Il cedro dell'Atlante è una comune pianta di conifera dal colore verde-bluastro o blu che presenta una corona piramidale. Il colore di un raccolto dipende direttamente dalla sua varietà. Le eccellenti qualità decorative della pianta ne consentono l'utilizzo nella progettazione del paesaggio. L'albero viene spesso utilizzato per decorare i giardini. Affinché una cultura mantenga le sue proprietà decorative, deve ricevere cure adeguate.
Di che tipo è questo?
Questa pianta appartiene alla famiglia dei pini.In condizioni naturali, si trova sui pendii montuosi delle regioni settentrionali del Marocco e dell'Algeria. Questa cultura è in grado di crescere anche nelle condizioni più sfavorevoli. I cedri dell'Atlante si trovano anche ad un'altitudine di 1300-2000 metri sul livello del mare.
L'albero può vivere fino a 800 anni. Inoltre, la sua altezza massima è di 50 metri. I giovani alberi si sviluppano molto rapidamente. I pini maturi hanno un tronco marrone. Le piante sono caratterizzate da una chioma allargata a forma di cono, che diventa appiattita con l'età. Esistono anche varietà piangenti del raccolto.
La corteccia dell'albero è ricoperta di crepe. Allo stesso tempo, il legno ha un aroma pronunciato di aghi di pino e legno di sandalo. Il cedro dell'Atlante è caratterizzato da aghi di 2,5 centimetri che si formano in mazzi. Gli aghi si distinguono per un colore verde-argento o bluastro.
I coni sono caratterizzati da una forma ovoidale o cilindrica e raggiungono una lunghezza di 10 centimetri. Sono caratterizzati da una superficie liscia e densa. La maturazione dei coni si osserva in settembre-ottobre. Ci vogliono 3 anni perché i frutti maturino.
Varietà
Il cedro dell'Atlante è spesso chiamato cedro dell'Atlantico. La pianta ha diverse forme simili nell'aspetto e nelle caratteristiche. Sono utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio come tenie e per creare composizioni di conifere. Questa pianta è ideale anche per formare siepi.
La forma dei cedri dell'Atlante può essere diversa: piangente, colonnare, piramidale. Gli aghi possono avere diversi colori: argento, oro, blu.Tutte le forme di cultura si distinguono per eccellenti proprietà decorative. Possono essere tranquillamente utilizzati per decorare i cottage estivi.
Fastigiata
Secondo la descrizione botanica, questa pianta ha una corona colonnare e brevi germogli diretti verso l'alto. Gli aghi differiscono nel colore. Il loro colore può variare dal verde chiaro al bluastro. L'albero è caratterizzato da dimensioni compatte e non supera i 2 metri di altezza. In 1 anno cresce al massimo di 20-25 centimetri.
La pianta è caratterizzata dalla corteccia grigio-nera. I raccolti giovani hanno un tronco liscio, ma con l'età diventa ruvido. I coni sono di grandi dimensioni e di colore verde-brunastro. Questa varietà è resistente al vento. Tuttavia, è meglio coltivarlo in zone ben illuminate.
Per quanto riguarda il terreno, questo cedro cresce normalmente in substrati sabbiosi, torbosi e argillosi. Tuttavia, dovrebbe essere asciutto o moderatamente umido. La cultura è caratterizzata dalla resistenza alla siccità e all'inquinamento atmosferico. Il colore attraente e la bella forma consentono di utilizzare attivamente questo cedro per decorare i giardini.
Glauca Pendula
Questa cultura ha una forma piangente. Il cedro Glauka Pendula cominciò ad essere coltivato per innesto alla fine del XIX secolo. È caratterizzato da rami fitti che cadono. Inoltre, la cultura ha aghi blu con una sfumatura argentata, che la rendono ancora più esotica.
L'albero si distingue per gli aghi corti che crescono a spirale o in mazzi di 40 pezzi. In questo caso, gli aghi non superano la lunghezza di 2,5 millimetri. La pianta raggiunge un'altezza di 4 metri e una larghezza di 5. Pertanto, vicino ad essa c'è molto spazio libero. In 1 anno, questo tipo di cedro cresce di 30-45 centimetri.
La formazione di una corona rigogliosa avviene solo con un'illuminazione sufficiente. Nel terzo anno sulla pianta compaiono dei coni a forma di botte. La loro lunghezza raggiunge i 7 centimetri e il loro diametro è 4.
La riproduzione del cedro piangente grigio viene effettuata solo con l'aiuto dell'innesto primaverile. Un albero cresciuto da seme ha una classica forma verticale. La varietà è considerata poco impegnativa per il suolo. Tuttavia non tollera i depositi di calcare e l'umidità elevata.
Glauca
Questo raccolto è un bellissimo albero, che si distingue per una corona piramidale allargata. Nel corso della sua esistenza, la pianta ha più volte ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi per il titolo di una delle conifere più attraenti.
L'albero della varietà Glauka può raggiungere un'altezza di 40 metri. Inoltre in 1 anno la coltura aumenta in altezza di 50 centimetri e in larghezza di 30. La pianta si differenzia dalla varietà madre per la maggiore ramificazione. Dopo qualche tempo, la corona assume la forma di un ombrello. Gli aghi sono di colore grigio o blu brillante.
L'albero è caratterizzato da coni a forma di botte che raggiungono una lunghezza di 10 centimetri. Questa coltura si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno, ma non si sviluppa bene in zone molto umide. L'albero necessita di luce sufficiente e di annaffiature moderate.
Applicazione del legno
Quasi tutte le parti dell'albero sono benefiche. L'olio vegetale è ottenuto dai semi del cedro dell'Atlante e l'olio essenziale è ottenuto da aghi, legno e rami. Entrambe le sostanze includono un gran numero di elementi preziosi: vitamine, acidi grassi, microelementi.
I prodotti a base di cedro aiutano a ottenere una serie di effetti:
- disinfettare, far fronte ai processi infiammatori, guarire ferite e ustioni;
- eliminare il dolore e gli spasmi;
- avere un effetto tonico, rilassare, migliorare le funzioni del sistema nervoso ed eliminare lo stress;
- aiutare a far fronte a infezioni e virus;
- avere un effetto mucolitico: questo aiuta a utilizzare tali farmaci per la bronchite;
- affrontare i disturbi del sonno;
- migliorare le funzioni visive;
- rafforzare il sistema immunitario;
- prevenire lo sviluppo di patologie del sistema cardiovascolare, del sistema muscolo-scheletrico e delle articolazioni.
L'olio essenziale di cedro è spesso usato in cosmetologia medica e aromaterapia. Questo rimedio aiuta a migliorare il flusso sanguigno e lo scambio linfatico. La composizione ha anche pronunciate proprietà detergenti e toniche. Ripristina perfettamente la struttura della pelle. Inoltre, la composizione viene spesso utilizzata per rafforzare i capelli. Un'altra proprietà utile dei preparati a base di cedro è la loro capacità di eliminare l'acne e l'irritazione.
Istruzioni per l'atterraggio
Per piantare in terreno aperto, le piantine di 6-7 anni sono le più adatte. Al momento dell'acquisto è meglio dare la preferenza alle piante con radici chiuse. Oggi si conoscono molte varietà di cedri dell'Atlante, adattate alle diverse condizioni climatiche. Permettono di ottenere alberi della forma e dell'altezza desiderata. Si consiglia di acquistare tali piante solo da produttori affidabili. In questo caso, i lavori di impianto dovrebbero essere effettuati a settembre o all'inizio di ottobre.
Un'area ben illuminata è l'ideale per piantare il cedro dell'Atlante. Si consiglia di posizionare la coltura a 5-8 metri dagli altri alberi. Ha bisogno di terreno fertile e sciolto. La pianta non tollera la grave siccità o l'umidità in eccesso. Inoltre, il cedro non tollera la calce nel terreno.
Prima di piantare, è necessario annaffiare la buca e attendere che l'umidità venga assorbita. Quindi è necessario stendere il primo strato di terreno e installare la piantina in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno. Successivamente, il foro deve essere riempito con substrato e compattato gradualmente. Quindi l'albero deve essere nuovamente annaffiato abbondantemente. Si consiglia di coprire la parte superiore del cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, è consentito utilizzare torba, aghi di pino e corteccia.
Sfumature di cura
Affinché il raccolto cresca e si sviluppi normalmente, deve essere annaffiato, pacciamato e nutrito in modo tempestivo. Si consiglia di inumidire il terreno ogni settimana. In questo caso, è necessario tenere conto delle condizioni del terreno. Durante il periodo di siccità, la procedura viene eseguita 2-3 volte a settimana. Allo stesso tempo, dovrebbero essere utilizzati 10 litri di acqua per 1 metro di altezza dell'albero. La sera è utile cospargere la corona.
In primavera e in estate si consiglia di nutrire il cedro dell'Atlante con potassa. Un rimedio universale sarà un complesso di minerali per conifere, che contengono un minimo di azoto. Una volta al mese, l'albero deve applicare preparati fogliari che contengono fosforo, magnesio e ferro.
La pacciamatura e l'allentamento del terreno non hanno poca importanza. Il cedro ha un apparato radicale poco profondo, quindi è necessario allentare il terreno superficialmente. Questa procedura può essere sostituita dalla pacciamatura. Grazie a ciò sarà possibile mantenere parametri ottimali di umidità del suolo. Dovresti usare aghi di pino, corteccia o torba come pacciame.
Il cedro dell'Atlante necessita di potatura sanitaria. Questa procedura deve essere eseguita in primavera. Implica la rimozione di germogli e coni secchi. La formazione della corona si effettua a piacimento o quando è molto spessa. Allo stesso tempo, l'ampia forma piramidale viene sostenuta in modo naturale. Se hai bisogno di un taglio di capelli radicale, è meglio farlo a settembre.
Nelle regioni calde, non è necessario svernare il cedro dell'Atlante. Tuttavia, questo vale solo per le colture adulte. Le giovani piantine devono essere pacciamate con uno strato di torba o foglie. In questo caso, la corona deve essere avvolta nella tela e legata con una corda.
Metodi di propagazione degli alberi
In condizioni naturali, la coltura si riproduce per seme. Tuttavia, in giardino è meglio usare metodi vegetativi. Questa opzione è considerata più efficace e più semplice. Il cedro viene solitamente propagato per seme da specialisti. Prima della semina, il materiale vegetale deve essere sottoposto a stratificazione. Altrimenti, non sarà possibile aspettare le piantine.
Per propagare il cedro dell'Atlante, di solito acquisti semi già pronti. La loro preparazione dovrebbe iniziare 3 mesi prima della semina. Per prima cosa devi valutare la qualità delle noci. Dopo di che dovrebbero essere posti nella segatura e trattati con fungicidi. Innanzitutto, i semi di cedro vengono piantati in una serra. Dopo che sono comparsi i germogli, possono essere spostati nei contenitori. Dopo alcuni anni, le piantine possono essere spostate in terreno aperto.
I metodi vegetativi prevedono la propagazione per innesto o talea. Nel primo caso l'organo culturale è fuso con un'altra pianta. Questo metodo è usato abbastanza raramente. Si consiglia di piantare le piante nella stagione calda. Per fare ciò è necessario rimuovere la parte superiore del germoglio e praticare sul ramo un taglio lungo 1,5 centimetri.Devi posizionare un taglio di un'altra pianta al suo interno. Dopodiché l'innesto dovrà essere legato e trattato con vernice da giardino.
Le talee sono considerate una procedura più accessibile. Per fare questo, una piantina può essere ottenuta da una radice o da un germoglio. Per preparare il taglio si consiglia di separarlo con un movimento deciso e pulirlo dagli aghi nella parte inferiore. Dopodiché l'area tagliata deve essere posizionata in uno stimolatore della formazione delle radici. "Epin" o "Kornevin" sono perfetti per questo scopo.
Successivamente si consiglia di posizionare la pianta nella sabbia umida, posizionandola in leggera pendenza. Quando arriva l'autunno, le talee possono essere piantate in contenitori diversi. Dopo un'altra stagione, possono essere spostati in terreno aperto.
Possibili parassiti
Per il cedro dell'Atlante, l'abete rosso e gli acari rappresentano un vero pericolo. Nel primo caso, gli aghi svaniscono e nel secondo appare una rete appiccicosa sull'albero. La coltura può subire anche un'invasione di afidi del pino, che assorbono i succhi dei giovani germogli. Inoltre, la pianta è suscettibile agli attacchi di cocciniglie di abete rosso, Hermes e scarabeo di cedro. Tali rimedi come Vertimek, Metarizin, Actellik aiutano a far fronte ai parassiti.
Il cedro dell'Atlante è un'eccellente pianta ornamentale che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure adeguate.