Il cedro di Crimea è una coltura molto interessante che si sviluppa bene nel clima meridionale. Questa pianta ha eccellenti proprietà decorative, motivo per cui viene spesso utilizzata per decorare giardini, parchi e vicoli. Per coltivare con successo questa conifera, è importante scegliere il posto giusto per piantare. Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche di base non ha poca importanza.
Di che razza si tratta?
Il libanese appartiene alla famiglia dei Pine. Questa cultura è considerata relitta in botanica.Ciò significa che è arrivato ai giorni nostri da un'era geologica precedente. Attualmente sulla Terra ci sono solo 4 specie di tali cedri. Inoltre, il numero di varietà selvatiche diminuisce ogni anno.
In condizioni naturali, il cedro libanese raggiunge un'altezza di 50 metri. Inoltre, il diametro del suo tronco può essere di 2-2,5 metri. L'albero si distingue per la corteccia spessa e densa, che ha un colore grigio scuro. Allo stesso tempo, la sua struttura è simile alle squame.
Il cedro ha una corona conica a più livelli. La parte superiore ha una forma leggermente appiattita. Pertanto, di lato, la corona sembra un enorme ombrello, il cui diametro è di 25-27 metri.
Il cedro libanese è caratterizzato da aghi abbastanza duri di tonalità verde-bluastra. In alcuni punti ha un colore blu fumoso. Gli aghi sono di forma tetraedrica e lunghi fino a 4 centimetri. Tutti gli aghi formano mazzi da 25-35 pezzi. Allo stesso tempo, ogni due anni il verde viene rinnovato.
L'albero è caratterizzato da coni a forma di botte di colore marrone scuro. Raggiungono i 10-12 centimetri di lunghezza e 4-6 di larghezza. All'interno si trovano piccoli semi che misurano 15-18 millimetri. Hanno ali sottili, grazie alle quali vengono trasportati dal vento per distanze considerevoli. La fruttificazione avviene due volte l'anno. In questo caso, i coni compaiono solo sugli alberi di età superiore ai 25 anni.
La conifera ha anche un legno insolito. Ha un aroma specifico, un'elevata resistenza e una leggera sfumatura rossastra.
Cedri coltivati della Crimea
In Crimea, il cedro libanese è stato a lungo utilizzato come specie da parco. Le piante relitte adornano il giardino botanico Nikitsky. Inoltre, furono piantati lì nel 1826.
Le varietà più promettenti che sono riuscite ad adattarsi alla Crimea sono i cedri libanesi, dell'Atlante e dell'Himalaya. Si diffusero da Kerch a Sebastopoli. Tuttavia, il cedro di Crimea vive in questa zona letteralmente da 150-200 anni. Ciò è dovuto alle condizioni di nutrizione del suolo non molto favorevoli.
Le caratteristiche distintive di altre varietà coltivate di cedro includono quanto segue:
- Himalayano - caratterizzato da aghi lunghi e sottili che misurano fino a 5 centimetri. La pianta ha una chioma bassa e germogli pendenti. La cultura ha anche coni abbastanza grandi.
- Atlas - ha aghi duri bluastri, che si distinguono per una forma a cono. La corona è posta sotto forma di pavimenti.
Il pino cedro siberiano è spesso chiamato anche cedro. Tuttavia, si distingue dal vero cedro per i suoi frutti commestibili, caratterizzati da un gusto eccellente. La maturazione dei coni si osserva ogni 2 anni. Ciò avviene tra metà agosto e l'inizio di settembre.
Come conservare i pinoli
La conservazione dei pinoli dipende dalla loro varietà. Possono essere sgusciate o sgusciate, crude o fritte. Tenendo conto di ciò, viene scelto anche il metodo di archiviazione. Le noci sgusciate crude possono essere conservate nel frigorifero o nel congelatore. Nel primo caso vanno riposti in un contenitore di vetro, chiusi ermeticamente con un coperchio e messi in frigorifero. In tali condizioni il prodotto manterrà le sue proprietà per un massimo di 3 mesi.
Per conservare le noci nel congelatore, è necessario metterle in un apposito sacchetto sigillato per congelatore.In questo caso è importante estrarre quanta più aria possibile da lì, chiuderla e inserirla nella camera. In tali condizioni, le noci possono rimanere per circa sei mesi.
Le noci sgusciate tostate possono essere conservate per un massimo di 3 giorni. Trascorso questo tempo il prodotto svilupperà uno sgradevole odore di rancido.
Anche i pinoli si conservano bene nei coni. Per fare questo, è necessario metterli in un sacchetto di tela, legarlo saldamente con una corda e appenderlo in un luogo buio e fresco. In tali condizioni, il prodotto mantiene le sue proprietà per un massimo di 3-4 mesi. Se in casa non sono presenti piccoli roditori, le pigne possono essere conservate in scatole di cartone.
Inoltre, i pinoli vengono spesso venduti con il guscio. In questa forma possono essere conservati in un sacchetto di tela o in un contenitore di vetro. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare. La durata di conservazione di questo prodotto è di 4-5 mesi.
Metodo di propagazione degli alberi
Il cedro di Crimea può essere propagato in vari modi. Molto spesso questo viene fatto per talea.
Cerca talee
Si consiglia di raccogliere le talee dall'inizio di aprile alla fine di maggio. Durante questo periodo l'albero si risveglia dall'inverno e si riempie di linfa. Si consiglia di raccogliere le talee la mattina presto. I germogli annuali dovrebbero essere spennati a mano anziché tagliati. In questo caso, parte del ramo madre dovrebbe rimanere sulla talea, il che contribuirà ad accelerare il processo di radicazione. La dimensione delle riprese dovrebbe essere di 5-15 centimetri.
Conservazione dei germogli
Dopo aver raccolto i rami, è necessario fornire loro condizioni di conservazione adeguate. Per fare ciò, si consiglia di posizionare il muschio bagnato sul fondo di un sacchetto di plastica e posizionare lì le talee. Prima di piantare in serra, i germogli devono essere conservati in un luogo fresco. Questo viene fatto a una temperatura di +1-2 gradi.Le talee possono essere conservate per un massimo di 1 settimana.
Prima di piantare in serra, il materiale di semina deve essere trattato con un agente speciale. A questo scopo sono adatti "Kornevin" e "Ukorenit".
Talee radicali
Per radicare le talee devi fare quanto segue:
- Preparare scatole con terreno sciolto. Per fare questo, mescolare sabbia, terreno di conifere e torba alta in parti uguali. Praticare dei fori nel substrato risultante ad intervalli di 10 centimetri.
- Posiziona i rami preparati nel terreno, approfondendoli di 3-5 centimetri. Inumidisci bene il terreno e metti le piante in ombra parziale.
- Per 2 settimane, mantenere l'umidità dell'aria al 30-45% in peso del terreno asciutto. Dopo la comparsa delle radici, questa cifra si riduce al 20-25%. Quindi, utilizzando l'irrigazione sistematica, l'umidità dovrebbe essere aumentata al 95%.
Istruzioni dettagliate per la semina
Per piantare il cedro di Crimea, si consiglia di fare quanto segue:
- Scavare una fossa. Le sue dimensioni dovrebbero essere del 30% più grandi delle radici.
- Versare il drenaggio sul fondo. Può essere costituito da argilla espansa o ciottoli.
- Aggiungi sabbia e torba al terreno fertile.
- Aggiungi fertilizzante. A questo scopo è adatto il compost o la cenere di legno.
- Posiziona un piolo al centro della rientranza.
- Versare la maggior parte del terreno nella buca e versare un secchio d'acqua.
- Quando il terreno si deposita, crea una piccola collina.
- Posiziona la pianta sopra, cospargi le radici con la terra, compatta il terreno e innaffia il raccolto.
- Lega il cedro al supporto.
Il cedro di Crimea è una pianta attraente che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché una cultura possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure adeguate.