Come puoi distinguere il cedro dal pino, c'è una differenza tra gli alberi

Il cedro e il pino sono colture che appartengono alla famiglia dei pini. Queste colture sono considerate conifere sempreverdi. Nonostante gli alberi in questione abbiano una serie di caratteristiche simili, sono caratterizzati da molte differenze. Molte persone sono interessate a come distinguere il cedro dal pino. Per fare questo, dovresti concentrarti sulle caratteristiche delle piante. La differenza riguarda la dimensione degli alberi, le caratteristiche degli aghi e la forma dei coni.


Descrizione di cedro e pino

Il cedro è una pianta monoica che ha una chioma ampia. Gli aghi vengono raccolti in mazzi e disposti a spirale.Ogni ago ha una forma triangolare e un colore acciaio smeraldo. I coni di cedro sono disposti singolarmente e assomigliano a una botte in forma. Sono posti sui germogli sotto forma di candele. La maturazione avviene nel 2-3o anno di formazione.

Anche il pino è considerato una coltura monoica. È caratterizzato da aghi lunghi o corti. Gli aghi sono raggruppati in 2-5 pezzi e formano mazzi. Quando sugli alberi compaiono aree danneggiate, in questi punti si formano delle rosette, dalle quali successivamente compaiono gli aghi. Il colore degli aghi dipende da fattori climatici e composizione del terreno. Può variare dal verde brillante al più chiaro con note argentate. Le pigne hanno forma allungata e pendono dai rami.

Le piante in questione sono simili sotto molti aspetti. Esistono anche alcune varietà di colture di conifere che presentano caratteristiche di entrambe le colture. Un esempio è il pino cedro.

Principali differenze

Per distinguere un albero da un altro, devi prestare attenzione al suo aspetto. In questo caso sono importanti le caratteristiche del tronco e della corteccia, la forma dei coni e la struttura degli aghi.

Per tipo di aghi

Entrambe le piante sono monoiche e sono considerate sempreverdi. Gli aghi di pino e cedro formano aghi, il cui ciclo di vita raggiunge i 3-6 anni. Allo stesso tempo, è del tutto possibile distinguere le piante dall'aspetto dei loro aghi.

Il cedro è caratterizzato da un'elegante corona allargata. I suoi aghi formano fasci di 30-40 pezzi, disposti a spirale. Gli aghi hanno un colore smeraldo con una sfumatura d'acciaio. Ha 3-4 bordi.

Come puoi distinguere il cedro dal pino

Gli aghi di pino possono essere lunghi o corti: tutto dipende dal tipo di raccolto. I pacchetti includono 2-5 aghi.Il colore degli aghi di pino dipende dalle condizioni climatiche in cui cresce la coltura. Può variare dal verde all'argento-smeraldo. Se i frammenti di pino sono danneggiati, nel sito della ferita compaiono degli aghi. Sono più corti rispetto al resto degli aghi.

Per altezza

Una differenza importante è la dimensione dell'albero. Il pino può raggiungere i 25-40 metri. Sulla costa meridionale del Baltico gli alberi crescono fino a 50 metri. I cedri crescono molto lentamente. La loro altezza può raggiungere anche i 35-40 metri. Tuttavia, la media è di 20-25 metri.

Per dimensione e forma dei coni

Un albero differisce dall'altro nell'aspetto dei suoi coni. I coni di cedro sono caratterizzati da una forma cilindrica e vengono posti in isolamento. La loro maturazione dura 2-3 anni. Durante questo periodo, nei coni compaiono i semi, inclusi 8-10 cotiledoni. Le scale sono caratterizzate da una disposizione a spirale. A loro sono attaccati embrioni con ali. Quando il seme cade nel terreno, il germoglio appare entro un paio di settimane.

I coni di cedro sono diretti verso l'alto e le pigne pendono verso il basso. All'inizio le scale si adattano bene insieme. Quando i semi maturano, i coni si aprono. Questo rilascia gli embrioni, che includono 4-15 cotiledoni. I semi di pino sono posti in coppia. La velocità di germinazione dipende dalla regione.

Come puoi distinguere il cedro dalla foto di pino

Lungo il tronco e la corteccia

Il cedro ha un tronco dritto, mentre il pino può piegarsi. Ci sono alcune differenze nella struttura della corteccia. Nel pino hanno una struttura squamosa sottostante di colore rosso-arancio. Più alta è la corteccia, più sottile è. Il cedro ha un colore grigio-marrone. I vecchi alberi hanno la corteccia squamosa.

Per durata della vita

Le conifere possono vivere per centinaia di anni. Il cedro può essere distinto per le sue caratteristiche di crescita.I primi coni maturano 20-60 anni dopo la semina. Quindi questo accade ad intervalli di 5 anni. Ci vogliono 1-2 anni perché le pigne maturino. In generale, il cedro è considerato una pianta più durevole. La sua età potrebbe essere di 800 anni. I pini di solito vivono non più di 500 anni.

Per periodo di fioritura

Il pino inizia a fiorire a maggio e il cedro a giugno. Naturalmente, questa difficilmente può essere definita fioritura. I fiori sono solitamente chiamati coni maschili in cui maturano i granelli di polline. Il polline di pino è molto leggero, quindi può volare per lunghe distanze. Dopo qualche tempo, il cono cambia colore, diventando rosa o giallo.

I germogli femminili si trovano un po' più lontano. Sono su rami diversi. La fioritura si osserva ogni anno. In questo caso, i semi maturano all'inizio dell'autunno del prossimo anno. Il cono è in grado di sopravvivere all'inverno. In primavera si aprono i coni. Questo processo inizia quando la temperatura supera i +10 gradi. In questo caso, i semi che si trovano all'interno volano via. Nell'ambiente naturale, il pino inizia a dare i suoi frutti solo all'età di 10 anni.

I semi di cedro maturano solo 1 anno dopo la formazione dei coni maschili. Nel giugno dell'anno successivo, dopo l'impollinazione, avviene la fecondazione del polline. All'inizio dell'autunno i coni maturano. Pertanto, l'albero produce un raccolto solo una volta ogni 2 anni.

distinguere il cedro dal pino

Presso la casa in tronchi

Le tavole di cedro sono più costose. I venditori disonesti vendono pino per cedro. Pertanto, è importante essere in grado di distinguere gli alberi dalla loro struttura. Il legno di cedro è considerato nobile. Può essere identificato da segnali visivi. Le tavole di pino hanno maggiori probabilità di rompersi rispetto alle tavole di cedro. Inoltre, non hanno un aspetto così attraente e possono seccarsi e deformarsi.

I tipi di legno di cedro e pino sono simili sotto molti aspetti.Tuttavia, il cedro ha un attraente colore rosa che dura a lungo. Il pino ha una tinta grigiastra e può sbiadire nel tempo. Questo è visibile alle estremità dei tronchi, che perdono immediatamente il loro colore.

È possibile distinguere il cedro anche dalla zona in cui si trovano i nodi. Hanno una tinta rossa pronunciata. I tagli del pino sono caratterizzati da un colore uniforme. Puoi anche determinare la natura del legname dall'odore. Ciò è dovuto alla differenza nelle resine incluse nella composizione chimica. L'odore del cedro è più persistente e ricco. Rimane anche dopo la lavorazione del materiale.

Un'altra differenza è il peso delle tavole. Il pino è un materiale più pesante. Allo stesso tempo, la superficie delle tavole di cedro ha una struttura più uniforme e densa. È caratterizzato dall'uniformità delle fibre.

Il cedro e il pino sono piante della stessa famiglia. Tuttavia, differiscono in molti modi. Queste caratteristiche riguardano l'aspetto e l'altezza dell'albero, il colore e la struttura della corteccia, la forma e la posizione dei coni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino