Descrizione e trattamento delle malattie e dei parassiti del mais, misure per combatterli

Le malattie del mais possono essere causate da virus, batteri e molto spesso funghi. La qualità e la quantità del raccolto diminuiscono drasticamente. Se le misure per combatterle non vengono prese in tempo, le malattie possono portare alla completa perdita del raccolto. Conoscendo i primi segni di un problema, puoi fermare l’ulteriore diffusione dell’infezione.


Malattie del mais, foto, loro segni, misure di controllo

Il mais è una coltura di cereali. Se colture di mais sarà suscettibile a malattie e parassiti, non sarà possibile ottenere un buon raccolto. Per prevenire il verificarsi dell’infezione e la sua diffusione, è necessario essere in grado di riconoscere i primi segni di un problema e adottare misure tempestive.

la comparsa di infezioni

L'infezione da malattie si verifica a causa di materiale di piantagione di scarsa qualità, cura impropria delle colture e controllo prematuro dei parassiti. Pertanto, è così importante stabilire un programma di irrigazione, applicare i fertilizzanti in tempo per formare una buona immunità e seguire altre pratiche agricole.

Oscenità polverosa

La malattia fungina del fango colpisce la pannocchia e la spiga di grano. Questa è una malattia comune nelle zone umide delle regioni meridionali (Kuban, Transcaucasia). Le piante malate sembrano deboli, crescono male, cespugliano pesantemente e le orecchie si formano debolmente. A poco a poco, le orecchie colpite diventano nere, si ricoprono di spore e si trasformano in una massa polverosa.

sporcizia polverosa

La causa della malattia è il terreno contaminato, i semi mal trattati e le alte temperature dell'aria. La misura principale per combattere la fuliggine e la muffa delle vesciche è il trattamento del materiale di semina prima della semina e il rispetto della rotazione annuale delle colture. Dovrebbe scegliere varietà e ibridi di mais resistente a queste malattie fungine.

Se nell'aiuola si trovano piante malate, devono essere distrutte (è meglio bruciarle o seppellirle ad una profondità di circa 50 cm). Ogni tre anni si consiglia di piantare il mais su un nuovo appezzamento di terreno.

terreno contaminato

Oscenità vescicale

L'agente eziologico della fuliggine del mais è un fungo che colpisce l'intera parte fuori terra della pianta. Nelle zone colpite compaiono piccoli gonfiori rosa o verdastri. Nel tempo, il gonfiore cresce e diventa di colore nero.Ben presto il guscio della bolla si rompe e le spore, con l'aiuto del vento e degli insetti, cadono su altre piante sane.

La fonte dell'infezione sono le piante infette, i semi non trattati e contaminati. La fuliggine della vescica è particolarmente dannosa quando appare sugli internodi del fusto e della pannocchia. In questo caso, la resa del grano è ridotta al 50%. La malattia è provocata dalla siccità e dalla semina tardiva dei cereali vegetali.

appezzamento di terreno

Le principali misure preventive sono la selezione di varietà e ibridi di mais resistenti alla fuliggine, il trattamento del materiale di semina, la rimozione dei residui vegetali dal sito dopo il raccolto e il rispetto della rotazione delle colture. I semi vengono raccolti solo da piante sane.

I farmaci efficaci contro la formazione di vesciche, nonché contro il marciume radicale e dello stelo sono: Trattatore Alfa, Delit Pro, Vincet, Lanta, Pioneer, Maxim XL.

è considerata una scelta

Fusarium

La peronospora del mais da Fusarium può comparire in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. Gli agenti causali della malattia sono le spore fungine presenti nei gonfiori. La malattia porta alla decomposizione di semi, radici e steli, nonché orecchie. Di conseguenza, i sintomi saranno diversi.

La decomposizione di semi e piantine si verifica a seguito della semina di materiale vegetale infetto. La maggior parte dei semi marcisce nel terreno senza formare i primi germogli. Sulla loro superficie si forma un rivestimento chiaro o rosato. Le giovani piante cresciute da semi infetti sulla superficie del terreno sembrano deboli, sono bruscamente ritardate nella crescita e formano male le pannocchie.

piante sane

Durante la fase di maturazione latteo-cerosa compaiono spesso marciumi del fusto e delle radici. Le foglie della pianta appassiscono, ingialliscono e si seccano. Le radici diventano nere, si seccano e il mais colpito è facile da estrarre dal terreno. A poco a poco le pannocchie stesse si seccano e appassiscono.

La putrefazione delle spighe può verificarsi anche durante la conservazione del raccolto raccolto. Innanzitutto, sui chicchi appare uno strato bianco-rosa e gradualmente viene interessata l'intera pannocchia. Il colore della placca si scurisce e diventa grigio-brunastro.

marciume dello stelo

La fonte dell'infezione sono i semi contaminati o i detriti vegetali non raccolti sul terreno. La malattia può essere provocata dal clima umido e freddo, dalle alte temperature dell'aria durante il periodo di maturazione delle pannocchie, dai danni alle pannocchie e ai cereali da parte dei parassiti.

Prima di piantare, assicurati di trattare i semi, seleziona varietà e ibridi di mais resistenti al fusarium e rileva e rimuovi tempestivamente le piante malate. Vengono mostrate l'aratura autunnale del terreno e la rimozione dei residui vegetali, il controllo tempestivo degli insetti nocivi.

fonte di infezione

Marciume dello stelo

La malattia fungina del marciume dello stelo appare alla fine della stagione di crescita nella fase di maturazione del mais. La descrizione di questa malattia del mais è la seguente: le foglie diventano di colore grigio-verde e si ricoprono di uno strato opaco, si seccano e appassiscono. Sul gambo si può osservare una patina rosata che con il tempo si ammorbidisce e si spezza.

La fonte dell'infezione è la persistenza delle spore nei detriti vegetali dopo il raccolto. Il fungo si riproduce attivamente in climi caldi e secchi. Il fattore provocante è l'irrigazione inadeguata e la semina del mais troppo fitta.

marciume dello stelo

Per aumentare la resistenza delle piante alla putrefazione, è necessario rispettare il tempo di semina ottimale, la densità di impianto e la profondità di semina; dopo la raccolta, è necessario scavare l'area e rimuovere tutti i detriti vegetali; è necessario trattare il materiale di semina con fungicidi.

Elmintosporiosi meridionale

Molto spesso, le foglie della pianta soffrono di elmintosporiosi meridionale del mais, meno spesso le radici e la pannocchia.I primi segni della malattia sono la comparsa di macchie oblunghe marroni sulle foglie. A poco a poco l'area interessata si secca. Le macchie crescono e occupano l'intera area fogliare.

aumentare la sostenibilità

La macchia di mais o l'elmintosporiosi compaiono in piena estate. Il fattore provocante è l'elevata umidità e la bassa temperatura dell'aria. La fonte della diffusione dell'infezione sono i semi non trattati e i residui vegetali.

Prima di piantare, i semi devono essere selezionati e trattati. Se vengono piantati semi infetti, le piantine prodotte sono deboli e spesso incapaci di raggiungere la superficie del terreno. Per aumentare l'immunità, i fertilizzanti vengono applicati al terreno più volte a stagione. Non è consigliabile piantare mais per tre anni consecutivi nella stessa zona.

Elmintosporiosi del mais

Parassiti del mais, loro segni e misure di controllo

I parassiti degli insetti sono considerati uno dei motivi della diffusione di malattie tra i raccolti di grano. Per combatterli, puoi utilizzare sia rimedi popolari che farmaci già pronti.

Piralide dello stelo

I parassiti del mais mangiano le parti superiori e sotterranee della pianta, indebolendola e rendendola suscettibile alle malattie. Inoltre, i parassiti stessi possono trasferire batteri patogeni da una pianta malata a una pianta sana.

diffusione delle malattie

A causare il danno maggiore alla pianta non sono gli adulti, ma i bruchi delle tarme. I bruchi grigio-gialli (25 mm di lunghezza) sono particolarmente attivi in ​​luglio-agosto, quando il clima è secco e caldo. I bruchi della piralide del mais vivono sulla superficie delle piante, scavando nei piccioli di steli, foglie e fiori di pannocchia.

La nutrizione delle piante viene interrotta e talvolta gli steli possono rompersi.La pianta inizia a fiorire più tardi, la dimensione delle foglie diminuisce e l'impollinazione si deteriora.

Per prevenire la diffusione della piralide sul mais, è necessario combattere le erbacce, falciarle attorno alle piantagioni e non lasciare le cime dopo la raccolta.

la dimensione diminuisce

Afide della radice

Gli afidi delle radici attaccano spesso il mais in climi caldi e secchi. La pianta rallenta nella crescita, le foglie ingialliscono e seccano, e si attacca facilmente alle malattie fungine. Se l'area in cui si diffonde l'infezione è piccola, puoi eliminare le piante malate.

Insetticidi e fungicidi (Confidor, Actellik, Fitoverm, Fas) vengono utilizzati per proteggere le piante dai parassiti. Poiché gli insetti possono svernare sui resti dei fusti, dopo la raccolta è necessario liberare l'area da tutta la vegetazione. È meglio scegliere varietà di mais a maturazione precoce.

afide della radice

Mosca svedese

La mosca svedese infetta più spesso il mais durante la germinazione delle piantine. Le larve danneggiano le giovani piantine e iniziano a rimanere indietro nella crescita e nello sviluppo. Le foglie del mais colpito diventano verde scuro e il gambo si ispessisce. I parassiti del mais riducono non solo la quantità del raccolto, ma anche la sua qualità.

Durante il periodo delle mosche di massa e della deposizione delle uova, si consiglia di trattare le piante con preparati come Karate, Decis, Cyperon. A scopo preventivo è utile concimare con fertilizzanti azotati, osservare le date di semina ottimali e selezionare varietà di mais resistenti.

mosca svedese

Misure preventive

La prevenzione dovrebbe iniziare dal momento della selezione dei semi e terminare con la pulizia del campo dai residui vegetali. Misure preventive:

  • È meglio scegliere varietà di mais a maturazione precoce.
  • Si consiglia di trattare i semi.
  • Durante la semina, si consiglia di aggiungere fertilizzanti al potassio e fosforo al terreno.
  • È importante conoscere i primi segni della comparsa di malattie e parassiti.
  • Rimuovere tempestivamente le piante danneggiate dal sito.
  • Scava il campo profondamente in autunno.

piante danneggiate

Un'altra malattia comune nel mais è l'avvizzimento batterico o l'avvizzimento. Il batterio colpisce tutti gli organi della pianta. Sulle foglie compaiono strisce verde chiaro e gialle.

La misura principale per combattere la malattia è evitare di seminare semi infetti. Inoltre, i cereali devono essere trattati prima della semina, i parassiti devono essere rimossi in modo tempestivo e le erbe infestanti devono essere controllate.

organi vegetali

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino