È possibile mangiare semi di albicocca, proprietà benefiche e danni, controindicazioni

Molte persone buttano via inconsapevolmente i noccioli del frutto dopo aver mangiato le albicocche, privandosi di un prodotto prezioso e salutare. Le proprietà uniche dei chicchi furono riconosciute già nell'antichità dai guaritori cinesi, che utilizzavano ampiamente il frutto per scopi medicinali e cosmetici. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante conoscere i benefici e i danni dei semi di albicocca.


Composizione chimica del seme

Le qualità benefiche dei semi di albicocca sono dovute alla composizione unica dei semi. Il contenuto calorico di 100 g di prodotto è di 520 kcal. Le noci contengono:

  • diversi tipi di acidi che sono benefici per il corpo e hanno un effetto benefico sul funzionamento degli organi interni umani;
  • vitamine A, B, PP;
  • una grande quantità di minerali;
  • fosfolipidi;
  • tocoferolo

 composizione ossea

L'amigdalina contenuta nei semi appartiene al gruppo degli agenti antitumorali. A causa della grande quantità di antiossidanti, la frutta secca viene spesso utilizzata in cosmetologia e nelle ricette di maschere antietà. Mangiare cereali può ripristinare rapidamente la carenza di potassio, magnesio e fosforo. Grazie al suo alto contenuto di ferro, il prodotto è in grado di normalizzare i livelli di emoglobina e di avere un effetto positivo sul sistema circolatorio.

I chicchi di albicocca contengono un'alta concentrazione di acido cianidrico, quindi devono essere presi tenendo conto delle misure di sicurezza e non superando la quantità consentita.

noccioli di albicocca

I benefici e i danni dei semi. Norma consentita al giorno

I semi di albicocca sono utilizzati in vari campi della medicina, della cucina e della cosmetologia. La frutta secca viene spesso utilizzata nelle ricette terapeutiche alternative come componente per la preparazione di rimedi curativi. Ai cereali vengono attribuite le seguenti proprietà:

  • antinfiammatorio;
  • antisettico;
  • immunostimolante;
  • antitumorale;
  • antielmintico;
  • rigenerante.

Se si supera il consumo giornaliero consentito di noci, le proprietà benefiche del prodotto possono essere annullate, poiché ciò può provocare avvelenamento da acido cianidrico. Nel determinare l'importo limite, vengono presi in considerazione l'età e il peso della persona.La regola generalmente accettata per calcolare la norma per un adulto è rispettare il rapporto: 1 nocciolo di albicocca per ogni 5 kg di peso di una persona.

beneficio e danno

Per donne

Per le donne, un consumo sufficiente di semi di albicocca ha un effetto benefico sulla salute, poiché le noci contengono una grande quantità di acidi grassi. Aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, aiutano a ripristinare i livelli ormonali e normalizzano le proprietà protettive del corpo.

Grazie all'alto contenuto di oli, vitamine e minerali, ha un effetto positivo su tutto il corpo.

La norma per le donne è considerata fino a 10 semi. I grani non vengono presi solo internamente. Vengono utilizzati per realizzare maschere per il viso e il corpo e l'olio ripristina la struttura e la lucentezza dei capelli. Alle donne incinte e alle donne che allattano non è consigliabile consumare cereali, poiché l'albicocca è considerata un forte allergene.

consumo sufficiente

Per uomo

Per il corpo maschile, i benefici sono associati all'alto contenuto di grassi e proteine ​​nelle albicocche, quindi il prodotto è spesso incluso nella dieta degli atleti e delle persone che vogliono ingrassare. Contiene il 29% di acido oleico, considerato una fonte di energia unica, e quando consumato avviene un migliore assorbimento dei lipidi.

L'assunzione dei cereali è consigliata a coloro il cui lavoro richiede un grande sforzo fisico. Gli adulti possono mangiare dai 20 ai 40 cereali al giorno. Con il consumo regolare, a causa del contenuto di acido linoleico nei cereali, si riducono i livelli di colesterolo nel corpo, il che aiuta a normalizzare il funzionamento del muscolo cardiaco.

fonte d'energia

Per bambini

A causa dell'alto contenuto di acido cianidrico nei bambini piccoli, non è consigliabile somministrare a un bambino più di 1 seme. Si ritiene che tu possa dare tanti cereali quanto il bambino è vecchio.Il trattamento termico del prodotto permette di ridurre il contenuto di sostanze pericolose nella frutta a guscio.

acido cianidrico

Per quali malattie se ne consiglia l'uso?

L'elenco delle malattie per le quali si consiglia il consumo di cereali è piuttosto ampio. Vengono utilizzati crudi e come ingrediente per la preparazione di medicinali. Per ottenere benefici per il corpo, non dovresti superare la norma delle noci.

Infusi di cereali per l'epilessia

Nella lotta contro l'epilessia viene utilizzato il succo di albicocca, che viene consumato 0,5 litri al giorno. I nucleoli aiutano ad aumentare la resistenza dell'organismo a malattie di vario genere e ad aumentare le prestazioni di tutti gli organi interni. Il corso del trattamento dovrebbe durare 30 giorni, dopo di che viene presa una pausa.

Se esiste il rischio di condizioni convulsive, preparare un decotto per la somministrazione orale. Per fare questo, prendi 8 cucchiaini. granella di albicocca, versarvi sopra 200 ml di acqua calda per 4 ore. Il farmaco viene assunto 3 volte al giorno prima dei pasti, 65 ml.

infusi per l'epilessia

Prendendo noccioli crudi per l'oncologia

Le proprietà medicinali dei semi di albicocca sono spesso pubblicizzate come agente antitumorale. Allo stesso tempo, non esistono conferme ufficiali o ricerche scientifiche sull’efficacia della lotta contro i tumori di basso grado.

Tuttavia, un tale componente oggi può essere trovato in molti integratori alimentari e integratori utilizzati come alimenti per il cancro. La medicina alternativa consiglia di consumare 40 g di semi di albicocca, dividendo la quantità specificata in 3 dosi. Il corso del trattamento dura 1,5 settimane, dopo di che viene presa una pausa.

nuclei in oncologia

Decotto per congiuntivite

Per la congiuntivite utilizzare un decotto a base di noccioli di albicocca, che viene applicato sulla zona degli occhi sotto forma di lozione per 15 minuti. Per prepararlo, prendi 3 cucchiaini. semi di albicocca e versare 100 ml di acqua bollente per 4 ore.

decotto per congiuntivite

Utilizzare per le malattie infiammatorie polmonari

I semi di albicocca sono considerati un rimedio unico per il trattamento delle malattie respiratorie. L'uso di un tale prodotto contribuisce alla rimozione dell'espettorato, quindi le noci vengono spesso utilizzate per la bronchite e la pertosse. Per sbarazzarti della tosse, includi 1 cucchiaio nella tua dieta ogni giorno. l. Noci tritate.

Durante i periodi di indebolimento del corpo, le noci vengono utilizzate come forte immunostimolante e, a causa del loro alto contenuto di vitamine e minerali, sono spesso incluse nella dieta dei pazienti. Per combattere la carenza vitaminica, 20 g di cereali vengono mescolati con 4 cucchiai. l. miele e scorza tritata, questa miscela si consuma quotidianamente a stomaco vuoto, 1 cucchiaino.

I semi di albicocca per le malattie respiratorie possono essere consumati freschi o preparati come decotti con erbe medicinali. Per prepararli è più efficace utilizzare fiori di timo, camomilla e farfara. Fare i gargarismi con tali infusi risolve il problema del mal di gola, che spesso accompagna il raffreddore.

infuso in un bicchiere

Per dolori articolari

Per preparare gli sfregamenti per gambe e articolazioni, preparare un prodotto con 500 ml di vodka e 1 tazza di cereali tritati. La tintura viene rimossa per 3 settimane, dopo di che viene utilizzata per lo scopo previsto.

Per l'aritmia

Se la frequenza cardiaca è instabile, si consiglia di assumere tisane a base di albicocca. Per purificare e normalizzare la composizione del sangue, si consiglia di assumere 1 cucchiaino per via orale a stomaco vuoto. noci ridotte in cenere. Per realizzare un medicinale è necessario:

pulizia delle ossa

  • grattugiare 0,5 kg di limone;
  • aggiungere 20 granelli di albicocca;
  • versare 0,5 litri di miele liquido;
  • mescolare e conservare per 3 giorni in un luogo fresco.

Questo rimedio viene assunto al mattino e alla sera, 1 cucchiaio. l.

Contro gli elminti

I chicchi di albicocca sono considerati un ottimo rimedio contro i vermi. Per questi scopi si consumano freschi a stomaco vuoto. I componenti delle noci hanno un effetto deprimente sui microrganismi patogeni, quindi contribuiscono alla normalizzazione della microflora durante la disbatteriosi.

aggiungere i cereali

Controindicazioni esistenti per la somministrazione orale

Solo i semi di albicocca di alta qualità sono adatti al cibo. I cereali scaduti o che hanno un sapore rancido non dovrebbero essere consumati.. Quando si decide se la frutta secca può essere consumata o mangiata, è necessario tenere conto di alcune condizioni di salute. Non dovrebbero essere inclusi nella dieta per le seguenti patologie:

diabete

  • diabete;
  • fase acuta della malattia epatica;
  • disturbi nel funzionamento del sistema endocrino;
  • problemi con il funzionamento del sistema digestivo;
  • intolleranza all'albicocca;
  • stato di gravidanza.

Il consumo eccessivo di semi di albicocca è irto di avvelenamento da acido cianidrico. La concentrazione massima della sostanza si osserva dopo 5 ore dal momento della somministrazione. La persona avverte un forte mal di testa, nausea e crampi e può avvertire dolore nella zona addominale. Con un avvelenamento grave, iniziano le convulsioni e può essere innescata l'insufficienza cardiaca.

apparato digerente

L'uso delle noci in cosmetologia e in cucina

Le noci di albicocca trovarono il loro utilizzo nel campo della cosmetologia già nel XV secolo, quando il costo di un tale prodotto era paragonabile al prezzo dell'oro. Oggi l'olio può essere spesso visto in shampoo, creme, maschere e altri cosmetici.È utilizzato come componente che nutre perfettamente la pelle, le dona elasticità, favorisce una guarigione più rapida delle ferite e previene l'invecchiamento.

La capacità dell'olio di depositarsi in uno strato sottile garantisce che l'accesso dell'aria alle celle non venga bloccato. Per i capelli, tale componente diventa “vitalizzante”, poiché acquisisce lucentezza, setosità e volume.

Se vuoi sfruttare il potere dei noccioli di albicocca, puoi utilizzare le seguenti ricette:

noci in cosmetologia

  • maschera detergente: farina d'avena e latte vengono mescolati in rapporto 1:1, dopo 5 minuti aggiungere 1 cucchiaino. burro e miele;
  • crema idratante - 1 tuorlo mescolato con 1 cucchiaino. oli, applicati sul viso o sul corpo per 30 minuti;
  • per capelli - 1 cucchiaio. l. L'olio di albicocca e 2 gocce di lavanda vengono applicati sui capelli per 30 minuti, quindi lavati.

Oggi è consuetudine aggiungere cereali ai dolciumi e ai prodotti farinacei. Le noci amare vengono spesso utilizzate macinate, il che crea un sapore di nocciola unico. I semi vengono utilizzati per preparare gelati, dolci e prodotti a base di latte fermentato. La marmellata con noccioli di albicocca è considerata una delle migliori prelibatezze. L'olio non viene praticamente utilizzato in cucina.

noci amare

Come e per quanto tempo si conservano i semi di albicocca?

I noccioli di albicocca possono essere conservati interi o sbucciati. La prima opzione consente di prolungare la durata di conservazione delle noci e aiuta a preservarne meglio le proprietà benefiche. La durata consigliata è di 1 anno.

Nel tempo, il livello di acido cianidrico nel prodotto aumenta e diventa inadatto al consumo. È abbastanza facile riconoscere i semi viziati, poiché acquisiscono un sapore amaro. È corretto conservare i chicchi in un contenitore ermetico, evitando l'esposizione ai raggi solari.

semi di albicocca

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino