziali. I parassiti possono essere rilevati da piccoli fori nella corteccia riempiti di resina.
L'Hermes siberiano è considerato un altro pericoloso nemico della cultura. Questo parassita assorbe i succhi delle piante. È molto difficile far fronte al parassita.Ha escrescenze fibrose sul suo corpo che proteggono dagli effetti dei veleni. Pertanto si consiglia di agire sui parassiti attraverso la linfa degli alberi.
Metodi di riproduzione
In natura il cedro siberiano si riproduce per seme. L'aiuto in questo è fornito dagli animali che mangiano pinoli: scoiattoli, zibellini, scoiattoli. Sono loro che trasportano i coni per distanze considerevoli.
Nei cottage estivi, il cedro siberiano viene solitamente propagato dalle piantine, che vengono vendute in vivai specializzati. Puoi anche coltivare il tuo raccolto dai semi. Tuttavia, questo processo è considerato piuttosto lungo e laborioso. Pertanto, i residenti estivi che iniziano di solito scelgono piantine già pronte.
I giardinieri esperti usano spesso il metodo dell'innesto. Ciò accelera notevolmente il periodo di fruttificazione. Se la marza presenta gemme femminili al momento dell'innesto, il primo raccolto di pigne verrà raccolto entro 2 anni. I germogli maschili producono un raccolto per 4-5 anni. Il ruolo del portinnesto è svolto dal pino silvestre. È caratterizzato da una rapida crescita e da un'ampia distribuzione.
I benefici del legno e i suoi usi
Il cedro siberiano ha trovato ampia applicazione nell'industria. È utilizzato in edilizia. Inoltre, il legno di questa pianta viene spesso utilizzato per realizzare mobili. È un materiale marrone chiaro che è facile da lavorare.
La linfa di cedro siberiano è utilizzata attivamente in medicina.Contiene tannini, che vengono utilizzati per produrre la pelle. Nell'allevamento degli animali viene utilizzata la farina vitaminica, ottenuta dagli aghi di questa pianta.
I pini di cedro sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Sono utilizzati per abbellire strade, cortili, parchi e cottage estivi. Per scegliere il posto giusto dove piantare una pianta, è importante tenere conto delle sue dimensioni significative. Il cedro siberiano si sposa bene con altre colture: fiori e arbusti. Rose, tulipani e crochi stanno bene vicino al pino.
Il cedro siberiano è una coltura popolare che si combina bene con altre piante. Ciò consente di utilizzarlo attivamente nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta mantenga le sue proprietà decorative, è importante fornirle le cure adeguate.