La coltivazione delle varietà dolci e degli ibridi di mais deve rispettare determinati requisiti. Lo scopo principale del raccolto è l'inscatolamento. Tra l'ampia varietà delle migliori varietà di mais dolce, è necessario scegliere quelle che possono resistere a fattori sfavorevoli, raramente si ammalano e producono una resa costantemente elevata.
- Composizione biochimica dei semi di mais dolce
- Varietà popolari di mais dolce
- Spirito
- Bonduelle
- Leggenda F1
- Punto di riferimento F1
- Super Sundance
- Olandese
- Trofeo
- Perla Nera
- Caramello
- Dobrynya
- Il buongustaio Belogorya
- pannocchia d'oro
- Vega F1
- Saba
- Megatone F1
- Noè
- Dora F1
- Bahtam d'oro
- Dolce Pepita
- Nettare di ghiaccio
- Il primo buongustaio
- Caratteristiche della coltivazione
- Approdo
- Cura
- Raccolto
- Piatti deliziosi con mais Spirit F1
- Una ricetta semplice per cuocere il mais al vapore
- Frittelle di mais
- Zuppa di mais
- Insalata con mais e funghi
- Porridge di mais e zucca in una pentola a cottura lenta
Composizione biochimica dei semi di mais dolce
Il mais dolce è una preziosa coltura vegetale. I suoi chicchi contengono un ricco complesso vitaminico-minerale e un'alta percentuale di grassi e proteine. Alla maturità lattiginosa-cerosa, i chicchi sono costituiti dal 3% di proteine, dal 20% di carboidrati, dal 5% di grassi, dal 7% di zuccheri e dal 75% di umidità. Inoltre, il grano contiene colina e biotina.
I chicchi contengono molti macroelementi, microelementi, acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Le varietà di mais con chicchi gialli sono inoltre in grado di accumulare vitamina E e carotene. Tra tutte le colture orticole, il mais dolce è considerato il più ricco di calorie. 1 kg di chicchi di mais apporta 880 kcal.
I semi vegetali delle varietà zuccherine sono ricoperti da un guscio rugoso e vetroso, che indica un alto contenuto di zucchero e polisaccaridi.
Tra le varietà di verdure zuccherine, lo spirito è popolare. Le recensioni sulla varietà di verdure Spirit sono solo positive. Matura entro due mesi, la resa è costantemente elevata indipendentemente dalla regione di coltivazione. Le orecchie sono lunghe e piene di un gran numero di grandi grani gialli.
Varietà popolari di mais dolce
Gli allevatori hanno sviluppato un'ampia varietà di varietà di mais dolce. Tra questi puoi scegliere quelli più adatti in termini di colore, forma, tempo di maturazione e caratteristiche di cura. Le varietà più popolari includono: Trophy F1, Megaton F1, Boston F1, Overland F1.
L'ibrido di mais Boston F1 ad alto rendimento è una pianta di mezza stagione. Il periodo di maturità inizia il 73° giorno.Il sapore dolce dei cereali è adatto per l'inscatolamento e la cucina casalinga. Altezza pianta cm 150. Lunghezza spiga cm 19, peso gr 210. I chicchi sono gialli, zuccherini, di colore giallo. La varietà è resistente alle malattie e all'allettamento.
Il mais Dobrynya F1 ha una maturazione precoce e un sapore dolce. La pianta può crescere su qualsiasi terreno e non teme le condizioni sfavorevoli. Pertanto, ha preso uno dei primi posti tra i coltivatori di ortaggi.
Il mais spiritoso ha buone caratteristiche. La varietà è anche senza pretese nella cura, resistente a molte malattie e parassiti, avvizzimento, freddo e siccità.
Spirito
Il mais spiritoso viene coltivato per l'inscatolamento e può anche essere consumato fresco. L'altezza della pianta è di 190 cm, la lunghezza della pannocchia è di 19 cm, il peso è di 200 g I chicchi maturano al 65 ° giorno, il loro colore è giallo dorato.
La varietà presenta una buona resistenza alle malattie, soprattutto all'elmintosporio, nonché all'allettamento. L'ibrido è caratterizzato da un alto rendimento. Il contenuto di zucchero dei cereali è superiore al 12% e non contiene praticamente amido.
Bonduelle
Bonduelle è un marchio di alimenti in scatola che lavora il mais dolce. I chicchi di mais Bonduelle vengono conservati in scatola e trasformati in scaglie e farina. La varietà più comunemente usata è Spirit o Bonus.
Il mais Bonduelle è classificato come una coltura vegetale a maturazione precoce. Dopo i primi germogli, le pannocchie maturano all'85° giorno. L'altezza della pianta è di 2,5 metri. Le pannocchie hanno la classica forma cilindrica. La lunghezza della pannocchia è di 20 cm, il peso è di 180 g I grandi chicchi gialli sono succosi e dal sapore dolce.
Leggenda F1
L'ibrido di mais Legend F1 è uno dei più popolari tra i coltivatori di ortaggi. La varietà si distingue per la maturazione precoce del raccolto, che può essere raccolto in 72 giorni. Altezza stelo 170 cm.Lunghezza orecchio 18 cm.I chicchi sono di colore giallo dorato, succosi e dal sapore dolce.
La varietà si ammala raramente, mostrando soprattutto una buona immunità contro la ruggine del capo e del fusto e contro il marciume batterico.
Punto di riferimento F1
La varietà di mais molto dolce Landmark F1 si distingue per il suo periodo di maturazione precoce: 73 giorni. L'altezza della pianta è di 200 cm, sullo stelo possono formarsi più di due spighe lunghe 21 cm con grani gialli e grandi.
Il vantaggio principale è l'elevata resistenza alle malattie, in particolare all'elmintosporio e all'oscenità. Il raccolto raccolto viene conservato a lungo, conservando tutte le sue proprietà benefiche e il suo gusto.
Super Sundance
La varietà ibrida di mais dolce Super Sundance F1 ad alto rendimento può essere inscatolata, bollita o consumata fresca. Per ottenere il gusto più dolce e succoso, è meglio attendere lo stadio di maturazione lattiginoso-ceroso.
La pianta tollera bene la siccità, ma non si sviluppa bene senza un'illuminazione sufficiente. Si riferisce alle colture a maturazione precoce. Dal momento dell'emergenza delle piantine all'inizio della maturità passano 65 giorni. La lunghezza della pannocchia è di 19 cm, il peso è di 200 g I chicchi di mais Super Sundance sono di colore giallo brillante con una buccia delicata.
La varietà è resistente a molte malattie, incluso il mosaico nano. La cura richiede la definizione del corretto regime di irrigazione e l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti. Le piantine sono sensibili al gelo.
Olandese
Per le varietà di mais olandesi, scegliere un luogo soleggiato, poiché le pannocchie non si formano bene all'ombra. Le cure di base non sono diverse dalla coltivazione di altre specie. È imperativo osservare le date di semina, tenere conto della rotazione delle colture, applicare i fertilizzanti in tempo, impostare un regime di irrigazione, allentare e diserbare il terreno.
Trofeo
Il mais Trophy F1 viene coltivato per ulteriore inscatolamento, cottura o congelamento. In qualsiasi lavorazione, i cereali non perdono il loro valore nutrizionale e le loro proprietà benefiche. La cultura appartiene ai primi gruppi e inizia a maturare dopo 75 giorni. Altezza stelo cm 20, lunghezza pannocchia cm 21, peso gr 250. I chicchi sono di colore giallo-arancio, grandi e succosi con guscio sottile.
La varietà è caratterizzata da resistenza alle malattie, all'allettamento e alla siccità. Le piantine sono sensibili al freddo. Durante la coltivazione è necessario monitorare l'irrigazione e la concimazione.
Perla Nera
I chicchi di mais grandi e succosi della varietà Black Pearl si distinguono per il loro colore insolito. A maturazione diventano rosso porpora. La pianta è resistente al freddo, alla siccità e a molte malattie.
Caramello
Il mais super precoce e dolce della varietà Caramello F1 ti delizierà con il suo raccolto maturo dopo 60 giorni. La pianta raggiunge un'altezza di 140 cm, la lunghezza delle pannocchie è di 21 cm, il peso è di 250 g, le foglie del raccolto sono molto più larghe, il che consente allo zucchero di accumularsi più velocemente e formare due pannocchie a tutti gli effetti.
La varietà è resistente all'allettamento. A causa del fatto che il sistema radicale della pianta è potente, la varietà può tollerare temperature dell'aria elevate. Adatto alla coltivazione in piena terra e in serra.
Dobrynya
Una varietà precoce di mais è la varietà Dobrynya. La raccolta avviene dopo 70 giorni. Il fusto della pianta è lungo fino a 170 cm, la lunghezza della pannocchia è di 25 cm, la pianta si adatta bene a qualsiasi terreno ed è caratterizzata da resistenza all'avvizzimento e alle malattie, in particolare ruggine, mosaico e fuliggine.
Il buongustaio Belogorya
La varietà precoce di mais dolce Lakomka Belogorya è senza pretese e si adatta rapidamente a qualsiasi condizione meteorologica. La maturazione del raccolto avviene l'82° giorno dall'emergenza. Altezza pianta 150 cm.La lunghezza delle pannocchie è di 20 cm, il loro peso è di 150 g I chicchi sono grandi, di colore giallo dorato, succosi e dal sapore dolce.
Il raccolto inizia presto a produrre un raccolto abbondante ed è altamente resistente alle malattie. Il requisito principale durante la coltivazione è l'allentamento e la concimazione del terreno.
pannocchia d'oro
Il mais Golden Ear è facile da curare e garantisce un raccolto dolce e abbondante. Si riferisce alle colture di mezza stagione. Dalla comparsa dei primi germogli alla maturazione passano 92 giorni. La pianta cresce fino a 170 cm di altezza, la lunghezza delle pannocchie è di 19 cm, il peso è di 280 g, i chicchi sono grandi e gialli.
Il raccolto è resistente all'allettamento, alle malattie caratteristiche delle verdure da grano e richiede l'allentamento del terreno, un'irrigazione adeguata, un diserbo e una concimazione tempestivi.
Vega F1
La varietà Vega F1 è un mais di mezza stagione. La maturazione dei chicchi sulla pannocchia inizia dopo 75 giorni. Il fusto della pianta si estende fino a 2 metri. La pianta è resistente allo stress grazie al suo potente apparato radicale, al gambo forte e alle foglie larghe. La lunghezza delle pannocchie è di 24 cm Il raccolto raccolto viene conservato a lungo.
Saba
La varietà super precoce di mais dolce è Sheba F1. La pianta entra nella fase di maturità dopo 68 giorni. L'altezza della pianta è di 180 cm.I chicchi di colore giallo-arancio possono essere inscatolati, congelati o consumati freschi. Lunghezza pannocchia 22 cm, peso 250 g.
È resistente alle malattie, alla siccità, agli sbalzi termici e all'allettamento e ha rese elevate. Le piantine devono essere protette dal gelo.
Megatone F1
L'ibrido produttivo di mais Megaton F1 è caratterizzato da un periodo medio-tardivo di ingresso nella fase di maturità. Il raccolto può essere raccolto dopo 85 giorni. L'altezza della pianta raggiunge i 250 cm, l'apparato radicale è potente, il fusto è forte e protegge dall'allettamento prematuro.Su uno stelo possono formarsi 2-3 spighe. La lunghezza della pannocchia può raggiungere i 30 cm.
I chicchi hanno un colore giallo intenso. La coltura tollera la siccità, raramente si ammala ed è soggetta all'attacco dei parassiti. Il raccolto raccolto viene conservato a lungo, mantenendo la sua succosità e dolcezza.
Noè
Gli allevatori olandesi hanno sviluppato una varietà di mais super dolce, Noah F1; descrizioni e recensioni ti aiuteranno a fare la tua scelta. Il raccolto raccolto è adatto per l'inscatolamento e la cottura. La lunghezza della pannocchia è di 20 cm, il peso è di 450 g, i chicchi sono grandi, di colore giallo brillante.
La pianta è alta 210 cm, il tempo di maturazione del raccolto è breve, solo 70 giorni. Il mais Noah è raramente esposto a malattie, raramente soffre di elmintosporium e marciume batterico.
Dora F1
Il mais dolce Dora F1 è apprezzato per il suo gusto eccellente e la facilità di cura. Si riferisce alle varietà a maturazione precoce, le date di maturazione iniziano il 65 ° giorno dalla comparsa dei primi germogli. La pianta è potente, alta 170 cm, la lunghezza delle pannocchie è di 22 cm, i chicchi sono di colore giallo dorato.
Il raccolto raccolto conserva a lungo la sua dolcezza e succosità, senza retrogusto amidaceo. La coltura vegetale è resistente alle malattie, in particolare all'elmintosporium.
Bahtam d'oro
La varietà di mais medio-precoce Golden Batam consente di raccogliere spighe mature dopo 75 giorni. Il fusto della pianta si allunga fino a 170 cm, la lunghezza della pannocchia è di 19 cm, il peso è di 200 g, i chicchi sono dolci, di colore giallo.
I vantaggi della varietà sono la resa stabile e l'alto contenuto di zucchero. La raccolta inizia nella fase di maturazione del latte. Durante la stagione, è necessario effettuare almeno tre allentamenti, stabilire un'irrigazione regolare e tre volte la concimazione. Se necessario si possono utilizzare repellenti per insetti e malattie.
Dolce Pepita
Le varietà ibride di mais superdolce includono Sweet Nugget F1. In breve tempo si forma un raccolto ricco e di alta qualità. La stagione di crescita dura 72 giorni. La pianta raggiunge i 170 cm di altezza, sul fusto si formano 2-3 spighe lunghe 23 cm, i chicchi sono gialli e di media grandezza. Le foglie sono larghe e di colore verde scuro, il che consente di immagazzinare più zucchero.
Una caratteristica distintiva è la resistenza alle malattie, a vari virus e al marciume. Le pannocchie raccolte nella fase del latte vengono conservate a lungo, mantenendo la loro durezza e il loro ottimo gusto.
Nettare di ghiaccio
Il mais Ice Nectar è classificato come un raccolto tardivo. Dal momento dell'emergenza delle piantine alla formazione dei chicchi maturi passano 130 giorni. La pianta si allunga fino a 180 cm, la lunghezza delle pannocchie può raggiungere i 25 cm, i chicchi sono grandi e succosi, di un insolito colore bianco-crema.
Il primo buongustaio
La varietà di mais ad alto rendimento Early Gourmet 121 ha solo recensioni positive da parte dei coltivatori di ortaggi. Un raccolto amichevole si forma dopo 70 giorni. La pianta è di media altezza, cm 145. La pannocchia cilindrica è lunga cm 21, pesa gr 190. I chicchi sono gialli, succosi, grandi con buccia sottile e delicata.
La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie. Si consiglia di coltivare il mais gourmet precoce attraverso le piantine. Le colture orticole richiedono irrigazione, concimazione, diserbo e allentamento tempestivi.
Caratteristiche della coltivazione
La tecnologia per coltivare il mais dolce dopo la semina ha le sue caratteristiche.
Se l'estate è breve, è meglio piantare attraverso le piantine. Semi di mais seminare in tazze separate ad una profondità di 3 cm, cospargendo la sabbia sopra. In futuro si consiglia un'irrigazione moderata e una temperatura dell'aria di +20 gradi.Una settimana prima del trapianto concimare e cospargere con sabbia per evitare la formazione di croste.
La semina in piena terra viene effettuata a metà maggio. Lo schema per le varietà precoci si presenta così: 60x30 cm, per le varietà tardive - 70x70 cm I fori preparati vengono versati con acqua, vi vengono posti tre chicchi, quindi ricoperti con terreno umido e asciutto.
Approdo
Il mais è considerato una coltura che ama la luce. Bisogna scegliere una zona soleggiata, lontana dall'ombra di alberi e recinzioni, preferibilmente sul lato sud della casa. In questo caso il sito deve essere protetto dai venti forti.
I migliori predecessori per il mais vengono considerati legumi, patate, cetrioli, pomodori, cipolle e barbabietole da foraggio. Il mais non dovrebbe essere seminato dopo il miglio e il cavolo.
Il mais non ha requisiti speciali per la composizione del terreno, ma il terreno podzolico, torba e chernozem è il più adatto. La coltura orticola non tollera i terreni bassi con scarso drenaggio dell'acqua.
In autunno, durante la preparazione del terreno, è consigliabile applicare fertilizzanti organici e fosforo-potassio. In primavera allentano il terreno e percorrono la zona con un rastrello, rompendo grandi zolle di terra.
I semi di mais della varietà Spirit o di qualsiasi altro tipo vengono smistati prima della semina, vengono selezionati solo quelli sani e densi, imbevuti di stimolanti della crescita e disinfettati. Si consiglia di scaldare i semi al sole per 5 giorni, quindi immergerli in acqua calda. Questa procedura accelererà la germinazione dei semi.
Il mais viene seminato a metà maggio, quando la minaccia del gelo è ormai alle spalle. A questo punto il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +10 gradi. Il giorno prima di piantare i semi, puoi applicare fertilizzanti azotati. Prima di piantare, il terreno deve essere ancora allentato fino a una profondità di 10 cm.
Iniziano a seminare il mais in piena terra alla fine di aprile o all'inizio di maggio.I primi germogli dovrebbero apparire nei giorni 10-12. Nell'area preparata si realizzano dei solchi ad una profondità di 7 cm, se l'area è piccola si realizzano file ad una distanza di 60 cm.
I raccolti di grano per le piantine iniziano a essere seminati all'inizio di maggio, è meglio piantare i semi in vasi di torba separati. In questo caso, il rischio di danneggiare il sistema radicale durante il trapianto sarà minimo. Già a metà giugno iniziano a trapiantare le piantine in piena terra. A questo punto, sulle piantine dovrebbero apparire tre foglie vere.
Cura
Durante l'intero periodo di coltivazione del mais dolce, è necessario seguire alcuni consigli. La prima volta dopo aver piantato la pianta cresce lentamente. In questo momento, l'allentamento e il diserbo gli gioveranno. Regole della tecnologia agricola:
- Il mais richiede annaffiature abbondanti. La dimensione delle pannocchie e la dolcezza dei chicchi dipendono direttamente dal corretto regime di irrigazione. Durante la germinazione dei semi e la formazione delle pannocchie è necessaria particolarmente molta umidità.
- L'allentamento del terreno viene effettuato dopo ogni irrigazione e dopo la pioggia. Più alta diventa la pianta, minore è la profondità dell'allentamento del terreno. Ciò ridurrà il rischio di danni alle radici avventizie.
- Durante il periodo di fioritura è possibile eseguire un'ulteriore procedura di impollinazione. Per fare questo, staccano i fiori maschili (si trovano nella parte superiore dello stelo) e li scuotono sulle spighe fiorite (qui si trovano i fiori femminili).
- Per accelerare la crescita della pianta e la formazione della pannocchia si effettua la pizzicatura. Tutti i germogli laterali vengono tagliati.
- Non si dovrebbe permettere alle erbacce di crescere, quindi viene effettuato un diserbo tempestivo.
- Effettuare trattamenti preventivi per la protezione da parassiti e malattie. Ai primi segni della loro comparsa, è necessario adottare misure per preservare il raccolto.
Un posto speciale è occupato dall'applicazione dei fertilizzanti. Il mais risponde bene al compost e all'humus.La prima concimazione può essere effettuata quando la pianta ha 5-6 foglie. Dopo che la quinta foglia si è aperta, vengono applicati fertilizzanti di potassio. È possibile aggiungere una soluzione liquida di nitrato di ammonio e superfosfato alla distanza tra le file.
Se le foglie diventano verde chiaro e presentano venature gialle, potrebbe essere necessario aggiungere componenti azotati. Se i bordi delle foglie iniziano a ingiallire e seccare, è necessario aggiungere potassio.
Raccolto
Le pannocchie sono adatte alla raccolta allo stadio di maturazione ceralatte. È importante non saltare questo periodo, altrimenti i chicchi diventeranno ruvidi, duri e perderanno la loro succosità. Esistono diversi segni che determinano la maturazione del mais:
- Puoi determinare la maturità della pannocchia osservando la seta del mais. Vira dal verde smeraldo al giallo-marrone.
- Un altro segno di maturazione è il colore dei chicchi. Sono dipinti di bianco o giallo a seconda della varietà scelta. In questo caso, i grani si adattano perfettamente l'uno all'altro e il guscio si fora facilmente.
- Le foglie che avvolgono esternamente la testa del cavolo si seccano e cominciano a ingiallire.
Più spesso raccolto del mais Cominciano a raccogliersi all'inizio di agosto. È meglio raccogliere la mattina presto.
A giudicare dalle recensioni, il mais Lakomka Belogorye ha vinto uno dei primi posti tra i coltivatori di ortaggi esperti. Si noti che le piantagioni di mais sono facili da curare durante la coltivazione, quasi tutti i semi seminati germinano prontamente e in tempo. Le prime pannocchie possono essere consumate dopo 90 giorni.
Su uno stelo, alto 150 cm, si possono formare fino a 4 spighe. I coltivatori di ortaggi notano anche l'elevata resa della varietà, la pianta non necessita di annaffiature frequenti, i chicchi delle pannocchie raccolte mantengono a lungo la loro succosità e dolcezza.
Piatti deliziosi con mais Spirit F1
Esiste un'ampia varietà di ricette in cui è possibile utilizzare mais dolce di qualsiasi varietà, incluso Spirit F1.
Una ricetta semplice per cuocere il mais al vapore
Le pannocchie vengono ripulite dalle foglie, lavate con acqua fresca e asciugate con un asciugamano. L'acqua viene versata nella ciotola e le pannocchie stesse vengono poste per la cottura a vapore. Chiudere il coperchio e impostare il tempo su 35 minuti. Dopo che il mais finito si è raffreddato, le pannocchie vengono unte con burro, cosparse di sale e servite.
Frittelle di mais
Per prepararlo avrai bisogno di farina di mais e mais dolce in scatola. Scolare l'acqua dai cereali in scatola. Aggiungi il kefir in una ciotola separata, diluisci la farina, aggiungi sale, zucchero e soda. Tutti gli ingredienti sono accuratamente miscelati. Aggiungi i chicchi di mais in scatola all'impasto risultante e inizia a friggere. Usa un cucchiaio per misurare una piccola porzione di impasto e mettila nella padella.
Zuppa di mais
Tritare finemente le cipolle sbucciate, tritare le carote e il sedano sbucciati usando una grattugia. Patate e zucchine vengono tagliate a cubetti.
Sciogliere il burro (20 g) e l'olio vegetale (25 ml) in una casseruola, quindi aggiungere la cipolla tritata, friggendola fino a doratura. Successivamente aggiungere le carote e il sedano e, dopo un paio di minuti, le patate. Le verdure vengono versate con un litro di acqua bollita.
5 minuti dopo l'ebollizione, aggiungere le zucchine e il mais in scatola alle verdure insieme al liquido nel barattolo. Dopodiché cuocere per altri 10 minuti. A fine cottura aggiungere sale, spezie e formaggio fuso grattugiato.
Si consiglia di macinare la zuppa finita in un frullatore fino a renderla omogenea. Il piatto finito può essere decorato con erbe aromatiche.
Insalata con mais e funghi
Lessare il filetto di pollo in acqua salata.I funghi prataioli vengono lavati e tagliati a cubetti. Friggere la cipolla tritata in olio vegetale riscaldato fino a doratura, quindi aggiungere i cubetti di funghi. Dopo 15 minuti di frittura, aggiungere sale e pepe alle cipolle e ai funghi prataioli.
Si grattugia il formaggio a pasta dura, si scola l'acqua dal mais in scatola, si toglie il filetto di pollo dal brodo e si lascia raffreddare. Successivamente, il filetto e l'ananas in scatola vengono tagliati a cubetti.
Quindi iniziano a formare l'insalata. Il primo strato nell'insalatiera è il pollo, poi le cipolle e i funghi. Disporre sui funghi il mais e l'ananas tritato e ricoprire il tutto con la maionese. Completare il tutto uniformemente con il formaggio.
Porridge di mais e zucca in una pentola a cottura lenta
La polpa di zucca sbucciata viene tagliata a cubetti e posta in una ciotola multicooker. Aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. In questo momento, la grana di mais viene lavata. Non appena la zucca sarà pronta, aggiungere il latte, il sale, lo zucchero, la semola di mais e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Successivamente, aggiungere il burro e scaldare per 10 minuti. Il porridge è pronto.