Le arachidi possono essere conservate a casa per un anno se le regole di conservazione non vengono violate. Le arachidi non sono un prodotto da cucina comune, quindi ci sono poche informazioni su come conservarle correttamente in casa. Per mantenere i chicchi freschi il più a lungo possibile, vengono soddisfatti determinati requisiti. Se violi le regole di conservazione, i fagioli inizieranno a seccarsi, a ridursi di dimensioni o a marcire (se la stanza è troppo umida).
Quanto durano le noccioline?
La durata di conservazione delle arachidi è di circa un anno. Ma se conservi il prodotto senza guscio, in un luogo fresco e buio, le noci rimarranno fresche per sei mesi. I cereali possono essere conservati nel congelatore per più di 6 mesi.
Se il prodotto viene acquistato confezionato ed è crudo, si conserva per il tempo indicato in etichetta. Dopo aver aperto la confezione, i fagioli vengono trasferiti in un contenitore, coperti con un coperchio e riposti in frigorifero. Ma non dovresti congelare i fagioli fritti. Se conservi i fagioli in una confezione aperta, rimarranno freschi per circa 1 settimana.
Condizioni di conservazione adeguate
Esistono alcune condizioni di conservazione delle arachidi che aiuteranno a preservare il prodotto per lungo tempo:
- È necessario mantenere bassa l'umidità. Se la stanza è troppo umida, i chicchi inizieranno a marcire. Ma anche la secchezza nella stanza danneggia il prodotto. Mantieni l'aria fresca e umida.
- Se alcuni chicchi iniziano a deteriorarsi, dovrebbero essere isolati da baccelli buoni.
- Proteggere dai raggi solari. Conserva i chicchi in una stanza buia, soprattutto se le arachidi non sono tostate. Quando si apre una stanza, anche pochi secondi di luce solare diretta possono rovinarla. Dovrebbe essere isolato dal sole. Se esposti alla luce solare, i fagioli diventano amari.
- Conservare in un luogo freddo. Un'ottima soluzione sarebbe un frigorifero o un congelatore. Se mantenuti a temperature inferiori allo zero, i fagioli possono essere conservati per più di sei mesi.
- Non conservare vicino a prodotti che hanno un forte odore. I chicchi assorbono fortemente gli aromi. Ad esempio, se conservi i fagioli vicino ai pesci, i primi si rovineranno.
- Se la noce viene schiacciata, può essere conservata per non più di 2 giorni. Inizia a rilasciare olio, che fa diventare amaro il prodotto.
Come scegliere arachidi di qualità
Le noci sgusciate vengono spesso vendute sugli scaffali. Al momento dell'acquisto controlliamo attentamente quanto segue:
- Se il prodotto è maturo, dovrebbe avere la forma di un baccello secco con fagioli all'interno. Questo è il nome dei chicchi di queste noci. Dovrebbero essere di grandi dimensioni ed elastici.
- Se si agita la capsula si sente il rumore delle noci che colpiscono le pareti. Se i chicchi si spostano, potrebbero essere piccoli o seccati a causa di una conservazione impropria.
- Il baccello deve essere asciutto. Se i gusci si piegano o sono umidi, le noci sono state in una zona umida. Oppure non venivano essiccati dopo il raccolto. Esiste il rischio che i chicchi vengano danneggiati.
- Se il baccello odora di umido, le noci sono cattive.
- Controlla la presenza di macchie sui baccelli. Se ce ne sono, i cereali sono cattivi.
- Quando si preme sul pod, si rompe facilmente emettendo un suono caratteristico.
Cosa conservare
È meglio conservare i chicchi in contenitori di plastica con coperchio. Chiudiamo ermeticamente quest'ultimo. Ma puoi sostituirlo con un contenitore di vetro. La cosa principale è che non ci siano odori estranei provenienti dal materiale e che sia ben asciutto. Metti il contenitore con le noci in un luogo fresco e buio, come un frigorifero.
Come conservare le arachidi a casa
È meglio conservare le noci in frigorifero. Ma quest'ultimo ha un'elevata umidità, quindi i chicchi vengono posti in un contenitore e coperti con un coperchio.
Dovresti scegliere un barattolo in modo che le noci lo riempiano completamente. Se si riempie il contenitore a metà, l'ossigeno che entra all'interno provocherà una rapida ossidazione del prodotto.
Il frigorifero è il posto migliore per i cereali. Ma all'interno c'è un'alta percentuale di umidità ed è necessaria una certa capacità. Ad esempio, un barattolo con un coperchio.
Conservazione non pulita
Se si acquistano molte cialde e non è possibile metterle in frigorifero, si conservano in un altro luogo freddo e buio.È importante che la stanza sia ben ventilata.
Anche l'umidità della stanza è un criterio importante. Se la stanza è asciutta il prodotto secca, se è umido ammuffisce. Più bassa è la temperatura della stanza, più a lungo i chicchi rimarranno freschi.
Conservazione corretta dei prodotti puliti
Le noci sgusciate devono essere essiccate. Se i chicchi sono morbidi e umidi, vengono sparsi su una teglia ed essiccati per diversi giorni in un luogo asciutto e caldo. Ad esempio, sopra il forno.
Un'asciugatrice elettrica è adatta per essiccare le arachidi. La temperatura ottimale è di 60 gradi. È necessario monitorare il processo e girare i chicchi per non seccarli.
Le noci contengono molte sostanze benefiche. Ma vitamine e minerali scompaiono se le regole di conservazione del prodotto vengono violate. Si dovrebbe prestare attenzione alla sicurezza delle arachidi.