Come conservare correttamente i pinoli in casa, metodi e luoghi

I pinoli sono un prodotto nutriente che ha numerose proprietà benefiche e ha un gusto eccellente. I frutti vengono raccolti nei primi mesi autunnali. Le noci vengono vendute in diverse forme: sgusciate, in guscio o in coni. Tuttavia, non tutti sanno come conservare correttamente i pinoli. Può essere fatto in tanti modi.


Perché le noci si rovinano?

Eventuali noci possono perdere le loro proprietà.Inoltre possono essere purificati o in pigne. Le noci si deteriorano perché contengono oli che si ossidano.

La velocità con cui avviene questa reazione in casa è influenzata dalla temperatura ambiente e dall’illuminazione. Più la stanza è calda e luminosa, più velocemente avviene questo processo.

Determinazione del prodotto avariato

Per identificare un prodotto viziato a casa, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  1. Odore: a volte basta annusare un prodotto per determinarne la qualità. L'olio irrancidito ha un odore sgradevole.
  2. Gusto: le noci avariate sono amare e talvolta hanno un sapore di muffa. I chicchi freschi hanno un sapore dolciastro e note speziate di resina.
  3. Colore: le macchie grigio-verdastre sul guscio dovrebbero avvisarti, indicando la comparsa di muffa. Le noci sgusciate di alta qualità dovrebbero essere di colore giallo. Avranno un sapore amaro.

Per quanto tempo le noci rimangono fresche?

Non tutti sanno quanto tempo i pinoli rimangono freschi. I chicchi puliti vengono conservati per non più di 3 mesi. Possono rimanere nel guscio per 5-6 mesi. La conservazione dei pinoli nel congelatore o nel frigorifero ha le stesse tempistiche.

Esperto:
Il prodotto può perdere le sue proprietà prima del previsto solo sotto l'influenza di calore, luce solare, umidità o sbalzi di temperatura costanti. Se si conservano i chicchi aperti nel frigorifero, perderanno rapidamente il loro sapore poiché assorbono gli odori di altri alimenti.

Anche se i pinoli sono stati conservati per più di 6 mesi e mantengono il loro aspetto gradevole, non è consigliabile consumarli. Dopo 3 mesi i chicchi perderanno i loro benefici ed il loro gusto diventerà meno intenso.Inoltre, dopo alcuni mesi di conservazione, nei chicchi appariranno batteri invisibili alle persone. Il loro ingresso nel corpo può causare effetti negativi sulla salute.

pinoli

Come scegliere un prodotto in un negozio

Per conservare a lungo le noci è importante sceglierle correttamente. Un prodotto di alta qualità rimane fresco molto più a lungo e non perde le sue proprietà. Al momento dell'acquisto si consiglia di tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  1. I semi freschi della pigna hanno una buccia marrone. Più il colore è chiaro e giallo, più le noci sono vecchie.
  2. I chicchi puliti di un raccolto fresco si distinguono per una leggera tonalità cremosa, il più vicino possibile al latte.
  3. La struttura dei semi di noce è di grande importanza. È importante che siano integri e non schiacciati. Se i semi sono appiattiti, l'olio è stato parzialmente spremuto da essi, ma non fino alla polpa stessa. A volte i produttori senza scrupoli cercano di vendere un prodotto del genere nel suo insieme. Tuttavia, non è molto adatto per la conservazione.
  4. I semi dei coni subito dopo la sgusciatura hanno un gradevole aroma resinoso. I chicchi con guscio e i chicchi sbucciati hanno un aroma più debole, ma sempre lo stesso tipico. Se un prodotto ha un odore chimico intenso, ciò indica che è stato trattato con un agente aromatizzante. È usato per mascherare gli odori di muffa.

Secondo le regole, è necessario raccogliere i coni di cedro all'inizio dell'autunno. Ciò significa che è meglio acquistare le noci del nuovo raccolto a partire dalla fine di ottobre. Quando si acquistano i pinoli, si consiglia di interessarsi non solo al momento della raccolta, ma anche alla regione. Spesso sul mercato è possibile trovare pinoli cinesi, che in termini di gusto e proprietà nutrizionali sono significativamente inferiori alle loro controparti siberiane.

Preparazione per la conservazione

Affinché i pinoli mantengano le loro proprietà il più a lungo possibile, è importante prestare attenzione alle misure preparatorie. In questo caso i semi dovranno essere adeguatamente sgusciati. Anche la scelta attenta del contenitore è importante.

Foto di pinoli

Bombardamento adeguato

È più conveniente avere a portata di mano un prodotto pronto per l'uso. Ecco perché molte persone preferiscono acquistare i pinoli già sgusciati. Se conservi il prodotto in un guscio, dovrà essere pulito di tanto in tanto. Esistono diversi modi per farlo:

  1. Torrefazione. Si consiglia di scaldare i semi in una padella, mescolandoli continuamente. In questo caso, il fuoco deve essere superiore alla media. Quando si utilizza il forno, le noci devono essere riscaldate ad una temperatura di +110-120 gradi. Il trattamento termico dovrebbe durare circa un quarto d'ora. Di conseguenza, sarà possibile rendere il guscio più fragile e sbucciare facilmente i chicchi con le dita.
  2. Cottura a vapore. I pinoli possono essere versati con acqua bollente per mezz'ora. Dopodiché si consiglia di drenare il liquido e asciugare i chicchi. Di conseguenza, la buccia vaporizzerà e sarà facilmente rimossa. È importante considerare che questo metodo presenta uno svantaggio molto significativo. Il fatto è che i chicchi inumiditi non possono essere conservati a lungo.
  3. Effetto della temperatura. I gusci delle noci sono molto sensibili alle variazioni di temperatura. Quando le noci vengono tostate e immerse bruscamente in acqua ghiacciata, la buccia si ricoprirà di crepe. Sbucciare le noci preparate in questo modo non sarà difficile.
  4. Congelamento. Per utilizzare questo metodo, i semi di cedro in un sacchetto devono essere messi nel congelatore per 6 ore. I chicchi contenuti nel sacchetto vanno distribuiti in uno strato sottile e arrotolati con l'aiuto di un mattarello. Con un po' di forza, la fragile buccia si spezzerà.È importante tenere presente che questo metodo presenta uno svantaggio significativo. Quando viene utilizzato, non viene schiacciato solo il guscio, ma anche i nucleoli. Pertanto, dovrai scegliere i frammenti dalla massa di noci tritate.

È importante considerare che i semi sbucciati hanno una durata di conservazione breve. Le noci sottoposte a trattamento termico possono essere conservate per un massimo di 2-3 giorni. Pertanto, non dovresti sbucciare molte noci contemporaneamente.

Preparazione dei contenitori

La durata di conservazione della frutta secca dipende dalle condizioni adeguate e dalla scelta corretta del contenitore. È importante considerare il metodo di archiviazione:

  1. Condizioni della stanza: dovresti dare la preferenza a un contenitore sigillato e resistente alla luce con un coperchio ermetico.
  2. Frigorifero: l’opzione migliore sarebbe un contenitore di plastica o di vetro che proteggerà in modo affidabile le noci dall’umidità e dagli aromi indesiderati.
  3. Congelatore: è meglio utilizzare sacchetti congelatori spessi per la conservazione. Dovrebbero essere di piccole dimensioni. Anche un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare gli stessi contenitori del frigorifero.

Pinoli in busta

Dove mettere le noci

Per mantenere i pinoli freschi per un lungo periodo di tempo è importante seguire questi consigli:

  1. È vietato conservare il prodotto in luoghi eccessivamente umidi. L'umidità ottimale dell'aria non deve essere superiore al 60%. Altrimenti, le noci diventeranno ammuffite e marciranno.
  2. Solo i semi completamente maturi possono essere conservati a lungo. Le noci non abbastanza mature inizieranno rapidamente a marcire. Per conservare le noci il più a lungo possibile, è necessario conservarle in un contenitore ermetico protetto dalle radiazioni ultraviolette. Il fatto è che sotto l'influenza della luce inizia il processo di ossidazione dell'olio di cedro.Viene rilasciato attivamente dalle noci ed evapora. Inoltre, le noci non devono essere conservate in un contenitore aperto, poiché inizieranno a ossidarsi e perderanno rapidamente le loro proprietà.
  3. Prima di conservare le noci, devono essere ordinate. È importante rimuovere i frutti andati a male o spaccati. Se ciò non viene fatto, anche le noci rimanenti andranno a male.
  4. È importante rimuovere le noci con la buccia deformata. Inoltre, i frutti con macchie verdi o gialle non devono essere conservati per la conservazione. È meglio dare la preferenza ai semi grandi che raggiungono le dimensioni dell'unghia del mignolo. Si consiglia di utilizzare immediatamente i frutti più piccoli. Sono semi acerbi che non riusciranno a conservare a lungo le loro proprietà.
  5. Le noci con guscio secche, spiegazzate, eccessivamente bagnate o oleose non devono essere conservate. I semi puliti possono essere conservati in un sacchetto sottovuoto sigillato per diversi giorni. Questo deve essere fatto in frigorifero. È anche consentito congelare i chicchi freschi sbucciati per sei mesi. Le noci tostate devono essere consumate immediatamente.
  6. I semi nella buccia possono essere conservati a una temperatura non superiore a +20 gradi. I frutti sbucciati vengono conservati in frigorifero a una temperatura compresa tra -15 e +5 gradi. Questo deve essere fatto in un contenitore ermetico.

Frigo

Sotto l'influenza delle basse temperature, tutte le reazioni chimiche rallentano. Pertanto, il frigorifero è perfetto per conservare i pinoli. I chicchi puliti possono rimanere in questo posto per 2 mesi. Se la condensa si accumula in un contenitore con le noci, è necessario asciugarle, poiché è irto di crescita di muffe.

Coni di pinoli

Congelatore

Gli alimenti grassi vengono conservati bene a temperature inferiori allo zero. L'ossidazione nel congelatore si arresta e la durata di conservazione aumenta.I chicchi vanno congelati in piccole porzioni, posti in sacchetti stretti. È importante evitare il ricongelamento. Per questo motivo il prodotto si deteriora rapidamente e perde gusto e aroma. I chicchi sbucciati possono essere conservati nel congelatore per sei mesi.

Affinché i pinoli mantengano il loro gusto e le loro proprietà benefiche il più a lungo possibile, è necessario fornirli in condizioni adeguate. È importante scegliere il giusto contenitore per la conservazione e acquistare un prodotto di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino