Sin dai tempi antichi, la noce è stata chiamata “l'albero della vita”, perché i suoi frutti possono soddisfare la fame, ridare forza e persino curare una persona. Mangiando una manciata di noci al giorno, puoi saturare il tuo corpo con vitamine, acidi organici, minerali, fibre, oli essenziali e grassi insaturi. Ma è importante non solo sapere come raccogliere i frutti, ma anche come conservare in casa le noci sgusciate o sgusciate.
- Quali noci sono adatte per la conservazione?
- Come scegliere una noce
- Come preparare le noci per la raccolta
- L'opzione migliore per conservare a casa
- Caratteristiche di conservare le noci in guscio
- Nucleoli purificati
- Condizioni per la conservazione a lungo termine
- Contenitori per l'essiccazione
- Temperatura e umidità
- Date di scadenza
- Non raffinato
- Modi per aumentare la durata di conservazione
- È possibile friggere
- Congelare
Quali noci sono adatte per la conservazione?
Quando si scelgono le noci adatte alla conservazione, è necessario innanzitutto tenere conto dei tempi di raccolta della frutta:
- La caduta precoce delle noci indica che l'albero non ha abbastanza nutrienti per la maturazione o la presenza di parassiti.
- I frutti caduti a causa dei forti venti sono adatti al consumo solo nei prossimi giorni.
- Le noci giovani, durante la successiva conservazione, perderanno l'umidità di cui sono saturi i noccioli e si trasformeranno in frutti dal nucleo secco e insapore.
- È necessario selezionare per la conservazione solo quelle noci che sono cadute durante il periodo di grave "calvizie" dell'albero.
I frutti delle noci vengono raccolti dalla terza decade di agosto alla fine di settembre.
Come scegliere una noce
Selezionare i campioni adatti al pezzo da lavorare è molto semplice, se si considera:
- Adatte per lo stoccaggio invernale sono noci della stessa dimensione, senza sporco e buccia scura, che indicano il raccolto dell'anno scorso.
- Il guscio non deve presentare scheggiature o crepe. Altrimenti, le noci si rovineranno rapidamente o diventeranno ammuffite.
- Prima dell'acquisto si consiglia di aprire diverse noci e controllare la freschezza dei chicchi. I chicchi amari e scuri con uno specifico odore rancido non sono adatti alla successiva raccolta. Il sapore dei chicchi dovrebbe essere dolce e gradevole.
- Prima agita alcune noci tra le mani. Le noci fresche non producono il suono rotolante dei chicchi, il che indica che i chicchi sono già eccessivamente essiccati o che i frutti sono stati conservati a temperature elevate.
- Allo stesso tempo, i frutti adatti alla conservazione non dovrebbero essere molto leggeri. Tali noci sono spesso vuote all'interno.
Le noci senza guscio sono adatte anche per la conservazione a lungo termine.Inoltre, è possibile ridurre significativamente i tempi di pelatura delle materie prime e ispezionare tutti i chicchi per verificare la presenza di esemplari marci, viziati o flosci.
Quando acquisti tali cereali, dovresti considerare:
- Tutti i nucleoli dovrebbero essere dello stesso colore. Dopotutto, solo in questo caso puoi essere sicuro: tutti i frutti provengono dallo stesso anno e non mescolati con il raccolto precedente.
- Non scegliere i chicchi macinati, poiché è così che i venditori nascondono le materie prime avariate.
- Non acquistare materie prime per strada, vicino alle forche di trasporto, perché i chicchi assorbono polvere, sporco e detriti dalle strade.
- Assicurati di assaggiare il prodotto. La caratteristica amarezza e l'aroma sgradevole indicano immediatamente un prodotto di bassa qualità.
Come preparare le noci per la raccolta
Se le noci sono state raccolte in condizioni di tempo piovoso, devono essere essiccate in aree ben ventilate. Quindi rimuovere i gusci dai frutti e metterli in forno per 60 minuti a cuocere. In questo modo è facile proteggere il raccolto da tarme e altri parassiti.
L'opzione migliore per conservare a casa
Quando si scelgono le opzioni per conservare la frutta a casa, si dovrebbe iniziare dal fatto che le noci verranno conservate intere o in chicchi separati. Esistono due modi per conservare a lungo un prodotto sano.
Caratteristiche di conservare le noci in guscio
I frutti possono essere conservati a lungo nei gusci se vengono preparate o acquistate noci di qualità adeguata. Per preservare a lungo il prodotto è necessario considerare alcune semplici accorgimenti di conservazione:
- Prima della conservazione per l'inverno, le materie prime devono essere selezionate ed essiccate naturalmente o in forno a temperatura minima.
Asciugare le noci, spargendole su un panno o carta, sul pavimento. Pertanto, i frutti si seccheranno in 5-6 giorni. In questo caso, le noci devono essere mescolate periodicamente.Potete accelerare l'essiccazione mettendo la frutta in forno ad una temperatura di 40-50 gradi e lasciandola in questa posizione per 1 ora.
- Metti le noci preparate in piatti di vetro o metallo e chiudi ermeticamente i contenitori con i coperchi. In questo modo è facile conservare il raccolto fino a sei mesi.
- Se le noci verranno utilizzate nel prossimo futuro (2-6 mesi), è sufficiente confezionare la frutta secca in sacchetti di stoffa.
- Non conservare i pezzi sul balcone a causa dell'elevata umidità nella stanza.
- Il prodotto è inoltre controindicato per la conservazione ad alte temperature, altrimenti i chicchi si seccheranno completamente.
Se fai scorta di noci per un uso futuro in autunno, puoi dimenticare i problemi del sistema cardiovascolare, scheletrico e del tratto gastrointestinale per tutto l'anno e ridurre il rischio di tumori.
Nucleoli purificati
Puoi anche conservare i noccioli di noce, osservando una serie di condizioni:
- Tritare le noci preparate.
- Ordinare i chicchi e asciugarli in forno, disponendoli su una teglia ricoperta di pergamena.
Quando si calcinano i chicchi, non permettere la fuoriuscita di olio, altrimenti il prodotto risulterà amaro. Allo stesso modo, puoi proteggere le materie prime dalla successiva decomposizione.
- Raffreddare i cereali. Confezionare il raccolto in contenitori di vetro o di latta e chiudere ermeticamente con i coperchi.
- Conservare i preparati a temperatura ambiente per non più di 14 giorni.
Condizioni per la conservazione a lungo termine
È possibile prolungare la durata di conservazione delle prelibatezze di noci sbucciate osservando le seguenti condizioni di conservazione a lungo termine:
- Nell'appartamento conservare i chicchi in un luogo buio, fresco e asciutto, confezionati in barattoli di vetro puliti.
- Metti i chicchi preparati ed essiccati in un contenitore di vetro, chiudi i coperchi e mettili nello scomparto del frigorifero sul ripiano inferiore.
- Imballare il raccolto in sacchetti di plastica, chiudere ermeticamente e riporre nel congelatore.
Per mantenere le noci nel guscio per un lungo periodo, è necessario:
- Calcinare le materie prime e riporle in barattoli di vetro, scatole di legno e sacchetti di stoffa.
- Posizionare i preparati in casa, in ambienti con bassa umidità e bassa temperatura. L'eccessiva umidità farà marcire il frutto. E temperature superiori a 21 gradi porteranno all'irrancidimento del prodotto.
- Conservare la frutta in ambienti chiusi senza sbalzi di temperatura. Non posizionare la frutta vicino a frutta e verdura “fragranti”, altrimenti assorbiranno odori estranei.
Per conservare a lungo le noci, la stanza viene fumigata con zolfo. In questo modo potrete anche proteggere il prodotto dalle muffe e conferire una leggera sfumatura al guscio.
Osservando le condizioni sopra indicate è possibile conservare i frutti benefici per 6-12 mesi.
Contenitori per l'essiccazione
Quando cerchi un contenitore in cui conservare le noci, devi considerare quanto segue:
- il contenitore deve essere asciutto, pulito, senza danni o odori estranei;
- È preferibile confezionare i preparati in barattoli di vetro o di terracotta. Coprire il contenitore senza stringere con il coperchio;
- Le noci sgusciate si conservano bene in semplici scatole di cartone o scatole di legno;
- Evitare di conservare le materie prime in sacchetti di plastica, poiché il materiale non lascia passare l'aria e contribuisce allo sviluppo di microflora e muffe patogene;
- i contenitori con noci sgusciate devono essere chiusi ermeticamente con i coperchi;
- Per congelare il prodotto sono adatti contenitori in plastica o sacchetti con chiusura lampo.
Scegliendo il giusto contenitore per la conservazione, puoi aumentare significativamente la durata di conservazione del prodotto.
Temperatura e umidità
È importante mantenere condizioni favorevoli durante lo stoccaggio delle materie prime. La temperatura media per la conservazione del prodotto può variare da -5 a +10 gradi. L'umidità non dovrebbe essere superiore al 60%.È inoltre necessario proteggere il prodotto dalla luce solare diretta.
Date di scadenza
Quanti mesi o anni conservare le noci dipende da una serie di fattori, ad esempio il rispetto delle condizioni di raccolta, la scelta del luogo di conservazione, del contenitore, della temperatura e dell'umidità nella stanza.
Accoltellato
I grezzi divisi vengono memorizzati:
- Il gheriglio si conserva fino a 21 giorni, purché i semilavorati siano confezionati in contenitori sigillati di vetro o di latta, in un luogo buio e asciutto;
- fino a 6 mesi - nel vano frigorifero, sul ripiano laterale o inferiore;
- 1 anno - nel congelatore, spargendo i cereali in sacchetti con chiusura lampo, contenitori di plastica con coperchio.
Non raffinato
La durata di conservazione del prodotto non raffinato è di 12 mesi.
Modi per aumentare la durata di conservazione
Non è facile conservare a lungo grandi quantità di frutta secca. Il raccolto diventerà presto inutilizzabile se non si creano le condizioni favorevoli alla conservazione.
Tuttavia, anche se si osserva il regime di temperatura e si monitora costantemente lo stato delle materie prime, è molto difficile conservare i frutti durante tutto l'anno. In questo caso, è meglio utilizzare metodi alternativi per conservare i dolcetti salutari indicati di seguito.
È possibile friggere
Friggendo i chicchi in una padella, puoi facilmente aumentare la durata di conservazione del prodotto. In questo caso i preparativi possono essere fritti sia al microonde che al forno. Dopo la frittura, le materie prime devono essere raffreddate e poste in barattoli sigillati o sacchetti di stoffa. Conservare il prodotto in una stanza asciutta e fresca. Una volta al mese, controlla la presenza di muffa sui chicchi e asciugali nuovamente.
Per conservare a lungo il prodotto si può realizzare una semplice preparazione a base di noccioli con l'aggiunta di miele. Per fare questo, unisci miele e noci in un rapporto 1:2.Lasciare la massa risultante per diversi giorni in un luogo buio e conservarla in frigorifero. Questo prodotto può essere conservato per un anno.
La tostatura delle noci in padella migliora il gusto e la durata di conservazione delle materie prime. Ma allo stesso tempo la vitamina B viene persa.
Congelare
Puoi conservare i chicchi di noci in frigorifero per non più di 2-3 settimane. Ma per preservare a lungo la preziosa prelibatezza, è meglio congelare i chicchi confezionandoli in sacchetti di plastica o contenitori di plastica. In questo modo puoi avere una riserva di vitamine e minerali a portata di mano per un anno intero.
Scongelare i dolcetti alle noci è molto semplice. È sufficiente lasciare le noci a temperatura ambiente per 15 minuti oppure metterle sul ripiano inferiore del frigorifero per 2-3 ore.