Le migliori varietà di semi di mais, come raccoglierli e conservarli correttamente

Il mais è diventato da tempo una coltura comune piantata per vari scopi. I semi di mais vengono acquistati in negozi specializzati o preparati in modo indipendente. Il raccolto futuro dipende direttamente dalla corretta raccolta e conservazione del materiale di semina.


Quali semi scegliere?

Avendo trovato il perfetto varietà di mais, che è adatto alle condizioni climatiche di coltivazione e dà un raccolto stabile, è necessario preparare il materiale di semina per la semina del prossimo anno. Ciò garantirà il raccolto del prossimo anno. Salvare i semi è molto semplice, basta seguire delle semplici regole.

varietà di semi

A piantare mais Va tenuto presente che la coltura è una pianta a impollinazione incrociata. Ciò significa che per preservare la purezza della varietà, non è consigliabile piantare la pianta accanto ad altre colture, in particolare colture foraggere. Ciò è necessario per garantire che due tipi di colture non vengano impollinate accidentalmente. Se ciò accade, la probabilità di deterioramento delle qualità varietali è elevata.

I semi ibridi di qualsiasi varietà di mais non possono essere utilizzati per raccogliere materiale di semina. In genere, gli ibridi sono indicati sulla confezione del seme come F1. Tali semi possono germogliare e produrre spighe, ma è improbabile che siano grandi quanto l’anno precedente.

miglior mais

Quando si coltivano i raccolti, è necessario seguire semplici regole della tecnologia agricola. È importante applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici e preparare in anticipo semi e terreno per la semina. Ciò garantirà un rendimento elevato.

Nei primi mesi dopo che i germogli iniziano a germogliare, è necessario prestare maggiore attenzione. Ispezionare periodicamente e trattare con erbicidi ai primi segni di danno.

Seguendo queste regole potrai raccogliere i semi di mais per la futura semina. Se usi materiale di semina dalle pannocchie più grandi, sarai in grado di ottenere un buon raccolto l'anno prossimo.

 raccolto agricolo

I semi di mais dovrebbero essere raccolti solo dalle spighe più sane. Per raccogliere i cereali per un cottage estivo, avrai bisogno solo di due pannocchie. Sebbene uno sia sufficiente, il secondo è necessario per la rete di sicurezza. Si consiglia di utilizzare pannocchie situate più vicino alla parte superiore della pianta. Le ovaie rimanenti vengono rimosse in modo che non sprechino sostanze nutritive.

Le migliori varietà da piantare

Prima di andare al negozio e acquistare materiale per piantare mais, è importante studiare la descrizione delle varietà selezionate.Se sono stati acquistati ibridi, non sarà possibile utilizzare i semi per le piantagioni successive. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione. Le migliori varietà da piantare sono:

regole semplici

  • Anasta è un ibrido che appartiene a varietà con maturazione medio-precoce delle pannocchie. Il periodo di maturazione varia dai 90 ai 95 giorni dalla semina. A causa della sua resistenza alle basse temperature, la semina inizia all'inizio della primavera. Non è adatto alle alte temperature, quindi l'ibrido non è piantato nelle regioni meridionali. La produttività è stabile.
  • Klarika è una varietà di mezza stagione; il periodo di maturazione del raccolto è di 90 giorni dopo la semina. La caratteristica principale è l'adattabilità alle alte temperature. Pertanto, Clarica viene spesso piantata più volte in una stagione. Cespugli di media altezza, rizoma potente. Il luogo ottimale per la coltivazione è considerato la steppa forestale e le aree steppiche.
  • La Sterling è considerata una delle varietà di mais da foraggio più comuni. L'altezza media della pianta raggiunge i 2,5 M. I cespugli sono molto frondosi, per cui la sterlina è apprezzata in agricoltura. È resistente agli acari, all'oidio, alla macchia dell'olivo e ad altre malattie delle colture agricole. Per una crescita attiva è necessaria la concimazione con fertilizzanti contenenti azoto.
  • Dnepropetrovsk 247 MV è l'ibrido più resistente all'allettamento. Gli steli raggiungono un'altezza fino a 3 m, la resa è alta. Le piantagioni tollerano bene i forti cali di temperatura e il freddo prolungato.
  • Partigiano: l'altezza dello stelo raggiunge i 2 M. Gli steli e le foglie contengono una grande quantità di amido e grassi. Grazie al suo alto valore nutritivo e all'aumento del contenuto di succo nella massa fogliare, è particolarmente apprezzato dagli allevatori di bestiame.
  • Pioneer F1 è un ibrido caratterizzato da un breve periodo di maturazione delle pannocchie. Utilizzato per raccogliere cereali e nutrire gli animali. L'apparato radicale è potente, lo stelo è spesso. L'ibrido si distingue per la sua capacità di tollerare condizioni climatiche sfavorevoli.
  • Pioneer: l'ibrido precedente è stato allevato sulla base di questa varietà. Coltivato per la raccolta del grano e come mangime per il bestiame. Il periodo vegetativo di maturazione è di circa 100 giorni. Tollera le basse temperature e le estati fredde. La produttività è stabile. Coltivato principalmente nelle regioni settentrionali. Se coltivate al sud, le piante richiedono grandi quantità di acqua.

La varietà di mais per la semina viene selezionata in base allo scopo della coltivazione del raccolto.

maturazione delle pannocchie

Segni di maturazione dei semi

Prima di raccogliere i cereali, devi assicurarti che siano maturi. Se le pannocchie vengono raccolte per il cibo nella fase di maturità del latte, per la semina è necessario attendere la maturità biologica dei chicchi. Questo può essere compreso da una serie di segni:

  • Gli steli e i rami dovrebbero essere completamente secchi e gialli. L'essiccazione degli steli inizia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Se a questo punto i cespugli sono ancora verdi, occorre attendere ancora qualche settimana affinché inizino a seccare.
  • I chicchi maturi sulla pannocchia sono duri al tatto. Passano da una tonalità giallo chiaro a un colore giallo-arancio.
  • Se cucinate le pannocchie troppo mature, avranno un sapore molto duro anche dopo una cottura prolungata.

steli e foglie

La presenza di tutti questi segni indica che i chicchi possono iniziare a essere raccolti. A seconda della regione di coltivazione, le date di raccolta variano di diverse settimane.

Raccolta semi di mais

Dalla correttezza raccolta dei semi di mais dipende dal successo dello stoccaggio e delle future piantagioni.È necessario raccogliere i semi solo con tempo asciutto e soleggiato in modo che le pannocchie siano asciugate. Vengono spezzati o tagliati con cesoie da potatura. Successivamente vengono trasferiti in una stanza calda e asciutta per maturare.

maturazione dei semi

Vengono lasciati in questa forma per un mese. Puoi conservare le pannocchie in questo momento nel seminterrato o in cantina. Lo stoccaggio nel seminterrato sarà ottimale se crei le condizioni di conservazione necessarie per le pannocchie. Le pannocchie dovrebbero essere controllate regolarmente per garantire che non compaiano muffe e funghi su di esse. È importante non consentire un'elevata umidità in cantina.

Il materiale di semina viene raccolto principalmente dal centro della pannocchia. Alla fine i chicchi non sono adatti alla coltivazione. E il fondo della pannocchia è spesso deformato e sottosviluppato. I chicchi raccolti dalla pannocchia vengono selezionati. Solo i chicchi sani vengono lasciati senza danni.

raccolto del mais

Come conservare i semi dopo la raccolta?

I chicchi di mais immagazzinati, dopo essere stati raccolti nel seminterrato, vengono prelevati dopo 30 giorni e preparati per la successiva semina. I semi si raccolgono in ottobre-novembre, quando i chicchi sono completamente asciutti e facilmente separabili. Successivamente i semi vengono lasciati essiccare in casa a temperatura ambiente. Sono sparsi in uno strato uniforme su una superficie piana e mescolati periodicamente.

Dopo qualche giorno il mais viene sparso in sacchi di carta sui quali viene indicato il tipo di mais per non confondersi. I semi devono essere conservati in un luogo asciutto e buio, lontano dall'umidità e dalla luce solare diretta. Se si rispettano le condizioni di conservazione, i semi rimarranno buoni e adatti alla semina anche dopo 5 anni. E se le condizioni di conservazione vengono violate, diventeranno ammuffiti e diventeranno inadatti alla semina l'anno successivo.

conservare la verdura

mygarden-it.decorexpro.com
Commenti: 1
  1. Michael

    Ho coltivato il crespino. È ora di raccogliere i frutti e ricavarne qualcosa. Ho letto l'articolo e sono rimasto stupito. Si scopre che questa bacca è un completo disastro per me. date le sue proprietà di abbassare la pressione sanguigna. usato per perdere peso ed eliminare la stitichezza...questo frutto miracoloso è strettamente controindicato per me.

Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino